primo rullino, primo sviluppo, primi problemi

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: primo rullino, primo sviluppo, primi problemi

Messaggioda RobiK » gio giu 09, 2016 5:45 pm

Hai appena lanciato una nuova tendenza... altro che Lomo! :azzz: :azzz:
Pentax K7 - Pentax K1000 - 8 - 18/55 - 28 - 35 - 50 - 135 - 120/400
Mamiya 645 1000S - Mamiya 645 Super - 55 - 80 - 150

PentaxPhotoGallery
Le mie Foto
"il cibo è la parte commestibile di ogni società"
Avatar utente
RobiK
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 693
Iscritto il: mar giu 15, 2010 2:38 pm
Località: Monza e Brianza
 

Re: primo rullino, primo sviluppo, primi problemi

Messaggioda Supernaut » gio giu 09, 2016 5:49 pm

attmammon ha scritto:il tipo del negozio mi ha fatto vedere i negativi tagliati e alcuni hanno una patina verdastra e altri hanno una patina rosa....


Confermo la patina verdastra su alcuni fotogrammi della stessa pellicola fatta sviluppare in laboratorio. Ne parlai anche qui sul forum tempo fa.
Tuttavia ciò non incise minimamente sulla stampa BN che ho eseguito da me.
Probabilmente come detto dagli altri è un problema dello stampatore.
La XP2 vuole una carta BN. A te invece mi sembra abbiano rifilato una colore e ciò dovrebbe spiegare quelle patine violacee dovute appunto al verdastro della pellicola.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: primo rullino, primo sviluppo, primi problemi

Messaggioda attmammon » gio giu 09, 2016 7:28 pm

guardando il negativo 36->36a, quello con la macchia arancione, sembra non esserci la suddetta macchia, il cielo sembra di un tono uniforme. quindi a questo punto mi conviene provare a stampare in qualche altro laboratorio, anche se mi resta il dubbio per il fatto che alcune stampe sono venute bene;(la carta è fujicolor crystal archive paper supreme)

ma per rivolgersi ad un laboratorio che stampi i negativi bisogna sempre passare per un negozio di fotografo? non stampano direttamente da un cliente?

p.s. il forum mi da problemi con il login tramite chrome dal mio cellulare mentre con il browser preinstallato il login funziona
Avatar utente
attmammon
senior member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 16, 2016 5:52 pm
Skype: france_z@libero.it
 

Re: primo rullino, primo sviluppo, primi problemi

Messaggioda ziofrancotto » gio giu 09, 2016 7:59 pm

Che io sappia esistono laboratori a cui tu spedisci e loro sviluppano. Prova a cercare in rete magari su fora che si occupano di sviluppo e stampa.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: primo rullino, primo sviluppo, primi problemi

Messaggioda attmammon » gio giu 09, 2016 8:09 pm

lo so che è il modo meno ortodosso ma non ho modo di fare altrimenti. il negativo centrale è di un rosa più sbiadito di quello superiore ed inferiore e guarda caso le foto del negativo centrale sono rosa mentre quelle degli altri due sono in bianco e nero. può essere quindi un problema di sviluppo del negativo? tipo gli acidi vecchi o cose del genere?



Immagine
Avatar utente
attmammon
senior member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 16, 2016 5:52 pm
Skype: france_z@libero.it
 

Re: primo rullino, primo sviluppo, primi problemi

Messaggioda emmeci » gio giu 09, 2016 9:25 pm

attmammon ha scritto:guardando il negativo 36->36a, quello con la macchia arancione, sembra non esserci la suddetta macchia, il cielo sembra di un tono uniforme. quindi a questo punto mi conviene provare a stampare in qualche altro laboratorio, anche se mi resta il dubbio per il fatto che alcune stampe sono venute bene;(la carta è fujicolor crystal archive paper supreme)

ma per rivolgersi ad un laboratorio che stampi i negativi bisogna sempre passare per un negozio di fotografo? non stampano direttamente da un cliente?

p.s. il forum mi da problemi con il login tramite chrome dal mio cellulare mentre con il browser preinstallato il login funziona


Di dove sei? forse dalle tue parti ci sono laboratori a cui portare i negativi da stampare. Qualche pellicolosauro del forum te lo potrebbe indicare.

:idea: scusa, le ultime volte che ho fatto stampare dei negativi mi hanno sempre dato anche il CD con i jpg, sia pure ridotti .... niente, eh?
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: primo rullino, primo sviluppo, primi problemi

Messaggioda pvanni » ven giu 10, 2016 8:37 am

attmammon ha scritto:lo so che è il modo meno ortodosso ma non ho modo di fare altrimenti. il negativo centrale è di un rosa più sbiadito di quello superiore ed inferiore e guarda caso le foto del negativo centrale sono rosa mentre quelle degli altri due sono in bianco e nero. può essere quindi un problema di sviluppo del negativo? tipo gli acidi vecchi o cose del genere?

come già detto prendi lo stampatore e buttalo, se la pellicola è BN perchè cavolo usare carta a colori
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: primo rullino, primo sviluppo, primi problemi

Messaggioda francozeta » ven giu 10, 2016 9:42 am

attmammon ha scritto:lo so che è il modo meno ortodosso ma non ho modo di fare altrimenti. il negativo centrale è di un rosa più sbiadito di quello superiore ed inferiore e guarda caso le foto del negativo centrale sono rosa mentre quelle degli altri due sono in bianco e nero. può essere quindi un problema di sviluppo del negativo? tipo gli acidi vecchi o cose del genere?

vedendo la foto qualche dubbio ce l'avrei anche sullo stato di conservazione della pellicola.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: primo rullino, primo sviluppo, primi problemi

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 10, 2016 4:03 pm

Ma insomma. Hanno stampato un negativo bw su carta a colori, aka lo stampatore non capisce una minchia. Fine della fiera.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: primo rullino, primo sviluppo, primi problemi

Messaggioda virtualflyer » sab giu 11, 2016 10:46 pm

Che poi la pellicola potrebbe anche essere arcobaleno, nel momento in cui è pensata per la stampa in bianco e nero
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: primo rullino, primo sviluppo, primi problemi

Messaggioda attmammon » sab giu 18, 2016 8:31 pm

a scanso di ogni dubbio ho mandato i suddetti negativi in un'altro laboratorio
Avatar utente
attmammon
senior member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 16, 2016 5:52 pm
Skype: france_z@libero.it
 

Re: primo rullino, primo sviluppo, primi problemi

Messaggioda emmeci » sab giu 18, 2016 9:31 pm

virtualflyer ha scritto:Che poi la pellicola potrebbe anche essere arcobaleno, nel momento in cui è pensata per la stampa in bianco e nero

Mica tanto vero. Normalmente si usa pellicola pancromatica, cioè sensibile a tutto lo spettro dei colori, mentre la carta da stampa non lo è (infatti la luce di sicurezza che usi in camera oscura, colorata, non impressiona la carta). Per cui se la pellicola fosse "arcobaleno" non riusciresti ad esporre correttamente la carta B/N. è il motivo per cui la pellicola colori non è facilmente stampabile in b/n. ... forse.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: primo rullino, primo sviluppo, primi problemi

Messaggioda francozeta » dom giu 19, 2016 9:40 am

infatti esisteva una carta kodak per stampare in bn i negativi colore, ma non ricordo il nome.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: primo rullino, primo sviluppo, primi problemi

Messaggioda attmammon » dom giu 26, 2016 4:31 pm

ho portato i negativi da un fotografo che ha fatto stampare tramite Photosi.
ho scelto tre fotogrammi che erano stati stampati in rosa. mi ha detto che la carta fotografica se dietro porta il marchio è una carta a colori mentre se non c'è nessun logo è bianco e nero.
le stampe sono risultate buone (con un problema di sovraesposizione in due foto che nelle prime stampe non c'era... mah :roll: ) quindi il negativo non è difettoso. ora questo problema di sovraesposizione può essere una cosa dovuta allo stampatore?
di tre fotogrammi che ho fatto stampare dai negativi due sono sovraesposte mentre un'altro è correttamente esposto. nelle prime stampe (quelle rosa) non c'erano problemi di sovraesposizione.
inoltre, un euro a stampa in bianco e nero?! 10x15?! :paaura:
consigli su a chi rivolgermi?

un tizio di un negozio kodak istantaneo mi ha fatto tutto un discorso sui rullini in bianco e nero... che sono merce pregiata... che non si vendono in genere a persone che non sanno quello che stanno facendo... tutto questo per avergli chiesto se mi procurava qualche ilford b&w...
comincio a credere che mi vogliano truffare dato che sono alle prime armi...

di questo passo, conservo i soldi dei prossimi rullini e mi compro il kit per lo sviluppo casalingo.
Avatar utente
attmammon
senior member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 16, 2016 5:52 pm
Skype: france_z@libero.it
 

Re: primo rullino, primo sviluppo, primi problemi

Messaggioda mark88 » dom giu 26, 2016 9:59 pm

non vorrei esagerare ma non mi sembra caro 1€ a stampa bianco e nero se è vera stampa bianco e nero.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti