In Croazia, chiedo consiglio...

Vademecum gastro-geografico di luoghi, città, paesi e ovunque si mangi.
Mica siam qui a sentir l'eco dello stomaco!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda morfeo7719 » sab lug 19, 2014 9:34 am

su cosa visitare per chi ci è già andato, magari qualche locale in cui mangiare...parto da Bari col traghetto sul quale imbarcherò anche la mia macchina per Dubrovnik dove sarò di base per gli eventuali spostamenti. Una meta già fissata dalla mia lei è Međugorje. Per il resto non abbiamo ancora pianificato niente. Turisti Pentaxiani no-Alpitur, fatemi sentire la voce della vostra panza!
Grazie in anticipo.
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda alle84 » sab lug 19, 2014 9:37 am

sono stato solo sull'isola di Kvar... anche in altri posti, ma non si chiamava ancora croazia...

se vuoi ti indico un paio di posticini!
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda morfeo7719 » sab lug 19, 2014 9:47 am

alle84 ha scritto:sono stato solo sull'isola di Kvar... anche in altri posti, ma non si chiamava ancora croazia...

se vuoi ti indico un paio di posticini!

mmm, dubito che farò 190 Km in macchina altrimenti rischio di fare quello che faccio tutti i giorni in Italia, a volte penso che un camionista faccia meno strada di me, qualcosa di più vicino alla base Alle?
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda alle84 » sab lug 19, 2014 10:06 am

morfeo7719 ha scritto:
alle84 ha scritto:sono stato solo sull'isola di Kvar... anche in altri posti, ma non si chiamava ancora croazia...

se vuoi ti indico un paio di posticini!

mmm, dubito che farò 190 Km in macchina altrimenti rischio di fare quello che faccio tutti i giorni in Italia, a volte penso che un camionista faccia meno strada di me, qualcosa di più vicino alla base Alle?


no... troppo a sud...

aneddoto...

andiamo a mangiare il pesce sul porto, in un ristorante non troppo formale... abbiamo iniziato ad ordinare del pesce a nastro... primi, secondi, fritture, grigliate... vino... eravamo in 5 e abbiamo mangiato veramente tanto... e per un sacco di tempo... ci portano il conto... prima di partire io avevo caricato su una carta prepagata e per comodità avevo messo dentro circa 1500 €... paga i biglietti, paga qui e paga li c'erano circa 1000€... arriva il conto, apro la taschetta e guardo lo scontrino... milleduecentoespiccioli... panico... divento sbiadito come una straccio per la polvere, guardo il mio amico di fronte... e dico "c'è un problema..." poi mi sveglio, mi tiro uno schiaffo mentale ed esclamo "ma vaff... sono kune!!!" ora non ricordo bene, ma facendo i conti erano tipo 22/23 € a testa... e per tutta la vacanza è stato un " ca22o te ne frega... sono kune!!!" :rotfl:
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda morfeo7719 » sab lug 19, 2014 10:18 am

alle84 ha scritto:
morfeo7719 ha scritto:
alle84 ha scritto:sono stato solo sull'isola di Kvar... anche in altri posti, ma non si chiamava ancora croazia...

se vuoi ti indico un paio di posticini!

mmm, dubito che farò 190 Km in macchina altrimenti rischio di fare quello che faccio tutti i giorni in Italia, a volte penso che un camionista faccia meno strada di me, qualcosa di più vicino alla base Alle?


no... troppo a sud...

aneddoto...

andiamo a mangiare il pesce sul porto, in un ristorante non troppo formale... abbiamo iniziato ad ordinare del pesce a nastro... primi, secondi, fritture, grigliate... vino... eravamo in 5 e abbiamo mangiato veramente tanto... e per un sacco di tempo... ci portano il conto... prima di partire io avevo caricato su una carta prepagata e per comodità avevo messo dentro circa 1500 €... paga i biglietti, paga qui e paga li c'erano circa 1000€... arriva il conto, apro la taschetta e guardo lo scontrino... milleduecentoespiccioli... panico... divento sbiadito come una straccio per la polvere, guardo il mio amico di fronte... e dico "c'è un problema..." poi mi sveglio, mi tiro uno schiaffo mentale ed esclamo "ma vaff... sono kune!!!" ora non ricordo bene, ma facendo i conti erano tipo 22/23 € a testa... e per tutta la vacanza è stato un " ca22o te ne frega... sono kune!!!" :rotfl:

piccolo aneddoto prima di partire...sto guardando in questi giorni qualcosina per internet (anche se mi fido di più di chi in quei posti c'è già stato per ovvi motivi) e guardo il parco dell'isola di Mljet. Leggo:

1. Biglietto d’ingresso individuale e biglietto d’ingresso per i gruppi – 90,00
2. Biglietto d’ingresso al Parco nazionale Mljet per i gruppi organizzati di scolari, studenti e pensionati dalla Repubblica di Croazia – 40,00
3. Bambini sotto 6 anni di vita – ingresso gratuito
4. I servizi di guida turistica (2 ore) - 400,00
5. *Visita turistica – giri a piedi e in bicicletta del Parco nazionale Mljet (con una guida turistica) compreso il pranzo all’albergo “Odisej” – 200,00 / persona
6. *Visita turistica – giri a piedi e in bicicletta del Parco nazionale Mljet (con una guida turistica) – 150,00 / persona


e mi dico cazz...ma costa un botto visitare i parchi in questa zona, peccato cavolo, non è che mi posso vendere un rene...
dopo alcuni minuti....
leggo:
BIGLIETTI – PREZZO (in Kuna)

quindi Alle mi sa che farò mio il vostro motto: " ca22o te ne frega... sono kune!!!" :rotfl:
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda alle84 » sab lug 19, 2014 10:24 am

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda ziofrancotto » sab lug 19, 2014 10:48 am

Non ho capito: rimani dalle parti di Dubrovnik ed a massimo vai a Medjugorje oppure ti sposti?
A seconda di quanto sei disposto a spostarti ci sono indicazioni o meno. Tieni presente che da Dubrovnik ad andare verso Spalato non c'è autostrada (la apriranno chissà quando, ogni anno lo chiedo e mi rispondono "il prossimo anno" :asd: ) fino all'altezza di Ploce. Poi c'è una bella autostrada che percorre tutta la Croazia.

Al momento il posto più vicino che ti consiglio è una visita alle Bocche di Cattaro in Montenegro, che sono molto vicine a Dubrovnik e, se vai in Montenegro una visita a Cetinje la farei...
Se da Dubrovnik punti verso nord, in Bosnia vicino penso meriti una visita Mostar anche se probabilmente ha perso il fascino dei tempi causa conflitti bellici.
In Croazia a 180 km da Dubrovnik ci sta Spalato con il Palazzo di Diocleziano che è stupendo, un pochino più su il parco del fiume Krka ed ancora più su Plitvice all'interno e Zara, Sibenik, Trogir sulla costa... Ma si torna al punto iniziale: dipende da quanto volete spostarvi.

Qualche consiglio pratico che mi viene in mente:
rispettate bene i limiti di velocità perchè ci sono tanti controlli di polizia, soprattutto in Bosnia i poliziotti sono molto inflessibili.
Occhio ad avventurarvi in zone spopolate soprattutto in Bosnia in quanto pochi mesi fa ci sono state delle disastrose innondazioni che hanno dissotterrato le mine sparse dall'ultima guerra.
A mio avviso conviene sempre mangiare al ristorante in quanto sono abbastanza economici e si mangia bene.

Chiedi pure qualsiasi informazione, io sono mezzo montenegrino ed ogni anno vado giù via Croazia, magari non sono ferratissimo in materia ma qualche indicazione te la posso dare.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda morfeo7719 » sab lug 19, 2014 11:13 am

ziofrancotto ha scritto:Non ho capito: rimani dalle parti di Dubrovnik ed a massimo vai a Medjugorje oppure ti sposti?
A seconda di quanto sei disposto a spostarti ci sono indicazioni o meno. Tieni presente che da Dubrovnik ad andare verso Spalato non c'è autostrada (la apriranno chissà quando, ogni anno lo chiedo e mi rispondono "il prossimo anno" :asd: ) fino all'altezza di Ploce. Poi c'è una bella autostrada che percorre tutta la Croazia.

Al momento il posto più vicino che ti consiglio è una visita alle Bocche di Cattaro in Montenegro, che sono molto vicine a Dubrovnik e, se vai in Montenegro una visita a Cetinje la farei...
Se da Dubrovnik punti verso nord, in Bosnia vicino penso meriti una visita Mostar anche se probabilmente ha perso il fascino dei tempi causa conflitti bellici.
In Croazia a 180 km da Dubrovnik ci sta Spalato con il Palazzo di Diocleziano che è stupendo, un pochino più su il parco del fiume Krka ed ancora più su Plitvice all'interno e Zara, Sibenik, Trogir sulla costa... Ma si torna al punto iniziale: dipende da quanto volete spostarvi.

Qualche consiglio pratico che mi viene in mente:
rispettate bene i limiti di velocità perchè ci sono tanti controlli di polizia, soprattutto in Bosnia i poliziotti sono molto inflessibili.
Occhio ad avventurarvi in zone spopolate soprattutto in Bosnia in quanto pochi mesi fa ci sono state delle disastrose innondazioni che hanno dissotterrato le mine sparse dall'ultima guerra.
A mio avviso conviene sempre mangiare al ristorante in quanto sono abbastanza economici e si mangia bene.

Chiedi pure qualsiasi informazione, io sono mezzo montenegrino ed ogni anno vado giù via Croazia, magari non sono ferratissimo in materia ma qualche indicazione te la posso dare.

miiii grazie Zio!!! Allora diciamo che Mostar e le Bocche di Cattaro potrebbero essere papabili, avevo pensato anche alle isole tipo Mljet che leggo bellissima e forse Korcula? In generale direi che se mi posso evitare 200 di andata e 200 di ritorno sarebbe meglio...
Delle mine avevo letto :paaura: ed anche dei poliziotti oltre al fatto che mentre in Italia alcune infrazioni hanno solo sanzioni amministrative lì ci possono essere anche risvolti penali. Una domanda stupida, per la connessione internet avremo nell'appartamento il Wi-Fi ma in giro come mi devo orientare? Per i pagamenti (anche alle pompe di benzina) postepay? o Mastercard? Euro o Kune?
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda ziofrancotto » sab lug 19, 2014 11:42 am

Si, io non mi ricordo di esserci mai stato ma so che Korcula e Mljet sono molto belle. In realtà la Dalmazia è tutta simile come paesaggi e come centri storici in quanto domini veneziani ma tutta molto affascinante.

Per quanto riguarda i poliziotti, in Croazia non mi hanno mai fermato, in Montenegro me le hanno sempre abbonate le multe :mrgreen: mentre in Bosnia una volta mi ritirarono la patente e me la resero dopo che ero andato in una banca a pagare ovviamente in macchina e senza patente ( :rotfl: ) mentre l'ultima volta la pagai al poliziotto in loco. Il consiglio migliore è però stare molto attenti ai cartelli di limite stradale e rispettarli. Se poi siete stanziali vedrete che i poliziotti si mettono sempre negli stessi posti.
Sul discorso sanzioni civili o penali, non saprei: io sono sempre stato fermato per eccesso di velocità o sorpassi in striscia continua ed al massimo ho pagato pecunia.

Per quanto riguarda il wi fi a mio avviso di là sono molto più avanti che di qua perchè praticamente il 90% dei locali ha una rete wi fi e quando ti siedi ed ordini qualcosa non fai nient'altro che chiedergli la password e loro te la danno. Quindi tra vostro alloggio e gironzoli non avrete problemi a trovare una rete.

Io alle pompe di benzina pago sempre con carta di credito. In Croazia l'euro è tranquillamente accettato, anche e soprattutto ora che sono nella Comunità Europea mentre in Bosnia hanno il marco bosniaco ma anche lì accettano kune ed euro e ti danno il resto se va bene nella valuta con cui li hai pagati. Se andate in Montenegro lì hanno direttamente l'euro.

Visto che volete andare a Medjugorje tieni presente che è tutta strada statale e ci vorrà il suo tempo: a naso direi che sono un 120-130 km e conta che minimo due ore ce le metterete ad andare...

Edit di aggiunta:
se andate in Montenegro, merita una visita il centro storico di Herceg Novi che tra l'altro è a 20 km circa da Dubrovnik. Arrivati all'imbocco delle bocche di Cattaro c'è un traghetto che ti porta dall'altro lato delle bocche dove appunto ci sta Cattaro ovvero Kotor che ha un bel centro storico. Immagino esistano servizi di navigazione delle bocche ed a mio avviso merita fare un giro perchè ci sono tanti scorci e posti tipo Perast e Risan che sono bellissimi. Le bocche si possono anche percorrere in macchina ma è un giro un pò lunghetto anche se molto affascinante.
Ultima modifica di ziofrancotto il sab lug 19, 2014 11:48 am, modificato 1 volta in totale.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda morfeo7719 » sab lug 19, 2014 11:47 am

ziofrancotto ha scritto:Si, io non mi ricordo di esserci mai stato ma so che Korcula e Mljet sono molto belle. In realtà la Dalmazia è tutta simile come paesaggi e come centri storici in quanto domini veneziani ma tutta molto affascinante.

Per quanto riguarda i poliziotti, in Croazia non mi hanno mai fermato, in Montenegro me le hanno sempre abbonate le multe :mrgreen: mentre in Bosnia una volta mi ritirarono la patente e me la resero dopo che ero andato in una banca a pagare ovviamente in macchina e senza patente ( :rotfl: ) mentre l'ultima volta la pagai al poliziotto in loco. Il consiglio migliore è però stare molto attenti ai cartelli di limite stradale e rispettarli. Se poi siete stanziali vedrete che i poliziotti si mettono sempre negli stessi posti.
Sul discorso sanzioni civili o penali, non saprei: io sono sempre stato fermato per eccesso di velocità o sorpassi in striscia continua ed al massimo ho pagato pecunia.

Per quanto riguarda il wi fi a mio avviso di là sono molto più avanti che di qua perchè praticamente il 90% dei locali ha una rete wi fi e quando ti siedi ed ordini qualcosa non fai nient'altro che chiedergli la password e loro te la danno. Quindi tra vostro alloggio e gironzoli non avrete problemi a trovare una rete.

Io alle pompe di benzina pago sempre con carta di credito. In Croazia l'euro è tranquillamente accettato, anche e soprattutto ora che sono nella Comunità Europea mentre in Bosnia hanno il marco bosniaco ma anche lì accettano kune ed euro e ti danno il resto se va bene nella valuta con cui li hai pagati. Se andate in Montenegro lì hanno direttamente l'euro.

Visto che volete andare a Medjugorje tieni presente che è tutta strada statale e ci vorrà il suo tempo: a naso direi che sono un 120-130 km e conta che minimo due ore ce le metterete ad andare...

per il momento grazie Zio, resta sintonizzato però eh...non mi abbandonare! :happy2:
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda ziofrancotto » sab lug 19, 2014 11:50 am

Ps ho aggiunto un pezzo.
Poi sono sintonizzato, non ti preoccupare che fino all'11/8 sono in Italia, poi sarò all'estero fino a fine mese (ma quest'anno non in Montenegro).
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda morfeo7719 » sab lug 19, 2014 11:51 am

ziofrancotto ha scritto:Ps ho aggiunto un pezzo.
Poi sono sintonizzato, non ti preoccupare che fino all'11/8 sono in Italia, poi sarò all'estero fino a fine mese (ma quest'anno non in Montenegro).

io parto e sto fuori dal 26/07 al 03/08 :wink:
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda ziofrancotto » sab lug 19, 2014 12:05 pm

Culinariamente parlando, sulla costa il pesce è tutto di allevamento e c'è poca scelta.
La carne è molto buona ed in qualsiasi maniera è cotta vale la pena.
In Bosnia provare assolutamente il burek: sono degli dei a prepararlo. C'è di carne, di formaggio e di erbe ed è una sfoglia di pasta a fillo riempita, arrotolata e cotta al forno. Troverai un sacco di chioschetti che la preparano.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda morfeo7719 » sab lug 19, 2014 3:03 pm

ziofrancotto ha scritto:Culinariamente parlando, sulla costa il pesce è tutto di allevamento e c'è poca scelta.
La carne è molto buona ed in qualsiasi maniera è cotta vale la pena.
In Bosnia provare assolutamente il burek: sono degli dei a prepararlo. C'è di carne, di formaggio e di erbe ed è una sfoglia di pasta a fillo riempita, arrotolata e cotta al forno. Troverai un sacco di chioschetti che la preparano.

e burek sia!
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda bel-ami » sab lug 19, 2014 4:34 pm

morfeo7719 ha scritto:e burek sia!

Approvato! :asd:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Prossimo

Torna a Va' dove ti porta la panza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti