Ancora tele e supertele

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

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Re: Ancora tele e supertele

Messaggioda Mauro » gio lug 18, 2024 5:48 pm

L_Eretico ha scritto:
Mauro ha scritto:...Io personalmente preferirei invece un sensore da 100Mpx che possa lavorare in binning di 4 su mia richiesta 100mpx per la natura, 25 per i ritratti...

Nella nostra r V c'è una funzione che permette di scattare a risoluzioni più basse (26mpx e 14, se non erro), sia in raw che in jpeg, senza croppare l'immagine (è una funzione diversa dalla modalità aps-c, che moltiplica la focale). Forse, però, non è un binning, ma un semplice downscaling, perchè l'ho provata varie volte, ma non vedo un miglioramento evidente nè nel rumore nè nella gamma dinamica. Sony non pubblicizza per niente questa caratteristica, e nessuno ne parla mai. Leica, invece, la pompa di brutto mettendo in evidenza che il loro è un binning. E' così valida, questa tecnologia? Ne avete esperienza?
[/quote]

Al 100% downscaling ....non a caso io desidererei binning, non lo fanno perché la matrice di Bayer incasinerebbe il binning , andrebbe usata una matrice cromatica diversa
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Re: Ancora tele e supertele

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio lug 18, 2024 5:50 pm

Se hai voglia di dare un'occhiata, qui trovi le originali


Io molte le vedo in bianco e nero. In particolare quelle sui primi, primissimi piani. Quelle lentiggini perchè colorarle? Poi ciascuno la vede come la vede.. :cincin:

Per quanto riguarda il raw ridotto l'hai pure sui 26 mpx della k3III (1.4x e 1.7x). Non so come funzioni in concreto però tra le cose utili mi pare di aver letto (e non verificato in modo approfondito) che in modalità crop la misurazione dell'esposizione avviene dentro l'area e non su tutto il frame ragione per cui in certe circostanze può essere utile scattare in basso formato anzichè pieno e poi croppare. Non so nemmeno se vale per altri o meno.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
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Re: Ancora tele e supertele

Messaggioda L_Eretico » gio lug 18, 2024 10:10 pm

Mauro ha scritto:
L_Eretico ha scritto:
Mauro ha scritto:...Io personalmente preferirei invece un sensore da 100Mpx che possa lavorare in binning di 4 su mia richiesta 100mpx per la natura, 25 per i ritratti...

Nella nostra r V c'è una funzione che permette di scattare a risoluzioni più basse (26mpx e 14, se non erro), sia in raw che in jpeg, senza croppare l'immagine (è una funzione diversa dalla modalità aps-c, che moltiplica la focale). Forse, però, non è un binning, ma un semplice downscaling, perchè l'ho provata varie volte, ma non vedo un miglioramento evidente nè nel rumore nè nella gamma dinamica. Sony non pubblicizza per niente questa caratteristica, e nessuno ne parla mai. Leica, invece, la pompa di brutto mettendo in evidenza che il loro è un binning. E' così valida, questa tecnologia? Ne avete esperienza?


Al 100% downscaling ....non a caso io desidererei binning, non lo fanno perché la matrice di Bayer incasinerebbe il binning , andrebbe usata una matrice cromatica diversa

Ah, ecco, grazie della spiegazione. Quindi, deduco che il sensore che Panasonic fornisce a Leica, non abbia la matrice di Bayer. Credevo che l'unica fosse Fuji ad andare per i fatti suoi ...

nonpigliounoshoot ha scritto:
Se hai voglia di dare un'occhiata, qui trovi le originali


Io molte le vedo in bianco e nero. In particolare quelle sui primi, primissimi piani. Quelle lentiggini perchè colorarle? Poi ciascuno la vede come la vede.. :cincin:

Grazie per la visita. Meno male che qualcuno mi capisce :asd: Le ultime tre (10, 11 e 12) stampate fanno la loro figura, soprattutto la 10, che sembra scattata su un set cinematografico

nonpigliounoshoot ha scritto:Per quanto riguarda il raw ridotto l'hai pure sui 26 mpx della k3III (1.4x e 1.7x)....

Sono due formati croppati. Sony e Leica scalano l'immagine senza cropparla, l'angolo di campo inquadrato rimane inalterato.
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Re: Ancora tele e supertele

Messaggioda Enriko!! » ven lug 19, 2024 8:59 am

Mauro ha scritto:
L_Eretico ha scritto:
Mauro ha scritto:...Io personalmente preferirei invece un sensore da 100Mpx che possa lavorare in binning di 4 su mia richiesta 100mpx per la natura, 25 per i ritratti...

L_Eretico ha scritto:Nella nostra r V c'è una funzione che permette di scattare a risoluzioni più basse (26mpx e 14, se non erro), sia in raw che in jpeg, senza croppare l'immagine (è una funzione diversa dalla modalità aps-c, che moltiplica la focale). Forse, però, non è un binning, ma un semplice downscaling, perchè l'ho provata varie volte, ma non vedo un miglioramento evidente nè nel rumore nè nella gamma dinamica. Sony non pubblicizza per niente questa caratteristica, e nessuno ne parla mai. Leica, invece, la pompa di brutto mettendo in evidenza che il loro è un binning. E' così valida, questa tecnologia? Ne avete esperienza?


Al 100% downscaling ....non a caso io desidererei binning, non lo fanno perché la matrice di Bayer incasinerebbe il binning , andrebbe usata una matrice cromatica diversa


prima o poi arriveranno i sensori quad-bayer anche sulle fotocamere...ad oggi l'unica ad averne usata uno credo fosse la Panasonic GH5s, però usciva solo a 11mp...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
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Re: Ancora tele e supertele

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio lug 25, 2024 12:09 pm

Riporto il link di un interessante sondaggio in merito a quali specifiche sarebbeo gradite con riferimento specifico ad una K1III di cui rilevo con curiosità che, almeno nel mondo dei possessori di una k1, veramente in pochi sono interessati a più mpx (3%) ed in prevalenza sono orientati più ad un modulo AFC più efficiente, simile alla k3III (20%) e persino una tecnologia avanzata sui sensori ha molto più appeal rispetto alla big risoluzione, seppure lo stato attuale della k1 e k1II sia già abbastanza buono sia come processore che come funzioni computazionali. Varie richieste presenti nei commenti nella voce altro (circa un 25%).
Io sono tra coloro (16%) che stanno alla finestra per pura curiosità aspettando che la mia k1 muoia di morte naturale augurandole ovviamente lunga vita, però in genere mi pare che si ripeta la storia della K3III, ossia che la vera prova sarà un afc adeguato per prima cosa, il resto è contorno..
:cincin:


https://www.pentaxforums.com/forums/16- ... -poll.html
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
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Re: Ancora tele e supertele

Messaggioda Antonar » gio lug 25, 2024 1:45 pm

Credo che anche sul fronte video la K1, per quanto sia una DSLR, non è più di mercato non avere almeno una piena funzionalità della registrazione Full HD a 50p. Poi chi deve fare filmati comprerà altro, ma chi vorrà utilizzare i propri obiettivi Pentax per fare filmati sarà limitato.
Pentax K5 -- Pentax K1-- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC F 70-210mm F4-5.6 / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
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Re: Ancora tele e supertele

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio lug 25, 2024 10:34 pm

Antonar ha scritto:Credo che anche sul fronte video la K1, per quanto sia una DSLR, non è più di mercato non avere almeno una piena funzionalità della registrazione Full HD a 50p. Poi chi deve fare filmati comprerà altro, ma chi vorrà utilizzare i propri obiettivi Pentax per fare filmati sarà limitato.

Beh qui non vi è mai stata partita e solitamente va bene a molti, anche se capisco che gli standard minimi siano richiesti da alcuni. Sulla k3III hanno introdotto il 4K per la prima volta, io non ho mai nemmeno girato la rotella lato video. Se potessi lo toglierei.. :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
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Re: Ancora tele e supertele

Messaggioda inge26665 » dom ott 27, 2024 3:00 pm

Scusate se riprendo la discussione oramai morta: è quasi il momento di partire per la Tanzania, Serengeti e Ngorongoro, oltre a piccole altre puntate in luoghi più o meno conosciuti.
Avrei bisogno di un consiglio, non avendo mai avuto la K3: spesso avete scritto che i jpg della K5 sono più "croccanti" di quelli della K3.
Fra tutte le fotocamere apecarro della Pentax, quale prendereste, per l'uso specifico? Fotografia naturalistica con tele, intendo.
Usate ho visto delle K3, delle K3 II, delle K70 e delle KP (poche)... :cincin:
Seconda domanda: porterei il 300 f.4.5 F, oltre al Bigma: qualcuno lo ha mai provato, con un moltiplicatore Kenko?
Nel caso, quale? Ho visto che esistono gli 1,5X, gli 1,7X e i 2X.
Per il Bigma, porterei il 1,4X APO, sempre Sigma.
Il secondo corpo, quello che userà mia figlia, sarà la K-s1 rediviva dopo la sostituzione del magnete.
O è meglio la K5, per motivo di affidabilità e di tenuta alla polvere?
Il sensore della K-s1 è migliore, e anche la gestione dei jpg in macchina, per me, lo è.
Grazie della pazienza, ma cercate di capire, molto probabilmente sarà l'unico viaggio in Tanzania di una vita intera... :cryyy:
K3-II - K-s1 - Samyang 8 - Sigma 10-20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18-55 WR - Pentax 18-250 - F 35-135 - F 70-210 - FA 80-200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320 - Sigma 20 f.1.8 - Sigma 28 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f.1.4 - FA 50 f. 1.7 - FA 100 f.3.5 macro - F 135 f.2.8 - F 300 f.4.5 - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
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Re: Ancora tele e supertele

Messaggioda Mauro » dom ott 27, 2024 3:08 pm

inge26665 ha scritto:Scusate se riprendo la discussione oramai morta: è quasi il momento di partire per la Tanzania, Serengeti e Ngorongoro, oltre a piccole altre puntate in luoghi più o meno conosciuti.
Avrei bisogno di un consiglio, non avendo mai avuto la K3: spesso avete scritto che i jpg della K5 sono più "croccanti" di quelli della K3.
Fra tutte le fotocamere apecarro della Pentax, quale prendereste, per l'uso specifico? Fotografia naturalistica con tele, intendo.
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Seconda domanda: porterei il 300 f.4.5 F, oltre al Bigma: qualcuno lo ha mai provato, con un moltiplicatore Kenko?
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io ci sono stato 5 volte in Tanzania ....dove vai ?
dire serengheti è un po vago ....in genere i turisti vanno nella zona di seronera ....raramente a Lobo , quasi mai il western corridor

evitetere il Lake Manyara ....mentre se hai tempo andrei a Ruaha....non ci va nessuno ma è molto bello...Gombe suppongo sia escluso ( vale un viaggio da solo )
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Re: Ancora tele e supertele

Messaggioda inge26665 » dom ott 27, 2024 3:41 pm

Sette giorni in tutto, non molto, ma non siamo riusciti a fare di meglio, con la scuola della figlia.
Mi avevi già scritto che si potesse evitare Lake Manyara, direi che è stato fatto.
Purtroppo non ho avuto molta altra autonomia, nelle scelte: Ngorongoro conservation area è generico, staremo due giorni e mezzo, ma non è specificato esattamente dove ci portano, poi ti confermo che saremo nella zona di Seronera, due giorni pieni. Infine, prima di tornare ad Arusha, passeremo un giorno al parco Tarangire, con un game drive (?) pomeridiano fino oltre il tramonto.
Questa del game drive al tramonto me l'hanno appioppata anche al Kruger, ma fotograficamente è praticamente inutile, mentre al buio, in reltà, si intravvedono un sacco di animali che di giorno non vedresti.
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Re: Ancora tele e supertele

Messaggioda Mauro » dom ott 27, 2024 4:37 pm

NgoroNgoro è un cratere di 20 Km di diametro dentro al Serengheti, li ti portano....quello è ....Seronera è la paete del Serengheti dove vanno tutti....è bello bellissimo comunque ma non è la parte migliore ammp
Il tarangirte non è male , di sicuro meglio di Manyara ....il tramonto in Africa all'equatore è roba di15 minuti ...sinceramente non è sto gran che.....mentre le notti all'aperto nella savana sono uniche ...ma suppongo tu sarai in lodge quindi ....nada savana di notte
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Re: Ancora tele e supertele

Messaggioda inge26665 » dom ott 27, 2024 4:43 pm

Sì, confermo tutto ciò che hai scritto, tranne che il game drive si protrae fino a notte.
Non è lo stesso che dormire fuori, ma ci accontenteremo.
Non ho capito bene, ma credo che una delle tre notti al seregneti la passeremo in tenda, piuttosto lontano da Seronera.
Domani chiedo il programma dettagliato: me l'avevno promesso, per la fine del mese.
Grazie dei suggerimenti, se potrò fare qualche aggiustamento ti chiederò di nuovo.
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Re: Ancora tele e supertele

Messaggioda unoqualsiasi » dom ott 27, 2024 4:46 pm

inge26665 ha scritto:Fra tutte le fotocamere apecarro della Pentax, quale prendereste, per l'uso specifico? Fotografia naturalistica con tele, intendo.

Grazie della pazienza, ma cercate di capire, molto probabilmente sarà l'unico viaggio in Tanzania di una vita intera... :cryyy:


K3iII e yoghi, eventualmente anche il carlen, visto che sarà l'unico viaggio in Tanzania di una vita intera.
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Re: Ancora tele e supertele

Messaggioda goatto » dom ott 27, 2024 5:32 pm

inge26665 ha scritto:Scusate se riprendo la discussione oramai morta: è quasi il momento di partire per la Tanzania, Serengeti e Ngorongoro, oltre a piccole altre puntate in luoghi più o meno conosciuti.
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Partiamo dall'ultima domanda: lascia perdere i moltiplicatori, ti fanno perdere velocità nell'autofocus e la resa cala parecchio, perdi contrasto e risolvenza. Inoltre sei costretto ad alzare gli iso per compensare la perdita di luce.
Riguardo al corpo, ti direi almeno una Pentax KP, come raffica è inferiore alla K3 ma come gestione del rumore e dell'autofocus è un passo avanti. E sforna immagini croccanti.
La scelta migliore ovviamente sarebbe la K3 III ma costa parecchio.
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Re: Ancora tele e supertele

Messaggioda inge26665 » dom ott 27, 2024 11:41 pm

Mi sono fatto tutti i conti in tasca: la KP, usata, ce la faccio, la K3 III proprio no.
Siamo in tre, in famiglia, ad andare in Tanzania, sono tanti soldi.
Il Kenko lo avrei preso per mia figlia, che userà il 300 f.4,5.
L'alternativa è niente moltiplicatore e portare anche il 135-400, ma è pesante (non come il Bigma, ma pesante) e non credo sia tanto meglio del 300 con 1,5X.
Per curiosità, rispondendo ad Uno, andrò a vedere quanto costa Yoghi usato.
Grazie ad entrambi. :cincin:
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