Vorrei un aiuto da voi vi prego

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Vorrei un aiuto da voi vi prego

Messaggioda wolfhask » dom giu 22, 2014 9:13 am

Ho alcuni scatti a cui vorrei fare l'ingrandimento ma non ci sto più capendo nulla... tra un pò avrò di che ingrandire visto che tra poco sarò finalmente padre e qui sfrutterò queste info al massimo per cui vi chiedo di essere magnanimi e spiegarmi un paio di cosette per cortesia.

1- Come faccio a sapere quale è la misura massima a cui posso aspirare senza perdere dettaglio e come dovrei gestire il tutto tiff o jpeg, quindi rapporto dimensione, mb?
2- Quale carta devo scegliere per avere una definizione e colori che diano risalto al tutto ma restando fedeli a quanto scattato?
3- come faccio da lr a regolare la misura giusta per eventuale ingrandimento?


esempio ho una foto da 6000x3638 a 300dpi e 11mb e una da 6000x3914 a 300dpi da 17,1mb

Non so se mi sono spiegato bene ma so già che avrete capito anche se mi farete diventare matto.

Un grazie in anticipo a tutti.. per merito vostro finalmente ho alcune foto da poter essere orgoglioso di stampare.
wolfhask
 
 

Re: Vorrei un aiuto da voi vi prego

Messaggioda aarnmunro » dom giu 22, 2014 9:21 am

Congratulazioni!
Vuoi dei consigli sui pannolini? Huggies...pacchi da 400!

Per la foto...io ho una Epson a 7 cartucce...
Apro la foto con Photoshop...la elaboro se necessitasse...poi apro il menù stampa, scelgo il tipo di carta (A4 premiumphoto...) e schiaccio PRINT. Nothing else.
E viene fuori in A4, bellissima!
E costosissima!
Per le foto belle, io stampo così.
E me ne frego dei DPI!
aarnmunro
 
 

Re: Vorrei un aiuto da voi vi prego

Messaggioda wolfhask » dom giu 22, 2014 9:26 am

Grazie della info da 400 :D

Ma preferirei farla stampare perchè vorrei superare quel formato, con una in particolare, ogni volta che la guardo mi chiedo come caspita ci son riuscito :D

Il mio problema è che non ho capito quanto grande potrei farle senza perdere troppo.

Su 500px mi dice che la prima posso farla a 121x73 e la seconda 121x81 ma non capendone nulla e visti i prezzi che espone preferirei vedere altrove.. ma queste sono le misure massime!

Grazie ancora per la risposta aarn
wolfhask
 
 

Re: Vorrei un aiuto da voi vi prego

Messaggioda fanagot » dom giu 22, 2014 10:04 am

Io prendo il mio file, e lo mando a stampare. Esattamente come aarn. Mai guardati i dpi. Tanto piu' di quello che hai nel file non puoi avere. Se anche fosse troppo, non lo potresti vedere :D
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Vorrei un aiuto da voi vi prego

Messaggioda Giovanni77 » dom giu 22, 2014 10:09 am

per i pannolini dal terzo mese in poi ci sono alla lidl, ottimi!!! per la stampa io ne ho mandate on line massimo in a3 , anche un po' croppate, con ottimi, per me , risultati! ed ho una k5...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Vorrei un aiuto da voi vi prego

Messaggioda wolfhask » lun giu 23, 2014 6:52 am

Grazie potreste allora consigliarmi sito per ingrandimenti? vorrei provare photocity perchè ha diversi tipi di carta che ne dite?
wolfhask
 
 

Re: Vorrei un aiuto da voi vi prego

Messaggioda ghigo » lun giu 23, 2014 11:15 am

In generale io utilizzo per le stampe http://www.digitalpix.com/ e mi attengo alle loro faq per il calcolo:

Il calcolo si effettua in maniera molto semplice: poichè i formati disponibili per la stampa delle fotografie sono espressi in centimetri, è preferibile convertire i "punti per pollice" in "punti per centimetro".
Supponendo di voler ottenere una risoluzione di 300 dpi, si ottiene una risoluzione di 300dpi/2,54 circa 120 punti per centimetro. Quindi si moltiplica il valore in centimetri di ciascun lato per ottenere il numero di punti necessario. Una stampa con dimensioni 13x19, per esempio, avrà quindi necessità di un file di 13x120 e 19x120 = 1560x2280 punti cioè un'immagine da 3,5 Megapixel.

Detto questo su una stampa grande i DPI necessari, secondo me, sono molto meno. Secondo le misure che ti ha dato 500px andresti a stampare l'immagine a 125dpi circa, se non ho sbagliato i calcoli, che secondo me va bene, anche perchè per vedere una foto da 120cm devi stare ad una certa distanza e neanche se ti impegni vedi la differenza di dpi (almeno io non la vedo vista la mia elevata miopia :happy2: )
Avatar utente
ghigo
senior member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mer lug 24, 2013 8:04 pm
 

Re: Vorrei un aiuto da voi vi prego

Messaggioda pvanni » lun giu 23, 2014 3:29 pm

Facciamo che ribaltiamo la domanda, ma tu quanto la vuoi fare grande?
E una volta stampata pensi di guardarla con la lente di ingrandimento oppure hai intenzione
di metterti a una distanza tale da vederla intera?
I DPI quando si parla di immagine su file non hanno senso di esistere, è solo l'utilizzo senza conoscenze
di computer grafica di Photoshop, che ha portato a fare ragionamenti astrusi sui DPI, l'unità di misura
delle immagini è in pixel, la dimensione delle immagini in megabytes qualora il formato utilizzi
un qualunque algoritmo di compressione (come ad esempio i jpeg) dipende dai contenuti dell'immagine.
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Vorrei un aiuto da voi vi prego

Messaggioda Giozanette89 » ven nov 28, 2014 1:16 pm

Io per i calcoli per la stampa uso fast stone...cliccando su ritaglio mi consente di vedere in base alle dimensioni della stampa i dpi...che secondo me non sono così inutili visto che indicano la qualitá della stampa stessa...
Un ottima qualitá i stampa si dovrebbe avere sopra i 200dpi...le fine art arrivano anche a 380dpi e oltre cmq.
Poi è ovvio che da cinque metri non vedi molta differenza tra 150 e 300 dpi...però può essere una info utile secondo me
pentax k-s1, super a, p30, da 40 Limited, k 135 f2.5, k 55 f1.8, M 50 f1.7, M 28 f3.5, Demolitore, MC Zenitar k2 50 f2, Helios 44 m39 "zebra", Helios 44K-4 mezzo MC, Mir 1 37 f2.8, Sigma superwide 2 24 f2.8, Vivitar 28-70 mc af "macro"...tappo plasticoso
konica c35 EF
agfa flexilette
Giozanette89
senior member
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun mag 26, 2014 6:59 pm
Località: Verona
 

Re: Vorrei un aiuto da voi vi prego

Messaggioda Eurostar » ven nov 28, 2014 1:33 pm

Dpi significa punti per pollice, e ti dice quanti pixel sono stipati in un quadrato di 1 pollice di lato. Se dai la misura della foto in centimetri i dpi sono fondamentali, ma se dai la misura in pixel, che te ne fai dei dpi? Sostanzialmente una foto da 6000 px la puoi stampare della misura che vuoi, perchè tanto più ingrandisci e più la guarderai da lontano. Scegli la misura che vuoi e mandala al service, hai pixel a sufficienza anche per coprire un palazzo.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Vorrei un aiuto da voi vi prego

Messaggioda river91 » dom nov 30, 2014 1:41 pm

I file da stampare devono essere raw o jpeg?
K-5
21 ltd, A 50 1.7, A 70-210, tappo ermetico.
river91
junior member
 
Messaggi: 82
Iscritto il: ven ott 24, 2014 9:34 am
Località: Sant'Agata sui due Golfi (provincia di Napoli)
 

Re: Vorrei un aiuto da voi vi prego

Messaggioda MacMax » dom nov 30, 2014 1:52 pm

Tiff sarebbe il top, anche jpg può andare, RAW mai.
Avatar utente
MacMax
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: sab gen 07, 2012 6:54 pm
Località: Modena
 

Re: Vorrei un aiuto da voi vi prego

Messaggioda Pierino64 » dom nov 30, 2014 2:10 pm

wolfhask ha scritto:Grazie potreste allora consigliarmi sito per ingrandimenti? vorrei provare photocity perchè ha diversi tipi di carta che ne dite?

Per me, uno dei migliori in assoluto è Photogem, nulla a che spartire con photocity, sia per carte, sia per sviluppo. Oltre tutto fanno delle cornici fantastiche e non hanno limiti come misure e/o proporzioni. Questo se vuoi una stampa di qualità assoluta e duratura nel tempo.

Qua: http://www.photogem.it/
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Vorrei un aiuto da voi vi prego

Messaggioda river91 » dom nov 30, 2014 3:09 pm

MacMax ha scritto:Tiff sarebbe il top, anche jpg può andare, RAW mai.


E io che credevo fosse meglio vista la quantità di informazioni in più :sdent:
E il jpeg riesce a reggere anche i formati grandi? Si può esportare in tiff anche da lightroom o photoshop?
K-5
21 ltd, A 50 1.7, A 70-210, tappo ermetico.
river91
junior member
 
Messaggi: 82
Iscritto il: ven ott 24, 2014 9:34 am
Località: Sant'Agata sui due Golfi (provincia di Napoli)
 

Re: Vorrei un aiuto da voi vi prego

Messaggioda MacMax » dom nov 30, 2014 3:21 pm

river91 ha scritto:
MacMax ha scritto:Tiff sarebbe il top, anche jpg può andare, RAW mai.


E io che credevo fosse meglio vista la quantità di informazioni in più :sdent:
E il jpeg riesce a reggere anche i formati grandi? Si può esportare in tiff anche da lightroom o photoshop?

Il RAW non va bene perché e un formato che "contiene" soltanto le informazioni grezze dello scatto, é il software che poi lo sviluppa che trasforma questi dati elaborandoli in una immagine. Quindi se tu inviassi un file RAW ad un service di stampa loro potrebbero anche ottenere risultati diversi da quelli ottenuti da te, perché dovrebbero ri-svilupparlo.
Altra cosa, in un file RAW non puoi inserire post produzione, quindi niente regolazioni, niente correzioni, ecc.

Il jpg é un formato utile soprattutto per il web, perché comprime l'immagine eliminando più o meno dati a seconda della compressione che scegli di usare, ma il file risulta poi più povero e quindi non è indicato per un lavoro basato sulla qualità, come la stampa.

Il TIFF é la soluzione migliore.
Avatar utente
MacMax
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: sab gen 07, 2012 6:54 pm
Località: Modena
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti