cosa/dove mangiare ad Istanbul?

Vademecum gastro-geografico di luoghi, città, paesi e ovunque si mangi.
Mica siam qui a sentir l'eco dello stomaco!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

cosa/dove mangiare ad Istanbul?

Messaggioda twistdh » mer lug 09, 2014 3:51 pm

ciao a tutti ragazzi!
ad agosto parto e faccio scalo ad istanbul e avrei bisogno di qualche consiglio su cosa mangiare e, soprattutto, dove mangiare!!
a dir la verità ci sono stato già due anni fa (sempre facendo scalo) e sono andato un po' a caso...beh non ho beccato un posto decente :cryyy:

ovviamente cerco qualcosa di tipico! la pasta e la pizza le mangio a casa :D :D

grazie a chi mi saprà consigliare!
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: cosa/dove mangiare ad Istanbul?

Messaggioda francozeta » mer lug 09, 2014 4:04 pm

twistdh ha scritto:ciao a tutti ragazzi!
ad agosto parto e faccio scalo ad istanbul e avrei bisogno di qualche consiglio su cosa mangiare e, soprattutto, dove mangiare!!
a dir la verità ci sono stato già due anni fa (sempre facendo scalo) e sono andato un po' a caso...beh non ho beccato un posto decente :cryyy:

di tipico il kebab di vario genere e spiedini vari alla brace, ottimi quelli di agnello, poi peperoni e verdure varie di contorno.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: cosa/dove mangiare ad Istanbul?

Messaggioda twistdh » mer lug 09, 2014 4:22 pm

francozeta ha scritto:di tipico il kebab di vario genere e spiedini vari alla brace, ottimi quelli di agnello, poi peperoni e verdure varie di contorno.


il kebab l'avevo già assaggiato ma tra il ramadan, tra la scelta sbagliata del posto...faceva abbastanza schifo :cryyy: ci devo riprovare ;)

gli spiedini potrebbero essere un'ottima cosa (adoro l'agnello :D ), resta solo da trovare un posto dove trovarli fatti bene :)
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: cosa/dove mangiare ad Istanbul?

Messaggioda davide78 » mer lug 09, 2014 4:40 pm

Per mangiare bene a Istambul basta allontanarsi di poco dalle zone turistiche della Moschea Blu e di S. Sofia (Sultanhamet). Per esempio al mercato del pesce che sta sotto il Ponte di Galata, dal lato opposto a quello di Sultanhamet. Raccomandato ovviamente il pesce, e attento che la maggior parte dei locali è aperta solo a pranzo. Oppure attorno alla Torre di Galata e nelle stradine laterali che portano a Piazza Taksim: qui ti puoi sfondare di "Meze", ossia di antipasti vari che i camerieri continuano a portare girando tra i tavoli, da accompagnare col Raki (liquore all'anice simile all'Ouzo greco e alla nostra sambuca). Non andare invece nei posti che stanno sulla via principale (dove passa il tram) che sono trappole per turisti. Oppure un qualunque posto a caso nella sponda asiatica.

Per gli stomaci forti, è molto buono anche il cibo di strada (un classico il panino col pesce sempre al ponte di Galata). E non costa niente.

Un trucco che funziona sempre e in tutto il mondo è guardare la clientela, ed evitare i posti dove ci sono solo stranieri. Se invece ci vedi poliziotti/pompieri/vigili urbani o altre forze dell'ordine sedute a mangiare, ti ci fiondi immediatamente. Ottima qualità e prezzo basso sono garantiti :cincin:
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: cosa/dove mangiare ad Istanbul?

Messaggioda twistdh » mer lug 09, 2014 4:46 pm

wow grazie mille per le ottime dritte!!! ;)

la regola di andare a mangiare dove non ci sono turisti è la prima che seguo :D non sempre però ci azzecco.
un salto al ponte allora ce lo farò di sicuro...grazie!
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: cosa/dove mangiare ad Istanbul?

Messaggioda pesao » mer lug 09, 2014 10:13 pm

Il vero kebab non è la paidina con la carne ma proprio quegli spiedi con carne arrosto, ed è davvero squisito.

Ti consiglio 2 zone... quelle più antiche, Fathi, Fner e Balat, in cui vedono pochi turisti, ci sono case ancora di legno di 300 anni, e rappresenta la vera Istanbul multietnica. Li la vita costa la metà, il cibo è buono e la gente è davvero "turca". Puà fare un pò "paura" poichè sono zone molto low society e prive di turisti (a dire il vero anche il turco middle class non lo vedi li) ma spettacolari.

Confermo che basta recarsi in zone non turistiche in "Bettole" per magiare molto bene. Anche l'esperienza di essere ospiti di una tavolata di quartiere, la sera, dopo il tramonto, è fantastica. Se fai amicizia con la gente del posto poco dopo il tramonto, spesso ti invitano.

La zona asiatica è di costruzione moderna, decisamente deprimente.
K5, Z1, LX, MX, DA limited 21, DA 40 XS, DA-L SMC 18-50 WR RE, F 50 1.7, DA 50-200wr, M 100 2.8, K 24 2.8, A 50 2.8 macro, K 200 2.5, Helios 44K-4
pesao
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1111
Iscritto il: sab mag 29, 2010 5:18 am
Località: Napoli centro
 

Re: cosa/dove mangiare ad Istanbul?

Messaggioda twistdh » gio lug 10, 2014 2:09 pm

grazie anche a te pesao!
sti spiedini devo assolutamente provarli :D

ora devo capire bene dove pernotterò e quanto tempo effettivo avrò per girare...appena riesco guardo

la prima volta che ci sono stato devo ammettere che non mi è piaciuta come città, non mi ha colpito. spero che questa volta vada meglio! anche grazie ai vostri consigli pentaxiani :D
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: cosa/dove mangiare ad Istanbul?

Messaggioda kukosg » gio lug 10, 2014 3:42 pm

Io invece ti parlo di dolci.
Solo a Konstantinopoli,trovi il "Tavuk kioksu" .Un budino fato di ...petto di pollo !!!!!!
Poi "Kasandipi" (il fondo del tegame ).Anche questo un budino,con la crosta fata dal bruciato ,attaccato al fondo della padella !!!
Pero ricordati che qui fanno il "Dondurma",il gelato che non teme il conforto con l'italiano.Il famoso "Kaimak"
Poi se ti capita assaggia il "Sallep" una bevanda calda cremosa fata con i semi di una specie di orchidea.Ma devi cercarla.
Poi ci sono i vari tipi di "Baklava"
Di salato poi,i vari "Burec" ed i "Dolma"(ripieni),piati che trovi anche in Grecia.
Buonissimi anche i "Peinirlli" e "Kimalli" ma solo se ti sei stufato di "Kebap"e "Donneri" .
Di affettati il "Pasturma",lo trovi nel mercato del cibo, al famoso "Missirli Bazzar"(bazzar Egiziano).Ricordati pero di togliere il "cimeni",che gli sta intorno.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: cosa/dove mangiare ad Istanbul?

Messaggioda twistdh » mer lug 23, 2014 12:11 pm

grazie mille anche a te kukosg! ;)

purtroppo ho scoperto che avrò solo un pomeriggio ed una sera/notte per girare ad istanbul...inoltre dormo nella zona dell'ospedale vicino all'aeroporto (hotel kuk) e devo capire se mi conviene spostarmi o no. in base a quello che mi avete detto però i posti migliori sono nella zona dei ponti.
a questo punto mi conviene spostarmi con un taxi oppure c'è qualcosa anche nella zona dove pernotterò?

grazie ancora! :)
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: cosa/dove mangiare ad Istanbul?

Messaggioda francozeta » mer lug 23, 2014 12:38 pm

vai in centro in taxi, costano poco.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: cosa/dove mangiare ad Istanbul?

Messaggioda kukosg » mer lug 23, 2014 7:04 pm

Per mangiare non serve il centro.
Dimenticavo.Un piatto (salato) originale e particolare,che non trovi in Italia e il "kokorec".Cercalo.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: cosa/dove mangiare ad Istanbul?

Messaggioda francozeta » mer lug 23, 2014 11:12 pm

kukosg ha scritto:Per mangiare non serve il centro.

ovvio, ma in centro qualcosa puo' vedere, tra aeroporto e ospedale mangia ma non vede granche' :mrgreen:
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: cosa/dove mangiare ad Istanbul?

Messaggioda twistdh » mar set 02, 2014 7:24 pm

Ciao ragazzi! Alla fine sono arrivato in albergo alle 18.30, e domattina devo svegliarmi alle 5.30 per andare all'aeroporto...non ho proprio avuto il tempo di andare nelle zone consigliate. Ho però trovato un posto molto bello vicino all'albergo dove ho mangiato carne di agnello alla brace cotta direttamente al tavolo, con verdure e antipastini loro...appena riesco vi posto una fotina ;)

grazie comunque a tutti!
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 


Torna a Va' dove ti porta la panza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti