Stampa su pannello

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Stampa su pannello

Messaggioda alessandrozero » gio dic 10, 2020 10:02 am

Ho fatto qualche stampa lato lungo circa 75cm e le ho portate dal corniciaio per fissarle su pannello. Mi sconsiglia la colla perché genera tensioni e nel tempo distaccamenti o bolle. L'alternativa è pannello più cornice più vetro ma oltre a costare molto (oltre il doppio rispetto a rifare tutto su tela) c'è poi lo svantaggio del riflesso. Ora sto facendo tele e mi soddisfano, mi piacerebbe comunque mettere su pannello le stampe che ormai ho fatto e girano per casa. Che faccio, butto tutto?
Pannello di mdf sp.5 grande da tagliare ce l'avrei pure, pur non sapendo come fare un taglio preciso e pulito.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Stampa su pannello

Messaggioda pvanni » gio dic 10, 2020 10:08 am

E stampare direttamente su pannello (forex)? So che hai già le stampe, ma forse può essere un'alternativa alla stampa su tela
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Stampa su pannello

Messaggioda Enriko!! » gio dic 10, 2020 10:23 am

Fatto ieri un ordine per una stampa su forex, sono curioso di vedere che arriva...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Stampa su pannello

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 10, 2020 10:40 am

Direi che gli adesivi spray sono fatti apposta per evitare tensioni, bolle e cose del genere visto che vengono impiegati comunemente anche nell'industria per incollare vari tipi di finiture ai supporti grezzi, per esempio i cruscotti delle auto. E poi il risultato dura anni, decine di anni a volte, dentro abitacoli che divagano da -40 a +80°C.
Non userei mai il Bostik o il Vinavil, quello no.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Stampa su pannello

Messaggioda alessandrozero » sab dic 12, 2020 10:57 am

Dato che comunque le ho, proverò con colla spray. Sperem ben col taglio pannello, col panettone me la cavo meglio.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Stampa su pannello

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 12, 2020 1:05 pm

Incollale sul panettone allora!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Stampa su pannello

Messaggioda inco » lun gen 04, 2021 6:46 pm

Buonasera,
spesso quando dovevamo fare alcune presentazioni per l'università usavamo il forex, venivano dei bei risultati ma se andavamo a vedere da vicino un po' di dettaglio si perdeva, almeno dove portavamo a stampare noi...per curiosità con lo spray (quale marca?) il lavoro come è venuto?
Un saluto.

Federico
Avatar utente
inco
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab lug 30, 2011 3:09 pm
Località: Pistoia
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti