Visto che son donzella, forse mi perdonerete....

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Visto che son donzella, forse mi perdonerete....

Messaggioda irmaga » mar ott 17, 2023 8:02 pm

...se faccio un'ennesima stupida domanda. Per favore, siate delicati con gli improperi ;-)
Ho a disposizione un budgettino niente male (diciamo 2,5k) e vorrei dare una compagna alla mia K3 che mi ha dato soddisfazioni altalenanti e con cui ultimamente non ho tanto feeling. Mi sta però ritornando la passione per la fotografia e soprattutto la voglia di studiare e sperimentare.
Sono una grande amante di viaggi, ma la fotografia paesaggistica non è nelle mie corde. Detesto (proprio non riesco a fare uno scatto decente) di foto architettonica. Ho due passioni contrapposte: l'avifauna e la fotografia naturalistica in generale e la fotografia notturna.
Qui nasce il mio dilemma: sono giorni che sto per cliccare su acquista su bundle K1 mark II + obiettivo HD D FA 28 - 105 f/3,5 5,6 ED DC WR , ma all'ultimo mi blocco.
Quale risultati posso attendermi nella foto naturalistica? Quanto budget mettere in conto per avere un equivalente (come lunghezza focale) del 55-300 che uso su K3? Vale la spesa? Non posso prendere 2 macchine differenti per fotografia notturna e avifauna... Avrebbe più senso lasciare Pentax e andare su altre soluzioni? Se sì quale alternativa che salva capra e cavoli?
Insomma, mi aiutate a prendere una decisone? Grazie!
irmaga
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 08, 2014 3:16 pm
 

Re: Visto che son donzella, forse mi perdonerete....

Messaggioda Giovanni77 » mar ott 17, 2023 10:35 pm

Che lenti hai su k3?

Cmq sei la veterana del forum, Chapeau!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5838
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Visto che son donzella, forse mi perdonerete....

Messaggioda alessandrozero » mer ott 18, 2023 12:21 am

Credo di averti scritto qualche anno fa in privato ma il messaggio è rimasto non letto. Per quel che ricordo essere il tuo genere di fotografia, la soluzione è K3iii più 150-450, anche a costo di andare sull'usato e ..... ampliare il budget. :asd:
Esempi:
https://www.subito.it/fotografia/pentax-k-3-iii-scatti-740-torino-491684566.htm
https://www.subito.it/fotografia/usato-pentax-dfa-150-450mm-f-4-5-5-6-ed-dc-aw-torino-502987821.htm

Non la K1
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Visto che son donzella, forse mi perdonerete....

Messaggioda irmaga » mer ott 18, 2023 7:53 am

Giovanni77 ha scritto:Che lenti hai su k3?
Niente di che:
un 50ino manuale, lo sportivo, Tamron 90 Macro, Tamron 17-50 .
Ho altre due certezze: non mi trovo con i due Tamron
Cmq sei la veterana del forum, Chapeau!!!
irmaga
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 08, 2014 3:16 pm
 

Re: Visto che son donzella, forse mi perdonerete....

Messaggioda unoqualsiasi » mer ott 18, 2023 7:53 am

Avifauna + K1 + 28-105 = avifauna impagliata.
Concordo con Ale0 qui sopra. Comunque io il 150-450 lo uso con soddisfazione proprio sulla K3:





Per il resto della fotografia naturalistica gli obiettivi che hai, compreso il 55-300, bastano ed avanzano.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35050
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Visto che son donzella, forse mi perdonerete....

Messaggioda irmaga » mer ott 18, 2023 8:01 am

alessandrozero ha scritto:Credo di averti scritto qualche anno fa in privato ma il messaggio è rimasto non letto. Per quel che ricordo essere il tuo genere di fotografia, la soluzione è K3iii più 150-450, anche a costo di andare sull'usato e ..... ampliare il budget. :asd:

Mi sa che mi sono persa all'epoca il msg privato. Detto questo, così mi fai proprio sforare...e poi si sa, la donna è mobile :angel: ...per cui alla naturalistica/wildlife (che per inciso schiappa ero e sono tuttora) ora si è aggiunta la passione per la astrofotografia e in generale la voglia di fare un passo in avanti in termini di tecnica (diciamo che ho più occhio per la composizione e lo sviluppo che non per la qualità dei mie scatti)

alessandrozero ha scritto:Non la K1

Solo per lunghezza focale moltiplicata x1,5 con K3 iii o per altri fattori?
irmaga
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 08, 2014 3:16 pm
 

Re: Visto che son donzella, forse mi perdonerete....

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer ott 18, 2023 9:40 am

il noto problema della naturalistica sono i tele lunghi in casa pentax.
Il 150-450 su k1 sarebbe "l'equivalente" del 55-300, con migliore qualità ma con molto più peso ed ingombro. Si pensa che prima o poi debba uscire un 70-300 per FF ma ancora ad oggi non si sa nulla. Magari esce a fine mese.. or later :asd:
Poi ci sarebbe il 300 star su cui magari puoi mettere un moltiplicatore (ma su FF nuovi non ci sono). Lato AF la k1 senz'altro non eccelle in AFC, ma questo penso nemmeno la tua k3. Poi c'è l'usato ma andando avanti negli anni è sempre più usato ormai.. :asd:

La k3III ha il miglior AF di casa, avrebbe il vantaggio rispetto alla k1 del fattore crop, ha una funzionalità di astro inseguitore (anche la k1), e penso che prima di natale si ritroveranno promo a poco meno di 1.700 euro nuova. Per L'astroinseguitore puoi comunque prendere l'unita esterna OGPS che monti sulla slitta del flash anche della tua k3.
Valuta quindi se ritieni di poter prendere prima una lente o un nuovo corpo anche se in quest'ultimo caso se scegli la k1 devi mettere in conto anche la lente. 2,5 k sono un buon budget per un corredo per quasi tutti i generi, ma per la naturalistica siamo li un po risicati.
Altri non so.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5190
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Visto che son donzella, forse mi perdonerete....

Messaggioda ntx » mer ott 18, 2023 11:11 am

Rimanendo in Pentax sono daccordo, come ti hanno detto, che per la naturalistica ti conviene recuperare un 150-450.
Con astrofotografia invece cosa intendi? Vuoi fotografare proprio corpi celesti o vuoi fare paesaggi notturni con il cielo con la Via Lattea stile carnevale di Rio? Per i corpi celesti ti sarebbe molto più utile una montatura motorizzata (da comprare una volta consapevoli dei limiti che hanno le normali fotocamere con l'astrofotografia)... per il paesaggio notturno il DA*11-18/2.8 se tendi a fotografare wide.
Aggiungo che, nella fotografia del cielo, il rosso dell'idrogeno viene molto meglio con il sensore della K-5 (qualsiasi declinazione)... una combo K-5IIs + montatura motorizzata potrebbe fare molto ma molto meglio di qualsiasi altra accoppiata più moderna.

Potresti anche abbandonare Pentax ma con il budget che hai a disposizione e il poco che ricaveresti da ciò che hai, non migliori la tua situazione attuale... insomma, servono più soldi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Visto che son donzella, forse mi perdonerete....

Messaggioda inge26665 » mer ott 18, 2023 11:57 am

Io proverei a fare un passo per volta: se trovi un Sigma 400 APO macro (ce n'era uno in vendita dal Il Fotoamatore, a meno di 300 euro), con la K3 potresti toglierti qualche soddisfazione, con l'avifauna e la foto naturalistica.
In alternativa, sempre usato, un Bigma (50 - 500), pesante ma efficace. Io personalmente, avendo entrambi, ti consiglio il 400 fisso: a mio parere è migliore.
Poi ci pensi, a come incrementare ulteriormente l'attrezzatura.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6450
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Visto che son donzella, forse mi perdonerete....

Messaggioda alessandrozero » mer ott 18, 2023 4:24 pm

inge26665 ha scritto:Io proverei a fare un passo per volta: se trovi un Sigma 400 APO macro (ce n'era uno in vendita dal Il Fotoamatore, a meno di 300 euro), con la K3 potresti toglierti qualche soddisfazione, con l'avifauna e la foto naturalistica.
In alternativa, sempre usato, un Bigma (50 - 500), pesante ma efficace. Io personalmente, avendo entrambi, ti consiglio il 400 fisso: a mio parere è migliore.
Poi ci pensi, a come incrementare ulteriormente l'attrezzatura.



Per i viaggi di Irmaga K3iii e 150-450 è il kit base. Ha più lei occasioni buone di sfruttare tale acccoppiata che io la fotocamera del telefonino :asd:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Visto che son donzella, forse mi perdonerete....

Messaggioda irmaga » mer ott 18, 2023 6:35 pm

Grazie ragazzi! Ora sono più confusa di prima :happy2:
In questi casi, meglio starsene ferma, domare la scimmia e attendere un portafoglio un po' più gonfio.

Riprendendo vari punti toccati:
- per astrofotografia intendo non solo via lattea stile carnevale di Rio (che comunque mi piacerebbe fare), ma foto a qualche ammasso, ad altre galassie e anche più terra terra, riuscire a fare startrail decenti
- ahimè da ultima richiesta su supertele (che poi non ho preso perché il viaggio in Sudafrica salato per pandemia) i miei viaggi sono molto più soft...poca fauna (in realtà ho fatto quest'estate foto bellissime ai pulcinella di mare sia alle Faroe che in Islanda con il 55-300) e molto landscape
- la depressione mi è venuta domenica quando ho cercato di fotografare fenicotteri in una riserva naturale qui in Salento e non è uscita 1 foto decente. L'ora era tarda - dopo il tramonto - ma non sono riuscita a fare uno scatto a fuoco (cavalletto, autoscatto ritardato di 2 s, manuale, priorità diaframma e anche auto tutte da cestinare). Vorrei qualcosa che avesse un autofocus più veloce e performante
- ho frequentato un workshop fotografico (vedi mio precedente post) su cielo notturno e... "nottata persa e figlia femmina". Sono ritornata sul luogo del "delitto" dopo 2 sere e mio marito con il telefonino a mano libera ha fatto foto migliori delle mie :murro:

Ok dopo questo sfogo, mi do al ricamo :lol: e alla concorrenza
irmaga
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 08, 2014 3:16 pm
 

Re: Visto che son donzella, forse mi perdonerete....

Messaggioda bel-ami » mer ott 18, 2023 7:07 pm

Fermi tutti! Una pentaxiana salentina??
La riserva è quella di Torre Guaceto?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21064
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Visto che son donzella, forse mi perdonerete....

Messaggioda irmaga » mer ott 18, 2023 7:56 pm

bel-ami ha scritto:Fermi tutti! Una pentaxiana salentina??
La riserva è quella di Torre Guaceto?

No, la salina dei Monaci/Torre Colimena . Ok non è più proprio Salento .
Sono una trapiantata... nomade digitale per 6 mesi in Salento
irmaga
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 08, 2014 3:16 pm
 

Re: Visto che son donzella, forse mi perdonerete....

Messaggioda bel-ami » mer ott 18, 2023 8:15 pm

Ah ok. Io vivo tra Brindisi e Ostuni, se capiti da queste parti fa' un fischio.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21064
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Visto che son donzella, forse mi perdonerete....

Messaggioda unoqualsiasi » gio ott 19, 2023 7:10 am

irmaga ha scritto:Grazie ragazzi! Ora sono più confusa di prima :happy2:
In questi casi, meglio starsene ferma, domare la scimmia e attendere un portafoglio un po' più gonfio.

Riprendendo vari punti toccati:
- per astrofotografia intendo non solo via lattea stile carnevale di Rio (che comunque mi piacerebbe fare), ma foto a qualche ammasso, ad altre galassie e anche più terra terra, riuscire a fare startrail decenti
- ahimè da ultima richiesta su supertele (che poi non ho preso perché il viaggio in Sudafrica salato per pandemia) i miei viaggi sono molto più soft...poca fauna (in realtà ho fatto quest'estate foto bellissime ai pulcinella di mare sia alle Faroe che in Islanda con il 55-300) e molto landscape
- la depressione mi è venuta domenica quando ho cercato di fotografare fenicotteri in una riserva naturale qui in Salento e non è uscita 1 foto decente. L'ora era tarda - dopo il tramonto - ma non sono riuscita a fare uno scatto a fuoco (cavalletto, autoscatto ritardato di 2 s, manuale, priorità diaframma e anche auto tutte da cestinare). Vorrei qualcosa che avesse un autofocus più veloce e performante
- ho frequentato un workshop fotografico (vedi mio precedente post) su cielo notturno e... "nottata persa e figlia femmina". Sono ritornata sul luogo del "delitto" dopo 2 sere e mio marito con il telefonino a mano libera ha fatto foto migliori delle mie :murro:

Ok dopo questo sfogo, mi do al ricamo :lol: e alla concorrenza


- startrails non è astrofotografia, ci sono tutorial sul web ma nella sostanza basta fare tante foto una via l'altra e poi metterle assieme con un software, ma non sono granchè appaganti alla fine. Per l'astrofotografia serve un astroinseguitore serio, non il modulo GPS, e serve passare le notti serene e senza Luna lontano da casa ed in bianco.
- dipende dalla fauna ma anche il 55-300 è capace di dare soddisfazioni...
- io dopo il tramonto non vado per nessun motivo a fotografare animali a meno che non siano del gene Homo ed in ambienti ben illuminati
- ritenta, magari senza tuo marito e relativo smartphone!

Detto questo anche se ti dai alla concorrenza le cose non miglioreranno. :cincin:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35050
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti