Un consiglio per vacanza in Salento

Vademecum gastro-geografico di luoghi, città, paesi e ovunque si mangi.
Mica siam qui a sentir l'eco dello stomaco!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Un consiglio per vacanza in Salento

Messaggioda cricocrita » lun giu 26, 2017 8:09 pm

Ciao a tutti,
la prossima settimana, per la prima volta andrò con mia moglie a passare una decina di giorni in Salento e precisamente in un paese che si chiama Uggiano Chiesa
Per sfruttare al meglio i giorni a disposizione chiedo a chi ci è stato o abita da quelle parti cosa vale veramente la pena di essere visto/visitato.
Sono molto graditi anche consigli di carattere mangereccio; posti dove si mangia bene spendendo il giusto ......
Ovviamente chiedo qui in aggiunta a quello che si trova girando per internet...
Grazie a tutti. :cincin: :cincin:
Ciao ciao
MX + M: 50 f 1,7; 28 f 2,8; 135 f 3,5

K3 + K1 + FA 50 f 1,4; DA 16/85, F 70/210 f 4/5,6, F 300 f 4,5; DA 60/250 f 4; DA 28/105; Kiron macro 105 f 2,8; Samyang 8 mm f 3,5 - Flash Metz 58 AF2;
Trip. Manfrotto 055CXPro4 testa 498RC2

foto:
http://www.flickr.com/photos/cricocrita2010/
Avatar utente
cricocrita
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: mar apr 08, 2008 8:24 pm
Località: Dueville (VI)
 

Re: Un consiglio per vacanza in Salento

Messaggioda mimmoit » lun giu 26, 2017 9:42 pm

C'è parecchio da vedere: Lecce, Gallipoli, Otranto, Leuca, Laghi Alimini, Porto Cesareo, Santa Cesarea Terme e tantissime spiagge, di sicuro non ti annoierai.
Buone vacanze
Mimmo Orlando
Le mie foto su PPG

K3 - DA 50 f 1,8 - DA 55/300 - M 50 f 1,7 - Flash FGZ 360 - Manfrotto 190PROB con 804RC2
Avatar utente
mimmoit
Azionista del forum
 
Messaggi: 4148
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:03 pm
Località: Grottaglie (Taranto)
 

Re: Un consiglio per vacanza in Salento

Messaggioda emmefanatico » lun giu 26, 2017 10:33 pm

Il Salento ha vissuto un boom turistico spropositato.
Ci sono posti dove non si cammina, e posti deserti.
Aggiungerei Galatina alla lista, volendo anche Castro.

Le cave di bauxite ad Otranto sono fotogeniche, ma turistiche.

Qualcuno magari tirerà fuori la Grotta della Poesia: AMMP evitare come la peste.
Però in quella zona ci sono bei posti per andare al mare, S Foca, Isole Asce, Roca Vecchia...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Un consiglio per vacanza in Salento

Messaggioda cricocrita » mar giu 27, 2017 10:13 am

Grazie ragazzi!
Qualcun altro che c'è stato o abita da quelle parti?
Cerco appunto località e riferimenti eno-gastronomici meno note e frequentate, ma interessanti.
Grazie!
MX + M: 50 f 1,7; 28 f 2,8; 135 f 3,5

K3 + K1 + FA 50 f 1,4; DA 16/85, F 70/210 f 4/5,6, F 300 f 4,5; DA 60/250 f 4; DA 28/105; Kiron macro 105 f 2,8; Samyang 8 mm f 3,5 - Flash Metz 58 AF2;
Trip. Manfrotto 055CXPro4 testa 498RC2

foto:
http://www.flickr.com/photos/cricocrita2010/
Avatar utente
cricocrita
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: mar apr 08, 2008 8:24 pm
Località: Dueville (VI)
 

Re: Un consiglio per vacanza in Salento

Messaggioda amodali » mar giu 27, 2017 10:48 am

spiagge: marina di Ugento (Maldive del Salento), punta prosciutto ma, come già consigliato, anche tante altre.
da visitare: Lecce (Basilica di Santa Croce, Piazza del Duomo), Gallipoli centro storico by night ma c'è una movida notturna infernale...
per l'eno gastronomia non so aiutarti, io quando vado sono ospite di amici salentini, mi "accampo" da loro :asd: , ho mangiato in qualche ristorante sia a Gallipoli che a S.Maria di Leuca ma non ci tornerei...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Un consiglio per vacanza in Salento

Messaggioda bel-ami » mar giu 27, 2017 1:59 pm

Qui dentro come salentino DOC c'è Supernaut. Scrivigli in privato, non appena emergerà dai fondali marini nei quali si rifugia da qualche tempo, ti risponderà.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Un consiglio per vacanza in Salento

Messaggioda mychobin » mar giu 27, 2017 7:51 pm

Oltre a quello che ti hanno già consigliato ti suggerisco di percorrere in macchina il tratto da Otranto a Santa Maria di Leuca.
Troverai scorci davvero suggestivi dove poterti fermare a fare qualche scatto.
Tanto per citarne alcuni (senza alcuna pretesa di essere esaustivo):
Capo d'Otranto (la parte più ad est dell'Italia)
Torre sant'Emiliano
Porto Badisco
Torre Minervino
Santa Cerarea Terme
Porto Miggiano
Grotte Zinzulusa
Castro Marina
Il Ciolo
Santa Maria di Leuca

Per mangiare, se ci capiti vicino (si trova sulla strada tra Superano e Cutrofiano a un certo punto giri a sx e devi fare un breve tratto di strada sterrata), ti consiglio http://www.lestanzie.com cucina tipica locale (di terra). Li vicino trovi anche Casale Sombrino altrettanto buono ma forse un pò meno caratteristico.
Avatar utente
mychobin
senior member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mar apr 02, 2013 6:33 pm
Località: (RE)
 

Re: Un consiglio per vacanza in Salento

Messaggioda Supernaut » mer giu 28, 2017 3:54 pm

Ciao Italo,
ho già letto che ti hanno già consigliato i posti migliori da visitare. Purtroppo il Salento è diventato da un poco di tempo a questa parte meta molto gettonata quindi è difficile trovare luoghi fuori dalle rotte comuni come chiedi tu.
Tuttavia dato che fai base ad Uggiano ti consiglio di non farti mancare una giornata ad Otranto che è bellissima. La cattedrale con il suo pavimento a mosaico unico nel suo genere è sicuramente da visitare come pure il centro storico. Fino a settembre al castello è visitabile una mostra su Caravaggio ed altri pittori minori mentre nella Torre Matta si può visitare una mostra fotografica su un fotografo locale attivo nei primi anni del secolo scorso...da vedere! Se vi piace fare trekking/escursioni dal porto di Otranto si diparte un percorso che vi permette di farvi tutta la costa meridionale passando da Torre del Serpe e le cave di bauxite ed arrivare fino a punta Palascìa con il suo faro a strapiombo sul mare. Da quelle parti potete anche andare a Baia delle Orte (sud di Otranto) oppure a Baia dei Turchi e Mulino d'Acqua (nord di Otranto) nella zona dei laghi Alimini. Un'altra possibilità è uscre in escursione su gommone (diversi le organizzano) per vedere tutta la costa nord di Otranto...dal mare!
Poi sicuramente molto interessante è farsi tutta la litoranea che da Otranto va a Leuca che è paesaggisticamente spettacolare. Sul tragitto potrete fermarvi a Porto Badisco ma anche Santa Cesarea terme, Castro (da visitare Castro Alta, grotta della Zinzulusa), Acquaviva, Marina di Tricase, Ponte Ciolo ed infine Leuca con il santuario sul mare...oppure fare come noi salentini ovvero fermarvi nel punto che più vi aggrada e trovare un modo di arrivare in acqua il prima possibile! :sdent:
È poco noto ma il salento è terra di monumenti megalitici antichissimi e voi sarete in una delle zone più ricche! Nelle campagne tra Uggiano e Minervino è da vedere sicuramente il Dolmen Li Scusi che è testimonianza bellissima del passato neolitico salentino mentre a Giurdignano è visitabile il Giardino Megalitico. Con l'occasione potrete farvi delle ottime camminate nelle campagne e vedere alcuni tra i più belli esemplari di ulivi secolari antichissimi che sono delle vere e proprie sculture viventi. Sempre vicino a voi avrete il giardino botanico La Cotura che consiglio di andare a visitare.
Tutta la costa a sud di Otranto è quasi esclusivamente scogliera a strapiombo sul mare e se avete bambini oppure non volete ridurvi a delle capre di montagna per arrivare in acqua allora vi consiglio la costa a nord di Otranto con le varie San Foca, Torre dell'Orso, Sant'Andrea fino a San Cataldo. Molto bella da visitare è la zona degli scavi archeologici di Roca Vecchia dalle parti di Melendugno.
Se volete fare una capatina sull'altra costa vi consiglierei assolutamente una giornata a Porto Selvaggio ma sono anche molto belle le spiagge nella parte meridionale della costa ionica da Leuca a Torre San Giovanni non a caso chiamate le Maldive del Salento. Gallipoli è un gioiello ma andarci al mare è un inferno dato che ultimamente è diventata la Ibiza del sud Italia (e ho detto tutto) però non me la farei mancare: un giro nel centro storico ripaga sicuramente la sfacchinata di arrivarci e quando siete lì potrete anche visitare i numerosi frantoi ipogei che vi si trovano e mangiare del buon pesce.
Dalle parti di Porto Cesareo potete andare a Torre Sant'Isidoro, Serra Cicora e Palude del Capitano. Più a nord c'è invece la Salina del Conte e tutta la zona a nord di Torre Lapillo detta Torre Castiglione.
Altri posti sullo Ionio sono Santa Caterina e Santa Maria al Bagno (da vedere il piccolo acquario locale).
Naturalmente visitate i borghi principali nell'entroterra: da Lecce a Copertino, Nardò, Galatina (qui non perdetevi la Basilica di Santa Caterina. Ma anche i piccoli riservano sorprese: Specchia ad esempio è bellissima come bellissimi sono i suoi frantoi ipogei scavati nella roccia; e se invece andate dalle parti di Lecce, precisamente nelle campagne di Surbo è visitabile l' Abbazia di Cerrate con l'annesso museo gestita dal FAI e da poco restaurata.
A Otranto potete mangiare presso La Cornacchia e il Mosto oppure del buon pesce presso il Ristorante ai Bastioni giù al porto (da provare seppia alla senape e bistecca di tonno in crosta di frutta secca. Ma si mangia bene anche a Castro Marina se si va presso Marevivo.
Sulla costa ionica consiglio sempre La Pergola a Santa Maria al Bagno. A Lecce si può mangiare dell'ottima carne presso Barba Grill (bombette come se piovesse) mentre in Nardò si può andare a deliziarsi con del sushi preparato con pesce freschissimo ed altre specialità di pesce rivisitate al Modò e godersi degli ottimi scorci del centro barocco neretino.
Come sempre consiglio a chi si reca dalle mie parti fate colazione con un bel caffè in ghiaccio con latte di mandorla accompagnato da un buon pasticciotto alla crema....e se vi sono piaciuti i pasticciotti andate da Ascalone nel centro di galatina ad assaggiare gli originali!
Bevetevi un buon vino sempre! Vicino ad Uggiano, guardacaso, c'è la cantina Menhir Salento che produce degli ottimi vini: provate il Quota 29 e lo N'Zero che sono rossi corposi anche se il vino estivo salentino per eccellenza è il rosato bevuto fresco ed allora vai di Five Roses delle Cantine De Castris!
Ultimi consigli: dovunque andate, anche se non previsto, portatevi costume e asciugamani che tanto girando girando qui il mare te lo ritrovi sempre dappertutto. Ricordate che generalmente col vento di tramontana è buono il mare Ionio mentre con lo scirocco questo è pessimo...vale il contrario per la costa adriatica: regolatevi di conseguenza quando decidete dove andare al mare.
Per qualsiasi evenienza contattami pure e se domenica pomeriggio siete in Otranto venite al caffè Bolina giù al porto e mi troverete su qualche divanetto con una birra a smaltire l'azoto delle immersioni mattutine. :cincin:
Buone vacanze!
Ultima modifica di Supernaut il mer giu 28, 2017 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Un consiglio per vacanza in Salento

Messaggioda bel-ami » mer giu 28, 2017 4:07 pm

Questo post di Supernaut me lo stampo!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Un consiglio per vacanza in Salento

Messaggioda Supernaut » mer giu 28, 2017 4:27 pm

bel-ami ha scritto:Questo post di Supernaut me lo stampo!

:asd:
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Un consiglio per vacanza in Salento

Messaggioda cricocrita » mer giu 28, 2017 5:34 pm

Supernaut ha scritto:Ciao Italo,
ho già letto che ti hanno già consigliato i posti migliori da visitare. Purtroppo il Salento è diventato da un poco di tempo a questa parte meta molto gettonata quindi è difficile trovare luoghi fuori dalle rotte comuni come chiedi tu.
Tuttavia dato che fai base ad Uggiano ti consiglio di non farti mancare una giornata ad Otranto che è bellissima. La cattedrale con il suo pavimento a mosaico unico nel suo genere è sicuramente da visitare come pure il centro storico. Fino a settembre al castello è visitabile una mostra su Caravaggio ed altri pittori minori mentre nella Torre Matta si può visitare una mostra fotografica su un fotografo locale attivo nei primi anni del secolo scorso...da vedere! Se vi piace fare trekking/escursioni dal porto di Otranto si diparte un percorso che vi permette di farvi tutta la costa meridionale passando da Torre del Serpe e le cave di bauxite ed arrivare fino a punta Palascìa con il suo faro a strapiombo sul mare. Da quelle parti potete anche andare a Baia delle Orte (sud di Otranto) oppure a Baia dei Turchi e Mulino d'Acqua (nord di Otranto) nella zona dei laghi Alimini. Un'altra possibilità è uscre in escursione su gommone (diversi le organizzano) per vedere tutta la costa nord di Otranto...dal mare!
Poi sicuramente molto interessante è farsi tutta la litoranea che da Otranto va a Leuca che è paesaggisticamente spettacolare. Sul tragitto potrete fermarvi a Porto Badisco ma anche Santa Cesarea terme, Castro (da visitare Castro Alta, grotta della Zinzulusa), Acquaviva, Marina di Tricase, Ponte Ciolo ed infine Leuca con il santuario sul mare...oppure fare come noi salentini ovvero fermarvi nel punto che più vi aggrada e trovare un modo di arrivare in acqua il prima possibile! :sdent:
È poco noto ma il salento è terra di monumenti megalitici antichissimi e voi sarete in una delle zone più ricche! Nelle campagne tra Uggiano e Minervino è da vedere sicuramente il Dolmen Li Scusi che è testimonianza bellissima del passato neolitico salentino mentre a Giurdignano è visitabile il Giardino Megalitico. Con l'occasione potrete farvi delle ottime camminate nelle campagne e vedere alcuni tra i più belli esemplari di ulivi secolari antichissimi che sono delle vere e proprie sculture viventi. Sempre vicino a voi avrete il giardino botanico La Cotura che consiglio di andare a visitare.
Tutta la costa a sud di Otranto è quasi esclusivamente scogliera a strapiombo sul mare e se avete bambini oppure non volete ridurvi a delle capre di montagna per arrivare in acqua allora vi consiglio la costa a nord di Otranto con le varie San Foca, Torre dell'Orso, Sant'Andrea fino a San Cataldo. Molto bella da visitare è la zona degli scavi archeologici di Roca Vecchia dalle parti di Melendugno.
Se volete fare una capatina sull'altra costa vi consiglierei assolutamente una giornata a Porto Selvaggio ma sono anche molto belle le spiagge nella parte meridionale della costa ionica da Leuca a Torre San Giovanni non a caso chiamate le Maldive del Salento. Gallipoli è un gioiello ma andarci al mare è un inferno dato che ultimamente è diventata la Ibiza del sud Italia (e ho detto tutto) però non me la farei mancare: un giro nel centro storico ripaga sicuramente la sfacchinata di arrivarci e quando siete lì potrete anche visitare i numerosi frantoi ipogei che vi si trovano e mangiare del buon pesce.
Dalle parti di Porto Cesareo potete andare a Torre Sant'Isidoro, Serra Cicora e Palude del Capitano. Più a nord c'è invece la Salina del Conte e tutta la zona a nord di Torre Lapillo detta Torre Castiglione.
Altri posti sullo Ionio sono Santa Caterina e Santa Maria al Bagno (da vedere il piccolo acquario locale).
Naturalmente visitate i borghi principali nell'entroterra: da Lecce a Copertino, Nardò, Galatina (qui non perdetevi la Basilica di Santa Caterina. Ma anche i piccoli riservano sorprese: Specchia ad esempio è bellissima come bellissimi sono i suoi frantoi ipogei scavati nella roccia; e se invece andate dalle parti di Lecce, precisamente nelle campagne di Surbo è visitabile l' Abbazia di Cerrate con l'annesso museo gestita dal FAI e da poco restaurata.
A Otranto potete mangiare presso La Cornacchia e il Mosto oppure del buon pesce presso il Ristorante ai Bastioni giù al porto (da provare seppia alla senape e bistecca di tonno in crosta di frutta secca. Ma si mangia bene anche a Castro Marina se si va presso Marevivo.
Sulla costa ionica consiglio sempre La Pergola a Santa Maria al Bagno. A Lecce si può mangiare dell'ottima carne presso Barba Grill (bombette come se piovesse) mentre in Nardò si può andare a deliziarsi con del sushi preparato con pesce freschissimo ed altre specialità di pesce rivisitate al Modò e godersi degli ottimi scorci del centro barocco neretino.
Come sempre consiglio a chi si reca dalle mie parti fate colazione con un bel caffè in ghiaccio con latte di mandorla accompagnato da un buon pasticciotto alla crema....e se vi sono piaciuti i pasticciotti andate da Ascalone nel centro di galatina ad assaggiare gli originali!
Bevetevi un buon vino sempre! Vicino ad Uggiano, guardacaso, c'è la cantina Menhir Salento che produce degli ottimi vini: provate il Quota 29 e lo N'Zero che sono rossi corposi anche se il vino estivo salentino per eccellenza è il rosato bevuto fresco ed allora vai di Five Roses delle Cantine De Castris!
Ultimi consigli: dovunque andate, anche se non previsto, portatevi costume e asciugamani che tanto girando girando qui il mare te lo ritrovi sempre dappertutto. Ricordate che generalmente col vento di tramontana è buono il mare Ionio mentre con lo scirocco questo è pessimo...vale il contrario per la costa adriatica: regolatevi di conseguenza quando decidete dove andare al mare.
Per qualsiasi evenienza contattami pure e se domenica pomeriggio siete in Otranto venite al caffè Bolina giù al porto e mi troverete su qualche divanetto con una birra a smaltire l'azoto delle immersioni mattutine. :cincin:
Buone vacanze!

Ciao
sei stato gentilissimo e la tua risposta supera le mie aspettative.
Cercheremo di organizzarci sia per visitare i posti suggeriti sia per i bagni, per le mangiate e le degustazioni.
Non te lo posso garantire ma se domenica pomeriggio siamo dalle parti di Otranto ne approfitterò per ringraziarti di persona e fare un brindisi assieme.
Magari in privato ci scambiamo il nr. di telefono così per agevolare l'eventuale incontro.
Ancora grazie e ciao.
Italo
MX + M: 50 f 1,7; 28 f 2,8; 135 f 3,5

K3 + K1 + FA 50 f 1,4; DA 16/85, F 70/210 f 4/5,6, F 300 f 4,5; DA 60/250 f 4; DA 28/105; Kiron macro 105 f 2,8; Samyang 8 mm f 3,5 - Flash Metz 58 AF2;
Trip. Manfrotto 055CXPro4 testa 498RC2

foto:
http://www.flickr.com/photos/cricocrita2010/
Avatar utente
cricocrita
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: mar apr 08, 2008 8:24 pm
Località: Dueville (VI)
 

Re: Un consiglio per vacanza in Salento

Messaggioda Supernaut » mer giu 28, 2017 5:44 pm

cricocrita ha scritto:
Supernaut ha scritto:Ciao Italo,
ho già letto che ti hanno già consigliato i posti migliori da visitare. Purtroppo il Salento è diventato da un poco di tempo a questa parte meta molto gettonata quindi è difficile trovare luoghi fuori dalle rotte comuni come chiedi tu.
Tuttavia dato che fai base ad Uggiano ti consiglio di non farti mancare una giornata ad Otranto che è bellissima. La cattedrale con il suo pavimento a mosaico unico nel suo genere è sicuramente da visitare come pure il centro storico. Fino a settembre al castello è visitabile una mostra su Caravaggio ed altri pittori minori mentre nella Torre Matta si può visitare una mostra fotografica su un fotografo locale attivo nei primi anni del secolo scorso...da vedere! Se vi piace fare trekking/escursioni dal porto di Otranto si diparte un percorso che vi permette di farvi tutta la costa meridionale passando da Torre del Serpe e le cave di bauxite ed arrivare fino a punta Palascìa con il suo faro a strapiombo sul mare. Da quelle parti potete anche andare a Baia delle Orte (sud di Otranto) oppure a Baia dei Turchi e Mulino d'Acqua (nord di Otranto) nella zona dei laghi Alimini. Un'altra possibilità è uscre in escursione su gommone (diversi le organizzano) per vedere tutta la costa nord di Otranto...dal mare!
Poi sicuramente molto interessante è farsi tutta la litoranea che da Otranto va a Leuca che è paesaggisticamente spettacolare. Sul tragitto potrete fermarvi a Porto Badisco ma anche Santa Cesarea terme, Castro (da visitare Castro Alta, grotta della Zinzulusa), Acquaviva, Marina di Tricase, Ponte Ciolo ed infine Leuca con il santuario sul mare...oppure fare come noi salentini ovvero fermarvi nel punto che più vi aggrada e trovare un modo di arrivare in acqua il prima possibile! :sdent:
È poco noto ma il salento è terra di monumenti megalitici antichissimi e voi sarete in una delle zone più ricche! Nelle campagne tra Uggiano e Minervino è da vedere sicuramente il Dolmen Li Scusi che è testimonianza bellissima del passato neolitico salentino mentre a Giurdignano è visitabile il Giardino Megalitico. Con l'occasione potrete farvi delle ottime camminate nelle campagne e vedere alcuni tra i più belli esemplari di ulivi secolari antichissimi che sono delle vere e proprie sculture viventi. Sempre vicino a voi avrete il giardino botanico La Cotura che consiglio di andare a visitare.
Tutta la costa a sud di Otranto è quasi esclusivamente scogliera a strapiombo sul mare e se avete bambini oppure non volete ridurvi a delle capre di montagna per arrivare in acqua allora vi consiglio la costa a nord di Otranto con le varie San Foca, Torre dell'Orso, Sant'Andrea fino a San Cataldo. Molto bella da visitare è la zona degli scavi archeologici di Roca Vecchia dalle parti di Melendugno.
Se volete fare una capatina sull'altra costa vi consiglierei assolutamente una giornata a Porto Selvaggio ma sono anche molto belle le spiagge nella parte meridionale della costa ionica da Leuca a Torre San Giovanni non a caso chiamate le Maldive del Salento. Gallipoli è un gioiello ma andarci al mare è un inferno dato che ultimamente è diventata la Ibiza del sud Italia (e ho detto tutto) però non me la farei mancare: un giro nel centro storico ripaga sicuramente la sfacchinata di arrivarci e quando siete lì potrete anche visitare i numerosi frantoi ipogei che vi si trovano e mangiare del buon pesce.
Dalle parti di Porto Cesareo potete andare a Torre Sant'Isidoro, Serra Cicora e Palude del Capitano. Più a nord c'è invece la Salina del Conte e tutta la zona a nord di Torre Lapillo detta Torre Castiglione.
Altri posti sullo Ionio sono Santa Caterina e Santa Maria al Bagno (da vedere il piccolo acquario locale).
Naturalmente visitate i borghi principali nell'entroterra: da Lecce a Copertino, Nardò, Galatina (qui non perdetevi la Basilica di Santa Caterina. Ma anche i piccoli riservano sorprese: Specchia ad esempio è bellissima come bellissimi sono i suoi frantoi ipogei scavati nella roccia; e se invece andate dalle parti di Lecce, precisamente nelle campagne di Surbo è visitabile l' Abbazia di Cerrate con l'annesso museo gestita dal FAI e da poco restaurata.
A Otranto potete mangiare presso La Cornacchia e il Mosto oppure del buon pesce presso il Ristorante ai Bastioni giù al porto (da provare seppia alla senape e bistecca di tonno in crosta di frutta secca. Ma si mangia bene anche a Castro Marina se si va presso Marevivo.
Sulla costa ionica consiglio sempre La Pergola a Santa Maria al Bagno. A Lecce si può mangiare dell'ottima carne presso Barba Grill (bombette come se piovesse) mentre in Nardò si può andare a deliziarsi con del sushi preparato con pesce freschissimo ed altre specialità di pesce rivisitate al Modò e godersi degli ottimi scorci del centro barocco neretino.
Come sempre consiglio a chi si reca dalle mie parti fate colazione con un bel caffè in ghiaccio con latte di mandorla accompagnato da un buon pasticciotto alla crema....e se vi sono piaciuti i pasticciotti andate da Ascalone nel centro di galatina ad assaggiare gli originali!
Bevetevi un buon vino sempre! Vicino ad Uggiano, guardacaso, c'è la cantina Menhir Salento che produce degli ottimi vini: provate il Quota 29 e lo N'Zero che sono rossi corposi anche se il vino estivo salentino per eccellenza è il rosato bevuto fresco ed allora vai di Five Roses delle Cantine De Castris!
Ultimi consigli: dovunque andate, anche se non previsto, portatevi costume e asciugamani che tanto girando girando qui il mare te lo ritrovi sempre dappertutto. Ricordate che generalmente col vento di tramontana è buono il mare Ionio mentre con lo scirocco questo è pessimo...vale il contrario per la costa adriatica: regolatevi di conseguenza quando decidete dove andare al mare.
Per qualsiasi evenienza contattami pure e se domenica pomeriggio siete in Otranto venite al caffè Bolina giù al porto e mi troverete su qualche divanetto con una birra a smaltire l'azoto delle immersioni mattutine. :cincin:
Buone vacanze!

Ciao
sei stato gentilissimo e la tua risposta supera le mie aspettative.
Cercheremo di organizzarci sia per visitare i posti suggeriti sia per i bagni, per le mangiate e le degustazioni.
Non te lo posso garantire ma se domenica pomeriggio siamo dalle parti di Otranto ne approfitterò per ringraziarti di persona e fare un brindisi assieme.
Magari in privato ci scambiamo il nr. di telefono così per agevolare l'eventuale incontro.
Ancora grazie e ciao.
Italo

Hai mp.
:cincin:
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Un consiglio per vacanza in Salento

Messaggioda cricocrita » mer giu 28, 2017 6:28 pm

Grazie a tutti :ook:
Ciao :cincin:
MX + M: 50 f 1,7; 28 f 2,8; 135 f 3,5

K3 + K1 + FA 50 f 1,4; DA 16/85, F 70/210 f 4/5,6, F 300 f 4,5; DA 60/250 f 4; DA 28/105; Kiron macro 105 f 2,8; Samyang 8 mm f 3,5 - Flash Metz 58 AF2;
Trip. Manfrotto 055CXPro4 testa 498RC2

foto:
http://www.flickr.com/photos/cricocrita2010/
Avatar utente
cricocrita
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: mar apr 08, 2008 8:24 pm
Località: Dueville (VI)
 

Re: Un consiglio per vacanza in Salento

Messaggioda Stevens » mer giu 28, 2017 10:56 pm

bel-ami ha scritto:Questo post di Supernaut me lo stampo!


Anche io! :)
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Un consiglio per vacanza in Salento

Messaggioda alessandrozero » gio giu 29, 2017 12:08 am

Sarebbe da spostare in "va dove ti porta la panza" così diventa anche più facile ritrovarlo; sezione ove Supernaut ha già dato un contributo. :asd:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Prossimo

Torna a Va' dove ti porta la panza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti