Carta per stampa foto Expo

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Carta per stampa foto Expo

Messaggioda guido983 » mar apr 12, 2016 1:47 pm

Ciao a tutti,

nonostante l'infimo livello delle mie foto, dovrei partecipare a giorni ad un'esposizione collettiva.

Ho selezionato 4 foto, di cui una in bianco e nero e 3 a colori.

Qui a Parigi ho trovato uno studio professionale che permette anche di stampare online. Premesso che ovviamente profilerò tutte le foto ecc. ecc. e che so calibrare (alla buona) il mio vecchio schermo Asus, vorrei un consiglio sulla carta da usare.

Per quella in bianco e nero (dimensioni 45x30) pensavo una baritata. La scelta cadrebbe sulla Fine Art Hahnemühle da 315g. L'alternativa sarebbe la Carson (sempre baritata).... posto che mi pare di capire che sono ottime entrambe, vorrei sapere se sono carte con una certa texture e se quest'ultima è molto visibile.

Per quelle a colori (per lo più 45x30 tranne una croppata), pensavo di andare sul satinato.
La scelta sarebbe tra stampare con tecnologia Lambda su RC satinata Kodak Endura Premier N o con stampa pigmentaria (se si chiama così in italiano) su RC Satinata Ilford Galerie Smooth Pearl 290g. Potrei usare anche una tra le due sopracitate, ma c'è un po di sovrapprezzo.

Tra la Kodak e la Ilford, cosa cambia a livello di texture? Al momento sono più orientato con la Ilford perché è più spessa (più facile da lavorare col cartoncino di mousse a cui incollarla) e perché ho già visto come stampano su Kodak e vorrei provare altro. Dato che costa un po' di più e che la texture mi darebbe fastidio, chiedo a voi :)
Pentax K-30
Pentax ME F

Tappo
SMC Pentax 50mm M 1,7 (rotto)
SMC Pentax 55mm 1,8
SMC Pentax 28mm FA 2,8
Samyang 85mm 1.4

Flickr
guido983
senior member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: sab ott 19, 2013 1:04 pm
 

Re: Carta per stampa foto Expo

Messaggioda oldrado » mar apr 12, 2016 5:21 pm

Ciao, io posso consigliarti solo sulla baritata Fine Art Hahnemuhle, che ho usato e mi è piaciuta: è una lucida con neri profondi, ideale per un bianco e nero ben contrastato e per ottenere effetti "drammatici". La texture non mi sembra eccessiva.
Le altre non le ho mai usate.
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)

Le mie foto su Flickr: https://www.flickr.com/photos/110391080@N03/.
Avatar utente
oldrado
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:29 am
Località: Roma
 

Re: Carta per stampa foto Expo

Messaggioda guido983 » mar apr 12, 2016 6:07 pm

Beh, grazie è già qualcosa :)
Pentax K-30
Pentax ME F

Tappo
SMC Pentax 50mm M 1,7 (rotto)
SMC Pentax 55mm 1,8
SMC Pentax 28mm FA 2,8
Samyang 85mm 1.4

Flickr
guido983
senior member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: sab ott 19, 2013 1:04 pm
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti