Consigli per stampa album fotografico

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consigli per stampa album fotografico

Messaggioda conteoliver » mer lug 03, 2019 11:20 am

Salve amici, avrei bisogno della vostra consulenza per la stampa online di un album fotografico di una mia amica.

Si tratta di fotografie di un matrimonio civile della quale la cliente è rimasta abbastanza dispiaciuta del servizio fotografico e mi ha chiesto un intervento per migliorare (per quanto possibile le sue immagini).

Sfortunatamente il fotografo che detiene gli originali si è rifiutato di fornirgli i files raw (come era prevedibile ed immaginabile) ed ho dovuto lavorare sui jpeg ad una risoluzione di circa 5000px di lato dopo una conversione da 8 a 16 bit di profondità colore.

Ora vorrebbe stampare queste immagini online perchè non dispone ancora di un album delle sue nozze. Poichè è un argomento in cui non ho pratica, volevo chiedervi questo.

E' possibile che le foto così modificate ed inviate in stampa a qualche fornitore sul web possano portare ad un risultato accettabile in termini di qualità? L'album dovrebbe essere un 30x40.

Grazie per ogni utile consiglio, anche per suggerimenti su dove rivolgersi per la stampa, data la vostra esperienza.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Consigli per stampa album fotografico

Messaggioda Enriko!! » mer lug 03, 2019 12:44 pm

perchè convertire da 8 a 16 bit, le info che non esistono non si possono ricreare.

Io ho trovato un servizio sopra la media per quanto riguarda il sito fotoalbum.it, in quanto oltre la varietà di soluzioni da la possibilità di fare propri impaginati e caricarli senza l'uso dei soliti programmini dedicati, in genere "limitanti" e che comportano una cmpressione dei file...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consigli per stampa album fotografico

Messaggioda conteoliver » mer lug 03, 2019 1:17 pm

Enriko!! ha scritto:perchè convertire da 8 a 16 bit, le info che non esistono non si possono ricreare. .


Solo perchè nel dubbio i 16 bit non dovrebbero essere peggio degli 8 per cerrte operazioni di edit. Ma sono d'accordo con te, potrebbe non servire a nulla.

Enriko!! ha scritto: Io ho trovato un servizio sopra la media per quanto riguarda il sito fotoalbum.it, in quanto oltre la varietà di soluzioni da la possibilità di fare propri impaginati e caricarli senza l'uso dei soliti programmini dedicati, in genere "limitanti" e che comportano una cmpressione dei file...


Stavamo guardando proprio a quel sito. Grazie.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Consigli per stampa album fotografico

Messaggioda conteoliver » mer lug 03, 2019 1:24 pm

Alla mia amica non piace il filtro digitale in stile wedding che ha applicato ai files e che rende tutto sul rosa spampinato.

Il problema è che deve aver anche utilizzato del gel arancio sul flash, perchè anche le originali appaiono dai colori spenti, slavati, e abbastanza inquinati da questa dominante arancio. Un problema.. un grosso problema in jpeg. Ad ogni modo se decide di stamparle vorrei che almeno ottenga un discreto risultato sull'album.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Consigli per stampa album fotografico

Messaggioda ntx » mer lug 03, 2019 2:10 pm

Io ti consiglio vivamente un fotolibro. E il fotolibro consiglio vivamente di farlo da Blurb ( https://it.blurb.com/ ).
Va scelto con una certa attenzione il tipo di carta (sul forum ci sono le mie recensioni del servizio... l'ho usato tante volte).

Qualità finale molto alta e se non fai cacchiate in impaginazione (tipo immagini storte, clipart di gattini/trombette/fiori stilizzati, ecc.) avrà un grande impatto... inoltre è molto maneggevole e la durata nel tempo è maggiore di una stampa standard da Digitalpix.

Enriko!! ha scritto:perchè convertire da 8 a 16 bit, le info che non esistono non si possono ricreare.


E' una scelta corretta poichè deve fare editing.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Consigli per stampa album fotografico

Messaggioda emmefanatico » mer lug 03, 2019 2:31 pm

Ma la maggior parte dei programmi di ritocco non lavorano già internamente a valori più alti di quelli del file?
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consigli per stampa album fotografico

Messaggioda ntx » mer lug 03, 2019 3:16 pm

emmefanatico ha scritto:Ma la maggior parte dei programmi di ritocco non lavorano già internamente a valori più alti di quelli del file?


Prendi c e ponilo ad un valore che è uguale ad 1/256 della gamma dinamica. Se tu, con due operazioni successive, prima dimezzi la gamma dinamica poi - con un'altra operazione, la raddoppi, indipendentemente da come lavori internamente, se devi ricondurti a 8 bit ottieni uno 0, mentre a 16 bit ottieni sempre il 256esimo di dinamica iniziale. I bit su cui consolidi il risultato del filtro contano... e ovviamente più bit usi meglio è solo che ad un certo punto devi scegliere fra precisione e occupazione di RAM/processore.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Consigli per stampa album fotografico

Messaggioda conteoliver » mer lug 03, 2019 3:58 pm

ntx ha scritto:Io ti consiglio vivamente un fotolibro. E il fotolibro consiglio vivamente di farlo da Blurb ( https://it.blurb.com/ ).
Va scelto con una certa attenzione il tipo di carta (sul forum ci sono le mie recensioni del servizio... l'ho usato tante volte).


Ci guardo subito. Grazie.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Consigli per stampa album fotografico

Messaggioda Chernobog » sab lug 06, 2019 8:55 am

Sarebbe interessante anche vedere queste foto, chissà se il fotografo è partito dal RAW o ha fatto un'elaborazione dal JPEG?
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Consigli per stampa album fotografico

Messaggioda conteoliver » sab lug 06, 2019 10:12 pm

Chernobog ha scritto:Sarebbe interessante anche vedere queste foto, chissà se il fotografo è partito dal RAW o ha fatto un'elaborazione dal JPEG?


Non lo so.. non è dato saperlo. Lui dice di non avere i raw.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Consigli per stampa album fotografico

Messaggioda Scorpio » dom lug 07, 2019 8:08 am

Potrebbe essere che abbia scattato in jpeg.
Si risparmia spazio sul disco e tempo in postproduzione... se sai bene cosa stai facendo
Mi meraviglio solo del fatto che se il cliente non è soddisfatto del lavoro dovrebbe essere il fotografo a correggerlo.
È anche vero che per mutuare le parole di Aldo Biscardi, i fotografi di matrimonio, "fioccano cone nespole"
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Consigli per stampa album fotografico

Messaggioda conteoliver » mar lug 09, 2019 3:04 pm

Scorpio ha scritto:Potrebbe essere che abbia scattato in jpeg.
Si risparmia spazio sul disco e tempo in postproduzione... se sai bene cosa stai facendo
Mi meraviglio solo del fatto che se il cliente non è soddisfatto del lavoro dovrebbe essere il fotografo a correggerlo.
È anche vero che per mutuare le parole di Aldo Biscardi, i fotografi di matrimonio, "fioccano cone nespole"


E' quello che le avrei consigliato anche io. Ma sembrano essere in forte conflitto.

Non voglio innescare la solita vecchia polemica RAW/Jpeg, ma trovo difficile applicare certe correzioni sul jpeg.

Per conto mio, se io fossi un professionista matrimonialista (e chiaramente non lo sono) lo scatto in RAW lo terrei d'obbligo insieme al jpeg. Specie se vai ad usare espedienti per colorare gli scatti (gelatine e robe varie).
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Consigli per stampa album fotografico

Messaggioda Scorpio » mar lug 09, 2019 3:08 pm

conteoliver ha scritto:Non voglio innescare la solita vecchia polemica RAW/Jpeg, ma trovo difficile applicare certe correzioni sul jpeg.


Non è polemica, è scienza :teach:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Consigli per stampa album fotografico

Messaggioda Mauro » mar lug 09, 2019 4:01 pm

la maggioraza degli scatti che vedo in giro potrebbero essere stati fatti direttamente in gif e non avrebbero perso nulla, in genere sono dei piu talebani del raw, spesso devoti del ff
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Consigli per stampa album fotografico

Messaggioda Scorpio » mar lug 09, 2019 4:06 pm

Mauro ha scritto:la maggioraza degli scatti che vedo in giro potrebbero essere stati fatti direttamente in gif e non avrebbero perso nulla, in genere sono dei piu talebani del raw, spesso devoti del ff


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Immagine
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti