Elaborare catadiottrico, focale diversa

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Elaborare catadiottrico, focale diversa

Messaggioda alessandrozero » sab set 09, 2017 10:20 am

Alla notizia del nuovo 400 Tokina, mi è tornato il grillo per un catadiottrico a focale 300 (già esistente in commercio) o meglio ancora inferiore, non esistente sul mercato. Secondo voi è possibile modificare un catadiottrico per ottenerne uno a focale 150-200? :paaura:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Elaborare catadiottrico, focale diversa

Messaggioda Giovanni77 » sab set 09, 2017 11:38 am

alessandrozero ha scritto:Alla notizia del nuovo 400 Tokina, mi è tornato il grillo per un catadiottrico a focale 300 (già esistente in commercio) o meglio ancora inferiore, non esistente sul mercato. Secondo voi è possibile modificare un catadiottrico per ottenerne uno a focale 150-200? :paaura:


Se progetti un 50ino catadiottrico ti presento il finanziatore per produrlo!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Elaborare catadiottrico, focale diversa

Messaggioda occhirossi » sab set 09, 2017 12:47 pm

Giovanni77 ha scritto:
Se progetti un 50ino catadiottrico ti presento il finanziatore per produrlo!!!

meglio se baionetta K ...... :azzz:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Elaborare catadiottrico, focale diversa

Messaggioda b-rider-0047 » sab set 09, 2017 12:54 pm

ma non eravamo arrivati al punto di dire che il futuro è l'attacco m42 su un corpo ml hipster-style?
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Elaborare catadiottrico, focale diversa

Messaggioda occhirossi » sab set 09, 2017 3:16 pm

b-rider-0047 ha scritto:ma non eravamo arrivati al punto di dire che il futuro è l'attacco m42 su un corpo ml hipster-style?

si, ma ormai è fuori moda :asd:
noi pentaxiani mica stiamo ad aspettare l' AF veloce :roll: :roll:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Elaborare catadiottrico, focale diversa

Messaggioda fanagot » sab set 09, 2017 6:54 pm

Giovanni77 ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Alla notizia del nuovo 400 Tokina, mi è tornato il grillo per un catadiottrico a focale 300 (già esistente in commercio) o meglio ancora inferiore, non esistente sul mercato. Secondo voi è possibile modificare un catadiottrico per ottenerne uno a focale 150-200? :paaura:


Se progetti un 50ino catadiottrico ti presento il finanziatore per produrlo!!!

:asd: :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Elaborare catadiottrico, focale diversa

Messaggioda Giovanni77 » sab set 09, 2017 7:37 pm

alessandrozero ha scritto:Alla notizia del nuovo 400 Tokina, mi è tornato il grillo per un catadiottrico a focale 300 (già esistente in commercio) o meglio ancora inferiore, non esistente sul mercato. Secondo voi è possibile modificare un catadiottrico per ottenerne uno a focale 150-200? :paaura:


Rispondo serio al quesito: fatti il cata 300 e la fufu!!! Almeno scendi ai desiderata 200 cata!!! .....................
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Elaborare catadiottrico, focale diversa

Messaggioda alessandrozero » sab set 09, 2017 7:52 pm

fanagot ha scritto:
Giovanni77 ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Alla notizia del nuovo 400 Tokina, mi è tornato il grillo per un catadiottrico a focale 300 (già esistente in commercio) o meglio ancora inferiore, non esistente sul mercato. Secondo voi è possibile modificare un catadiottrico per ottenerne uno a focale 150-200? :paaura:


Se progetti un 50ino catadiottrico ti presento il finanziatore per produrlo!!!

:asd: :ghgh:


Ora l'ho capita! :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

Giovanni77 ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Alla notizia del nuovo 400 Tokina, mi è tornato il grillo per un catadiottrico a focale 300 (già esistente in commercio) o meglio ancora inferiore, non esistente sul mercato. Secondo voi è possibile modificare un catadiottrico per ottenerne uno a focale 150-200? :paaura:


Rispondo serio al quesito: fatti il cata 300 e la fufu!!! Almeno scendi ai desiderata 200 cata!!! .....................


Non mi farò la fufù per usare il cata ma In effetti ..... non ci avevo pensato. :clap:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Elaborare catadiottrico, focale diversa

Messaggioda emmeci » sab set 09, 2017 7:52 pm

Giovanni77 ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Alla notizia del nuovo 400 Tokina, mi è tornato il grillo per un catadiottrico a focale 300 (già esistente in commercio) o meglio ancora inferiore, non esistente sul mercato. Secondo voi è possibile modificare un catadiottrico per ottenerne uno a focale 150-200? :paaura:


Rispondo serio al quesito: fatti il cata 300 e la fufu!!! Almeno scendi ai desiderata 200 cata!!! .....................


... utilizzando il fattore di conversione inverso! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Elaborare catadiottrico, focale diversa

Messaggioda emmeci » sab set 09, 2017 7:57 pm

Raga, avete aperto un paio di topic pericolosi, se se ne accorge il dott. Divago vi tiene una lezione sulla progettazione dei catadiottrici, e sul loro uso migliore, a compendio di quanto già illustrato tempo fa ... :paaura:



Valerio, ti voglio bene! :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Elaborare catadiottrico, focale diversa

Messaggioda alessandrozero » sab set 09, 2017 8:08 pm

emmeci ha scritto:Raga, avete aperto un paio di topic pericolosi, se se ne accorge il dott. Divago vi tiene una lezione sulla progettazione dei catadiottrici, e sul loro uso migliore, a compendio di quanto già illustrato tempo fa ... :paaura:



Valerio, ti voglio bene! :cincin:


Magari! Già pronta la poltroncina comoda e scaldato il tasto dei preferiti. :ghgh:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Elaborare catadiottrico, focale diversa

Messaggioda Giovanni77 » sab set 09, 2017 8:13 pm

Chissà cosa ha spiluccato Emmeci per chiamarci Raga.... ..........
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Elaborare catadiottrico, focale diversa

Messaggioda emmeci » sab set 09, 2017 8:18 pm

Giovanni77 ha scritto:Chissà cosa ha spiluccato Emmeci per chiamarci Raga.... ..........

Eh, costretto a stare in casa per via dell'allerta rosso ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di emmeci il sab set 09, 2017 8:23 pm, modificato 1 volta in totale.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Elaborare catadiottrico, focale diversa

Messaggioda Giovanni77 » sab set 09, 2017 8:23 pm

Povera Nonna Papera... Tutto il giorno a fare torte....

Io ho portato le bimbe dalla zia e ho provato la pizza gourmet sotto casa... Era meglio un brodino, almeno risparmiavo!!! :-(
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Elaborare catadiottrico, focale diversa

Messaggioda Valerio Ricciardi » dom set 10, 2017 10:17 am

alessandrozero ha scritto:Alla notizia del nuovo 400 Tokina, mi è tornato il grillo per un catadiottrico a focale 300 (già esistente in commercio) o meglio ancora inferiore (...). Secondo voi è possibile modificare un catadiottrico per ottenerne uno a focale 150-200?


No. Otterresti - ammettendo di riuscirci superando i problemi di tiraggio - una focale più corta, di luminosità maggiore, ma copertura del formato drasticamente inferiore. Tipo passare da un APS-C ben garantito, a un 4/3 vignettato se non anche peggio.
Non avrebbe utilità pratica.

E' la ragione per cui abbiamo sempre sul mercato sopratutto visto duplicatori di focale e moltiplicatori 1,4 [divergenti], per trasformare un 100/2,8 in un 200/5,6 o in un 150/4, ma mai un compressore di focale [convergente] che riducesse un 300/5,6 in un 150/2,8 che pure avrebbe avuto (eccome... :triste: ) un suo perché.

Quanto a focali inferiori a 500 mm, l'unico oggetto che posso (e caldamente) consigliare è il pochissimo diffuso Tamron SP 350/5,6, davvero inconsueto da vedere anche sul mercato dell'usato, e dalle prestazioni veramente sorprendenti: contrastato come il classicissimo 500/8 MTO, ma percettibilmente più risolvente. Un bel pezzo d'ottica. Pesi e ingombri praticamente identici a quelli del suo fratello maggiore. Però è un 5,6.

Sulla focale 500, il meglio che abbia visto è il Reflex-Nikkor F/8, costoso molto più della media ma realmente superiore, un signor pezzo d'ottica; Francesco Petretti ci fece la sua fortuna come fotografo specializzato in soggetti ornitologici, Pandafoto pullulò per anni di ottimi suoi scatti fatti con quello, in tempi in cui un serio 500-600 a lenti costava come un box per l'auto in una cittadina di provincia.

A seguire, come resa se la battono il 3M-6A ossia il MTO 500/6,3, che sinché non mi rubarono fu uno dei miei cavalli di battaglia nelle foto ortoscopiche di particolari architettonici, e di nuovo il Tamron SP 500/8 - specie la seconda serie poco rivista nello schema ottico.

Modestissime le prestazioni di Sigma 600/8 (baaaah :roll: ) e dell'unico zoom catadiottrico, il Pentax 400-600 - che mi par di ricordare Andrea (uno) ebbe per qualche tempo, e che considererei solo una interessante curiosità collezionistica, è proprio "moscio e un po' spappatello". Su Pentaxforums gli danno dei bei "10" in nitidezza e correzione delle aberrazioni, e un "9" in prezzo/valore, non mi riesce che di prenderne atto :-| comprensivo, è un giudizio da fanboy del brand.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti