Scozia?

Vademecum gastro-geografico di luoghi, città, paesi e ovunque si mangi.
Mica siam qui a sentir l'eco dello stomaco!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Scozia?

Messaggioda ziofrancotto » lun apr 06, 2015 1:17 pm

Se riesco quest'estate vorrei fare un 4-5 giorni in Scozia.
Pensavo di andare ad Edimburgo eppoi cercare di uscire un pochino verso nord.
Avete qualche suggerimento dritta informazione?
Non ho nulla di programmato e pensavo di andarci da solo e quindi con un buon spirito di adattamento.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Scozia?

Messaggioda Mauro » lun apr 06, 2015 1:39 pm

highland ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Scozia?

Messaggioda Gian Carlo » lun apr 06, 2015 1:58 pm

Ci sono stato parecchi anni fa (ai tempi delle dia, per intenderci...) ma ne ho un magnifico ricordo!

Ti consiglio di visitare le isole di Islay e Skye (con le magnifiche distillerie di whisky) e il Vallo di Adriano, oltre ai numerosi castelli.
Pentax K-5IIs (2 corpi) + D-BG4 + DA* 16-50 + DA 50 f/1.8 + DA* 50-135 + Vivitar Series 1 manuale 70-210 f/2.8-4.0 + Benro Travel Angel C-2692 TB1 + Kirk PZ-135 + Color Checker Passport + Astrotracer O-GPS1 + borsa/sling/zaino Kata 3N1 20
Avatar utente
Gian Carlo
senior member
 
Messaggi: 435
Iscritto il: mer feb 01, 2012 11:54 pm
Località: Brescia
 

Re: Scozia?

Messaggioda ziofrancotto » lun apr 06, 2015 5:21 pm

Mi sapete dire qualcosa sui temoi di percorrenza in macchina? Non riesco a comprendere quando ci vuole per esempio da Edimburgo a Inverness ma vedo tour bus che fanno un giro in giornata da quelle parti.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Scozia?

Messaggioda Mauro » lun apr 06, 2015 6:43 pm

google maps....io ero in camper e vagabondavo per cui non saprei darti tempi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Scozia?

Messaggioda Mackie Messer » lun apr 06, 2015 9:46 pm

Il periodo migliore per la Scozia è a cavallo tra giugno e luglio,dovresti trovare poca pioggia(forse).Suppongo che tu raggiunga Edimburgo in aereo e poi noleggi un'auto.4 o 5 giorni sono pochi anche perchè oltre Edimburgo non ci sono autostrade e le strade normali sono molto strette,addirittura single track con slarghi per l'incrocio delle macchine(le ho percorse in camper e stringo ancora le chiappe al pensiero :asd: ). Se ti interessano le distillerie nella zona di Aberlour ce ne sono parecchie(Glenlivet,Glenfiddich...) ed anche castelli.La costa all'estremo nord è molto bella(John o Groats,partenza per le Orcadi,Dunnet Head,pulcinelle di mare,antico faro).Il tanto celebrato LochNess è solo molto lungo,se ti interessano le opere di ingegneria idraulica a Fort Augustus troverai 5 chiuse che fanno parte del canale tra mare del nord e atlantico.
Visti i tempi che ti sei dato non ti consiglio i traghetti per le isole,perderesti più di una giornata per le traversate,puoi raggiungere l'isola di Skye(e la distilleria Tallisker a Merkadale) con un ponte.
Mi è venuto un dubbio,pensi di fare Tappa ad Edimburgo e muoverti in giornata o pernottare via via?
p.s.:la carta di credito è bella gonfia?
K50 18-55 DAAL WR- 50-200 DALED WR M 50 1,7
Avatar utente
Mackie Messer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: lun dic 13, 2010 6:45 pm
 

Re: Scozia?

Messaggioda ziofrancotto » lun apr 06, 2015 10:27 pm

Mah l'idea sarebbe di atterrare e ripartire da Edimburgo e pernottare dove vale la pena. Ma neanche vivere in macchina per dire "ci sono stato".
Ps ho due carte di credito ed un bancomat con prelievo all'estero :asd:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Scozia?

Messaggioda Gian Carlo » mar apr 07, 2015 12:26 am

In Scozia è pieno di Bed & Breakfast molto carini, per cui secondo me ti conviene pernottare lungo il percorso.
Pentax K-5IIs (2 corpi) + D-BG4 + DA* 16-50 + DA 50 f/1.8 + DA* 50-135 + Vivitar Series 1 manuale 70-210 f/2.8-4.0 + Benro Travel Angel C-2692 TB1 + Kirk PZ-135 + Color Checker Passport + Astrotracer O-GPS1 + borsa/sling/zaino Kata 3N1 20
Avatar utente
Gian Carlo
senior member
 
Messaggi: 435
Iscritto il: mer feb 01, 2012 11:54 pm
Località: Brescia
 

Re: Scozia?

Messaggioda kukosg » mar apr 07, 2015 3:26 pm

http://www.isoa1000.it/ebook/GiorgioPir ... tland2013/
E di un amatore,ma che si impegna piu di un professionista.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Scozia?

Messaggioda ziofrancotto » mar apr 07, 2015 4:04 pm

Wow che foto.......
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Scozia?

Messaggioda kukosg » mar apr 07, 2015 5:45 pm

Visto cosa ti aspetta?
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Scozia?

Messaggioda Enrico » mar apr 07, 2015 6:38 pm

Vorrei darti 2 suggerimenti per la guida

Intanto se puoi noleggia un'auto col cambio automatico non solo perche' e' dall'altro lato ma perche' ti godi di piu' il resto

In generale lato diverso a parte e' abbastanza facile perche' sono piu' rispettosi delle regole, fuori citta' come ti hanno detto le strade possono essere molto strette e spesso li corricchiano pure
In Scozia fai benzina ogni volta che ti e' possibile sopprattutto nelle Higlands

In teoria non c'e' il diritto di precedenza per chi viene da destra ma in pratica lo si applica
Ovviamente le rotonde le prendi in senso orario
Per la svolta spesso si tiene l'altra macchina alla prtopria sinistra anziche' alla propria destra (vedi foto)

Evita doppia fila, clacson da matrimonio, occupare gli incroci (vedi immagine), quando le linee sono a zig zig (vedi prima immagine) e' vietato anche fermarsi perche' si trovano in prossimita' di scuole o passaggi pedonali

Per bere se proprio devi non andare oltre una pinta, io spesso per poter arrivare a 2 pinte prendo uno shandy che non e' altro che birra allungata con lemonade (un po' meno forte della Sprite per capirci)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Re: Scozia?

Messaggioda ziofrancotto » mar apr 07, 2015 6:57 pm

Enrico grazie dei consigli e se andrò ed affitterò una macchina...... punterò subito strade sperdute per avere meno problemi di guida. :asd:

PS una volta ho guidato a destra per un pomeriggio a Malta durante eventi ludici da convention: mi ricordo tanta tensione un pochino per le regole " diverse" e molto perchè quella macchina non frenava una mazza. Andò comunque bene, fallii solo l'ultima rotonda prima di consegnare la macchina, che presi "all'italiana".
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Scozia?

Messaggioda Enrico » mar apr 07, 2015 7:22 pm

Nel dubbio segui le altre auto, e' quello che faccio io quando vengo in Europa :aureola: I problemi maggiori li ho proprio nei luoghi deserti dove in automatico guido all'inglese (con tutto che ho guidato 10 anni in Italia, immagino gli altri...)

Decidessi di non prendere una macchina starei nelle grandi (poche) citta'
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Re: Scozia?

Messaggioda fanagot » mar apr 07, 2015 7:52 pm

Enrico ha scritto:...
Per la svolta spesso si tiene l'altra macchina alla prtopria sinistra anziche' alla propria destra (vedi foto)
...

Anche in Italy si dovrebbe fare così (ovviamente al contrario) ma spesso, se lo fai, ti trovi qualcuno di fronte :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Va' dove ti porta la panza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite