FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda sandiego » dom ago 10, 2008 9:56 pm

FRONT-BACK FOCUS - DEFINIZIONE
il problema del "Front-Back focus" in parole semplici si ha quando l' autofocus della propria fotocamera indica (con l' "esagono verde" nel mirino ottico) il punto richiesto come messo a fuoco, ma in realtà nel verificare dopo la foto si avrà una sorpresa: la messa a fuoco non è stata lì dove la si voleva ma un po' più avanti (front) o un po' più dietro (back).
Il problema si presenta quindi usando l' autofocus oppure usando la messa a fuoco manuale assistita (in quanto anche in tale caso l'avviso di messa a fuoco sarà errato).
Ovviamente si premette che in questi casi di mancata corretta messa a fuoco si potrà parlare di problema del "Front-Back focus" se ci si trova di fronte ad obiettivi meccanicamente ed otticamente validi (gli obiettivi si possono testare mediante un controllo con strumentazioni di laboratorio).

Inoltre è da ricordare che tale problema non dipende solo dal corpo macchina o solo dall' ottica ma dalla coppia "specifico corpo macchina + specifica ottica" ed è per questo che una stessa lente può manifestare di più o di meno il problema se la si prova su diversi corpi macchina...
Data la particolarità del problema, alcune case produttrici di fotocamere hanno pensato di bypassare il problema permettendo la "regolazione fine dell’ AF" tra le impostazioni della fotocamera (Canon 50D, Nikon D300, Pentax K20D...).
Da quanto detto si può ben capire che il problema non è presente soltanto con la K10D. Anzi spesso l'unica soluzione è dover spedire la fotocamera (assieme alle proprie ottiche) in assistenza. E non è detto che l' intervento in assistenza possa risolvere per sempre tale problema, in quanto il problema riguarda il binomio "corpo+ottica" (come detto): pertanto se un domani si usasse su quel corpo un' altra lente (diversa da quella spedita in assistenza assieme al corpo) il problema potrebbe ripresentarsi.
Viceversa per la K10D c'è la fortuna di poter intervenire da soli tramite una soluzione "fai da te" (come più sotto spieghiamo).


FRONT-BACK FOCUS e SOFTWARE PER PENTAX K10D
innazitutto si coglie l'occasione per invitare ad aggiornare il firmware della propria Pentax K10D. Si può scaricare l'ultima e più recente versione del firmware (Version 1.30) per la Pentax K10D da
http://www.pentaximaging.com/customer_c ... Id=8793673 (vecchio link)
http://www.pentaximaging.com/support/do ... etails/423 (nuovo link - da maggio 2013)
e l' installazione è molto semplice e richiede davvero soltanto qualche minuto.
Le procedure sia per conoscere il firmware che attualmente ha la vostra fotocamera sia per effettuare l' aggiornamento del firmware sono riassunte in un breve documento redatto direttamente da Pentax Italia, documento scaricabile da
http://www.pentaxitalia.it/getDCMSFile. ... ef468a17ca
(è un file pdf)

per risolvere il problema del "Front-Back focus" sulla Pentax K10d si può utilizzare un programmino russo\rumeno che è apparso da qualche mese online ed è scaricabile da qui
http://dednev.pisem.net/setup_gx10_dmctrl_1.1.exe

in fase di installazione del file "setup_gx10_dmctrl_1.1.exe"
verrà richiesta una password. digitare:
penta-club.ru

una volta installato, sarà possibile tradurlo in italiano (è in caratteri cirillici incomprensibili) usando il file presente qui
http://www.cpinformatica.eu/file/GX10_DebugControl.zip (vecchio link)
https://www.dropbox.com/s/kynm1662oltqs ... ontrol.zip (nuovo link - da maggio 2013)
[la traduzione è opera dell' utente di questo forum "MarcoGreen"]
il file "GX10_DebugControl.exe" contenuto nel file zip deve essere copiato nella cartella dove è stato installato il programma di debug per K10. Normalmente la cartella è:
c:\programmi\C:\Programmi\GX10-K10D Debug Mode Control
sostituendo il file già esistente (si consiglia vivamente di fare una copia del file originale)

adesso collegare al pc la pentax k10d mediante il cavetto Usb e quindi accendere la k10d (verificare adesso che windows abbia rilevato la k10d); avviare il software che è stato installato sul pc e, una volta avviato, premere il comando "Connetti alla camera".
quindi selezionare "Attiva Debug Mode" e premere "Salva impostazioni nella camera"
verrà visualizzato un messaggio in caratteri incomprensibili.
adesso staccare la fotocamera e la scritta "debug mode" dovrebbe apparire sul dislay lcd.

per impostare i parametri per correggere il f/b focus premere il tasto
"menù" => preferenze => in fondo all' elenco ci sono 3 nuove voci:
"capture/system test"
"af test"
"strings disp test"

ci interessa la voce "af test":
all' interno troviamo da impostare il parametro per il valore "af area test" (lasciare il valore "0") e poi in basso troviamo finalmente il valore "focus corr" (è proprio questo il valore che ci permetterà di correggere il f/b focus settando questo parametro in positivo o in negativo)

Si tenga presente che il "debug mode" rimarrà attivo nella k10d anche dopo averla spenta e riaccesa. per disattivare il "debug mode" sarà infatti necessario ricollegare la pentax al pc, avviare il software che è stato installato sul pc e, una volta avviato, premere il comando "Connetti alla camera".
quindi selezionare "Disattiva Debug Mode" e premere "Salva impostazioni nella camera".
(ovviamente anche disattivando il "debug mode", la taratura correttiva effettuata resterà operante)


COME TESTARE UNA LENTE
Innanzitutto, facendo i test, è bene tener a mente che il "Front-Back focus":
- tende a scomparire usando una lente a diaframma chiuso, mentre sarà più evidente a tutta apertura (per tale motivo è preferibile fare a diaframma aperto)
- le imprecisioni in genere si evidenziano soprattutto con le focali più corte, dove una errata messa a fuoco si nota di meno guardando nel mirino, ma sarà evidente comunque successivamente nel vedere la foto.
- potrebbe leggermente variare anche a seconda della distanza della messa fuoco (per questo che è preferibile fare diverse prove: messa a fuoo ravvicinata, messa a fuoco a un paio di metri, messa a fuoco a 10 metri, messa a fuoco ad infinito...)
- è preferibile usare la messa a fuoco centrale (punto AF in posizione centrale, pag. 132 del manuale cartaceo)

A detta di molti è preferibile testare la lente non usando la classica "focus-charts" ma facendo prove sul campo (per esempio più pile stilo posizionate vicine ma a diverse distanze, la targa di un' auto, una collina con un albero isolato).

Una metodologia potrebbe essere quella di fare tentativi di avvicinamento alla regolazione corretta impostando un +30 nel "debug mode":
fare i test fotografici con tale +30 impostato e quindi impostare un' altra volta +30 (che aggiunti ai precedenti +30 si arriva +60) per fare altri nuovi test e via dicendo...
A questo punto si valutano i risultati delle foto sul monitor, cercando di comprendere quale sia la taratura ottimale o quella che si avvicina di più.
a titolo puramente di riferimento ci sono stati casi di lenti per le quali è stata adottata una taratura anche di +200

Tenete presente inoltre che la taratura fatta per una lente poi sarà adottata dalla k10d per TUTTE le lenti.
Pertanto un consiglio potrebbe essere quello di rifare gli stessi test per ogni ottica che si possiede, segnare la taratura ottimale per ciascuna lente e alla fine tarare nel modo più "neutro" possibile, cioè una taratura che soddisfi quanto più possibile tutte le lenti.
Per esempio se la lente A richiede una taratura ottimale +50 e la lente B richiede una taratura ottimale +70, allora si potrebbe scegliere di impostare come taratura +60.
Quanto detto sopra è possibile se la taratura ottimale della lente A e la taratura ottimale della lente B non sono molto differenti.

Viceversa se ciascuna lente che si possiede richiede una taratura ottimale notevolmente differente l' un dall' altra, sarà necessario dover impostare di volta in volta il parametro di taratura.
Per esempio se la lente A richiede una taratura ottimale +50 e la lente B richiede una taratura ottimale +140, allora per ogni volta che cambieremo la lente dovremo anche variare manualmente (nel menù) il parametro di taratura (ovviamente per poter far questi cambi di taratura, è necessario non disattivare il "debug mode").
Il dover impostare di volta in volta il parametro può diventare una scocciatura, ma è l'unico rimedio per il f/b focus.

Inoltre in caso di un' ottica zoom converrà fare dei test a diverse lunghezze focali (per esempio per un 28-70 si potrebbero fare test a 28mm, 50mm, 70mm).

Ricapitolando è preferibile nel fare i test "sul campo" usando la lente: a tutta apertura, a diverse focali (se è uno zoom), a diverse distanze di messa a fuoco, con messa a fuoco centrale, a luce diurna.


ALCUNE DISCUSSIONI UTILI:
debug mode x K10D con firmware 1.30!!!
(aperta da "ellekappa" - mag 09, 2008)
viewtopic.php?f=5&t=1789

autofocus K10
(aperta da "l_pisani_54" - lug 14, 2008)
viewtopic.php?f=5&t=3055

F/B Focus
(aperta da "garfagnino " - mag 08, 2008 )
viewtopic.php?f=5&t=1778


Parte dei consigli sono stati tratti anche da altre discussioni sparse nel forum.
Ho cercato esclusivamente di raccogliere un po' di informazioni per dar vita ad una "rapida guida" (ovviamente senza pretese di esaustività, ma senza dover leggere le tante pagine delle varie discussioni su tale argomento).

Spero che la cosa sia gradita.


N.B.
per evitare che questa discussione diventi confusionaria e\o inutilmente chilometrica, evitate di fare domande in questa discussione se non strettamente necessarie: del resto il "tutorial" già contiene la maggioranza di risposte alle vostre domande.
Inoltre è sufficiente leggere anche soltanto questo "tutorial" senza proseguire nel leggere tutta la discussione sotto, in quanto le risposte ad eventuali nuove perplessità poste sotto vengono poi inserite costantemente nel "tutorial" stesso.



PER LE FOTOCAMERE PENTAX D, DS-DS2, DL, K100D
leggere sempre in questa discussione (poco più in basso) questo intervento
viewtopic.php?f=5&t=3509#p53350
(intervento di "Dan" - set 17, 2008)

PER LA FOTOCAMERA PENTAX K200D e K2000 (K-M)
leggere sempre in questa discussione (pagina 5) questo intervento
viewtopic.php?p=185181#p185181
(intervento di "randomaze" - ago 20, 2009)

PER LA FOTOCAMERA PENTAX K20D
è predisposta di regolazione fine dell' AF per 20 ottiche: per maggiori informazioni consultare il manuale cartaceo della K20D a pagina 106.
Ultima modifica di sandiego il gio mag 23, 2013 1:20 pm, modificato 27 volte in totale.
sandiego
Dito seduto
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: sab apr 19, 2008 8:45 am
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda Dan » mar ago 12, 2008 3:34 pm

sandiego ha scritto:FRONT-BACK FOCUS - DEFINIZIONE
il problema del "Front-Back focus" in parole semplici ...........................

Spero che la cosa sia gradita.

:-P Grazie,......
:wink2: credo interessante consultare anche questo blog per il Debug Mode Firmware 1.3
- http://photographyrulez.blogspot.com/20 ... -yeah.html
Saluti. Danilo
PENTAX Photo Gallery
Avatar utente
Dan
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar giu 10, 2008 8:37 pm
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda Claudio HF » mer ago 13, 2008 9:06 am

Tutto quello che volevo sapere ma che non avevo il coraggio di chiedere... :oops: GRAZIE!!!!
Meglio soli che fa per tre!
Avatar utente
Claudio HF
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: ven lug 11, 2008 9:27 pm
Località: Ferrara
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda Dan » mer ago 13, 2008 4:53 pm

Dan ha scritto:
sandiego ha scritto:FRONT-BACK FOCUS - DEFINIZIONE
il problema del "Front-Back focus" in parole semplici ...........................

Spero che la cosa sia gradita.

:-P Grazie,......
:wink2: credo interessante consultare anche questo blog per il Debug Mode Firmware 1.3
- http://photographyrulez.blogspot.com/20 ... -yeah.html

- http://photographyrulez.blogspot.com/20 ... tment.html
Saluti. Danilo
PENTAX Photo Gallery
Avatar utente
Dan
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar giu 10, 2008 8:37 pm
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda maxpiz » lun ago 18, 2008 9:11 pm

E per chi usa un Mac?
Avatar utente
maxpiz
senior member
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:26 pm
Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda dada47 » mar set 16, 2008 2:21 pm

Grazie per il tutorial. E' da tempo che volevo affrontare questo argomento. Ora è tutto più semplice, devo solo trovare tempo e voglia per fare i miei test. Grazie ancora a tutti gli amici di questo ottimo forum.
[color=#BF0040]Pentax K10d + SMC-DA 16-45mm f/4 ED AL + SMC-DA 18-55mm f/3.5-5.6 AL + SMC-DA 50-200mm f/4-5.6 ED + SMC 50mm A f/2 + Cosina 100 macro + Metz 48 AF-1
dada47
junior member
 
Messaggi: 64
Iscritto il: ven apr 18, 2008 1:50 pm
Località: Genova
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda gangalando » mer set 17, 2008 2:51 pm

Scusate l'ignoranza, ma le DSLR pre-K10D (tipo serie *istD e K100/110D) hanno anche loro questo problema? Se sì, esiste qualche soluzione?
Grazie

G.
Alessandro

K-r • K1000 • DA 16-45/4 ED AL • DA-L 18-55/3.5-5.6 • Pentax 18-250 • Sigma 10-20/4-5.6 • M 50/2 • Velbon MAXi 343e • Kata DR-467
Avatar utente
gangalando
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1119
Iscritto il: gio lug 31, 2008 1:40 pm
Località: Lastra a Signa (FI)
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda neo_x » mer set 17, 2008 4:51 pm

Complimenti per l'ottimo tutorial, è spiegato veramente stra-bene!
Avatar utente
neo_x
Dito seduto
 
Messaggi: 1804
Iscritto il: dom giu 08, 2008 9:53 pm
Località: Udine
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda Dan » mer set 17, 2008 6:58 pm

gangalando ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma le DSLR pre-K10D (tipo serie *istD e K100/110D) hanno anche loro questo problema? Se sì, esiste qualche soluzione?
Grazie

G.

Si, esiste. :happy2:

Pentax menu di servizio - modello D/DS-DS2/DL/K100D -
-*ist D = AF Test Mode non attivo
http://forums.dpreview.com/forums/read. ... e=22032980

Ecco Come-correggere-messa a fuoco.

1. Spegnere (la macchina)
Mentre si tiene premuto [AE-L]+[INFO] accendere
Viene mostrata la versione del firmware.
Premere ENTRO 5 SECONDI [MENU]->[MENU]->[INFO]
Appare la schermata DEBUG MENU
Cambiare con la [freccia destra] da [DEBUG MODE DIS (DISabled)] a [DEBUG MODE EN (ENabled)]
Quindi, premere [OK]

2. Premere [MENU],appare la consueta schermata delle impostazioni
Premendo la [freccia su] selezionare [AF test]
Premendo la [freccia destra] andare nel menu AF TEST
Premendo la [freccia giù] selezionare FOCUS CORR.
ora si può calibrare il fuoco con le frecce destra e sinistra
- NON TOCCARE AF Area Test -
Al termine, premere [OK] per salvare.

3. Fare dei test per verificare che il fuoco sia corretto.
Se non soddisfatti, ripetere la procedura indicata al passo 2
[se avete scassato tutto, chiamate Tecno2000 - tel.055310672, NdT]

4. Spegnere la macchina.
Mentre si tiene premuto [AE-L]+[INFO] accendere
Viene mostrata la versione del firmware.
Premere ENTRO 5 SECONDI [MENU]->[MENU]->[INFO
Appare la schermata DEBUG MENU
Cambiare con la [freccia destra] da [DEBUG MODE EN] a [DEBUG MODE DIS]
Quindi, premere [OK]

Le voci del menu' (segreto) di servizio sono:

DEBUG MODE
CARDDOOR OPEN
WRITE CF VNDR
SCRIPT EN MODE
USR DAT CLEAR
SWITCH TEST
RELEASE AGING
LENS COM CHECK
EXIT

Again, You YOURSELF is responsible for doing this process.

Author: M.S. Shin - Korea (South), SEOUL
Original info: http://forums.dpreview.com/forums/read. ... e=22023704
Ultima modifica di Dan il sab ago 22, 2009 3:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Saluti. Danilo
PENTAX Photo Gallery
Avatar utente
Dan
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar giu 10, 2008 8:37 pm
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda ellekappa » mer set 17, 2008 10:52 pm

E per la K100D Super?
ellekappa | ferrara
Avatar utente
ellekappa
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:33 pm
Località: Ferrara
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda ellekappa » mer set 17, 2008 10:56 pm

sandiego ha scritto:ALCUNE DISCUSSIONI UTILI:
debug mode x K10D con firmware 1.30!!!
(aperta da "ellekappa" - mag 09, 2008)
viewtopic.php?f=5&t=1789


Uno dei topic più discussi...se non il più discusso!
Hovvintoqualcheccosa?
Direi che una K20D me la meriterei!
Vi do un suggerimento: fate una colletta x me!

Ciao, LK :mrgreen:
ellekappa | ferrara
Avatar utente
ellekappa
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:33 pm
Località: Ferrara
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda ophiuchus » gio set 18, 2008 12:50 pm

Interessantissimo il "menu segreto" per le vecchie reflex Pentax: ma si possono avere dettagli sulle altre voci?
Poi, come ho già chiesto in altri topic, vorrei capire se il "menu segreto" per la ist DL e anche il programmino russo per la k10d agiscono solo sull'autofocus o anche sul fuoco visuale. Insomma io auspico che questi agiscano spostando leggermente il sensore o il vetrino smerigliato, anche perché dovrei regolare il fuoco della *ist DL, consapevolmente starato in seguito alla rimozione (da parte di Tecno 2000) del filtro anti-infrarosso. Dunque invece di riportarla a Tecno 2000 mi piacerebbe fare la taratura in casa (magari usando uno dei miei telescopi), ma vorrei andare a colpo sicuro. Sono dunque indeciso, anche perché la garanzia della macchina scade a novembre, quindi ormai o lo faccio fare prima a Tecno 2000 o lo faccio io dopo, sperando di non avere problemi...
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda Andrea Ferrari » mer ott 01, 2008 1:02 pm

Bellissimo tutorial che, questo we, mi appresto a seguire.

Avrei solo un dubbio: OK il diaframma aperto, ma la distanza di messa a fuoco? è consigliabile alla minima distanza o è indifferente?

Thanks
Avatar utente
Andrea Ferrari
senior member
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:28 pm
Località: Langhirano (Parma)
Skype: andrea.feb-bilance
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda tartaglia » mer ott 01, 2008 1:12 pm

E quando si cambia ottica ? Perche' mi sembra che il problema fosse la variabilita' del BF ripsetto ad ottiche diverse.
Un intervento come quello descritto sembrere piu' adatto al caso di ophiuchus :confuso:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda sandiego » mer ott 01, 2008 1:54 pm

Andrea Ferrari ha scritto:Bellissimo tutorial che, questo we, mi appresto a seguire.

Avrei solo un dubbio: OK il diaframma aperto, ma la distanza di messa a fuoco? è consigliabile alla minima distanza o è indifferente?

Thanks


è preferibile fare diverse prove:
messa a fuoo ravvicinata, messa a fuoco a un paio di metri, messa a fuoco a 10 metri, messa a fuoco ad infinito.
sandiego
Dito seduto
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: sab apr 19, 2008 8:45 am
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti