Oro nero

Vademecum gastro-geografico di luoghi, città, paesi e ovunque si mangi.
Mica siam qui a sentir l'eco dello stomaco!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Oro nero

Messaggioda Lex987 » mar ott 07, 2014 6:11 pm

Buongiorno buongiorno!
come tutti (o forse no) bene sapete (o forse no), oltre alla fotografia, arte che pratico con scarsissimi risultati, ho anche altre passioni.

su tutte la moto, che occupa gran parte dei miei week end e del mio tempo libero, MA, da bravo Modenese, un'altra passione ruba, per qualche week end l'anno, il mio tempo, regalandomi enormi soddisfazioni.

http://i.imgbox.com/uEX6tABI.jpg
http://i.imgbox.com/Ecu1axDM.jpg
http://i.imgbox.com/pbWqqS1e.jpg
http://i.imgbox.com/lNpzfwU3.jpg
http://i.imgbox.com/HtIUeau9.jpg
http://i.imgbox.com/vcLs2ogp.jpg
http://i.imgbox.com/87zfnB9T.jpg
http://i.imgbox.com/5GGSz8aX.jpg

la batteria è composta da 6 botti, qua si vedono solo le 4 più piccole... e la ha cominciata, oltre 100 anni fa(non ho la data precisa), il nonno del mio bisnonno! O.o
a parte il gusto (è BUONISSIMO, noi lo preferiamo più aspro che dolce, ma è una questione di gusti), è proprio splendido farlo, andare a prendere il mosto, fare le prove sull'acidità, prendersene cura! E' proprio un bel momento da condividere con mio padre e che, un giorno, condividerò con i miei figli (speriamo tra TANTISSIMO tempo, sono giovine, non sto pensando di procreare).
A voi piace? qualcun altro fa il suo?
O andate tutti a brucare i campi da golf con la Ponti? :prrt:
K-50 / 18-55 WR / 17-70 / 55-300 / Sigma 8-16 / FA 50 f1.4 / FA* 85 / A 20 f 2.8
Avatar utente
Lex987
senior member
 
Messaggi: 207
Iscritto il: ven lug 04, 2014 8:37 pm
Località: Modena
 

Re: Oro nero

Messaggioda pentax-lx » mar ott 07, 2014 6:23 pm

Solo una curiosità, il fatto che le botti debbano essere 7 è vero o no ?

Comunque, buono
Il pellicolaro è l'intellettuale del gruppo perchè ha molto tempo per pensare tra una foto e l'altra
Avatar utente
pentax-lx
senior member
 
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ago 28, 2014 3:09 pm
Località: Roma
 

Re: Oro nero

Messaggioda alle84 » mar ott 07, 2014 6:37 pm

ciao!

io non faccio il balsamico, ma quello rosso normale si!

fino a 7/8 anni fa lo facevo con la mia uva... ora le vigne non le ho piu e mi adatto a farlo con il vino delle vigne di un amico!
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Oro nero

Messaggioda pentax-lx » mar ott 07, 2014 6:50 pm

alle84 ha scritto:o non faccio il balsamico, ma quello rosso normale si!


sulle bottiglie c'è scritto balsamico ?

a parte questo è che ne ho lette varie per la preparazione fra cui i tipi di legname da usare per le botti, mentre penso che molte sono cose tramandate da generazioni e magari alcune scelte erano determinate dalla disponibilità del momento tipo il legno di gelso vista l'abbondanza del legname nel passato per via dei bachi..

noi ci dedichiamo al massimo alle grappe,. :cincin:
Il pellicolaro è l'intellettuale del gruppo perchè ha molto tempo per pensare tra una foto e l'altra
Avatar utente
pentax-lx
senior member
 
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ago 28, 2014 3:09 pm
Località: Roma
 

Re: Oro nero

Messaggioda Lex987 » mar ott 07, 2014 6:53 pm

pentax-lx ha scritto:Solo una curiosità, il fatto che le botti debbano essere 7 è vero o no ?

Comunque, buono

mi è "nuova" questa!
va da se che più botti ci sono meglio sia... nel senso che passando di anno in anno dalla più grande alla più piccola si va a fortificare gusto ed aroma dandogli "spessore". si può poi scegliere se utilizzare lo stesso legno per tutte (o più di una comunque) le botti in modo da rafforzare un certo aroma, piuttosto che farle in legni differenti per avere altre sfumature.

in ogni caso tornando alla domanda direi proprio di NO, non è fondamentale che le botti siano 7! devono essere ALMENO 3, per far si che possa "invecchiare" abbastanza e per evitare "salti" troppo grandi tra una botte e l'altra (non avrebbe senso fare una batteria 10-20-40 litri ad esempio, si perde troppo tra una botte e l'altra), ma già appunto con 3 puoi fare buone cose, poi se hai voglia di avere una batteria da 10botti puoi farla, ma sai già che se parti ex-novo almeno per i primi 10 anni raccogli "pochino"(per non dire nulla) se vuoi mantenere un minimo di qualità
K-50 / 18-55 WR / 17-70 / 55-300 / Sigma 8-16 / FA 50 f1.4 / FA* 85 / A 20 f 2.8
Avatar utente
Lex987
senior member
 
Messaggi: 207
Iscritto il: ven lug 04, 2014 8:37 pm
Località: Modena
 

Re: Oro nero

Messaggioda alle84 » mar ott 07, 2014 6:56 pm

pentax-lx ha scritto:
alle84 ha scritto:o non faccio il balsamico, ma quello rosso normale si!


sulle bottiglie c'è scritto balsamico ?

a parte questo è che ne ho lette varie per la preparazione fra cui i tipi di legname da usare per le botti, mentre penso che molte sono cose tramandate da generazioni e magari alcune scelte erano determinate dalla disponibilità del momento tipo il legno di gelso vista l'abbondanza del legname nel passato per via dei bachi..

noi ci dedichiamo al massimo alle grappe,. :cincin:


non c'è scritto balsamico... ma in botti piccole, con rimasugli di liquidi viscosi scuri... o fa invecchiare della pece, oppure è balsamico... in piu dice che è un culo giallo (cioè di modena)... non è che ci siano troppe alternative!!! :ook: :asd:
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Oro nero

Messaggioda enrico600 » mer ott 08, 2014 11:12 am

Anche io faccio l'aceto di vino, putroppo il balsamico no :cryyy:
Mi piacerebbe tanto poter assaggiare un aceto balsamico "vero"...
Avatar utente
enrico600
L'indeciso (per ora)
 
Messaggi: 2661
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:26 pm
Località: Prato
 

Re: Oro nero

Messaggioda rick79 » mer ott 08, 2014 11:19 am

mmm che bontà


a proposito di botti questo è uno dei possibili schemi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TELLTALE
NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE
Avatar utente
rick79
Barbuto Bergamasco
 
Messaggi: 7464
Iscritto il: lun set 29, 2008 9:01 pm
Località: Berghém
Skype: rick_79
 

Re: Oro nero

Messaggioda alle84 » mer ott 08, 2014 11:20 am

enrico600 ha scritto:Anche io faccio l'aceto di vino, putroppo il balsamico no :cryyy:
Mi piacerebbe tanto poter assaggiare un aceto balsamico "vero"...


mi portarono un boccettino qualche anno fa... denso, densissimo... solo che costa veramente troppo per me... mi accontento dei simil-balsamici...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Oro nero

Messaggioda enrico600 » mer ott 08, 2014 11:23 am

alle84 ha scritto:
enrico600 ha scritto:Anche io faccio l'aceto di vino, putroppo il balsamico no :cryyy:
Mi piacerebbe tanto poter assaggiare un aceto balsamico "vero"...


mi portarono un boccettino qualche anno fa... denso, densissimo... solo che costa veramente troppo per me... mi accontento dei simil-balsamici...

Il massimo che ho trovato in commercio, costava circa 10 euro la boccetta da 100ml, e devo dire che era buono; dei simil-balsamici ne faccio a meno.
Avatar utente
enrico600
L'indeciso (per ora)
 
Messaggi: 2661
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:26 pm
Località: Prato
 

Re: Oro nero

Messaggioda alle84 » mer ott 08, 2014 11:35 am

io lo pagai uno sproposito... credo 50-55 € la boccettina da 100 ml... e ho i miei dubbi sul fatto che fossero centotuttiinteri...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Oro nero

Messaggioda emmeci » mer ott 08, 2014 12:31 pm

alle84 ha scritto:io lo pagai uno sproposito... credo 50-55 € la boccettina da 100 ml... e ho i miei dubbi sul fatto che fossero centotuttiinteri...

L'Aceto Balsamico Tradizionale (di Modena, ça va sans dire :ghgh: ) viene venduto nella bottiglietta da 100 ml. disegnata da Giorgetto Giugiaro. Tutto il resto è noia.

Immagine

... a meno che non si sia fortunati parenti/amici/conoscenti di qualcuno che ha un'acetaia tradizionale .... :lol:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Oro nero

Messaggioda ziofrancotto » mer ott 08, 2014 2:11 pm

Because je suis 'gnurant..... Quanto tempo ci vuole a produrre un buon aceto con tutti quei passaggi di botte?
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Oro nero

Messaggioda Lex987 » mer ott 08, 2014 3:37 pm

dipende da cosa "parti", da che batteria hai e, soprattutto, da cosa intendi per "buon aceto"! :D

dipende da cosa parti nel senso che, che tu abbia una batteria da 3 botti o una da 20, con qualcosa bisogna che le riempi, maggior qualità ha quello che acquisti come "base", minor tempo ci vorrà per ottenere un buon risultato.

dipende dalla batteria che hai perchè, per ovvie ragioni "di travaso", una batteria da 7 richiede più tempo per avere un prodotto "finito" rispetto ad una da 3.

dipende da cosa intendi per buono perchè se uno è abituato ad un prodotto "commerciale", con un aceto di 5-10 anni ti sembra già di assaggiare chissà cosa. Ovviamente, se trattato con amore, più invecchia migliore è.
K-50 / 18-55 WR / 17-70 / 55-300 / Sigma 8-16 / FA 50 f1.4 / FA* 85 / A 20 f 2.8
Avatar utente
Lex987
senior member
 
Messaggi: 207
Iscritto il: ven lug 04, 2014 8:37 pm
Località: Modena
 

Re: Oro nero

Messaggioda pentax-lx » mer ott 08, 2014 5:11 pm

Per Aceto Balsamico Tradizionale di Modena o Reggio Emilia DOP si parla di 12 anni o più, per quello "tradizionale" dai 25 in su, io lo ho assoggiato una sola volta da un amico ed è un'altra cosa, considera che da una batteria di botti per uso casaliingo si tirano fuori pochissinmi litri all'anno.

Mi sembra che sia considerato talmente prezioso che una volta una botticella veniva data come dote.
Il pellicolaro è l'intellettuale del gruppo perchè ha molto tempo per pensare tra una foto e l'altra
Avatar utente
pentax-lx
senior member
 
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ago 28, 2014 3:09 pm
Località: Roma
 

Prossimo

Torna a Va' dove ti porta la panza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti