Vino da invecchiamento, dove?

Vademecum gastro-geografico di luoghi, città, paesi e ovunque si mangi.
Mica siam qui a sentir l'eco dello stomaco!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Vino da invecchiamento, dove?

Messaggioda tinpa » lun ago 11, 2014 12:16 pm

Io mi orienterei su dei vini dell'Oltrepò pavese, tipo il Bonarda o anche il Rosso Oltrepò pavese, chiaramente DOC.
Sono vini che reggono bene l'invecchiamento e non costano una fortuna.
Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.
"Tiziano Terzani"

Paolo, K-5 con ottiche variabili!
Avatar utente
tinpa
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: sab ott 01, 2011 4:43 pm
Località: Alessandria
 

Re: Vino da invecchiamento, dove?

Messaggioda Enrico » lun ago 11, 2014 12:36 pm

In quell'anno se lo trovi (meno di 2mila bottiglie in giro) il Merlot di Enzo Pontoni, un gran vino e un gran personaggio, il suo Refosco penso sia impossibile da trovare

Personalmente non lo conosco ma alcuni amici sono riusciti a fargli visita.

Enzo Pontoni non e' un produttore che incontri a fiere o convegni, e' un vignaiolo all'antica, un ex ingegnere che alla morte del padre ha cambiato vita dedicandosi esclusivamente alla vigna.

Un omone di 2 metri molto schivo che trovi piu' sul trattore che in ufficio, sempre che si riesca a trovare la sua fattoria, a Buttrio non ci sono indicazioni per arrivarci, non ha sito internet, non ha sala degustazione, non ha un telefonino
Pochi ettari di vigna, resa bassissima, meno di 10mila bottiglie l'anno tra tutte le etichette, per darti un termine di paragone il Sassicaia da solo sta sulle 150mila (almeno) bottiglie
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Re: Vino da invecchiamento, dove?

Messaggioda CAMPO » lun ago 11, 2014 4:18 pm

Enrico ha scritto:In quell'anno se lo trovi (meno di 2mila bottiglie in giro) il Merlot di Enzo Pontoni, un gran vino e un gran personaggio, il suo Refosco penso sia impossibile da trovare

Personalmente non lo conosco ma alcuni amici sono riusciti a fargli visita.

Enzo Pontoni non e' un produttore che incontri a fiere o convegni, e' un vignaiolo all'antica, un ex ingegnere che alla morte del padre ha cambiato vita dedicandosi esclusivamente alla vigna.

Un omone di 2 metri molto schivo che trovi piu' sul trattore che in ufficio, sempre che si riesca a trovare la sua fattoria, a Buttrio non ci sono indicazioni per arrivarci, non ha sito internet, non ha sala degustazione, non ha un telefonino
Pochi ettari di vigna, resa bassissima, meno di 10mila bottiglie l'anno tra tutte le etichette, per darti un termine di paragone il Sassicaia da solo sta sulle 150mila (almeno) bottiglie


Enzo Pontoni, ovvero cantina Miani. Sono passato a trovarlo nel 2012, e confermo tutto quello che hai scritto. E' una persona molto timida e riservata, molto gentile. Una specie di "gigante buono". Ci ha detto che quando è mancato suo padre si è trovato a fare il vino, e visto che non era bravo a parlare, quindi a vendere, doveva fare un vino talmente buono che si vendesse da solo. Infatti, quando siamo passati, all'inizio di giugno, la sua cantina era completamente vuota...
Tra l'altro ci ha confidato che, lui famoso per i suoi vini rossi, preferisce fare i vini bianchi, perchè riflettono di più l'uva dalla quale derivano, mentre i rossi si possono "aggiustare" in cantina.
Straordinario!
k5
CAMPO
senior member
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar gen 01, 2013 2:00 pm
Località: Bulåggna
 

Re: Vino da invecchiamento, dove?

Messaggioda tinpa » lun ago 11, 2014 4:50 pm

Se ti interessa in Olrepò, a Codevilla (PV), ci sono le sorelle Brazzola della cantina Montelio hanno dei vini molto interessanti e sono molto gentili.
Hanno vini eccezionali e puoi anche fare una gita poiché hanno un locale degustazione dove si mangia e beve bene. Chiedere agli organizzatori del PentaxDay a Voghera!
Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.
"Tiziano Terzani"

Paolo, K-5 con ottiche variabili!
Avatar utente
tinpa
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: sab ott 01, 2011 4:43 pm
Località: Alessandria
 

Re: Vino da invecchiamento, dove?

Messaggioda Buster » lun ago 11, 2014 10:13 pm

Un passito di erbaluce di Caluso è una buona scelta. Possibilmente Cieck, una garanzia.
Per uscire un po' fuori dal coro ti consiglierei anche del Carema della omonima cantina, il cornalin della cantina caves cooperatives di Donnas e il petit arvine de les cretes
Le molte parole aumentano la delusione e quale vantaggio v'è per l'uomo? (Qo 6,11)
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui: viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
Buster
privacy in garanzia
 
Messaggi: 8054
Iscritto il: sab dic 06, 2008 9:50 pm
Località: Ivrea
 

Re: Vino da invecchiamento, dove?

Messaggioda Enrico » lun ago 11, 2014 11:56 pm

CAMPO ha scritto:
Enrico ha scritto:In quell'anno se lo trovi (meno di 2mila bottiglie in giro) il Merlot di Enzo Pontoni, un gran vino e un gran personaggio, il suo Refosco penso sia impossibile da trovare

Personalmente non lo conosco ma alcuni amici sono riusciti a fargli visita.

Enzo Pontoni non e' un produttore che incontri a fiere o convegni, e' un vignaiolo all'antica, un ex ingegnere che alla morte del padre ha cambiato vita dedicandosi esclusivamente alla vigna.

Un omone di 2 metri molto schivo che trovi piu' sul trattore che in ufficio, sempre che si riesca a trovare la sua fattoria, a Buttrio non ci sono indicazioni per arrivarci, non ha sito internet, non ha sala degustazione, non ha un telefonino
Pochi ettari di vigna, resa bassissima, meno di 10mila bottiglie l'anno tra tutte le etichette, per darti un termine di paragone il Sassicaia da solo sta sulle 150mila (almeno) bottiglie


Enzo Pontoni, ovvero cantina Miani. Sono passato a trovarlo nel 2012, e confermo tutto quello che hai scritto. E' una persona molto timida e riservata, molto gentile. Una specie di "gigante buono". Ci ha detto che quando è mancato suo padre si è trovato a fare il vino, e visto che non era bravo a parlare, quindi a vendere, doveva fare un vino talmente buono che si vendesse da solo. Infatti, quando siamo passati, all'inizio di giugno, la sua cantina era completamente vuota...
Tra l'altro ci ha confidato che, lui famoso per i suoi vini rossi, preferisce fare i vini bianchi, perchè riflettono di più l'uva dalla quale derivano, mentre i rossi si possono "aggiustare" in cantina.
Straordinario!


Davide sei tu che hai un'enoteca o mi sto confondendo con qualcun altro del forum?
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Re: Vino da invecchiamento, dove?

Messaggioda CAMPO » mar ago 12, 2014 1:00 am

Enrico ha scritto:Davide sei tu che hai un'enoteca o mi sto confondendo con qualcun altro del forum?


No, non ho una enoteca, ma il vino fa comunque parte del mio lavoro...
k5
CAMPO
senior member
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar gen 01, 2013 2:00 pm
Località: Bulåggna
 

Re: Vino da invecchiamento, dove?

Messaggioda khambra » mar ago 12, 2014 1:33 am

Io e mio padre lo facevamo il vino, se non hai una cantina adeguata, direi perfetta ti va a remengo tutto. Noi la cantina giusta non ce l'avevamo, per invecchiare qualche bottiglia c'era un solo angolo dove funzionava ma dovevamo insabbiarle, con molta sabbia attorno proprio per scongiurare le escursioni termiche.

Se stai pensando ad una eventuale laurea il mio consiglio è di metterli da parte. Tra dieci anni torni a chiedere a questi ubriaconi che saranno diventati ancora più esperti :asd: così lo invecchierai comunque di dieci anni che non sono pochi.
Poi se alla creatura non piacerà il vino te ne accorgerai per tempo così potrai cambiare destinazione al gruzzoletto. :cincin:
khambra
 
 

Precedente

Torna a Va' dove ti porta la panza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite