<<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Antonar » mer mar 29, 2017 12:44 pm

Judas ha scritto:
Antonar ha scritto:
Judas ha scritto:Allora...la sfortuna mi perseguita: finalmente ero riuscito a individuare il modello che fa per me, nel catalogo Triopo, dopo essermi orientato tra le sigle che identificano le varie tipologie di treppiedi...
Avevo scelto l' MT3228 con testa B2. Peccato che...non è più disponibile! Non conosco il motivo, ma on line non si trova più e infatti un rivenditore mi ha confermato che non ce l'ha nemmeno il distributore.
Ora cosa scelgo? Quel treppiede era in lega d Magnesio-Alluminio, gambe a 4 sezioni con meccanismo di blocco-sblocco a vite, tipologia traveler, ovvero gambe ripiegabili a 180°. Cosa prendo di uguale? O le gambe hanno troppe sezioni, ho anno il blocco a levetta anzichè a vite, o sono in carbonio e quindi molto più costosi, o non hanno le gambe ripiegabili...insomma, a me andava bene quello. Potrei provare con Benro, ma ho visto che il loro catalogo è ancora più complicato, ci sono centinaia di modelli e non mi ci oriento....



http://www.ebay.it/itm/TRIOPO-GT-3228X8 ... Sw5dNWmzRg


Ciao Antonar! Eh sì...il GT3228 lo avevo già visto, è la versione in carbonio, identico per il resto, ovviamente più leggero (ma nemmeno di moltissimo)...veramente bello...purtroppo con 10 euro in meno avrei preso l'MT compresa la testa B2!!! Invece con il GT andrei a spendere in tutto più di 200 euro!


Si lo immaginavo che l' MT3228 costasse abbastanza meno, pero se prendi il GT3228 ti puoi consolare con il fatto che è in fibra di carbonio e che sul mercato non è facile trovare un cavalletto di quella fattura e con quel materiale a meno di quel prezzo. Io c'è l'ho e ti assicuro che anche pochi etti quando si cammina molto fanno la differenza, considera anche che un cavalletto resta in uso per parecchio tempo rispetto ad una fotocamera, spendere 50 Euro in più non è cosi pesante, poi ognuno si fa i propri conti in tasca.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Judas » gio mar 30, 2017 8:09 am

Antonar ha scritto:Si lo immaginavo che l' MT3228 costasse abbastanza meno, pero se prendi il GT3228 ti puoi consolare con il fatto che è in fibra di carbonio e che sul mercato non è facile trovare un cavalletto di quella fattura e con quel materiale a meno di quel prezzo. Io c'è l'ho e ti assicuro che anche pochi etti quando si cammina molto fanno la differenza, considera anche che un cavalletto resta in uso per parecchio tempo rispetto ad una fotocamera, spendere 50 Euro in più non è cosi pesante, poi ognuno si fa i propri conti in tasca.


E' vero, hai ragione...il ragionamento che ho fatto è che 50-60 euro di differenza su 150 sono tanti, ma è anche vero, come dici, che un cavalletto, se lo tratti bene, dura per sempre...
Mi hanno anche proposto un Cullmann Concept One 622T...ma mi pare più leggerino a vederlo in foto...oltretutto è molto corto e questo fa si che ci sia almeno una sezione in più nelle gambe e ho paura che, per questo motivo, sia più instabile. E' anche più basso...
Mah ci penserò su...;-)
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Judas » lun mag 29, 2017 8:05 am

Aggiornamento ricerca treppiede: quando ero abbastanza convinto sul Triopo GT3228 in carbonio, con testa B2, ecco che attira la mia attenzione il Manfrotto 190Go...
Manfrotto l'avevo sempre un po' scartato come marchio perchè pensavo costasse troppo. In effetti l'equivalente del Triopo gt3228 costa più del doppio...in carbonio superiamo i 350 euro senza testa. Però...però....ho notato che uno dei più venduti è il 190Go in alluminio e così mi sono andato a vedere le caratteristiche. Sì, forse un po' pesante...ma diamine è un Manfrotto! Con la testa a sfera 496rc2 formano un'accoppiata veramente ottima, credo....e come cifra siamo lì...quasi uguale al triopo in carbonio.
Il problema è che il prezzo, come sempre su Amazon, è altalenante...fino a qualche giorno fa solo il treppiede costava 140, ora 25 euro in più...:-(
Tocca aspettare ancora...
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda emmefanatico » lun mag 29, 2017 8:17 am

Judas ha scritto:*snip*

Il problema è che il prezzo, come sempre su Amazon, è altalenante...fino a qualche giorno fa solo il treppiede costava 140, ora 25 euro in più...:-(
Tocca aspettare ancora...


Monitorano quanta gente visualizza la pagina e alterano i prezzi di conseguenza.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Judas » lun mag 29, 2017 8:36 am

emmefanatico ha scritto:
Judas ha scritto:*snip*

Il problema è che il prezzo, come sempre su Amazon, è altalenante...fino a qualche giorno fa solo il treppiede costava 140, ora 25 euro in più...:-(
Tocca aspettare ancora...


Monitorano quanta gente visualizza la pagina e alterano i prezzi di conseguenza.


Avevo immaginato una cosa del genere, perchè mi capita tutte le volte che vedo un'offerta e sono indeciso: la metto nella lista dei desideri, magari torno sulla pagina più volte perchè voglio leggere bene le recensioni e altro...dopodichè magicamente il prezzo sale...e tu che, ormai, sei convinto di prenderlo....alla fine spesso lo compri ugualmente, e così ci guadagnano! Eh ma io aspetto...
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda emmefanatico » lun mag 29, 2017 8:47 am

Judas ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
Judas ha scritto:*snip*

Il problema è che il prezzo, come sempre su Amazon, è altalenante...fino a qualche giorno fa solo il treppiede costava 140, ora 25 euro in più...:-(
Tocca aspettare ancora...


Monitorano quanta gente visualizza la pagina e alterano i prezzi di conseguenza.


Avevo immaginato una cosa del genere, perchè mi capita tutte le volte che vedo un'offerta e sono indeciso: la metto nella lista dei desideri, magari torno sulla pagina più volte perchè voglio leggere bene le recensioni e altro...dopodichè magicamente il prezzo sale...e tu che, ormai, sei convinto di prenderlo....alla fine spesso lo compri ugualmente, e così ci guadagnano! Eh ma io aspetto...


Intanto toglilo dalla lista dei desideri... bookmarkalo sul browser invece!
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Judas » lun mag 29, 2017 10:47 am

emmefanatico ha scritto:
Judas ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
Judas ha scritto:*snip*

Il problema è che il prezzo, come sempre su Amazon, è altalenante...fino a qualche giorno fa solo il treppiede costava 140, ora 25 euro in più...:-(
Tocca aspettare ancora...


Monitorano quanta gente visualizza la pagina e alterano i prezzi di conseguenza.


Avevo immaginato una cosa del genere, perchè mi capita tutte le volte che vedo un'offerta e sono indeciso: la metto nella lista dei desideri, magari torno sulla pagina più volte perchè voglio leggere bene le recensioni e altro...dopodichè magicamente il prezzo sale...e tu che, ormai, sei convinto di prenderlo....alla fine spesso lo compri ugualmente, e così ci guadagnano! Eh ma io aspetto...


Intanto toglilo dalla lista dei desideri... bookmarkalo sul browser invece!


Ok, tolto...sto usando Camelizer per il monitoraggo del prezzo...meglio toglierlo anche da lì?
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda emmefanatico » lun mag 29, 2017 10:55 am

Judas ha scritto:Ok, tolto...sto usando Camelizer per il monitoraggo del prezzo...meglio toglierlo anche da lì?


Sono comunque caricamenti della pagina.
Togli tutto, apri la pagina una volta ogni tanto (settimana, due settimane, un mese) e quando s'è abbassato lo compri.
Altrimenti prendilo quando ti serve e pagalo quanto costa. :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Judas » lun mag 29, 2017 11:20 am

emmefanatico ha scritto:
Judas ha scritto:Ok, tolto...sto usando Camelizer per il monitoraggo del prezzo...meglio toglierlo anche da lì?


Sono comunque caricamenti della pagina.
Togli tutto, apri la pagina una volta ogni tanto (settimana, due settimane, un mese) e quando s'è abbassato lo compri.
Altrimenti prendilo quando ti serve e pagalo quanto costa. :cincin:


Grazie mille per i consigli! ;-)
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Nescio » gio lug 06, 2017 4:14 pm

Judas ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
Judas ha scritto:Ok, tolto...sto usando Camelizer per il monitoraggo del prezzo...meglio toglierlo anche da lì?


Sono comunque caricamenti della pagina.
Togli tutto, apri la pagina una volta ogni tanto (settimana, due settimane, un mese) e quando s'è abbassato lo compri.
Altrimenti prendilo quando ti serve e pagalo quanto costa. :cincin:


Grazie mille per i consigli! ;-)



Io invece lascio nella lista desideri e mi faccio mandare una mail da camelcamel quando il prezzo si abbassa. Non dipenderà mica solo da me sto benedetto prezzo :happy2:
Nescio
senior member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar giu 29, 2010 5:11 pm
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda nolby » mer ott 25, 2017 3:33 pm

Mi è stato regalato un Genesis C3 con testa a sfera da 34mm

Sembra molto buono... ma da nuovi tutti lo sono!

Come treppiede da viaggio pare ottimo. Ha le dimensioni del 190 e costa circa come il beefree in alluminio.
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Antonar » ven ott 27, 2017 7:34 am

nolby ha scritto:Mi è stato regalato un Genesis C3 con testa a sfera da 34mm

Sembra molto buono... ma da nuovi tutti lo sono!

Come treppiede da viaggio pare ottimo. Ha le dimensioni del 190 e costa circa come il beefree in alluminio.


Ho un modello analogo della Triopo, stessa costruzione stesso materiale stesso numero di sezioni, quello che ha in più questo modello sono i puntali sotto i tappi in gomma dei terminali delle gambe che potrebbero essere utili per qualche terreno particolare. Confermo che questi modelli sono quanto di meglio c'è per la trasportabilità.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda nolby » ven nov 17, 2017 12:11 am

Ci ho fatto un pochino conoscenza in questi giorni.
Su internet se ne parla gridando al miracolo... lo si paragona al Manfrotto dicendo che Genesis 3 = 190 e Genesis 5 = 055.

Non so il C5 come sia ma il C3 la differenza con 190 in fatto di stabilità si vede. Non sto parlando di qualità dei materiali (cosa che tutti elogiano dei Genesis ma che secondo me si può valutare solo dopo qualche anno di utilizzo).
Certo va considerato che questo con una bella testa a sfera è stato pagato la metà di un 190 senza testa, indipendentemente dal prezzo però da li a dire che si equivalgano mi sembra esagerato.

Anche il mio confronto in realtà non è propriamente alla pari perchè il mio Genesis è in carbonio mentre ho avuto per le mani (prestati da amici) alcuni 190 di serie diverse ma tutti in alluminio e forse le gambe in carbonio tendono a flettersi si più rispetto al metallo.

In quanto a trasportabilità sia in termini di peso che di ingombro quoto Antonar; dei puntali in ferro avrei fatto volentieri a meno... vado rarissimamente in aereo, nel caso sarò costretto a lasciarlo a casa perchè dubito possa passare i controlli di sicurezza.
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Antares80 » lun mar 19, 2018 7:14 pm

Salve a tutti, ho letto le ultime pagine di questo thread, fino al 2016 per intenderci e non indietro. Sono alla ricerca di un treppiede, facile da trasportare e che mi permetta un domani di aggiungere/sostituire la testa; su amazon ho "incontrato" la linea K&F, dalle recensioni sembra un buon prodotto, ma qualcuno qui sul forum l'ha mai testata?
Sarei indeciso tra questi, tutti 4 sezioni, testa a sfera, tutti con colonna centrale ribaltabile (per macro... o perchè mi garba fotografarmi i piedi :cecchino: )
K&F Concept TC2534--------peso: 1,507 kg - lunghezza di chiuso 50cm - capacità di carico 10kg - Altezza massima 168 cm Carbonio - 140 euro
K&F Concept TC2834--------peso: 1,790 kg - lunghezza di chiuso 46cm - capacità di carico 12kg - Altezza massima 165 cm Carbonio - da 211 a 140 scontato
Rollei C5i----------------------peso: 1,666 kg - lunghezza di chiuso 43cm - capacità di carico 8 kg - Altezza massima 159 cm Alluminio - da 160 a 107 scontato

Sarei per il TC2834, per lo sconto, anche se non vedo grandi differenze strutturali tra i k&f.
Ps. essendo alto 1,85, preferirei avere altezza in più, piuttosto che mal di schieda.. il peso non mi spaventa moltissimo, sono abituato a portarmi la cesta dei funghi piena :asd:

Grazie a quanti mi aiuteranno in questa ardua scelta! :'more:
Pentax K-3:
Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical ( usato )
Tamron Adaptall 85 - 210 mm f 4.5 ereditato dalla Pentax KM di mio padre, datato circa 1980
SMC Pentax-M 50 mm f/ 1.7 Lens sempre vintage 1980

Unusquisque faber fortunae suae!
A Firenze quanto a buona educazione, siamo sempre andati'n culo a tutti . .
Avatar utente
Antares80
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 15, 2018 11:50 am
Località: Firenze
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Pagio94 » mar apr 24, 2018 11:50 pm

Personalmente io ti consiglierei il mio treppiedi, il benro a1690t. È vecchio di qualche anno, essendo la prima serie della gamma travel agent, ma fa il suo lavoro parecchio bene. È solido, estremamente stabile e puoi cambiare la testa con qualsiasi cosa tu desideri. Misura 40cm da chiuso e 150 alla massima estensione e pesa circa 1.5kg. Unica pecca è che nella combinazione testa+gambe in cui è venduto sopporta solo 4kg. Su amazon lo trovi a 174, se cerchi bene però lo puoi trovare anche a 50 (anche se forse sono stato io ad avere la botta di culo di beccare uno che non sapeva cosa stesse vendendo)
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti