LA CAMERA OSCURA

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: LA CAMERA OSCURA

Messaggioda tartaglia » lun ott 31, 2011 7:36 am

Occhio ! :studeo:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: LA CAMERA OSCURA

Messaggioda davide78 » mer nov 16, 2011 12:09 pm

cuori ha scritto:
tartaglia ha scritto:Con questa ...nemmeno il sacco .....Agfa Rondinax 35 ..

http://commons.wikimedia.org/wiki/Categ ... dinax_35_U

fichissiam :clap: :clap: :clap: ma si trova ancora ?


se qualcuno la cerca: http://www.subito.it/fotografia/obiettivo-con-tank-monza-32439968.htm :asd:
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: LA CAMERA OSCURA

Messaggioda MV1 SuperA MEsuper » mer giu 20, 2012 9:10 pm

ellepi ha scritto:
Roberto B ha scritto:....
Per la stampa ho gia' quasi pronto il tutto.....


era il 26 marzo 2010 :pentax:


oggi è il 20 giugno 2012 :pentax:


fortuna che io stampavo già negli anni '80 :prrt:

:ghgh: :ghgh: :ghgh:
E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupido che aprire bocca e togliere ogni dubbio!

Ciao da Claudio
Avatar utente
MV1 SuperA MEsuper
senior member
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mer set 14, 2011 12:37 pm
Località: Chieri (TO)
 

Re: LA CAMERA OSCURA

Messaggioda Zappi » gio giu 21, 2012 4:17 am

:nono: :nono: :nono:
ho visto l'iconcina rossa del nuovo messaggio ed ho pensato: vuoi vedere che ha messo su la parte della stampa....


non si fa così





:asd: :asd:
Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)
Avatar utente
Zappi
senior member
 
Messaggi: 423
Iscritto il: mer ott 05, 2011 10:22 am
Località: Torino... o da qualche parte sulle alpi
 

Re: LA CAMERA OSCURA

Messaggioda tartaglia » gio giu 21, 2012 6:56 am

Ha iniziato a stampare, ma lo hanno preso subito ! :asd:
Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: LA CAMERA OSCURA

Messaggioda vanburrasca » gio giu 21, 2012 11:17 am

tartaglia ha scritto:Ha iniziato a stampare, ma lo hanno preso subito ! :asd:
Immagine


e sfido io: non usa la luce inattinica!
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
Avatar utente
vanburrasca
senior member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer dic 30, 2009 1:38 am
Località: Paderno del Grappa
Skype: ivanopat
 

Re: LA CAMERA OSCURA

Messaggioda MV1 SuperA MEsuper » gio giu 21, 2012 6:03 pm

tartaglia ha scritto:Ha iniziato a stampare, ma lo hanno preso subito ! :asd:
Immagine



:rotfl: :roflrofl: :rotfl: :roflrofl: :rotfl: :roflrofl:
E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupido che aprire bocca e togliere ogni dubbio!

Ciao da Claudio
Avatar utente
MV1 SuperA MEsuper
senior member
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mer set 14, 2011 12:37 pm
Località: Chieri (TO)
 

Re: LA CAMERA OSCURA

Messaggioda Berneye » sab lug 06, 2013 1:01 pm

Ho letto tutto il sperando di trovare, alla fine, la famosa guida per la stampa... invece... :-P

Mi chiedevo una cosa, ma per il rullino fosse completamente avvolto come di dovrebbe procedere?
Una delle macchine che uso per la pellicola riavvolge automaticamente e non ha l'accortezza di lasciar fuori la coda, purtroppo.
Avatar utente
Berneye
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 01, 2013 7:15 pm
Località: Pavia
 

Re: LA CAMERA OSCURA

Messaggioda mark88 » sab lug 06, 2013 1:32 pm

Berneye ha scritto:Ho letto tutto il sperando di trovare, alla fine, la famosa guida per la stampa... invece... :-P

Mi chiedevo una cosa, ma per il rullino fosse completamente avvolto come di dovrebbe procedere?
Una delle macchine che uso per la pellicola riavvolge automaticamente e non ha l'accortezza di lasciar fuori la coda, purtroppo.

nessun problema per il rullino, io faccio sempre rientrare la coda quando lo arrotolo nella macchina.
in camera oscura prendi una pinza e tenendo il rullino con una mano, afferri con la pinza uno dei cappucci del rullino, e lo strappi via. tanto il rullino si butta.
se invece usi rullini da riutilizzare, credo abbiano un sistema di apertura facilitato...


per la stampa, io ho la guida della ilford allo sviluppo e alla stampa, molto ben fatte.
il pdf della stampa lo trovi qui, è in inglese: http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/200629187211322.pdf
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: LA CAMERA OSCURA

Messaggioda Berneye » sab lug 06, 2013 2:00 pm

La sezione stampa era più per curiosità didattica che altro ^_^
Per adesso scatto solamente a pellicola... non mi sono ancora addentrato nel mondo dello sviluppo.
Se invece avessi fatto rientrare una coda di un rullino non esposto, non ci sarebbe più nulla da fare vero?
Ho riavvolto per sbaglio il mio ultimo Ferrania Solaris (lo so che non è una gran pellicola, ma mi dispiace buttarla via).
Avatar utente
Berneye
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 01, 2013 7:15 pm
Località: Pavia
 

Re: LA CAMERA OSCURA

Messaggioda mark88 » sab lug 06, 2013 2:32 pm

Berneye ha scritto:La sezione stampa era più per curiosità didattica che altro ^_^
Per adesso scatto solamente a pellicola... non mi sono ancora addentrato nel mondo dello sviluppo.
Se invece avessi fatto rientrare una coda di un rullino non esposto, non ci sarebbe più nulla da fare vero?
Ho riavvolto per sbaglio il mio ultimo Ferrania Solaris (lo so che non è una gran pellicola, ma mi dispiace buttarla via).

si: all'apertura del rullino quasi sicuramente il cappuccio non torna più in condizione di non far entrare luce.


cmq lo sviluppo non è per niente difficile: questa guida sempre della Ilford è completissima (http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/200629163442455.pdf) così come lo è quella di roberto B. una volta che hai capito il procedimento è abbastanza lineare.
io una volta sviluppati i negativi, li scansiono con k5 e 50mm con tubi, e il risultato è ottimo.

fare anche la stampa sarebbe bello, ma lì credo comincino i veri guai :asd:
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: LA CAMERA OSCURA

Messaggioda Berneye » sab lug 06, 2013 4:09 pm

Guarda, io attualmente mi arrangio mandando i rullini in laboratorio (è gente che lavora bene, vecchia maniera, puoi richiedere anche sviluppi particolari volendo).
Mi faccio fare sviluppo e provini in banda, dopodiché quelle che mi piacciono veramente le faccio stampare artigianalmente con l'ordine successivo, i risultati sono ottimi... i prezzi sono un po' tosti a conti fatti, anche se molto più bassi che con tanti altri laboratori di cui cui ho sentito i prezzi (e che non lavorano altrettanto bene). A complicare il tutto c'è il fatto che loro stanno a Rimini e io a Pavia, quindi il tutto è un procedimento molto lungo perché non mando i rullini singolarmente per non farmi soffocare dalle spese di spedizione e aspettando di averne 2/3 pronti, i tempi si allungano parecchio... morale che dallo scatto alla stampa completa, passano i mesi :triste:

Qualche settimana fa mi è capitato sotto mano un Epson V500 (scanner piano predisposto per la scansione delle pellicole, anche medio formato) a prezzo super scontato e mi sono lasciato tentare... un po' per egocentrismo (mi piace condividere in rete con gli amici le mie foto), un po' perché sto cominciando ad accarezzare l'idea di svilupparmi da solo la pellicola, sostituire i provini a banda con le scansioni e usare il laboratorio solo per le stampe vere e proprie risparmiando un po' di soldi e soprattutto tantissimo tempo... mi sembra un buon compromesso fino a quando non potrò armarmi di una camera oscura tutta mia, no? :roll:
Avatar utente
Berneye
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 01, 2013 7:15 pm
Località: Pavia
 

Re: LA CAMERA OSCURA

Messaggioda Crazy4makeup PH » mar apr 22, 2014 6:54 pm

:ook: Una descrizione completa e dettagliata, ottima direi
PENTAX K-x + DAL 18-55mm f/3.5 AL + DAL 50-200mm f/4-5.6 ED + Lensbaby Muse f/2.8 to 8 + MTO 500mm f/8 + Pentax K1000 Asahi + SMC Pentax-A 1:2 50mm + Super-Takumar 50mm f/1.4 + Pentax SMC-M 28 f/3.5 + Tubo prolunga 25 mm+ Zorki 4K + Industar 50 f/3.5
Flickr
Avatar utente
Crazy4makeup PH
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 08, 2014 6:32 pm
 

Precedente

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti