Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

Messaggioda Scorpio » lun feb 16, 2015 8:56 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
Scorpio ha scritto:Il punto è che non mi risultano epson a sei cartucce a pigmenti, ma potrei sbagliarmi, specie su modelli vecchi


Era con i soliti inchiostri dye, niente pigmenti, non ricordo il modello comunque all'epoca, 6-7 anni fa, le Epson erano note per il problema dell'intasamento degli ugelli, tanto che un'altra che avevo in ufficio ha subito la stessa sorte nonostante si usasse di piu'. Comunque sono contento che siano problemi ormai risolti.
Si parlava di foto è vero ma la stampante di casa si usa anche per stampare le ricerche dei figli e altre cose genere, con la ink-jet ogni volta era un supplizio di pulizia testine e di inchiostri finiti. Con la laser la accendi e stampi.


Vero, infatti appena possibile dovrò acquistare una multifunzione laser.
Per documenti, fortissimamente laser

xyennio ha scritto:scorpio quindi volendo cominciare a stampare in casa tu quale stampante consiglieresti
mi pare che gli inchiostri claria risolvono il problema degli ugelli


Domanda da un milione di dollari.

Il primo consiglio che posso dare è qualche lettura preliminare:

http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/000Riepilogo/articoli.htm

In particolare le sezioni:
Gestione del colore
Monitor
Stampa

Se sopravvivi alla lettura :asd: parliamo di stampanti:

Esistono due categorie di stampanti, quelle con inchiostri dye (base d'acqua) e inchiostri a pigmenti

Le differenze principali sono che gli inchiostri dye sono eccellenti su carte lucide, mentre quelle a pigmenti funzionano su carte semilucide a matte ma sulle lucide avrebbero bronzing.

Dall'altra parte, gli inchiostri a pigmenti sono durevoli (con carte prive di sbiancanti ottici possono garantire almeno 100 anni di stabilità , cosa che una carta chimica non garantisce), invece gli inchiostri dye hanno durata inferiore, all'aria e non in album anche pochi mesi.
Eccezione la fanno i claria che, per essere dye, sono molto più stabili (dichiarano 20 anni)
Posso dirti che esposte alla luce e all'aria, stampe su claria, in 5 anni e mezzo, non si sono sbiaditi, mentre stampe fatte con la stessa stampante, ma con inchiostri lyson, sono durati 3 mesi prima di sbiadire, per poi virare totalmente nei successivi due.
Il difetto del claria è che non puoi stampare in bianco e nero, ma solo a colori.
Stampare in bianco e nero darà inevitabili dominanti, a meno di non stampare con il slo nero (tecnica che avevo letto, ma che risulta essere un compromesso)
È infatti necessario avere oltre un nero, un paio di grigi per ottenere ottimi bianco e neri, che in epson trovi solo su alcune stampanti a pigmenti.
Avevo letto che canon aveva fatto stampanti dye con due grigi, ma non ricordo il modello ed io, su epserienza diretta posso solo parlare di epson Di cui ho esperienza diretta
Canon ed Hp le ho testate in passato ma la tecnologia è cambiata decisamente.
Comunque epson canon e hp hanno ottime stampanti fotografiche, inutile dire che una è meglio dell'altra.

Dimenticavo, chiaramente andrebbe considerata anche la dimensione massima della stampa A4, A3 ecc...

Facciamo così, precisa meglio cosa ti potrebbe interessare e, se hai dubbi, hai solo da chiedere.

Che un nome salterà fuori :ook:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

Messaggioda Giovanni77 » mar feb 17, 2015 2:10 pm

Quindi Carlen è un inchiostro a pigmenti stampato su carta lucida...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

Messaggioda elerum » mar feb 17, 2015 2:25 pm

Scorpio visto che sei molto ferrato in materia. Ho una modesta Epson RX-360 quale finché dura e trovo inchiostro la tengo cara. Le poche stampe che ho fatto in casa mia compagna ha voluto plastificarle (di fatti in seguito a un offerta lidl ho preso anche quella) la domanda e : c'è la possibilità che la durata delle stampe si allunga visto che sono praticamente sigilate al interno della plastica? (Uso sempre i suoi inchiostri originali Claria) Lo so che non e la miglior cosa da vedere pero a mia compagna piacciono cosi :ops:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

Messaggioda Scorpio » mar feb 17, 2015 9:50 pm

elerum ha scritto:Scorpio visto che sei molto ferrato in materia. Ho una modesta Epson RX-360 quale finché dura e trovo inchiostro la tengo cara. Le poche stampe che ho fatto in casa mia compagna ha voluto plastificarle (di fatti in seguito a un offerta lidl ho preso anche quella) la domanda e : c'è la possibilità che la durata delle stampe si allunga visto che sono praticamente sigilate al interno della plastica? (Uso sempre i suoi inchiostri originali Claria) Lo so che non e la miglior cosa da vedere pero a mia compagna piacciono cosi :ops:


I motivi che contribuiscono allo sbiadimento delle stampe dye sono:
Luce diretta
Contatto con l'aria

Quindi, si aiuta la durata.

Una soluzione più professionale è quella di applicare spray protettivi specifici, ma meglio tener buona la compagna :wink:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

Messaggioda elerum » mar feb 17, 2015 11:56 pm

Scorpio ha scritto:
elerum ha scritto:Scorpio visto che sei molto ferrato in materia. Ho una modesta Epson RX-360 quale finché dura e trovo inchiostro la tengo cara. Le poche stampe che ho fatto in casa mia compagna ha voluto plastificarle (di fatti in seguito a un offerta lidl ho preso anche quella) la domanda e : c'è la possibilità che la durata delle stampe si allunga visto che sono praticamente sigilate al interno della plastica? (Uso sempre i suoi inchiostri originali Claria) Lo so che non e la miglior cosa da vedere pero a mia compagna piacciono cosi :ops:


I motivi che contribuiscono allo sbiadimento delle stampe dye sono:
Luce diretta
Contatto con l'aria

Quindi, si aiuta la durata.

Una soluzione più professionale è quella di applicare spray protettivi specifici, ma meglio tener buona la compagna :wink:


E dura, ha la testa più dura della mia :sdent: anche se non fosse cosi mi avrebbe mollato da mo :facciac:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

Messaggioda gr8wings » mer feb 18, 2015 8:53 am

Immagine
La Fotografia è la disciplina per chi non ha disciplina
PENTAX K5 II vari DA Star qua e là ... un fisheye 8mm le vintage A28/2.8 A50/1.7 M135/3.5 | My Pentax Gallery | RP Photography| RP on Facebook
Avatar utente
gr8wings
Libero FotoAmatore
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: gio apr 17, 2008 6:09 pm
Località: Roma
 

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

Messaggioda Scorpio » mer feb 18, 2015 9:24 pm

@Elerum
E meno male che ci sopportano

gr8wings ha scritto:Immagine


Bel carroarmato
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Precedente

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti