Francia sud e ovest

Vademecum gastro-geografico di luoghi, città, paesi e ovunque si mangi.
Mica siam qui a sentir l'eco dello stomaco!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Francia sud e ovest

Messaggioda Enrico » sab giu 27, 2015 4:01 pm

Autunno, 5/6 giorni qualcuno ha consigli su che vale la pena vedere e mangiare ovviamente?
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Re: Francia sud e ovest

Messaggioda MacMax » sab giu 27, 2015 4:53 pm

Verdon, naturalmente! Altrimenti un po' più a nord-ovest la zona dell'Alvernia é molto bella.
Ad ovest vale sicuramente la pena visitare Carcassonne, ma anche i Pirenei valgono da soli un viaggio.
In tutti i casi la Camargue te la sconsiglio perché ormai è diventata carissima ed affollatissima
Avatar utente
MacMax
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: sab gen 07, 2012 6:54 pm
Località: Modena
 

Re: Francia sud e ovest

Messaggioda Enrico » sab giu 27, 2015 5:07 pm

Grazie, avevo considerato una tappa a Vichy
Per la Camargue non saprei neppure se sia la stagione giusta visto che sarà fine ottobre inizio novembre
Verdon, suggerimenti su posti in particolare ?
Dordogne e la zona di Bordeaux ?
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Re: Francia sud e ovest

Messaggioda MacMax » sab giu 27, 2015 6:42 pm

Per la zona di Bordeaux io ci sono solo passato in moto (come tutti miei viaggi da 30 anni a questa parte), ma paesaggisticamente parlando sembra la pianura padana, non c'è nulla.
Ma quanto stai via, e con che mezzo?
Perché se hai intenzione di visitare città é un conto, se vuoi visitare delle regioni é diverso.
Avatar utente
MacMax
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: sab gen 07, 2012 6:54 pm
Località: Modena
 

Re: Francia sud e ovest

Messaggioda Enrico » sab giu 27, 2015 6:51 pm

Auto, 5/6 giorni come dicevo, risalgo la Francia fino a Le Havre o Calais
Non ho mete in particolare, eccetto mont Saint Michel sono abbastanza flessibile
La Loira mi interessa ma non in questa puntata(consigli in ogni caso ben accetti)
Della zona di Bordeaux avevo letto buone cose di Saint Emilion
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Re: Francia sud e ovest

Messaggioda Mauro » sab giu 27, 2015 7:53 pm

a me il massiccio centrale è piaciuto tanto
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Francia sud e ovest

Messaggioda Enrico » sab giu 27, 2015 8:26 pm

Posti in particolare nel Massiccio Centrale? È una zona piuttosto vasta, le gorge du Tarn simili meglio peggio al Verdon ?
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Re: Francia sud e ovest

Messaggioda Mauro » sab giu 27, 2015 10:24 pm

mi ricordo Mende, poi nella parte sud in linguadoca puoi farti un giro nei castelli dei catari....interessante Les Loups du Gévaudan non lontano da Mende
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Francia sud e ovest

Messaggioda kiodos » dom giu 28, 2015 2:11 am

Anche io ho un buon ricordo (un po' sbiadito perché ero gagno) di quella zona. In particolare la zona dei causses.
Albi mi era piaciuta molto sia come città sia come cose da vedere (centro, architettura, museo di toulouse lutrec se interessa il genere) . Carcassonne carina ma da quanto ho capito rifatta per metà (su disegno di com'era) nel 1800...
Più a sud Narbonne è un'altra città interessante e prima verso la provenza la regione de Gard ha bei panorami e l'acquedotto romano più alto esistente

Per mangiare Toulouse e dintorni è zona da fois gras, anatra in tutte le salse e buoni vini rossi (non solo Bordeaux ma anche Languedoc e Cahors)

Con 5/6 giorni fino a Calais fai appena in tempo a toccarlo il sud ovest...
"L'altro giorno ho ucciso la mia formica, mi diceva che ero pazzo..."
Avatar utente
kiodos
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 640
Iscritto il: lun mag 25, 2009 2:29 pm
Località: Torino - Paris
Skype: filippo_nails
 

Re: Francia sud e ovest

Messaggioda Enrico » dom giu 28, 2015 10:34 am

kiodos ha scritto:Anche io ho un buon ricordo (un po' sbiadito perché ero gagno) di quella zona. In particolare la zona dei causses.
Albi mi era piaciuta molto sia come città sia come cose da vedere (centro, architettura, museo di toulouse lutrec se interessa il genere) . Carcassonne carina ma da quanto ho capito rifatta per metà (su disegno di com'era) nel 1800...
Più a sud Narbonne è un'altra città interessante e prima verso la provenza la regione de Gard ha bei panorami e l'acquedotto romano più alto esistente

Per mangiare Toulouse e dintorni è zona da fois gras, anatra in tutte le salse e buoni vini rossi (non solo Bordeaux ma anche Languedoc e Cahors)


Grazie :ook:

kiodos ha scritto:Con 5/6 giorni fino a Calais fai appena in tempo a toccarlo il sud ovest...

Avessi avuto un mese di ferie non avrei chiesto consigli :asd:
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 


Torna a Va' dove ti porta la panza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti