Marinare la carne

Vademecum gastro-geografico di luoghi, città, paesi e ovunque si mangi.
Mica siam qui a sentir l'eco dello stomaco!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Marinare la carne

Messaggioda carlen » sab giu 23, 2018 9:01 pm

fanagot ha scritto:io preferivo marinare la scuola :asd:


:asd:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Marinare la carne

Messaggioda unoqualsiasi » sab giu 23, 2018 9:08 pm

Barrejo ha scritto:grazie a tutti per le risposte!!

alla bistecchiera in ghisa ci penserò, alle cotture lungherrime come i brasati avevo pensato anche io ma ho dei problemi di ordine pratico nel realizzarle..


...finisce il gas?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Marinare la carne

Messaggioda emmeci » sab giu 23, 2018 9:22 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Barrejo ha scritto:grazie a tutti per le risposte!!

alla bistecchiera in ghisa ci penserò, alle cotture lungherrime come i brasati avevo pensato anche io ma ho dei problemi di ordine pratico nel realizzarle..


...finisce il gas?

:lol:
finchè continua a pagare le bollette non ci dovrebbero essere problemi in questo senso .... penso si riferisca alla scarsità di tempo a disposizione che gli impedisce di avventurarsi in certe preparazioni.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Marinare la carne

Messaggioda unoqualsiasi » sab giu 23, 2018 9:30 pm

Mica lavorerà 24h/gg festivi compresi, no? Io durante le tre-quattro ore di cottura a "lume di candela" il brasato lo guardo forse tre volte. Il tempo lungo è la rosolatura: una mezz'ora, per fare bene tutti i lati.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Marinare la carne

Messaggioda Supernaut » lun giu 25, 2018 5:28 pm

Uno dei miei piatti forti, nato quando non disponevo di spazi per arrostire, consisteva nella Teglia di salsiccia, patate e peperoni al forno.
Si disponga dei seguenti:
-salsicce di maiale a punta di coltello in quantità di molto superiori alla sufficienza
-1 patate di media grandezza per ogni salsiccia
-1 peperone giallo
-1 peperone rosso
-1 peperone verde
-1 o più spicchi di aglio a seconda del gusto
-rosmarino
-sale e pepe a piacere
-olio evo
-peperoncino (facoltativo)
-aceto di vino (meglio se rosso)

Si proceda nel seguente modo
-riempire un contenitore con abbondante aceto di vino ed immergervi le salsicce fino a sommergerle completamente dopo averle bucherellate con uno stuzzicadenti.
-richiudere il contenitore con un piatto e lasciar marinare per 2/3 ore.
-successivamente pulire tagliandole a cubi della dimensione desiderata e sbollentarle sufficientemente a seconda della grandezza del taglio realizzato (evitare di renderle a purea).
-si taglino i peperoni a julienne (o come meglio si crede).
-si unga una teglia da forno di olio e vi si depongano le patate, le salsicce ed i peperoni con gli spicchi di aglio ed il rosmarino, salando e pepando a piacere.
-in forno, alla massima temperatura, si lasci cuocere rigirando di tanto in tanto il tutto. Di tanto in tanto allungare con l'aceto rimasto dalla marinatura.
-a cottura delle patate ultimata si esca dal forno e si consumi il tutto con abbondante vino rosso.

Roba che se passa chef Rubio da quelle parti ci scappa la sfida subito subito....
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Marinare la carne

Messaggioda unoqualsiasi » lun giu 25, 2018 5:48 pm

Trovo solo che l'aceto con la salsiccia sia troppo "invasivo". Io lo farei con della birra. Weiss nello specifico. Se provo cosi tu ti offendi?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Marinare la carne

Messaggioda emmeci » lun giu 25, 2018 9:57 pm

unoqualsiasi ha scritto:Trovo solo che l'aceto con la salsiccia sia troppo "invasivo". Io lo farei con della birra. Weiss nello specifico. Se provo cosi tu ti offendi?


In linea di principio sarei d'accordo con te, però nello specifico non ho provato la sua salsiccia col suo aceto, per cui concedo il beneficio del dubbio; per le salsicce che normalmente trovo io marinerei con del rosso, ma ognuno userà quello che più incontra i suoi gusti.
Le patate: ma una volta tagliate a cubetti c'è anche bisogno di sbollentarle? Non basta aggiungerle direttamente?
Il rosmarino: personalmente spesso preferisco unirlo tritato, mi danno un po' noia gli aghi interi sparsi per ogni dove a fine cottura.
Slurp!

:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Marinare la carne

Messaggioda emmefanatico » lun giu 25, 2018 10:29 pm

Vino rosso +1
Però in effetti la salsiccia di base è dolce, per cui anch'io direi che sarebbe almeno da provare con l'aceto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Marinare la carne

Messaggioda Supernaut » mar lug 17, 2018 8:52 am

unoqualsiasi ha scritto:Trovo solo che l'aceto con la salsiccia sia troppo "invasivo". Io lo farei con della birra. Weiss nello specifico. Se provo cosi tu ti offendi?


No, anzi. Direi che ci provo anche io!

emmeci ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Trovo solo che l'aceto con la salsiccia sia troppo "invasivo". Io lo farei con della birra. Weiss nello specifico. Se provo cosi tu ti offendi?


In linea di principio sarei d'accordo con te, però nello specifico non ho provato la sua salsiccia col suo aceto, per cui concedo il beneficio del dubbio; per le salsicce che normalmente trovo io marinerei con del rosso, ma ognuno userà quello che più incontra i suoi gusti.
Le patate: ma una volta tagliate a cubetti c'è anche bisogno di sbollentarle? Non basta aggiungerle direttamente?
Il rosmarino: personalmente spesso preferisco unirlo tritato, mi danno un po' noia gli aghi interi sparsi per ogni dove a fine cottura.
Slurp!

:cincin:


Dipende dai gusti in effetti ed anche dal tipo di prodotto: con una salsiccia ben speziata, tipo quelle con i semi di finocchio che fanno a Catania, non mi cimenterei in marinature troppo pungenti come l'aceto ma con salsicce semplici è un bel gusto forte da provare. Magari si potrebbe diluire una parte di aceto nel vino rosso per attenuarlo.
Per le patate considera che una sbollentatura ti permette di averle croccanti fuori e tenere dentro: certo poi dipende dalla dimensione dei cubetti!
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Precedente

Torna a Va' dove ti porta la panza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite