Weekend a Genova: consigli e suggerimenti

Vademecum gastro-geografico di luoghi, città, paesi e ovunque si mangi.
Mica siam qui a sentir l'eco dello stomaco!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Weekend a Genova: consigli e suggerimenti

Messaggioda Leon » gio apr 07, 2016 10:28 am

Ciao a tutti,

il prossimo weekend dovrei passarlo nella capitale ligure ed avrò tempo per dedicarmi alla fotografia; sono alla ricerca quindi di consigli e suggerimenti da chi ci è già stato o magari addirittura ci abita...

Un'infarinatura base ce l'ho, in quanto ci avevo trascorso qualche mese durante il militare ed io, sebbene nato e cresciuto a Brescia, ho origini proprio genovesi...

Ho scelto di alloggiare vicino al porto nella zona dei carrugi, che ritengo una delle mie preferite sebbene non proprio "sicurissima".

La mia principale preoccupazione è proprio questa: con un pò di accortezza penso di poter girare la zona tranquillamente con la fotocamera al collo, soprattutto di giorno, ma se volessi alzarmi all'alba per scattare qualche fotografia al porto?!? Dite che sarebbe meglio evitare?!?

Oltre a questo comunque mi interesserebbe conoscere qualche location fotograficamente interessante magari meno nota ai più, qualche posto da dove avere una bella vista su tutta la città (io conosco solo la spianata di Castello), che tipo di fotografie non dovrebbero mai mancare in un album di Genova e magari anche qualche suggerimento non proprio fotografico, tipo dove mangiare bene e spendere poco :lol:

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
Pentax KP; Pentax SMC DA 21mm f/3.2 AL Limited; Pentax HD DA 40mm f/2.8 Limited; Pentax SMC DA 70mm f/2.4 AL Limited; Pentax SMC D-FA 100mm f/2.8 Macro WR; Pentax HD DA 16-85mm f/3.5-5.6 ED DC WR; Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR Di II LD; Tamron SP AF 70-200mm f/2.8 Di LD; Pentax A 35-105mm f/3.5; Pentax A 50mm f/1.7; Zenit Helios 44M-4 58mm f/2
https://www.flickr.com/photos/136810234@N06/
Leon
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 23, 2015 1:30 pm
Località: Manerbio (BS)
 

Re: Weekend a Genova: consigli e suggerimenti

Messaggioda FAUST » gio apr 07, 2016 1:50 pm

Ciao Leon.
Probabilmente un week end non ti basterà :asd:

Dal punto di vista 'fotografico' a Genova non hai che l'imbarazzo della scelta: Caruggi, Porto Antico, Duomo di San Lorenzo, Piazza Matteotti, De Ferrari, Casa di Colombo......
Sulla 'sicurezza' di girare per il Centro Storico con una reflex al collo.....io non mi preoccuperei più di tanto......occorre usare un pò di buon senso, ma che vale sempre, qualunque città tu stia visitando.

Un posto un pò particolare da dove fare foto è proprio dalla cima della Lanterna.
Qui il link: http://www.genovagando.it/turismo_ligur ... nterna.asp
Altro posto panoramico per un pò di cartoline è in fondo ai Magazzini del Cotone (Porto Antico) direzione Lanterna.
Un occhio (e un pò di scatti) ai truogoli di Santa Brigida, appena dietro Via Prè.

Prevedo circa 2000 scatti. :ghgh:
Un posto dove mangiare? Scurreria Bar, Via di Scurreria di fianco al Duomo di San Lorenzo.

Buona luce.
Fausto
Non ho particolari talenti. Sono solo appassionatamente curioso - Albert Einstein
Avatar utente
FAUST
senior member
 
Messaggi: 480
Iscritto il: ven ago 24, 2012 3:32 pm
Località: Genova
 

Re: Weekend a Genova: consigli e suggerimenti

Messaggioda fabrizio.binello » gio apr 07, 2016 5:31 pm

Faust ti ha già detto parecchio
per i panorami le teste dei moli,
la torre grimaldina di Palazzo Ducale (ma devi sperare che abbiano lavato i vetri) o, meglio, la terrazza sopra Palazzo Rosso di via Garibaldi
Palazzo Rosso merita comunque la visita :ook:
Villetta Dinegro, che è carina anche per altri scorci, il belvedere da San Francesco da Paola,
tutti posti dove andare al tramonto, magari in giornata di tramontana.
Mai avuto problemi con la reflex, e a me piace perdermi nelle zone meno turistiche dei vicoli,
solo il minimo di normale accortezza
di domenica mattina presto comunque certa gente non la trovi in giro :asd:
cibo: molti posti...
i "soliti" vico Palla, e Vegia Zena prenotazione obbligatoria, non sbagli mai...
ultimamente mi sono trovato bene da Pandemonio in via Lomellini, ci sono stato per il mio compleanno e a Pasquetta
:cincin:
:smilepace:
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Weekend a Genova: consigli e suggerimenti

Messaggioda Leon » lun apr 11, 2016 10:43 am

FAUST ha scritto:Ciao Leon.
Probabilmente un week end non ti basterà :asd:

Dal punto di vista 'fotografico' a Genova non hai che l'imbarazzo della scelta: Caruggi, Porto Antico, Duomo di San Lorenzo, Piazza Matteotti, De Ferrari, Casa di Colombo......
Sulla 'sicurezza' di girare per il Centro Storico con una reflex al collo.....io non mi preoccuperei più di tanto......occorre usare un pò di buon senso, ma che vale sempre, qualunque città tu stia visitando.

Un posto un pò particolare da dove fare foto è proprio dalla cima della Lanterna.
Qui il link: http://www.genovagando.it/turismo_ligur ... nterna.asp
Altro posto panoramico per un pò di cartoline è in fondo ai Magazzini del Cotone (Porto Antico) direzione Lanterna.
Un occhio (e un pò di scatti) ai truogoli di Santa Brigida, appena dietro Via Prè.

Prevedo circa 2000 scatti. :ghgh:
Un posto dove mangiare? Scurreria Bar, Via di Scurreria di fianco al Duomo di San Lorenzo.

Buona luce.
Fausto


fabrizio.binello ha scritto:Faust ti ha già detto parecchio
per i panorami le teste dei moli,
la torre grimaldina di Palazzo Ducale (ma devi sperare che abbiano lavato i vetri) o, meglio, la terrazza sopra Palazzo Rosso di via Garibaldi
Palazzo Rosso merita comunque la visita :ook:
Villetta Dinegro, che è carina anche per altri scorci, il belvedere da San Francesco da Paola,
tutti posti dove andare al tramonto, magari in giornata di tramontana.
Mai avuto problemi con la reflex, e a me piace perdermi nelle zone meno turistiche dei vicoli,
solo il minimo di normale accortezza
di domenica mattina presto comunque certa gente non la trovi in giro :asd:
cibo: molti posti...
i "soliti" vico Palla, e Vegia Zena prenotazione obbligatoria, non sbagli mai...
ultimamente mi sono trovato bene da Pandemonio in via Lomellini, ci sono stato per il mio compleanno e a Pasquetta
:cincin:
:smilepace:


Grazie di cuore, consigli preziosissimi!!!
Spero al mio ritorno di avere qualche scatto decente da mostrarvi... grazie!!! :ook:
Pentax KP; Pentax SMC DA 21mm f/3.2 AL Limited; Pentax HD DA 40mm f/2.8 Limited; Pentax SMC DA 70mm f/2.4 AL Limited; Pentax SMC D-FA 100mm f/2.8 Macro WR; Pentax HD DA 16-85mm f/3.5-5.6 ED DC WR; Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR Di II LD; Tamron SP AF 70-200mm f/2.8 Di LD; Pentax A 35-105mm f/3.5; Pentax A 50mm f/1.7; Zenit Helios 44M-4 58mm f/2
https://www.flickr.com/photos/136810234@N06/
Leon
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 23, 2015 1:30 pm
Località: Manerbio (BS)
 


Torna a Va' dove ti porta la panza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti