Qualcuno nota differenze significative? Io no.
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
perchè dubito che possa avere una qualche utilità fotografando gipeti che si muovono a 50Km/h; ed apparentemente in macro a bassa sensibilità è altrettanto inutile.
goatto ha scritto:Su K1 il pixelshift (quello vero, non quello che si può usare a mano libera) riesce a dare un po' di risolvenza in più, in effetti il guadagno maggiore è nella riduzione del rumore, per me circa due stop
giorgiop ha scritto:goatto ha scritto:Su K1 il pixelshift (quello vero, non quello che si può usare a mano libera) riesce a dare un po' di risolvenza in più, in effetti il guadagno maggiore è nella riduzione del rumore, per me circa due stop
Ok che in "laboratorio" si ha una riduzione di 2 stop del rumore, ma se uso il pixel shift su cavalletto (son d'accordo che quello a mano libera è solo marketting) probabilmente userò degli iso molto bassi se non base, per cui anche qui il guadagno diventa impercettibile, direi invisibile in stampa. A livello tonale (colori e sfumature), sul campo si hanno delle differenze apprezzabili? Perchè allora diventa marketting pure il pixel shift...
unoqualsiasi ha scritto:Eh, ma se devo alzare gli iso per avere tempi veloci significa che non c'è tempo per fare quattro scatti in sequenza da fondere assieme. Altrimenti farò uno scatto a 2EV ISO in meno e/o mi accontenterò della riduzione del rumore della fotocamera. Se in natura significa "paesaggio" posso anche fregarmene dei 6400ISO e fotografare con 5".
Comunque ho fatto delle prove ulteriori e la mia K3-3 con obiettivi corti (sotto i 100mm) produce mediamente files singoli che sono più ingombranti in byte dello scatto in pixel?shift? Ergo, il pixel?shift? contiene MENO informazione. Mediamente. Poi capita che qualche file in pixel?shift? sia circa 1MB in più, ovvero un 8%, che non mi pare gran cosa.
Personalmente metto questa funzione nel marketing. Assieme ai bracketing.
nonpigliounoshoot ha scritto:Ma ti riferisci ai JPEG? I raw sono circa 3-4 volte più grandi. I joeg sono la sintesi delle informazioni scelte e dipendono dalla post applicata.
hulk79 ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:Eh, ma se devo alzare gli iso per avere tempi veloci significa che non c'è tempo per fare quattro scatti in sequenza da fondere assieme. Altrimenti farò uno scatto a 2EV ISO in meno e/o mi accontenterò della riduzione del rumore della fotocamera. Se in natura significa "paesaggio" posso anche fregarmene dei 6400ISO e fotografare con 5".
Comunque ho fatto delle prove ulteriori e la mia K3-3 con obiettivi corti (sotto i 100mm) produce mediamente files singoli che sono più ingombranti in byte dello scatto in pixel?shift? Ergo, il pixel?shift? contiene MENO informazione. Mediamente. Poi capita che qualche file in pixel?shift? sia circa 1MB in più, ovvero un 8%, che non mi pare gran cosa.
Personalmente metto questa funzione nel marketing. Assieme ai bracketing.
Probabilmente ricordo male, ma una delle poche volte che ho provato ad utilizzare il pixelshift su un fiore mi ha restituito un raw da 100 mega
per il resto sono d'accordo con te, non ho trovato grosse utilità nel fotografare i pecchiaioli col PS
Si era per essere sicuro. Proprio perchè non ti piace post produrre può essere utile. Oggi pare che i programmi di NR siano molto efficaci ma richiedono tempo e voglia.Io mi riferisco SEMPRE al jpeg. A me piace fotografare, non postprodurre. Mi pareva che ormai la cosa fosse nota.
Domanda, giusto per curiosità: dopo aver dato il raw multiplo da XXX MB in pasto a PDCU, quanto pesa il jpeg che si ottiene?
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