Reykjavik e Islanda

Vademecum gastro-geografico di luoghi, città, paesi e ovunque si mangi.
Mica siam qui a sentir l'eco dello stomaco!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Reykjavik e Islanda

Messaggioda emmeci » lun set 01, 2014 12:02 pm

rick79 ha scritto:sul lato wide l'af non serve a una mazza ad esempio :ghgh:

Hai ragione, ma un K/KA 24/2 non c'è ... per cui mi tocca continuare a usare l'FA :facciac:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Reykjavik e Islanda

Messaggioda aarnmunro » lun set 01, 2014 12:03 pm

Come cibo sono molto saporite le aringhe marcite in scatola...fanno vomitare le foche!
aarnmunro
 
 

Re: Reykjavik e Islanda

Messaggioda alessandrozero » lun set 01, 2014 12:35 pm

virtualflyer ha scritto:E allora per stavolta helios sia!

Per cosa Alessandro? Di sicuro ci metto motore af, escursione e poi? Colori più pentacs? Come contro direi vignettatura e spappolatura ai bordi...

Poi non vorrei comunque partire senza tele, tanto già lo dovevo prendere, si tratta solo ora di scegliere cosa.


Premetto che non sto suggerendo di prendere il 18-135 ma solo continuando "l'input" di Eurostar. Per me il furbo, con la sua escursione-sfocato-colori-distanza minima messa a fuoco, è perfetto per fotografia generalista e per situazioni imprevedibili perché in ogni situazione la resa è perlomeno decente, mai tale da inficiare lo scatto. Così che si riesce a portare a casa lo scatto.
Non altrettanto posso dire del 18-55, splendido in alcune situazioni (controluce, mare, acqua, palazzi, superfici piane con pochi dettagli, etc. ) dove oggi sento a volte la sua mancanza ma molto deludente su sfocato e particolari fini, tanto da accantonarlo per questo.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Reykjavik e Islanda

Messaggioda Pierino64 » lun set 01, 2014 12:45 pm

Giovanni77 ha scritto:
edit: cit. "Con il 135 per fare ritratti ti devi mettere a bagasce!!!!"


Ahahahah... ma anche no, dai :asd:

http://forum.mflenses.com/porst-tele-13 ... 43050.html
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Reykjavik e Islanda

Messaggioda virtualflyer » lun set 01, 2014 2:46 pm

aarnmunro ha scritto:Come cibo sono molto saporite le aringhe marcite in scatola...fanno vomitare le foche!

:clap: :clap: :clap:

Grazie Alessandro

vediamo...
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Reykjavik e Islanda

Messaggioda caterpillar83 » lun set 01, 2014 9:14 pm

Ciao,
L'islanda l'ho girata in moto la scorsa estate e mi é rimasta nel cuore per i suoi stupendi paesaggi. Sono andato con 18, 35 e 55-200. Macchina e obiettivi purtroppo non erano teopicalizzati, in islanda il tempo è imprevedibile e ci ho rimesso lo schermo della mirrorless...

Non ho ben compreso che ritratti vuoi fare, comunque ti consiglierei anche io il furbo per la sua escursione e perché è wr. Non serve andare oltre i 135mm, lo zoom l'avevo usato solo per gli scatti alla laguna glaciale vicino Hofn, per il resto ho fatto tutto con i restanti obiettivi.

Da mangiare: assaggia la balena; vedrai arctic chat (salmerino) cucinato in tutti i modi, ottime le aragostelle (languostine) nella zona di Hofn). Vasta scelta di zuppe, buono anche l'agnello quando ti stufi del pesce.
A sud, zona della capitale e del circolo d'oro, i ristoranti sono abbastanza cari. Al nord si mangia con metà della spesa.

Andrea
Dove c'è gusto non c'è perdenza
X-renegheid

500px
Avatar utente
caterpillar83
Dito seduto
 
Messaggi: 1806
Iscritto il: mer set 08, 2010 7:37 am
Località: ROMA
 

Re: Reykjavik e Islanda

Messaggioda carlo liggeri » lun set 01, 2014 9:44 pm

Matteo, se ti servono ti posso prestare il furbo e il 55-300
carlo liggeri
Dito seduto
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:32 pm
Località: Pavia
 

Re: Reykjavik e Islanda

Messaggioda virtualflyer » lun set 01, 2014 10:25 pm

caterpillar83 ha scritto:Ciao,
L'islanda l'ho girata in moto la scorsa estate e mi é rimasta nel cuore per i suoi stupendi paesaggi. Sono andato con 18, 35 e 55-200. Macchina e obiettivi purtroppo non erano teopicalizzati, in islanda il tempo è imprevedibile e ci ho rimesso lo schermo della mirrorless...

Non ho ben compreso che ritratti vuoi fare, comunque ti consiglierei anche io il furbo per la sua escursione e perché è wr. Non serve andare oltre i 135mm, lo zoom l'avevo usato solo per gli scatti alla laguna glaciale vicino Hofn, per il resto ho fatto tutto con i restanti obiettivi.

Da mangiare: assaggia la balena; vedrai arctic chat (salmerino) cucinato in tutti i modi, ottime le aragostelle (languostine) nella zona di Hofn). Vasta scelta di zuppe, buono anche l'agnello quando ti stufi del pesce.
A sud, zona della capitale e del circolo d'oro, i ristoranti sono abbastanza cari. Al nord si mangia con metà della spesa.

Andrea

tecnicamente il compito è questo: "SEEDS coordinators will prepare different topics on which the participants will base their entries; these topics will be mostly related to SEEDS work: Intercultural understanding, peace & Environment Participants need to take their own digital cameras and its main work will be done taking photographs on the issues given; the best pictures will be selected for a final exhibit."

Perciò suppongo si tratti soprattutto di ritratti, più che di un tour fotografico dell'Islanda (comunque vorrei visitare un pochino durante il weekend e il tempo libero). Da Reykjavik ho letto che si raggiungono facilmente il Golden Circle e la Blue Lagoon che in pratica è una spa geotermale con acqua a 40 gradi all'aperto (certamente turistica, ma di base naturale comunque). Altri consigli in giornata da Reykjavik?

Grazie per i consigli, pensare che a me non piace il pesce, ma ho voglia di farmelo piacere :D
carlo liggeri ha scritto:Matteo, se ti servono ti posso prestare il furbo e il 55-300

Davvero Carlo me li faresti provare? Se settimana prossima sei a Pavia ci faccio seriamente un pensiero... così almeno mi decido su cosa prendere!
Grazie!!
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Reykjavik e Islanda

Messaggioda caterpillar83 » mar set 02, 2014 8:17 pm

Si direi che si tratta di ritratti "ambientati" o meglio, in cui debba trasparire l'argomento oggetto del "lavoro di gruppo".

La Blue lagoon è carina come SPA, ti colpisce proprio per il colore delle piscine dovuto a un componente naturale che le ha "coibentate". Non lo ritengo un luogo molto interessante per far foto.

In giornata puoi sicuramente fare il golden circle, ti consiglio di andare alla stazione generale degli autobus fuori dal centro della capitale perché le escursioni le puoi fare con uno di questi bus e trovare quindi l'opzione che preferisci.

Andrea
Dove c'è gusto non c'è perdenza
X-renegheid

500px
Avatar utente
caterpillar83
Dito seduto
 
Messaggi: 1806
Iscritto il: mer set 08, 2010 7:37 am
Località: ROMA
 

Re: Reykjavik e Islanda

Messaggioda virtualflyer » mar set 02, 2014 10:27 pm

caterpillar83 ha scritto:Si direi che si tratta di ritratti "ambientati" o meglio, in cui debba trasparire l'argomento oggetto del "lavoro di gruppo".

La Blue lagoon è carina come SPA, ti colpisce proprio per il colore delle piscine dovuto a un componente naturale che le ha "coibentate". Non lo ritengo un luogo molto interessante per far foto.

In giornata puoi sicuramente fare il golden circle, ti consiglio di andare alla stazione generale degli autobus fuori dal centro della capitale perché le escursioni le puoi fare con uno di questi bus e trovare quindi l'opzione che preferisci.

Andrea

Grazie molte!
Sì ecco alla Spa volevo andare per andare a una spa :ghgh:
Speriamo di riuscire, tra l'altro starò all'orto botanico che non dovrebbe essere lontano dalla stazione dei bus mi pare
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Reykjavik e Islanda

Messaggioda Abulafia82 » mar set 09, 2014 4:27 pm

Se lo trovi usato (200€, anche qualcosa meno a volte), un Samyang 85/1.4. Direi che per i ritratti è perfetto.
Ti direi pure il Samyang 24/1.4, ma costa un po' tanto e a quel punto forse è meglio avere dietro qualcosa di AF (benché, eresia, a me dalle foto viste piaccia molto più il Sammy 24/1.4 rispetto all'offerta Pentax...).
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

Re: Reykjavik e Islanda

Messaggioda Eurostar » mar set 09, 2014 4:44 pm

virtualflyer ha scritto:come mai?


Non per il furbo in se, ma perché è un obiettivo che conosco bene. Non andrei mai in un luogo che non conosco con un'ottica nuova.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Precedente

Torna a Va' dove ti porta la panza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti