14 o 15

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: 14 o 15

Messaggioda goatto » mar lug 27, 2021 10:40 am

ntx ha scritto:
goatto ha scritto:A 17mm la distorsione è poco accentuata.


Ecco, sta cosa che a 17mm la distorsione del 10-17 sarebbe "poco accentuata" è una cosa che non sta da nessuna parte. Il 10-17 a 17mm l'ho usato e l'unica cosa che si può dire che è che la distorsione è meno accentuata rispetto a come lo è a 10mm... ma c'è eccome, e non si avvicina a nessuna ottica rettilineare per quanto quest'ultima possa distorcere.


Certo che non è un'ottica rettilineare, però a 17mm l'effetto fisheye è meno evidente e, come hai scritto anche tu, va benissimo per i close up ambientati con elementi a diverse distanze.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: 14 o 15

Messaggioda ntx » mar lug 27, 2021 10:50 am

goatto ha scritto:Certo che non è un'ottica rettilineare, però a 17mm l'effetto fisheye è meno evidente e, come hai scritto anche tu, va benissimo per i close up ambientati con elementi a diverse distanze.


Non sono sostituibili. Le foto che fai con il DA14 non le fai con il DA10-17 a 14mm e viceversa.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: 14 o 15

Messaggioda Enriko!! » mar lug 27, 2021 3:03 pm

C'è da dire che con qualche accorgimento si può minimizzare l'effetto fisheye, tipo cercando di tenere l'orizzonte a circa metà inquadratura, almeno se si è in ambienti naturali la cosa risulta meno evidente, anche se eventuali alberi/oggetti vari nei bordi tradiranno comunque...
C'è anche da dire che oggi i software di correzione della distorsione fisheye lavorano molto bene, anche se comunque la terrei buona come soluzione da usare ogni tanto, comprare un fisheye per poi stare sempre a raddrizzarlo non credo sia la strada giusta...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: 14 o 15

Messaggioda SteBo » mer lug 28, 2021 7:18 pm

Io per fare macro ambientate ho preso un vecchio Vivitar 20 3.8, con attacco M42, credo sia la versione Kiron.
Ha una distanza di messa a fuoco molto ridotta (circa 5 cm dalla lente frontale) ed a distanze ravvicinate é incredibilmente nitido e contrastato e con bei colori.
I pro finiscono qui, ad infinito é una mezza ciofeca (almeno su digitale) con visibili aberrazioni e bordi spappolati a tutte le aperture, poi é manual focus e non é molto wide.
Può andare bene se cerchi una lente economica per fare qualche esperimento con le macro ambientate, ma non con le stellate o panorami. Se per caso vuoi approfondire posso postare qualche foto.
Ma hai in programma di travestirti da becchime? :asd:
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: 14 o 15

Messaggioda hulk79 » ven lug 30, 2021 1:30 pm

SteBo ha scritto:Io per fare macro ambientate ho preso un vecchio Vivitar 20 3.8, con attacco M42, credo sia la versione Kiron.
Ha una distanza di messa a fuoco molto ridotta (circa 5 cm dalla lente frontale) ed a distanze ravvicinate é incredibilmente nitido e contrastato e con bei colori.
I pro finiscono qui, ad infinito é una mezza ciofeca (almeno su digitale) con visibili aberrazioni e bordi spappolati a tutte le aperture, poi é manual focus e non é molto wide.
Può andare bene se cerchi una lente economica per fare qualche esperimento con le macro ambientate, ma non con le stellate o panorami. Se per caso vuoi approfondire posso postare qualche foto.
Ma hai in programma di travestirti da becchime? :asd:


Le foto tue sono sempre interessanti, per cui se ti va di postarle sono ben accette.
Non voglio travestirmi da becchime, ma era un'idea per sfruttare il comando a distanza della mark III, considerando che mando avanti un capanno da qualche anno, avrei la possibiltà di fare qualche prova
Io con la ferraglia vecchia non mi ci trovo :asd:

:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3945
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: 14 o 15

Messaggioda SteBo » gio ago 05, 2021 5:55 am

Si, immaginavo. Non ricordavo che avevi la macchina nuova, sicuramente non vale la pena :cincin:
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti