Chimici in frigorifero

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Chimici in frigorifero

Messaggioda thea » gio ago 09, 2012 4:29 pm

In questo periodo è proprio tanto difficile mantenere i liquidi di sviluppo e fissaggio a 20 gradi...anche se metto in frigo l'acqua con cui li diluisco, poi fanno presto a scaldarsi....ma si possono mettere in frigo già diluiti? :roll: :roll:

Me lo chiedo perchè tutti gli articoli che ho trovato sull'argomento parlano sempre di mettere le tank e/o le caraffe a bagnomaria nell'acqua con ghiaccio o similia...
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Chimici in frigorifero

Messaggioda Nadir.76 » gio ago 09, 2012 5:12 pm

thea ha scritto:In questo periodo è proprio tanto difficile mantenere i liquidi di sviluppo e fissaggio a 20 gradi...anche se metto in frigo l'acqua con cui li diluisco, poi fanno presto a scaldarsi....ma si possono mettere in frigo già diluiti? :roll: :roll:

Me lo chiedo perchè tutti gli articoli che ho trovato sull'argomento parlano sempre di mettere le tank e/o le caraffe a bagnomaria nell'acqua con ghiaccio o similia...


Francamente, non vedo perché no ... non dovrebbe essere la stessa cosa che metterli a bagno-maria nell'acqua ghiacciata? L'unica cosa per cui non lo consigliano (credo) sia che il processo di raffreddamento in frigo è lento. Dovresti metterli un pò prima ogni volta che vuoi sviluppare ... E non troppo se no poi le devi portare alla temperatura di lavoro e tempo tre minuti sei da capo. E magari è anche scomodo sviluppare in cucina ... :happy2:

Credo anche che si parli sempre di bagno maria poiché il procedimento è funzionale a mantenere la temperatura dei chimici, non a portarceli. Se ce li porti e poi si scaldano, non ottieneni nuovamente nulla ... o sono pazzo? :happy2:

Nadir
Analog:Z1P, 20/4 KM, FA 28/2.8, 50/1.4 FA, 77/1.8, 135/2.5 K / Bronica SQ-AI + Zenzanon PS 50 - 80 - 150
Digital:K5 II,12-24 DA, 16-50 DA*, 50-150/2.8 Sigma, 300/4.5 FA*, AF540FGZ

Il mio Flickr
La mia pagina di fotografia su Facebook
Nadir.76
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: sab feb 16, 2008 2:09 am
 

Re: Chimici in frigorifero

Messaggioda emmeci » gio ago 09, 2012 5:19 pm

Ciao Thea, penso che il problema ci sia solo per lo sviluppo, perchè l'azione del fissaggio non dovrebbe cambiare più di tanto al variare della temperatura. Al più una volta con le emulsioni delicate c'era la possibilità di "ammorbidirle" troppo per via della temperatura alta e quindi avere dei danneggiamenti durante il lavaggio, specie se energico.
Non mi sentirei di suggerire il frigorifero per la conservazione dello sviluppo, perchè a basse temperature alcuni componenti potrebbero "precipitare" e ti ritroveresti con un bel "fondo" nella bottiglia e lo sviluppo ... quanto efficace? :paaura:
Quindi mi sa che l'unica soluzione non dispendiosa sia continuare a trafficare con le bottiglie dello sviluppo tenute a bagnomaria in una vaschetta con acqua e ghiaccio, e fare un "prebagno" con acqua (fresca) alla pellicola nella tank, così abbassi anche la temperatura dell'insieme pellicola+tank.

p.s. partivo dal presupposto che parlassi di sviluppo negativo BN, se invece ti riferivi alla stampa ... ci vuole un condizionatore! :happy2:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9243
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Chimici in frigorifero

Messaggioda Nadir.76 » gio ago 09, 2012 6:00 pm

Io, ovviamente, intendevo abbassare la temperatura mettendoli in frigo prima di stampare, non conservarli in frigo!

Nadir
Analog:Z1P, 20/4 KM, FA 28/2.8, 50/1.4 FA, 77/1.8, 135/2.5 K / Bronica SQ-AI + Zenzanon PS 50 - 80 - 150
Digital:K5 II,12-24 DA, 16-50 DA*, 50-150/2.8 Sigma, 300/4.5 FA*, AF540FGZ

Il mio Flickr
La mia pagina di fotografia su Facebook
Nadir.76
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: sab feb 16, 2008 2:09 am
 

Re: Chimici in frigorifero

Messaggioda emmeci » gio ago 09, 2012 6:30 pm

Nadir.76 ha scritto:Io, ovviamente, intendevo abbassare la temperatura mettendoli in frigo prima di stampare, non conservarli in frigo!

Nadir

... ma c'è sempre il rischio di dimenticarseli! :lol:
comunque è che io sono lento nelle risposte, e non avevo visto il tuo post prima di inviare il mio :cryyy:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9243
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Chimici in frigorifero

Messaggioda Nadir.76 » gio ago 09, 2012 8:12 pm

emmeci ha scritto:
Nadir.76 ha scritto:Io, ovviamente, intendevo abbassare la temperatura mettendoli in frigo prima di stampare, non conservarli in frigo!

Nadir

... ma c'è sempre il rischio di dimenticarseli! :lol:


O magari di berli!!! :happy2: (tipo D76 stock, che è quasi trasparente) ... in effetti, se apre il frigo qualcuno che non lo sa ... :paaura: ... ricordo ancora quando mio padre quasi si bevette l'acqua ragia che aveva il vizio di mettere nelle bottiglie vuote di birra ... brrrr ....

Nadir
Analog:Z1P, 20/4 KM, FA 28/2.8, 50/1.4 FA, 77/1.8, 135/2.5 K / Bronica SQ-AI + Zenzanon PS 50 - 80 - 150
Digital:K5 II,12-24 DA, 16-50 DA*, 50-150/2.8 Sigma, 300/4.5 FA*, AF540FGZ

Il mio Flickr
La mia pagina di fotografia su Facebook
Nadir.76
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: sab feb 16, 2008 2:09 am
 

Re: Chimici in frigorifero

Messaggioda cuori » gio ago 09, 2012 8:16 pm

:idea2: :idea2: e se invece provassi a diminuire il tempo di sviluppo in ragione della maggior temperatura ? :wink:
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Chimici in frigorifero

Messaggioda cuori » gio ago 09, 2012 8:19 pm

cuori ha scritto::idea2: :idea2: e se invece provassi a diminuire il tempo di sviluppo in ragione della maggior temperatura ? :wink:

toh ,ciapa qua' : http://www.21gradi.it/tools/pushpull.aspx

:sdent: :sdent: :sdent: se trovoaltro te lo posto
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Chimici in frigorifero

Messaggioda thea » ven ago 10, 2012 3:26 pm

Intendevo ovviamente i bagni di sviluppo, e in effetti il problema è proprio quello di mantenere la temperatura...però la mia perplessità era anche sull'eventuale rischio di alterare il bagno stesso, o di contaminare i cibi del frigo.
In parte mi avete risposto...il rischio di scambiarli per bevande non c'è, perchè uso le bottiglie apposite, inoltre con grandi etichette.
Enzino, so che si può variare il tempo in base alla temperatura, ma con il calore di Roma si va a finire a tempi molto brevi, che mi sembra siano, tra l'altro, sconsigliati...e poi ho pure un po' di timore di combinare guai...
:paaura:
E per finire, le tabelle che mi hai mandato mi hanno terrorizzato... :rotfl: :rotfl:

Comunque grazie a tutti, mi organizzerò con il bagnomaria, come per la crema pasticcera.... :wink: :wink:
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Chimici in frigorifero

Messaggioda emmeci » ven ago 10, 2012 3:46 pm

... la crema pasticcera credo si possa fare tranquillamente anche senza bagnomaria, forse ti riferisci alla crema inglese? :lol:
... tanto per andare un po' OT, eh, siamo pur sempre su Pentaxiani!
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9243
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Chimici in frigorifero

Messaggioda summerbee » ven ago 10, 2012 3:52 pm

thea, io uso la vaschetta "media" dei panni, quella dove di mettono le cose da stendere o da lavare. quattro dita di acqua e poi regoli aggiungendo ghiaccio. ma quando scende l'acqua da te a quanti gradi sta, ora?
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Chimici in frigorifero

Messaggioda cuori » ven ago 10, 2012 5:48 pm

thea ha scritto:
con il bagnomaria, come per la crema pasticcera .... :wink: :wink:


:shock: :shock: ......meriteresti di essere subitaneamente torturata con tizzoni ardenti sotto le punte dei diti mignoli dei piedi per una frase del genere :shock: :shock:


ammenoche tu con la parola bagnomaria non intendessi che ti porti il vasetto di crema in spiaggia per faremerenda, allora si che andrebbe bene :sdent: :sdent:
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti