FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda cuori » dom mag 01, 2011 10:18 pm

Mi sono letto varie volte questo trend e mi sono fatto un brodo in testa che meta' basta.

quindi vi chiedo :
1 = K10....si puo' correggere ?

2 = se si , qualcuno di voi che lo ha fatto mi puo' spiegare bene come fare visto che io quel programmino russo non sono riuscito a trovarlo ( o forse non ho capito niente di quello che ci stava scritto sul sito )

3 = se qualcuno che risiede non troppo lontano da me lo ha gia' fatto oppure si sente in grado di farlo perche' ne capisce qualcosa di software , se la sentirebbe di provare a sistemare anche la mia ?
4 = ho chiesto forse troppo ?
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda sandiego » dom mag 01, 2011 10:24 pm

cuori ha scritto:Mi sono letto varie volte questo trend e mi sono fatto un brodo in testa che meta' basta.

quindi vi chiedo :
1 = K10....si puo' correggere ?

2 = se si , qualcuno di voi che lo ha fatto mi puo' spiegare bene come fare visto che io quel programmino russo non sono riuscito a trovarlo ( o forse non ho capito niente di quello che ci stava scritto sul sito )

3 = se qualcuno che risiede non troppo lontano da me lo ha gia' fatto oppure si sente in grado di farlo perche' ne capisce qualcosa di software , se la sentirebbe di provare a sistemare anche la mia ?
4 = ho chiesto forse troppo ?


ciao.

ti invito a leggere BENE una sola volta il mio primo intervento di apertura di questa discussione.
è tutto spiegato. facile facile.
io ho avuto la pazienza di scrivere tutto passo-passo. adesso tu devi avere la pazienza di leggere tutto passo-passo


;-)
sandiego
Dito seduto
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: sab apr 19, 2008 8:45 am
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda cuori » dom mag 01, 2011 10:29 pm

sandiego ha scritto:
cuori ha scritto:Mi sono letto varie volte questo trend e mi sono fatto un brodo in testa che meta' basta.

quindi vi chiedo :
1 = K10....si puo' correggere ?

2 = se si , qualcuno di voi che lo ha fatto mi puo' spiegare bene come fare visto che io quel programmino russo non sono riuscito a trovarlo ( o forse non ho capito niente di quello che ci stava scritto sul sito )

3 = se qualcuno che risiede non troppo lontano da me lo ha gia' fatto oppure si sente in grado di farlo perche' ne capisce qualcosa di software , se la sentirebbe di provare a sistemare anche la mia ?
4 = ho chiesto forse troppo ?


ciao.

ti invito a leggere BENE una sola volta il mio primo intervento di apertura di questa discussione.
è tutto spiegato. facile facile.
io ho avuto la pazienza di scrivere tutto passo-passo. adesso tu devi avere la pazienza di leggere tutto passo-passo


;-)

rileggo ancora :confuso:
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda sandiego » dom mag 01, 2011 10:37 pm

cuori ha scritto:
rileggo ancora :confuso:


leggo solo ora il tuo nick!

dai, cuori, è facile!

è tutto fattibile in 15 minuti di lettura ;-)
sandiego
Dito seduto
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: sab apr 19, 2008 8:45 am
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda cuori » dom mag 01, 2011 10:39 pm

sandiego ha scritto:
cuori ha scritto:
rileggo ancora :confuso:


leggo solo ora il tuo nick!

dai, cuori, è facile!

è tutto fattibile in 15 minuti di lettura ;-)



sento vagamente una presa per il culo, o sbaglio ?

comunque ho appena scaricato il programma nel pc e l'ho installato, ora cerco di capire come fargli parlare l'italiano

il progranmma instalato e' : setup _gx10 dcmc

mentre il programma GX-10 debug control zip non mi si avvia perche' dica che manca una ddl
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda sandiego » dom mag 01, 2011 10:45 pm

cuori ha scritto:
sento vagamente una presa per il culo, o sbaglio ?

comunque ho appena scaricato il programma nel pc e l'ho installato, ora cerco di capire come fargli parlare l'italiano

il progranmma instalato e' : setup _gx10 dcmc

mentre il programma GX-10 debug control zip non mi si avvia perche' dica che manca una ddl


no no! nessuna presa in giro!sei un nome storico del forum!

purtroppo non ho più la k10d però ti assicuro che tutte le fino sono rpecise e funzionanti sulla k10d ;-)
sandiego
Dito seduto
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: sab apr 19, 2008 8:45 am
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda cuori » dom mag 01, 2011 10:51 pm

allora sono riuscito a far parlare litaliano al programmino, domani provero' a colegare la fotocamera e seguire le istruzioni. piuttosto dimmi : la regolazione se io per esempio la faccio con il 50 e poi ne faccio altre con tutte le altre ottiche , la macchina le tiene tutte a memoria opure si dovra ripetere ad ogni cambio ottivca ?
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda sandiego » dom mag 01, 2011 10:57 pm

cuori ha scritto:allora sono riuscito a far parlare litaliano al programmino, domani provero' a colegare la fotocamera e seguire le istruzioni. piuttosto dimmi : la regolazione se io per esempio la faccio con il 50 e poi ne faccio altre con tutte le altre ottiche , la macchina le tiene tutte a memoria opure si dovra ripetere ad ogni cambio ottivca ?


non le tiene in memoria.

cmq è tutto scritto!
tutto tutto tutto.
sandiego
Dito seduto
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: sab apr 19, 2008 8:45 am
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda cuori » dom mag 01, 2011 11:15 pm

sandiego ha scritto:
cuori ha scritto:allora sono riuscito a far parlare litaliano al programmino, domani provero' a colegare la fotocamera e seguire le istruzioni. piuttosto dimmi : la regolazione se io per esempio la faccio con il 50 e poi ne faccio altre con tutte le altre ottiche , la macchina le tiene tutte a memoria opure si dovra ripetere ad ogni cambio ottivca ?


non le tiene in memoria.

cmq è tutto scritto!
tutto tutto tutto.

si si , sto rileggendo tutto , solo che volevo la conferma di aver capito giusto che non lo tiene in memoria.
Ora rileggo, ma intanto mi chiedo : se non tiene in memoria che senso ha allora fare le regolazioni ?
comunque rileggo perche' forse sono io che non capisco una cippa :murro: :murro: :murro:
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda sandiego » dom mag 01, 2011 11:18 pm

cuori ha scritto:
sandiego ha scritto:
cuori ha scritto:allora sono riuscito a far parlare litaliano al programmino, domani provero' a colegare la fotocamera e seguire le istruzioni. piuttosto dimmi : la regolazione se io per esempio la faccio con il 50 e poi ne faccio altre con tutte le altre ottiche , la macchina le tiene tutte a memoria opure si dovra ripetere ad ogni cambio ottivca ?


non le tiene in memoria.

cmq è tutto scritto!
tutto tutto tutto.

si si , sto rileggendo tutto , solo che volevo la conferma di aver capito giusto che non lo tiene in memoria.
Ora rileggo, ma intanto mi chiedo : se non tiene in memoria che senso ha allora fare le regolazioni ?
comunque rileggo perche' forse sono io che non capisco una cippa :murro: :murro: :murro:


tine in memoria SOLO una regolazione. l'ultima che fai.
se cambi lente, deve poi cambiare anche regolzione.

meglio di niente , no?
sandiego
Dito seduto
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: sab apr 19, 2008 8:45 am
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda cuori » dom mag 01, 2011 11:20 pm

sandiego ha scritto:
cuori ha scritto:
sandiego ha scritto:
cuori ha scritto:allora sono riuscito a far parlare litaliano al programmino, domani provero' a colegare la fotocamera e seguire le istruzioni. piuttosto dimmi : la regolazione se io per esempio la faccio con il 50 e poi ne faccio altre con tutte le altre ottiche , la macchina le tiene tutte a memoria opure si dovra ripetere ad ogni cambio ottivca ?


non le tiene in memoria.

cmq è tutto scritto!
tutto tutto tutto.

si si , sto rileggendo tutto , solo che volevo la conferma di aver capito giusto che non lo tiene in memoria.
Ora rileggo, ma intanto mi chiedo : se non tiene in memoria che senso ha allora fare le regolazioni ?
comunque rileggo perche' forse sono io che non capisco una cippa :murro: :murro: :murro:


tine in memoria SOLO una regolazione. l'ultima che fai.
se cambi lente, deve poi cambiare anche regolzione.

meglio di niente , no?

certamente e' meglio di niente, ma se sono in strada come faccio ?
intanto comunque continuo con la lettura delle istruzioni :ook:
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda cuori » lun mag 02, 2011 1:53 pm

sandiego hai PM :sdent:
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda cuori » lun mag 02, 2011 6:21 pm

aggiornamento = ho installato/attivato e provato con il 50ino, sembrerebbe ok :-): pero' non capisco una cosa: ho fatto una provae ho messo a +120 per vedere che cosa succedeva, ebbene non e' succeso niente, anzi quando ho guardato in monitor risultava ancora a 0, ho provato e riprovato ma mi fa sempre 0 :confuso2: :confuso2:
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda sandiego » lun dic 05, 2011 9:17 am

segnalo questo articolo "Fixing Front and Back Focus" (PentaxForums.com)
http://www.pentaxforums.com/reviews/len ... ction.html
dove si parla del problema ...anche se onestamente sembra più uno spot per invogliarti a comprare un gadget: il "LensAlign MkII Focus Calibration System" per eseguire test fotografici... mah...
sandiego
Dito seduto
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: sab apr 19, 2008 8:45 am
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda yuiop » sab lug 21, 2012 2:55 pm

Scusate se riesumo una discussione passata, però mi pare di aver trovato una cosa che può interessare anche altri e che qui sul forum non mi sembra che sia stata trattata (ho trovato solo un accenno qui: viewtopic.php?f=8&t=54555&hilit=risolvenza+nitidezza&start=30#p766612)

METODO PER ATTIVARE/DISATTIVARE IL DEBUG MODE SENZA ATTACCARE LA FOTOCAMERA AL COMPUTER
valido per: Pentax K10D, Samsung GX10
firmware: 1.30 (non so se anche per i precedenti)

1. creare un file e chiamarlo MODSET.TXT
dentro al file scrivere solamente:
[OPEN_DEBUG_MENU]

2. salvare questo file nella cartella root della memoria SD

3. rimettere la SD nella fotocamera

Da questo momento, per accedere al debug mode, è sufficiente:
4. accendere la fotocamera tenendo lo sportellino della memoria SD aperto. (una volta apparso il menù sullo schermo, si può richiudere lo sportelino)

5. Selezionare "Debug mode" (è già selezionato) ed attivarlo premendo "->". La dicitura accanto passerà da <DIS> (disabled) a <EN> (enabled).

6. Premere OK. Premere a metà il pulsante di scatto.

Arrivati qui, le modifiche per regolare la messa a fuoco sono uguali a quelle indicate nel tutorial:
sandiego ha scritto:FRONT-BACK FOCUS - DEFINIZIONE
per impostare i parametri per correggere il f/b focus premere il tasto
"menù" => preferenze => in fondo all' elenco ci sono 3 nuove voci:
"capture/system test"
"af test"
"strings disp test"

ci interessa la voce "af test":
all' interno troviamo da impostare il parametro per il valore "af area test" (lasciare il valore "0") e poi in basso troviamo finalmente il valore "focus corr" (è proprio questo il valore che ci permetterà di correggere il f/b focus settando questo parametro in positivo o in negativo)


7. per disattivare il debug mode (mantenendo le modifiche fatte):
spegnere e riaccendere la fotocamera;
8. selezionare "Debug menu" (è già selezionato) e premere "->", per tornare a <DIS>.


fonti: http://forums.dpreview.com/forums/read. ... e=32676684
http://www.pentax-hack.info
http://www.pentaxforums.com/forums/pent ... ost1136714


EDIT: noto ora, grazie ad un mp di zanna, che si era già parlato di questo metodo qui: viewtopic.php?p=185181#p189116
Grande Puffo è un pentaxiano.
yuiop
junior member
 
Messaggi: 78
Iscritto il: sab mag 16, 2009 2:23 am
Località: Firenze
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti