Proiezione non parallela su Axomat 5

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Proiezione non parallela su Axomat 5

Messaggioda Supernaut » gio mar 10, 2016 10:02 am

Salve!
Ieri sera giocando con l'ingranditore ho notato un leggerissimo disallineamento tra i piani del mio Axomat5. Il risultato è che mettendo a fuoco un punto preciso del fotogramma ne risultano altri leggerissimamente fuori fuoco.
Dato che la cosa avviene a diaframma totalmente chiuso mi chiedevo se il problema si risolverà chiudendo di un paio di stop il diaframma della lente al valore di lavoro.
Qualche lume?
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Proiezione non parallela su Axomat 5

Messaggioda copernicorm » gio mar 10, 2016 5:49 pm

intanto penso che la cosa accada a diaframma totalmente aperto vero?

allora ... se i punti sfocati sono su di un lato ... esempio .. progressivi da dx a sx o alto -basso ... potrebbe essere la lente disallineata .... se invece sono diversi punti potrebbe essere un problema di "spianamento" pellicola non perfetto .



per il primo problema controlla la posizione delle lenti e se c'e' qualche cosa che non va .... nella seconda ipotesi usa un pressapellicola con vetrini ( di ottima qualita' perche potresti avere problemi piu grandi di quelli che vai a risolvere) ... oppure chiudi come si deve fare nella norma .. un paio di stop l obiettivo
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Proiezione non parallela su Axomat 5

Messaggioda Supernaut » gio mar 10, 2016 6:53 pm

copernicorm ha scritto:intanto penso che la cosa accada a diaframma totalmente aperto vero?

allora ... se i punti sfocati sono su di un lato ... esempio .. progressivi da dx a sx o alto -basso ... potrebbe essere la lente disallineata .... se invece sono diversi punti potrebbe essere un problema di "spianamento" pellicola non perfetto .



per il primo problema controlla la posizione delle lenti e se c'e' qualche cosa che non va .... nella seconda ipotesi usa un pressapellicola con vetrini ( di ottima qualita' perche potresti avere problemi piu grandi di quelli che vai a risolvere) ... oppure chiudi come si deve fare nella norma .. un paio di stop l obiettivo


Infatti ho sbagliato a scrivere. Lo noto a diaframma totalmente aperto.
Grazie dei suggerimenti Cop!
:cincin:
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti