<<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

<<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda 512 » ven mag 09, 2008 11:17 am

Ho pensato di cogliere l'occasione per raggruppare l'argomento e non diseperdere preziose informazioni...............Vitvit



E' arrivato il momento di prendere un cavalletto decente, ma mi sono subito scontrato con la mia ignoranza in materia di produttori, visto che più che manfrotto non conoscevo.
Manfrotto è ottima, di sicuro i top di gamma sono i migliori in circolazione, ma quando non si possono/vogliono spendere 300€ per un sistema trepiede+testa magari ci sono alternative interessanti.
Visto che manca un post riassuntivo che citi i produttori degni di nota, ho deciso di provare a darne il via, sperando possa essere utile a tutti quelli che (come me) si trovano a dover comprare un cavalletto e vogliono avere un'idea di massima sulle possibilità in circolazione.

Produttori Cavalletti - Teste - Sistemi Completi (ordine alfabetico):

Produttori Teste e Accessori (ordine alfabetico):

Menzione d'onore:

Tutti i contributi sono ben accetti!

Ciao
Ultima modifica di 512 il dom mag 29, 2011 4:08 pm, modificato 4 volte in totale.
le mie foto, una al giorno: http://giulionic.altervista.org
Avatar utente
512
Azionista del forum
 
Messaggi: 2635
Iscritto il: dom nov 29, 2009 1:55 pm
Località: Milano
 

Re: Info_uso_monopiede......

Messaggioda sixtus » ven mag 09, 2008 11:43 am

Il monopiede si usa più per comodità che per stabilità. In nessun modo un monopiede può fare le veci di un treppiede. Comunque è innegabile che usato con metodo possa dare una mano anche nella stabilità. Il mio consiglio è (se possibile) di poggiare la schiena su un appoggio stabile e fare pressione verso il basso sulla macchina o sul obiettivo in modo da limitare ulteriormente gli spostamenti del monopiede. Auspicabile anche l'uso si uno scatto flessibile o dell'autoscatto.

Il monopiede è utilissimo in tutti quei casi dove devi frequentemente spostarti per seguire il soggetto ed in alcune tecniche di scatto come il panning, infatti ti permette di ruotare un pò la macchina sullo stesso asse senza spostamenti verticali.

Utile anche solo per comodità quando non hai bisogno di usare tempi lunghi ma non vuoi portare addosso per tanto tempo il peso di macchina ed obiettivo (tipo appostamenti in luoghi con tanta luce)

Insomma usi diversi per monopiede e treppiede, ma entrambi utili e complementari tra loro.
Sisto...."...e che te lo dico a fare?"
----------------------------------
K50 & MZ6 con qualche vetro Pentax, Zeiss Tamron e Sigma
Avatar utente
sixtus
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:23 pm
Località: Neapolis
Skype: sistozampaglione
 

Re: Info_uso_monopiede......

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 09, 2008 1:29 pm

Ritengo il monopiede fondamentale nell'uso vagante con i tele da 300mm in su.
Nella mia scarnissima gallery ci sono quattro foto notturne fatte con il 300 DA* su monopiede con tempi di scatto tra 1/30" ed 1/100". Ora è vero che l'SR era inserito ma dubito che avrebbe potuto compensare tutto.
Per la mia esperienza un monopiede anche economico senza teste aggiunte permette di guadagnare sempre 1,5/2 stop.
Non fa il lavoro del treppiede ma a volte il treppiede non fa il lavoro del monopiede, soprattutto in montagna o quando sono richiesti spostamenti e riposizionamenti molto rapidi e su fondi irregolari.
unoqualsiasi
 
 

Re: Info_uso_monopiede......

Messaggioda Eurostar » ven mag 09, 2008 3:17 pm

Anche io trovo il monopiede utile solo per l'uso con i cannoni. Già dal 300, ma F2,8, oppure dal 500 in su. Un 300ino come l'F o l'FA (ma penso anche il DA) trovo che si possa davvero usare a mani nude, per l'uso vagante. Al più una staffa a calcio di fucile...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Info_uso_monopiede......

Messaggioda carlen » ven mag 09, 2008 5:30 pm

Io lo uso solo per il panning.
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Info_uso_monopiede......

Messaggioda cisco » sab mag 10, 2008 10:14 am

.....
Ultima modifica di cisco il dom gen 16, 2011 6:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cisco
Dito seduto
 
Messaggi: 2314
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:00 pm
Località: Cesena
 

Re: Info_uso_monopiede......

Messaggioda nick editato » sab mag 10, 2008 10:35 am

soggetti in movimento? panning?
io uso il 055proB con testa a sfera manfrotto486rc2. tengo la testa sbloccata: movimenti e vibrazioni zero e mi permette di seguire il soggetto. :wink2:
in piu mi serve anche con soggetti fissi.

Un saluto
nick editato
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mag 07, 2008 12:44 am
 

Re: Info_uso_monopiede......

Messaggioda cisco » sab mag 10, 2008 11:16 am

Io ho uno Slik del quale non conosco la sigla
che sviluppa una altezza di circa 150 cm. con una regolazione (fine) in altezza
ed una testa incorporata con bascullaggio .

Lo uso spesso e lo trovo molto comodo in molte situazioni (ovviamente come hanno già detto non
sostituisce il cavalletto)Immagine



A volte lo aggancio sotto il fotofucile .Utile , ma troppo macchinoso ed ingombrante.

Sarò un pò strano ma le provo di tutte :brillo: :brillo:
Avatar utente
cisco
Dito seduto
 
Messaggi: 2314
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:00 pm
Località: Cesena
 

Re: Info_uso_monopiede......

Messaggioda zntgrg » dom mag 11, 2008 9:39 am

http://www.instructables.com/id/1-Image ... -The-Trip/

A proposito di provarle tutte... :mrgreen:
Avatar utente
zntgrg
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 621
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:03 am
Località: San Martino Buon Albergo [VR]
 

Re: Il tre piedi questo sconosciuto.

Messaggioda ellekappa » mar mag 20, 2008 5:43 pm

Credo si dica e si scriva treppiedi! :wink2:
Dunque, io ho un Manfrotto 055XPROB con testa video Manfrotto 701RC2 ma in macchina tengo anche una testa a sfera sempre Manfrotto (non ricordo il modello). Ma questo treppiedi lo utilizzo soprattutto con il cannocchiale x birdwatching. Generalmente, in vacanza, mi porto il Gorillapod (la versione che supporta il peso maggiore). Io lo trovo comodissimo...

Saluti :happy2:
ellekappa | ferrara
Avatar utente
ellekappa
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:33 pm
Località: Ferrara
 

Re: Il tre piedi questo sconosciuto.

Messaggioda cisco » mar mag 20, 2008 5:59 pm

Chi lo usa, quando và in giro per foto?


Penso proprio che tutti usino il cavalleto
nella maggior parte delle situazioni.(tempi lunghi , teleobiettivi , macro , panning , interni........)

Io uso un manfrotto 190 CL con testa 322rc2 e 804 rc2.(una sopra l'altra :lol: :lol: )
E per un trasporto più pratico ho la sacca mba-g70 che è comodissima!!!!!
Avatar utente
cisco
Dito seduto
 
Messaggi: 2314
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:00 pm
Località: Cesena
 

Re: Il tre piedi questo sconosciuto.

Messaggioda L_Eretico » mar mag 20, 2008 6:44 pm

domolo ha scritto:Chi lo usa, quando và in giro per foto?
Quanto alto prenderlo? 130 o 160?
Il vostro quanto pesa?
Avevo in mente di recuperarne uno da utilizzare principalemente per foto notturne in estate e per poter scattare con tempi lunghi nelle chiese. Qualcuno di voi è avvezzo a questo tipo di fotografia?
A cosa badare quando se ne compra uno?

Ma sopratutto c'è qualcosa in più da valutare avendo a che fare con macchine digitali?

Ciao e grazie.

Accessorio indispensabile per il fotografo di qualità (come direbbe Giulio Forti).
Ce sono 1000 tipi, diversi tra loro quanto diversi sono gli usi cui sono destinati.
Per foto notturne, quindi con esposizioni molto lunghe, non andrei sotto lo 055 della Manfrotto (o modello equivalente di un'altra marca).
Prendilo alto abbastanza da permetterti di estrarre la colonna il meno possibile.
La sacca o la cinghia da traporto sono accessori indispensabili.
Ci sarebbero da dire ancora un sacco di cose, ma forse è meglio che tu faccia le domande man mano che ti vengono in mente.
Il naturalista americano John Shaw consiglia: "comprate il migliore che vi potete permettere e usatelo senza riserve".
Personalmente ne ho tre, uno pesa circa due chili, l'altro circa 2,5 e l'ultimo più di 6 (lo usavo col banco ottico).
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Il tre piedi questo sconosciuto.

Messaggioda sixtus » mar mag 20, 2008 7:35 pm

L_Eretico ha scritto:Accessorio indispensabile per il fotografo di qualità (come direbbe Giulio Forti).
.


Per Giulio Forti l'unica cosa indispensabile per fare foto di qualità è una fotocamera nikon :lol: :ninja2: :lol:

Anche se da quello che scrive ultimamente su Fotografia Reflex credo che stia iniziando ad intascare soldi anche da Pentax......... :mrgreen:
Sisto...."...e che te lo dico a fare?"
----------------------------------
K50 & MZ6 con qualche vetro Pentax, Zeiss Tamron e Sigma
Avatar utente
sixtus
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:23 pm
Località: Neapolis
Skype: sistozampaglione
 

Re: Il tre piedi questo sconosciuto.

Messaggioda lupobianco » mar mag 20, 2008 9:09 pm

Io ho il manfrotto 055 proB. Ottimo. Tranne che la finitura nera tende a rigarsi. Lo uso spesso nella foto di paesaggio. Quasi mai invece con il tele per la foto di animali, dove preferisco avere la massima libertà di movimento, e lo stabilizzatore aiuta.
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: Il tre piedi questo sconosciuto.

Messaggioda dopa » mar mag 20, 2008 10:35 pm

indispensabile un attacco rapido da tenere sempre attaccato alla macchina, un clack e via. Se devi ogni volta avvitare e svitare vai fuori di testa
Paolo
dopa
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:32 pm
Località: Almese (TO)
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti