35 mm

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: 35 mm

Messaggioda giorgiop » lun giu 06, 2022 1:04 pm

Per quanto mi riguarda, il 35 macro è uno dei pochi motivi per cui tornerei a usare Pentax :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3018
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: 35 mm

Messaggioda fanagot » mar giu 07, 2022 8:50 am

io il 35 macro non l'ho mai provato
ma gia' il 50mm macro, tende ad essere un po' troppo vicino al soggetto, per i miei gusti.
100 e' la lunghezza ideale
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32697
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 35 mm

Messaggioda CICCHILLO » mar giu 07, 2022 10:27 pm

Ho visto in rete macrofoto di insetti, fiori fatte col 35 Pentax, su Aps siamo intorno ai 50 non proprio una focale corta..
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: 35 mm

Messaggioda fanagot » mer giu 08, 2022 8:40 am

CICCHILLO ha scritto:Ho visto in rete macrofoto di insetti, fiori fatte col 35 Pentax, su Aps siamo intorno ai 50 non proprio una focale corta..

non e' un problema la focale, ma la distanza a cui raggiungi l'uno a uno.
col 35mm sei parecchio vicino
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32697
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 35 mm

Messaggioda CICCHILLO » mar giu 21, 2022 4:20 pm

Il 35 Sigma Art davvero notevole
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: 35 mm

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar giu 21, 2022 5:52 pm

CICCHILLO ha scritto:Il 35 Sigma Art davvero notevole


Io ho il macrolo, un vecchio ed onesto 35 2.8 A ed il 31 che è la mia lente preferita.
Ho tenuto il macrolo perchè mi dispiaceva privarmene comunque; l'ho usato molto per foto di strada sino a quando non preso il 31;
praticamente niente in versione macro che non pratico.
Come già detto è un vero macro 1:1 anche se la distanza di messa a fuoco è veramente minima idonea solo per oggettistica secondo me (lo uso per scansionare negativi). E' ottimo come risolvenza e come colori. Ottima resistenza al flare ed ai controluce, zero aberrazioni; L'af come tutti i macro ha una corsa lunga e può capitare ogni tanto che non agganci bene ed inizi a scarrellare. Se però aggancia bene, come la maggior parte delle volte, è abbastanza veloce e preciso. Anche l'aspetto feticistico per alcuni (me compreso) ha un suo perchè con il limited 2.8. Sugli altri 35 non ho altro da aggiungere a quanto già scritto secondo quello che mi è capitato di leggere.

Del sigma ho letto spesso problemi per il back focus. Onestamente non ne ho mai avuto con lenti pentax, nemmeno con il 31 e compagnia. Mai fatto una taratura sui tre corpi che possiedo.
Mi pare che un sigma nuovo costi come un 31 usato circa... Le dimensioni del sigma sono sicuramente più ingombranti e pesanti sia del 31 (il 35 2.8 è probabilmente meno della metà).
https://www.gigapc.it/fotocamere-ed-obi ... uropa.html

Di 35 limited f2.8 oggi ne trovi una marea, sui 300 euro. Va benissimo anche la versione vecchia DA senza il rivestimento HD, e gli esemplari fallati a differenza del 15 sono rari nei vecchi DA.

Se non pensi di essere troppo largo puoi valutare anche il DA limited 40 che gira anche a meno e si trova abbastanza facilmente. Pare sia ottimo, oltre che minuscolo.

Se vuoi provarli e passi da Lucca visto che siamo vicini scrivimi in privato, per me non è un problema.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: 35 mm

Messaggioda Effettì » mar giu 28, 2022 5:37 pm

Il 35 macro è una lente fantastica, nonostante ad oggi scatti soprattutto con Alpha7 fufù (con adattatori ci monto lenti pentax e compagnia bella) il 35 rimane uno dei pochi motivi x cui mi tengo ben stretta la mia cara, vecchia K5...certo, come ti hanno già detto a distanza minima sei praticamente attaccato al soggetto e questo x vari tipi di fotografia può essere un limite, ma secondo me per chi scatta in aps-c il macrolo è assolutamente un Must Have, a prescindere!!
Tutto ciò che è scritto sopra la righina grigia è frutto di temporanee e casuali connessioni sinaptiche.
Nella remota possibilità apparissero frasi di senso compiuto la direzione declina ogni responsabilità sulle parole sopra digitate.
Avatar utente
Effettì
senior member
 
Messaggi: 315
Iscritto il: ven giu 29, 2012 11:13 am
Località: Bologna
 

Re: 35 mm

Messaggioda CICCHILLO » ven ago 12, 2022 10:30 pm

Alla fine ho preso la K1 e la moglie mi ha regalato l'FA35 HD ... io avevo preso il 50 FA f1.4 smc da un paio di mesi ... devo dire che tra le due lenti c'è un abisso di differenza, e non credo dovuto solo al diverso trattamento antiriflesso. Con il 50 si ottengono i classici colori Pentax un bokeh da paura, mentre il 35 ha tonalità più neutre direi quasi Nikon, un buon dettaglio ma molto meno affilato del 50. Al momento l'ho montato sulla vecchia K10d per fare il normale luminoso, che non ho mai avuto, ma mi sarebbe bastata la versione f2,4 molto meno costosa ... Comunque sarei tentato di togliere 35 e 50 e prendere solo un 43 limited per usare su K1 ma qualcosa mi dice che il 50ino pp che mi è capitato è parecchio fortunato e poi mi pentirei di averlo tolto.
Anche il 43 se non sbaglio adesso è HD, e tutte le lenti con questo trattamento per i miei gusti risultano troppo fredde e neutre.
Ultima modifica di CICCHILLO il sab ago 13, 2022 9:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: 35 mm

Messaggioda goatto » sab ago 13, 2022 1:15 pm

CICCHILLO ha scritto:Alla fine ho preso la K1 e la moglie mi ha regalato l'FA35 HD ... io avevo preso il 50 FA f1.4 smc da un paio di mesi ... devo dire che tra le due lenti c'è un abisso di differenza, e non credo dovuto solo al diverso trattamento antiriflesso. Con il 50 si ottengono i classici colori Pentax un bokeh da paura, mentre il 35 ha tonalità più neutre direi quasi Nikon, un buon dettaglio ma molto meno affilato del 50. Al momento l'ho montato sulla vecchia K10d per fare il normale luminoso, che non ho mai avuto, ma mi sarebbe bastata la versione f2,4 molto meno costosa ... Comunque sarei tentato di togliere 35 e 50 e prendere solo un 43 limited per usare su K1 ma qualcosa mi dice che il 50ino pp che mi è capitato è parecchio fortunato e poi mi pentirei di averlo tolto.
Anche il 43 se non sbaglio adesso è HD, e tutte le lenti con questo trattamento per i miei gusti risultano teoppo fredde e neutre.


Dici davvero?
L'FA 35 HD lo trovo parecchio "caldo" e ha dei colori splendidi. Perfetto per fare dei ritratti ambientati.
Se lo confronti con il Sigma 35 1.4 vedrai che il sigma è molto più freddo.
Se prendi la versione DA 35 f/2.4 vedrai che vignetta di più fino a f/4 e non puoi usare le correzione in camera su K1 in modalità full frame.
Il trattamento HD non c'entra niente con la "freddezza", dipende dall'obiettivo specifico.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: 35 mm

Messaggioda CICCHILLO » sab ago 13, 2022 9:35 pm

Non mi sono spiegato bene, non parlo di colori caldi o freddi, ma di quelle tonalità particolari che ho sempre trovato in tutte le mie lenti Pentax, questo è il mio primo HD e devo dire che è la lente più neutra che abbia mai testato in casa Pentax mi è venuto naturale attribuire al trattamento antiriflesso tale influenza sui colori.
Per il DA35 f 2.4 mi han detto che sulla K1 viene riconosciuto e pertanto croppa in APS-c diventando un 50
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: 35 mm

Messaggioda goatto » dom ago 14, 2022 1:44 pm

CICCHILLO ha scritto:Per il DA35 f 2.4 mi han detto che sulla K1 viene riconosciuto e pertanto croppa in APS-c diventando un 50


Ti hanno spiegato male, il DA 35 come tutti i DA lo puoi anche usare in formato full frame, alcuni DA tra l'altro coprono perfettamente il formato, come il DA* 300 f/4.
La K1 lo riconosce in automatico come formato apsc ma nel menù tu selezioni l'utilizzo su full frame :ook:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti