La cucina italiana

Vademecum gastro-geografico di luoghi, città, paesi e ovunque si mangi.
Mica siam qui a sentir l'eco dello stomaco!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: La cucina italiana

Messaggioda avedon » mer dic 03, 2014 9:08 am

Io non avrei dubbi e mi orienterei a scegliere tra l'Artusi, Il cucchiaio d'argento ed Il talismano della felicità, libri che parlano tutti di cucina vera e non modaiola come già accennato.
Ama tutti, credi a pochi, non far del male a nessuno (William Shakespeare)

... a quanto pare gli insetti sopravvivono anche alle radiazioni atomiche: ma allora che diavolo c'è negli insetticidi ??? ...
Avatar utente
avedon
Azionista del forum
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: gio feb 09, 2012 5:02 pm
Località: Dove inizia la regina viarum.
 

Re: La cucina italiana

Messaggioda ziofrancotto » mer dic 03, 2014 9:38 am

Non ho mai letto l'Artusi: è grave? :paaura:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: La cucina italiana

Messaggioda copernicorm » mer dic 03, 2014 9:45 am

Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: La cucina italiana

Messaggioda aarnmunro » mer dic 03, 2014 11:24 am

ziofrancotto ha scritto:Non ho mai letto l'Artusi: è grave? :paaura:


Compratelo e mettilo sul comodino tra il Kamasutra ed il manuale della macchina fotografica!
aarnmunro
 
 

Re: La cucina italiana

Messaggioda masterleo » mer dic 03, 2014 12:06 pm

unoqualsiasi ha scritto:
aarnmunro ha scritto:Da quanto l'ho letto io è proprio quello che cerchi...da molti consigli e spiega anche cosa succede in caso di errori e poi...non ha pietà: se una ricetta vuole lo strutto od altra cosa poco elegante così è e basta...non ci sono contaminazioni riguardanti salutismi o mode.
Assolutamente l'Artusi!


Concordo.
Il tomo di Buonassisi ha il pregio di coprire tutta l'Italia con ricette scritte in un tempo in cui la gente ancora mangiava di gusto se poteva.


Posto che quello!di buonassisi è introvabile , o trovabile a 80 euro, questo del cucchiaio d'argento oltre a riportare le ricette delle varie regioni da anche un infarinatura sulla tecnica e l'utilizzo degli utensili ?
http://www.flickr.com/photos/96028971@N02/

Www.giuseppeleonardiphoto.it

Il fotografo dilettante si preoccupa di avere l’attrezzatura giusta, il professionista si preoccupa dei soldi e il maestro si preoccupa della luce.
(George B. IR)
Avatar utente
masterleo
senior member
 
Messaggi: 484
Iscritto il: dom gen 05, 2014 8:44 pm
Località: Palermo
 

Re: La cucina italiana

Messaggioda bel-ami » mer dic 03, 2014 12:16 pm

Ma si potrebbe mettere qualche link?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: La cucina italiana

Messaggioda avedon » mer dic 03, 2014 1:43 pm

bel-ami ha scritto:Ma si potrebbe mettere qualche link?

Tipo questi?
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyword ... k%3Aartusi
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyword ... wjxq81ou_b
Pronti!
:cool2:
Ama tutti, credi a pochi, non far del male a nessuno (William Shakespeare)

... a quanto pare gli insetti sopravvivono anche alle radiazioni atomiche: ma allora che diavolo c'è negli insetticidi ??? ...
Avatar utente
avedon
Azionista del forum
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: gio feb 09, 2012 5:02 pm
Località: Dove inizia la regina viarum.
 

Re: La cucina italiana

Messaggioda aarnmunro » mer dic 03, 2014 1:45 pm

masterleo ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
aarnmunro ha scritto:Da quanto l'ho letto io è proprio quello che cerchi...da molti consigli e spiega anche cosa succede in caso di errori e poi...non ha pietà: se una ricetta vuole lo strutto od altra cosa poco elegante così è e basta...non ci sono contaminazioni riguardanti salutismi o mode.
Assolutamente l'Artusi!


Concordo.
Il tomo di Buonassisi ha il pregio di coprire tutta l'Italia con ricette scritte in un tempo in cui la gente ancora mangiava di gusto se poteva.


Posto che quello!di buonassisi è introvabile , o trovabile a 80 euro, questo del cucchiaio d'argento oltre a riportare le ricette delle varie regioni da anche un infarinatura sulla tecnica e l'utilizzo degli utensili ?

Ricette Artusi: http://www.homolaicus.com/SCIENZA/erbar ... /index.htm
aarnmunro
 
 

Re: La cucina italiana

Messaggioda unoqualsiasi » mer dic 03, 2014 1:51 pm

masterleo ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
aarnmunro ha scritto:Da quanto l'ho letto io è proprio quello che cerchi...da molti consigli e spiega anche cosa succede in caso di errori e poi...non ha pietà: se una ricetta vuole lo strutto od altra cosa poco elegante così è e basta...non ci sono contaminazioni riguardanti salutismi o mode.
Assolutamente l'Artusi!


Concordo.
Il tomo di Buonassisi ha il pregio di coprire tutta l'Italia con ricette scritte in un tempo in cui la gente ancora mangiava di gusto se poteva.


Posto che quello!di buonassisi è introvabile , o trovabile a 80 euro, questo del cucchiaio d'argento oltre a riportare le ricette delle varie regioni da anche un infarinatura sulla tecnica e l'utilizzo degli utensili ?


No. Niente tecnica.
Io "La cucina degli italiani" l'ho cercato per un paio di anni e l'ho trovato su ebay ad una ventina di Euro pressochè nuovo, l'edizione con la copertina cartonata argento. Ma ammetto che è stata una botta di culo.
Quello del cucchiaio d'argento non mi piace granchè, molte ricette tradizionali sono troppo "addomesticate" per i miei canoni. Ma rimane una enorme fonte di idee.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: La cucina italiana

Messaggioda aarnmunro » mer dic 03, 2014 1:52 pm

Una poesia dell'Artusi:
POLLO FRITTO COI POMODORI Ogni popolo usa per friggere quell'unto che si produce migliore nel proprio paese. In Toscana si dà la preferenza all'olio, in Lombardia al burro, e nell'Emilia al lardo che vi si prepara eccellente, cioè bianchissimo, sodo e con un odorino di alloro che consola annusandolo. Da ciò la strage inaudita, in quella regione, di giovani pollastri fritti nel lardo, coi pomodori.
Nelle fritture di grasso io preferisco il lardo perché mi sembra dia un gusto più grato e più saporito dell'olio. Il pollo si taglia a piccoli pezzi, si mette in padella così naturale con sufficiente quantità di lardo, condendolo con sale e pepe. Quando è cotto si scola dall'unto superfluo e vi si gettano i pomodori a pezzetti dopo averne tolti i semi. Si rimesta continuamente finché i pomodori siensi quasi strutti e si manda in tavola.
aarnmunro
 
 

Re: La cucina italiana

Messaggioda virtualflyer » mer dic 03, 2014 1:58 pm

Colesterolemia portami via!
(a leggere intendo, che poi sia così che si cucini sono d'accordo)
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: La cucina italiana

Messaggioda bel-ami » mer dic 03, 2014 2:23 pm

avedon ha scritto:
bel-ami ha scritto:Ma si potrebbe mettere qualche link?

Tipo questi?
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&key ... k%3Aartusi
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&key ... wjxq81ou_b
Pronti!
:cool2:

Grazie!!!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: La cucina italiana

Messaggioda emmeci » mer dic 03, 2014 11:51 pm

bel-ami ha scritto:
avedon ha scritto:
bel-ami ha scritto:Ma si potrebbe mettere qualche link?

Tipo questi?
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&key ... k%3Aartusi
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&key ... wjxq81ou_b
Pronti!
:cool2:

Grazie!!!


http://video.repubblica.it/edizione/fir ... f=HRESS-16

:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: La cucina italiana

Messaggioda Enrico » gio dic 04, 2014 2:13 am

Parlando di libri che si trovano solo usati a me era stato regalato una quindicina d'anni fa La cucina dei poveri e dei re (ed. Demetra), fatto molto bene e che tuttora uso
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Re: La cucina italiana

Messaggioda masterleo » gio dic 04, 2014 9:45 am

Si accettano regali grazie :facciac:
http://www.flickr.com/photos/96028971@N02/

Www.giuseppeleonardiphoto.it

Il fotografo dilettante si preoccupa di avere l’attrezzatura giusta, il professionista si preoccupa dei soldi e il maestro si preoccupa della luce.
(George B. IR)
Avatar utente
masterleo
senior member
 
Messaggi: 484
Iscritto il: dom gen 05, 2014 8:44 pm
Località: Palermo
 

PrecedenteProssimo

Torna a Va' dove ti porta la panza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti