L_Eretico ha scritto:Ciao Riccardo, forse intendi il Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 hsm, perchè il 12-24mm f/4 (serie Art) non credo sia mai esistito per Pentax. Per foto di architettura, il 12-24 hsm è indicatissimo, per via della distorsione quasi nulla anche su FF (su K-3 sarà ancora meno evidente). Rispetto al 10-20mm, però, perde circa 10° di angolo di campo (se la memoria non m'inganna, 12mm su aps-c, equivalenti a 18mm su FF, coprono 100° esatti contro i 110° di un 15mm, equivalenti a 10mm su aps-c). Il Sigma 8-16mm l'hai considerato? Potrebbe essere la soluzione ideale (ammesso di trovarne uno).
Io credo che intenda il Pentax 12-24 non il Sigma, comunque ti dico la mia esperienza,
Il 10-20 quello povero però(4-5.6), è stato l'unico obiettivo che ho venduto nella mia "carriera" fotografica.
Il 12-24, io ho il samsung ma è identico, per i prezzi a cui gira adesso è un ottimo acquisto, l'angolo maggiore che ti danno i 10mm tante volte sei costretto a cropparlo per la pessima qualità dei bordi, anche se il 3.5 si diceva fosse un po' meglio.
Certo per interni come di ce L'Eretico 12mm a volte sono troppi per cui se trovi un 8-16 non sarebbe sbagliato
https://www.subito.it/fotografia/sigma- ... 146596.htmSbrigati che ancora non mi sono fatto il regalo di Natale