Workflow dopo lo scatto

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Workflow dopo lo scatto

Messaggioda marcob8986 » mar mar 29, 2016 1:18 pm

Ciao a tutti,
arrivo da qui.
Visto che qualche tempo fa mi sono trovato in difficoltà nel percorso post scatto e non avevo trovato risposte qui nel forum, vorrei condividere con voi il mio personale workflow dopo la scatto per gestire/catalogare/post produrre le mie foto.
Premesse hardware e software: ho un macbook pro del 2008, uso PhotoMechanic (sostituibile con XnViewer gratis) per importare e fare le prime selezioni/rinomine/spostamenti, poi LR per catalogare i risultati, LR e PS per postproduzione.


    1. scatto in RAW+ (DNG+JPEG)
    2. scarico i RAW+ sul pc, in un hard disk esterno, in una cartella temporanea utilizzando il software Photo Mechanic, rinominando in contemporanea i file utilizzando questo codice: "AAAAMMGG_nome evento_00000" con l'ultimo numero di 5 cifre in sequenza crescente.
    3. Usando il visualizzatore di Photo Mechanic individuo le foto che ho fatto per panorami o altre robe strane che devono essere combinate e le sposto in una sottocartella (prima di ogni serie di scatti di un panorama faccio un foto alla mano, quindi le individuo facilmente).
    4. Per le foto rimanenti, sempre usando Photo Mechanic faccio la prima selezione delle foto. In questo primo giro mi limito a etichettare le foto da cancellare direttamente (cmd+8): fuoco sbagliato, prove di esposizione, mosso palese, esposizioni completamente sballate,etc..
    5. filtro le foto segnalate al punto precedente, ci ripenso un attimo, e cancello
    6. faccio un secondo giro di selezione su Photo Mechanic, questa volta con l'obiettivo di tenere uno scatto (o massimo due) dello stesso soggetto (valutando composizione, micromosso, nitidezza, espressione dei soggetti se ci sono persone e impatto generale della foto). Tutto quello che decido di eliminare lo etichetto con cmd+8.
    7. filtro le foto segnalate al punto precedente, ci ripenso un attimo, e cancello
    8. Siccome su Photo Mechanic si possono assegnare anche le stelline da 1-5 e verranno mantenute in Lightroom quando importo, faccio un ultimo giro delle foto questa volta assegnando la valutazione con il tastierino numerico. Non mi interessa valutarle tutte, ma procedo in questo modo: metto 5 stelle a quelle che mi piacciono veramente tanto, e 1 stella a tutte quelle che formeranno la mia raccolta per quell'evento in Lightroom (non tutte, purtroppo ne cancello ancora troppo poche) e che andranno in stampa. Al contempo mi segno con un colore a scelta (cmd+numero) quelle che mi piacciono di base ma hanno bisogno di post produzione, o voglio farci un B/N, o altro per cui non mi accontento del JPEG uscito dalla macchina a meno di crop o raddrizzamenti.
    9. Filtro le foto selezionate per post produzione, e attraverso PDCU apro il raw ed esporto il file TIFF.
    10. Ora creo delle sottocartelle: RAW, TIFF, JPEG FINALI, PANORAMI e divido i file nelle cartelle relative.
    11. Con PS creo le foto panoramiche eventuali ed esporto direttamente nella cartella JPEG FINALI il risultato
    12. Con PS o Lightroom faccio gli interventi di post produzione sui file TIFF che ho creato ed esporto direttamente nella cartella JPEG FINALI il risultato.
    13. Faccio l'importazione in Lightroom della cartella JPEG FINALI (sì, importo i JPEG e non i raw ed uso LR quasi esclusivamente come catalogatore. Se voglio modificare i file mi vado a prendono il ras corrispondente con lo stesso nome file) assegnando qualche parola chiave relativa all'evento. La valutazione da 1-5 viene mantenuta.
    14. Assegno la valutazione alle foto che ho post prodotto alle quali non l'avevo assegnata prima (solo 1 o 5 stelle)
    15. Filtro tutte le foto che hanno valutazione >0 e creo una raccolta con "Nome Evento_Keepers"
    16. Filtro tutte le foto che hanno valutazione=1 e rimuovo la valutazione
    17. Faccio backup dell'hard disk esterno su NAS di rete.
    18. Stampo la mia raccolta, o pubblico online, o altro.
Marco
Pentax K5 II. Tappo Ermetico, Furbo, Nanetto, Plasticotto, Plasticotto Lungo, Sigma 70-300
Metz 58 AF-2, Yongnuo YN560 IV
MyFlickr
Avatar utente
marcob8986
senior member
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 23, 2013 6:25 pm
Località: Casalgrande - RE
 

Re: Workflow dopo lo scatto

Messaggioda Mauro » mar mar 29, 2016 2:05 pm

1. scatto in JPG
2. copio la scheda su 2 hard disk di archivio
3. a volte guardo tutte le foto
4. se una è venuta come mi piace, ridimensiono a 1200x800 e la pubblico sul forum
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Workflow dopo lo scatto

Messaggioda fanagot » mar mar 29, 2016 2:28 pm

1 scatto e sviluppo contemporaneamente :asd:
2 copio tutto sul pc
3 cancello senza ripensamenti
4 cancello ancora
5 copio nella cartella definitiva e nei backup
6 se qualcuna mi pare degna, cerco di ricordarmela quando faro' un po' di stampe. Se non me la ricordo, non era degna :sdent:
7 le peggiori le posto anche qui :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Workflow dopo lo scatto

Messaggioda marcob8986 » mar mar 29, 2016 2:41 pm

Principalmente è quello che faccio anch'io, avendo già i jpg dalla macchina.. Ma non vi capita mai mai mai di voler fare un minimo di post produzione alle foto? Io al computer in realtà metto insieme dei panorami o faccio dei B/N. PP su una foto a colori penso mi sia capitato una volta sola o due massimo, ed era per recuperare un pochino di ombre da un controluce!



Tapatalk
Marco
Pentax K5 II. Tappo Ermetico, Furbo, Nanetto, Plasticotto, Plasticotto Lungo, Sigma 70-300
Metz 58 AF-2, Yongnuo YN560 IV
MyFlickr
Avatar utente
marcob8986
senior member
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 23, 2013 6:25 pm
Località: Casalgrande - RE
 

Re: Workflow dopo lo scatto

Messaggioda unoqualsiasi » mar mar 29, 2016 2:45 pm

Il mio workflow è nella sostanza quello di Mauro.
Mi capita sempre sempre sempre di fare un minimo di postproduzione alle immagini che pubblico o, raramente, faccio stampare. Ma scatto solo in jpeg lo stesso. Il minimo di postproduzione per la stampa e/o per il web lo faccio con FastStone.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Workflow dopo lo scatto

Messaggioda Mauro » mar mar 29, 2016 2:51 pm

marcob8986 ha scritto:Principalmente è quello che faccio anch'io, avendo già i jpg dalla macchina.. Ma non vi capita mai mai mai di voler fare un minimo di post produzione alle foto? Io al computer in realtà metto insieme dei panorami o faccio dei B/N. PP su una foto a colori penso mi sia capitato una volta sola o due massimo, ed era per recuperare un pochino di ombre da un controluce!



Tapatalk

le foto in BN le scatto in BN in macchina e dopo in genere chiudo un pò i neri perché mi piacciono cosi ....fine
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Workflow dopo lo scatto

Messaggioda Eurostar » mar mar 29, 2016 2:54 pm

Visto che sono interessato a PhotoMecanic in quanto Silkypix non ha un modulo di archiviazione, ti chiedo, è sufficiente per archiviare e ritrovare le foto? Il passaggio in Lightroom lo fai perché lo utilizzi per la PP, oppure da solo Photomechanic non è utilizzabile per filtrare le foto?
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Workflow dopo lo scatto

Messaggioda fanagot » mar mar 29, 2016 3:07 pm

marcob8986 ha scritto:Principalmente è quello che faccio anch'io, avendo già i jpg dalla macchina.. Ma non vi capita mai mai mai di voler fare un minimo di post produzione alle foto? Io al computer in realtà metto insieme dei panorami o faccio dei B/N. PP su una foto a colori penso mi sia capitato una volta sola o due massimo, ed era per recuperare un pochino di ombre da un controluce!



Tapatalk

sì, un minimo lo faccio
se posto la foto qui, la stampo o la devo dare a qualcuno, ritocco le curve, raddrizzo e croppo se serve, il tutto con faststone.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Workflow dopo lo scatto

Messaggioda marcob8986 » mar mar 29, 2016 3:14 pm

Eurostar ha scritto:Visto che sono interessato a PhotoMecanic in quanto Silkypix non ha un modulo di archiviazione, ti chiedo, è sufficiente per archiviare e ritrovare le foto? Il passaggio in Lightroom lo fai perché lo utilizzi per la PP, oppure da solo Photomechanic non è utilizzabile per filtrare le foto?

Purtroppo no (ancora). La sezione di catalogazione è in sviluppo.
Il passaggio in LR è sia per catalogazione e archiviazione che per eventuale post produzione.

Tapatalk
Marco
Pentax K5 II. Tappo Ermetico, Furbo, Nanetto, Plasticotto, Plasticotto Lungo, Sigma 70-300
Metz 58 AF-2, Yongnuo YN560 IV
MyFlickr
Avatar utente
marcob8986
senior member
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 23, 2013 6:25 pm
Località: Casalgrande - RE
 

Re: Workflow dopo lo scatto

Messaggioda marcob8986 » mar mar 29, 2016 3:15 pm

fanagot ha scritto:
marcob8986 ha scritto:Principalmente è quello che faccio anch'io, avendo già i jpg dalla macchina.. Ma non vi capita mai mai mai di voler fare un minimo di post produzione alle foto? Io al computer in realtà metto insieme dei panorami o faccio dei B/N. PP su una foto a colori penso mi sia capitato una volta sola o due massimo, ed era per recuperare un pochino di ombre da un controluce!



Tapatalk

sì, un minimo lo faccio
se posto la foto qui, la stampo o la devo dare a qualcuno, ritocco le curve, raddrizzo e croppo se serve, il tutto con faststone.

Partendo però dal jpg?

Tapatalk
Marco
Pentax K5 II. Tappo Ermetico, Furbo, Nanetto, Plasticotto, Plasticotto Lungo, Sigma 70-300
Metz 58 AF-2, Yongnuo YN560 IV
MyFlickr
Avatar utente
marcob8986
senior member
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 23, 2013 6:25 pm
Località: Casalgrande - RE
 

Re: Workflow dopo lo scatto

Messaggioda fanagot » mar mar 29, 2016 3:23 pm

marcob8986 ha scritto:
fanagot ha scritto:
marcob8986 ha scritto:Principalmente è quello che faccio anch'io, avendo già i jpg dalla macchina.. Ma non vi capita mai mai mai di voler fare un minimo di post produzione alle foto? Io al computer in realtà metto insieme dei panorami o faccio dei B/N. PP su una foto a colori penso mi sia capitato una volta sola o due massimo, ed era per recuperare un pochino di ombre da un controluce!



Tapatalk

sì, un minimo lo faccio
se posto la foto qui, la stampo o la devo dare a qualcuno, ritocco le curve, raddrizzo e croppo se serve, il tutto con faststone.

Partendo però dal jpg?

Tapatalk


ovvio!
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Workflow dopo lo scatto

Messaggioda Buster » mar mar 29, 2016 4:12 pm

1. scatto in JPG
2. copio la scheda su un hard disk di archivio
3. dopo qualche giorno guardo tutte le foto
4. Butto tutto quello che non mi piace, il resto se ha bisogno di piccole correzioni passa in lr
4. se sono scatti inerenti il contesto familiare, un giorno saranno selezionati per finire in un fotolibro
5. Se sono scatti occasionali e uno o due mi paiono riusciti li metto sul forum
6. Il resto va nel dimenticatoio, come anticamera del cestino al primo raptus di pulizia
Le molte parole aumentano la delusione e quale vantaggio v'è per l'uomo? (Qo 6,11)
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui: viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
Buster
privacy in garanzia
 
Messaggi: 8054
Iscritto il: sab dic 06, 2008 9:50 pm
Località: Ivrea
 

Re: Workflow dopo lo scatto

Messaggioda maxofrome » mar mar 29, 2016 4:17 pm

18 punti per il workflow :-) lo fai per lavoro? Io mi allineo sui 6 di Buster :-)
SVEGLIA!!! HAI GIA' ORDINATO LA NUOVA TR@COLLA DEI PENTAXIANI?
NO? ....E CHE ASPETTI?
Avatar utente
maxofrome
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7909
Iscritto il: ven nov 07, 2008 3:26 pm
Località: ITALIA:ROMA
Skype: massimilianotiberi
 

Re: Workflow dopo lo scatto

Messaggioda marcob8986 » mar mar 29, 2016 4:24 pm

maxofrome ha scritto:18 punti per il workflow :-) lo fai per lavoro? Io mi allineo sui 6 di Buster :-)

:-)
Ho voluto esagerare nella numerazione.. Tanti step si sovrappongono e non impiegano assolutamente tanto tempo, anche perché non ce l'ho! Al 99,9999% uso il jpg della macchina!
Il succo del discorso è salvare le foto in almeno due posti per backup e trovare quel 0,0001% di scatti riusciti per poter mettere 5 stelle e trovarli rapidamente in altri momenti!



Tapatalk
Marco
Pentax K5 II. Tappo Ermetico, Furbo, Nanetto, Plasticotto, Plasticotto Lungo, Sigma 70-300
Metz 58 AF-2, Yongnuo YN560 IV
MyFlickr
Avatar utente
marcob8986
senior member
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 23, 2013 6:25 pm
Località: Casalgrande - RE
 

Re: Workflow dopo lo scatto

Messaggioda maxofrome » mar mar 29, 2016 4:31 pm

marcob8986 ha scritto:
maxofrome ha scritto:18 punti per il workflow :-) lo fai per lavoro? Io mi allineo sui 6 di Buster :-)

:-)
Ho voluto esagerare nella numerazione.. Tanti step si sovrappongono e non impiegano assolutamente tanto tempo, anche perché non ce l'ho! Al 99,9999% uso il jpg della macchina!
Il succo del discorso è salvare le foto in almeno due posti per backup e trovare quel 0,0001% di scatti riusciti per poter mettere 5 stelle e trovarli rapidamente in altri momenti!



Tapatalk

Immaginavo. Personalmente trovo il processo di esclusione molto lungo. A volte a primo acchito delle immagini andrebbero scartate, poi riviste a distanza di mesi risultano anche buone. Ovviamente non parlo di immagini oggettivamente errate (mosse, inquadrature sbagliate etc etc), ma quelle che magari in un giorno preciso non ci ispirano e qualche mese dopo ci risultano attraenti. Immagino il mio hard disk carico di immagini come il ragù. Lo cuocio lentamente e lo faccio sgrassare e poi riposare. Alla fine il concentrato risulterà più gustoso. :-)
SVEGLIA!!! HAI GIA' ORDINATO LA NUOVA TR@COLLA DEI PENTAXIANI?
NO? ....E CHE ASPETTI?
Avatar utente
maxofrome
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7909
Iscritto il: ven nov 07, 2008 3:26 pm
Località: ITALIA:ROMA
Skype: massimilianotiberi
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti