fanagot ha scritto:bel-ami ha scritto:Semi-off topic: Io vorrei capire come si aprono i gruppi ottici che non hanno viti ecc, che strumenti/metodi si usano per disassemblarli e poi riassemblarli. Se qualcuno può suggerirmi qualcosa si faccia avanti.
secondo me, semplicemente, non li aprono.
il mio fa50/1.4 fungato, non son riuscito ad aprirlo.
e ho anche il sospetto che, il verbo "riallineare", sia usato solo per spillare un po' di soldi.
in tutti i vetri che ho aperto, non c'erano "allineamenti" da fare. al massimo, si trovava una ghiera lenta, e la sua lente magari non era in asse.
il 24-70 non l'ho mai visto dentro, quindi non saprei dire se ha le lenti ad incastro, o fissate con le ghiere
Chissà, forse fanno quello che ho fatto io su un "tappo": il gruppo lenti incriminato lo ruotano in modo che il problema si sposti dalla parte destra/sinista alla parte bassa/alta del cerchio dell'immagine, dove è meno visibile perché ricade meno nel fotogramma. Il problema, almeno per i 18-55, è che il gruppo ottico frontale così come quello posteriore possono essere ruotati solo di +/- 60 gradi.