Problemi con la giurassica…

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Problemi con la giurassica…

Messaggioda FrauBlucher » mar set 12, 2023 4:33 pm

Ho acquistato tempo fa una slitta micrometrica per fare qualche scatto macro, ed ho provato ad utilizzarla per la prima volta nei giorni scorsi con il cavalletto e telecomando... La fotocamera non scatta! :cryyy: C’è un modo per capire se è il telecomando guasto o la fotocamera che non funziona? Il telecomando è seminuovo… in buono stato ed è stato utilizzato poco (batteria carica!).... Ho notato che la fotocamera, anche quando è impostata la modalità di scatto Comando a distanza, può scattare comunque premendo il pulsante di scatto… è corretto che sia così?
Indipendentemente da questo, penso che la mia K-x abbia comunque qualche problema… mi viene segnalato che le batterie sono scariche anche se sono completamente cariche (già provato a sostituirle)… appena inserite le batterie devo smanettare qualche volta con l’interruttore generale perché fatica ad accendersi, poi inizia a funzionare e scatta, pur segnalando batterie scariche…. (nel dubbio ho pulito un po' i contatti, ma ogni volta che sostituisco le pile il problema rimane…)
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Problemi con la giurassica…

Messaggioda bel-ami » mar set 12, 2023 4:44 pm

Per provare il telecomando: puntalo verso la fotocamera dello smartphone e vedi se pigiando il tasto lampeggia il led sullo stesso. Per la fotocamera non saprei cosa dirti, i sintomi che descrivi non è che siano proprio belli.
Tornando allo scatto faccio due ulteriori considerazioni: la prima è che la K-x ha il ricevitore a infrarossi solo davanti, hai puntato lì il telecomando? La seconda riguarda una impostazione del menu relativa allo scatto con priorità di fuoco o qualcosa di simile... insomma, potrebbe essere una cosa da nulla la causa del mancato scatto.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Problemi con la giurassica…

Messaggioda unoqualsiasi » mar set 12, 2023 4:57 pm

...butta tutto?
- La fotocamera scatta sempre premendo il pulsante di scatto che ha la priorità sugli altri metodi, questo è corretto.
- Potrebbe aver ragione il gorillalilla per le altre questioni, batterie scariche escluse.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Problemi con la giurassica…

Messaggioda bel-ami » mar set 12, 2023 9:06 pm

Frau, aggiornaci!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Problemi con la giurassica…

Messaggioda FrauBlucher » mar set 12, 2023 9:26 pm

bel-ami ha scritto:Per provare il telecomando: puntalo verso la fotocamera dello smartphone e vedi se pigiando il tasto lampeggia il led sullo stesso.

Ho provato ora... non funziona... :triste:
bel-ami ha scritto:Per la fotocamera non saprei cosa dirti, i sintomi che descrivi non è che siano proprio belli.
Tornando allo scatto faccio due ulteriori considerazioni: la prima è che la K-x ha il ricevitore a infrarossi solo davanti, hai puntato lì il telecomando?
Si, ho provato a puntare proprio direttamente lì... In altri casi, quando ancora funzionava, ed avevo necessità di stare dietro alla fotocamera, avevo rimediato mettendo davanti un foglio di alluminio :ghgh: (quello che si usa in cucina per confezionare i cibi).
bel-ami ha scritto:La seconda riguarda una impostazione del menu relativa allo scatto con priorità di fuoco o qualcosa di simile... insomma, potrebbe essere una cosa da nulla la causa del mancato scatto.
Proverò a ricontrollare se in effetti ho inserito io per errore qualche strana impostazione
unoqualsiasi ha scritto:...butta tutto?
Ehhh... forse è arrivato il momento! :paaura: :pentax: :mrgreen:
unoqualsiasi ha scritto:- La fotocamera scatta sempre premendo il pulsante di scatto che ha la priorità sugli altri metodi, questo è corretto.
- Potrebbe aver ragione il gorillalilla per le altre questioni, batterie scariche escluse.
:ook: Grazie a tutti e due per il supporto/sopportazione! :ook: :-)): :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Problemi con la giurassica…

Messaggioda emmefanatico » mer set 13, 2023 7:40 am

La mia K-100D Super segnala batterie scariche sempre, solo che proprio non gli basta più niente - almeno di ricaricabili - che non sia proprio al picco della carica.
La K-x se non ricordo male aveva un firmware che correggeva alcuni problemi con le batterie... feci il flash a una macchina di un'amica per risolvere il problema, attaccata ad un alimentatore "di fortuna".
La tua però immagino sia già aggiornata all'ultima versione.
In alternativa controlla che sia impostato il giusto tipo di batterie nel menu.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6184
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Problemi con la giurassica…

Messaggioda inge26665 » mer set 13, 2023 8:39 am

La mia K200d ha più o meno lo stesso comportamento della K100d di Emmefanatico: è avida di batterie, e non funziona più con nessuna ricaricabile. Ho preso quattro energizer litio, e funziona benissimo. Ovviamente il costo è elevato, ma sono in macchina da più di un anno e sono ancora praticamente nuove. Forse, alla fine, vale la pena fare in questo modo...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Problemi con la giurassica…

Messaggioda FrauBlucher » mer set 13, 2023 8:43 pm

emmefanatico ha scritto:La mia K-100D Super segnala batterie scariche sempre, solo che proprio non gli basta più niente - almeno di ricaricabili - che non sia proprio al picco della carica.
La K-x se non ricordo male aveva un firmware che correggeva alcuni problemi con le batterie... feci il flash a una macchina di un'amica per risolvere il problema, attaccata ad un alimentatore "di fortuna".
La tua però immagino sia già aggiornata all'ultima versione.
In alternativa controlla che sia impostato il giusto tipo di batterie nel menu.
inge26665 ha scritto:La mia K200d ha più o meno lo stesso comportamento della K100d di Emmefanatico: è avida di batterie, e non funziona più con nessuna ricaricabile. Ho preso quattro energizer litio, e funziona benissimo. Ovviamente il costo è elevato, ma sono in macchina da più di un anno e sono ancora praticamente nuove. Forse, alla fine, vale la pena fare in questo modo...
Il firmware lo avevo aggiornato dopo averla acquistata (circa un paio di anni fa... :shock: :mrgreen: ). Ho controllato ora nel menù, e la selezione batterie è impostata su 'Rilevam. automatico'... In effetti io sto usando le batterie ricaricabili... ho provato anche una serie di batterie nuove e completamente cariche, ma probabilmente il problema è dato, come dite voi, dal fatto che siano quelle ricaricabili... Strano perchè le usavo anche prima senza avere questo genere di problemi... :triste: :cryyy: Grazie ragazzi per le info ed il supporto! :ook: :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Problemi con la giurassica…

Messaggioda FrauBlucher » gio nov 23, 2023 2:59 pm

FrauBlucher ha scritto:
bel-ami ha scritto:Per provare il telecomando: puntalo verso la fotocamera dello smartphone e vedi se pigiando il tasto lampeggia il led sullo stesso.
Ho provato ora... non funziona... :triste:
bel-ami ha scritto:Per la fotocamera non saprei cosa dirti, i sintomi che descrivi non è che siano proprio belli.
Tornando allo scatto faccio due ulteriori considerazioni: la prima è che la K-x ha il ricevitore a infrarossi solo davanti, hai puntato lì il telecomando?
Si, ho provato a puntare proprio direttamente lì... In altri casi, quando ancora funzionava, ed avevo necessità di stare dietro alla fotocamera, avevo rimediato mettendo davanti un foglio di alluminio :ghgh: (quello che si usa in cucina per confezionare i cibi).
unoqualsiasi ha scritto:...butta tutto?
Ehhh... forse è arrivato il momento! :paaura: :mrgreen:

Una quindicina di giorni fa ho comprato un nuovo telecomando supereconomico :facciac: .... se l'interminabile periodo di sfiga mi concederà una tregua, proverò a fare qualche macro (dovrei prima controllare se le mie fotocamere, ferme da tempo, non mi hanno definitivamente abbandonato... :paaura: :pentax: ). Sinceramente, mio fratello, vorrebbe regalarmi una nuova fotocamera, ma ora come ora, sarebbero soldi buttati... non la userei... ed inoltre, non saprei comunque cosa prendere... :roll:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti