Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

inge26665 ha scritto:Probabile, come l'altra volta con le foto della Tanzania.
inge26665 ha scritto:... prima di un viaggio importante.
Quest'anno ci siamo dato all'archeologia, per cui andremo in Messico a girovagare per rovine.
Avrei quasi deciso per la K3-II con il 10-20 Sigma, il 16-45 e il 18-250 (Pentax).
Il dubbio riguarda solamente un giorno specifico, in cui andremo in barca lungo un fiume per vedere coccodrilli (immagino intendessero caimani...), scimmie e altri mammiferi (boh!).
Cosa mi porto? Il 300 f.4,5 è troppo simile, come focale, al 18-250 (ma la qualità è migliore), il 135-400 non mi ha mai soddisfatto, il Bigma è... enorme e pesante, per un solo giorno di foto.
Avevo pensato al 500 cata Tamron acquistato da relativamente poco, ma sarei ancora capace di focheggiare accuratamente a mano? Con che velocità?
Lo so che con qualche prova dissiperei i dubbi, ma a me piace sentire voi: di solito salta fuori qualche idea geniale...
Alessandro22 ha scritto:Per questa giornata in barca, considerando lo spazio, il peso e la necessità di lunghe distanze focali, direi che il Tamron 500 catadiottrico potrebbe essere una buona scelta, se siete sicuri della messa a fuoco manuale. Se avete tempo prima del viaggio, vi consiglio di fare alcune foto di prova a soggetti in movimento, ad esempio in un parco o allo zoo, per verificare di riuscire a mettere a fuoco con la precisione e la rapidità necessarie.
Il 18-250 è comodo e versatile, ma potrebbe non essere sufficiente per fotografare soggetti lontani, come uccelli o caimani.
Il Bigma, come avete detto voi stessi, è troppo pesante per questo caso. Se il Tamron 500 vi sembra troppo complicato da usare, potete anche considerare l'uso di un piccolo monoculare o binocolo per l'osservazione, lasciando la fotocamera solo per fotografare i soggetti più vicini.In ogni caso, la luce tropicale dovrebbe aiutarvi con i tempi di posa rapidi, quindi un obiettivo catadiottrico potrebbe sorprendervi... Buon viaggio e aspettiamo le foto!

fanagot ha scritto:scherzi a parte, ricordati che non si monta sulle digitali. cozza col pentaprisma.
ci devi mettere un tubo, e ovviamente, non metti piu' a fuoco all'infinito

inge26665 ha scritto:Azz, questa è una grossissima fregatura.
Hai provato con tutte le Pentax digitali che ti sono passate tra le zampe?
Il Rubinar 300 cata è rarerrimo!

Ma sì, grazie. Sempre per motivazioni collezionistiche: come gli altri, credo giacerebbe nel suo posto, sullo scaffale, coccolato di tanto in tanto, ma mai usato!inge26665 ha scritto::cincin: Ma sì, grazie. Sempre per motivazioni collezionistiche: come gli altri, credo giacerebbe nel suo posto, sullo scaffale, coccolato di tanto in tanto, ma mai usato!

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti