Visualizzazione delle informazioni di scatto

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Visualizzazione delle informazioni di scatto

Messaggioda joe60 » sab ago 19, 2023 8:49 am

Normalmente sia sul mirino che sul display di una reflex/mirrorless digitale (ho una K5 ed una Fuji XT-2) le info che vengono visualizzate sono:
il tempo di esposizione; diaframma e iso.
Il problema si presenta con gli zoom soprattutto con fotocamere Aps-c, quando ad esempio nel ritratto si vogliono usare le focali corrispondenti nel FF alla famosa triade di obiettivi specifici per codesto uso: 50 - 85 -135, le focali corrispondenti su Aps-c Pentax/Fuji sono 35 - 56 - 90 di cui su qualsiasi obiettivo delle marche citate non v'è traccia sul barilotto e pertanto bisogna andarseli a cercare alla cieca per poi verificare solo in fase di scatto, grazie al pulsante info, con che focale hai effettivamente scattato. Non è proprio possibile in alcun modo attivarne la visualizzazione diretta sul mirino/schermo?
joe60
senior member
 
Messaggi: 147
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:40 am
 

Re: Visualizzazione delle informazioni di scatto

Messaggioda unoqualsiasi » sab ago 19, 2023 12:45 pm

Non esiste la focale equivalente. Un metro è un metro, SEMPRE. Un obiettivo con focale di 135mm è SEMPRE un 135mm, ovvero questa è la distanza che intercorre tra il centro ottico ed il punto in cui l'obiettivo proietta a fuoco una sorgente puntiforme a distanza infinita. A cambiare è l'angolo di campo. Abituati a guardare nel mirino.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Visualizzazione delle informazioni di scatto

Messaggioda joe60 » dom ago 20, 2023 5:37 am

Hai perfettamente ragione, non è la focale ma l'angolo di campo, in fin dei conti quello che mi interessava verificare è proprio quello, ovvero se un 135mm su FF abbia effettivamente lo stesso angolo di campo di un 90mm su Aps-c, per verificare ciò ho fatto dei segni su un muro e con il Tokina AF f70/210 f4.5 impostato su Pentax MX a 135mm ho ottenuto un'inquadratura di 69cm in Altezza e 69cm in Larghezza, successivamente impostando il Tokina su Pentax K5 a 90mm ho ottenuto la stessa inquadratura. Non so se il metodo è corretto, ma sembra funzionare. Farò altri test di questo tipo su altre ottiche.
Ultima modifica di joe60 il lun ago 21, 2023 8:30 pm, modificato 1 volta in totale.
joe60
senior member
 
Messaggi: 147
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:40 am
 

Re: Visualizzazione delle informazioni di scatto

Messaggioda fanagot » lun ago 21, 2023 9:56 am

Tieni presente che, gli zoom, cambiano la focale anche al variare della messa a fuoco.
I numerini sono validi ad infinito.
Soprattutto con gli obiettivi internal focus.
Detto ciò, mica ho capito lo scopo :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Visualizzazione delle informazioni di scatto

Messaggioda unoqualsiasi » lun ago 21, 2023 12:37 pm

Gli serve per essere sicuro di fare il ritratto esattamente a 90mm di focale, come se i 70 o i 100mm indicati per esempio sul 18-135 non andassero bene...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Visualizzazione delle informazioni di scatto

Messaggioda Ingrid Rawlins » mar ago 22, 2023 9:17 am

joe60 ha scritto:Normalmente sia sul mirino che sul display di una reflex/mirrorless digitale (ho una K5 ed una Fuji XT-2) le info che vengono visualizzate sono:
il tempo di esposizione; diaframma e iso.
Il problema si presenta con gli zoom soprattutto con fotocamere Aps-c, quando ad esempio nel ritratto si vogliono usare le focali corrispondenti nel FF alla famosa triade di obiettivi specifici per codesto uso: 50 - 85 -135, le focali corrispondenti su Aps-c Pentax/Fuji sono 35 - 56 - 90 di cui su qualsiasi obiettivo delle marche citate non v'è traccia sul barilotto e pertanto bisogna andarseli a cercare alla cieca per poi verificare solo in fase di scatto, grazie al pulsante info, con che focale hai effettivamente scattato. Non è proprio possibile in alcun modo attivarne la visualizzazione diretta sul mirino/schermo?

Normalmente è possibile attivare la visualizzazione live nel mirino o nel monitor premendo il pulsante Info o pulsanti simili sulla fotocamera. Verranno visualizzate informazioni dettagliate sul tempo di esposizione, sul diametro e sulle impostazioni ISO impostate.

Se riscontri problemi con l'attivazione della visualizzazione live, ti consiglio di consultare il manuale della tua fotocamera specifica o anche di contattare il produttore della fotocamera o la comunità per ricevere assistenza su come utilizzare la tua fotocamera.
Starting with a passion for technology, we soon found that here using APK files from the Google Play Store had limitations that could not be ignored.
Ingrid Rawlins
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 22, 2023 9:12 am
 

Re: Visualizzazione delle informazioni di scatto

Messaggioda joe60 » mar ago 22, 2023 10:50 am

Ingrid Rawlins ha scritto:
joe60 ha scritto:

Normalmente è possibile attivare la visualizzazione live nel mirino o nel monitor premendo il pulsante Info o pulsanti simili sulla fotocamera. Verranno visualizzate informazioni dettagliate sul tempo di esposizione, sul diametro e sulle impostazioni ISO impostate.

Se riscontri problemi con l'attivazione della visualizzazione live, ti consiglio di consultare il manuale della tua fotocamera specifica o anche di contattare il produttore della fotocamera o la comunità per ricevere assistenza su come utilizzare la tua fotocamera.


E' esatto, vengono visualizzati solo diaframma, tempi di esposizione e iso, non la focale impostata, ma non è importante ormai ho capito che sugli zoom non si può sempre fare affidamento sulle focali riportate sul barilotto. Ad esempio nel Pentax DA 55/300 f4-5.8 ED impostando la focale 100mm sulle info risulta un 97mm ed impostando il 200mm risulta un 210mm le altre focali incise sul barilotto sono effettivamente quelle.

Sul Pentax F 35/105 f4-5.6 impostando la focale 50mm risulta un 48mm; impostando la focale di 90mm risulta un 85mm, le altre focali sono ok. Ho ravvisato problemi simili anche su altre lenti non solo Pentax. Non è un problema grave, ma l'importante è saperlo, purtroppo non dispongo più di ottiche fisse da ritratto, quindi mi devo arrangiare con gli zoom che mi restano. Ma se è meno fastidioso fare un ritratto a 50mm e sapere che è un 48 e più fastidioso voler fare un ritratto a 90mm e sapere che in realtà è un 84mm (questo succede con in Fujinon XF 70/300). In altre parole con gli zoom ci si deve arrangiare, diversamente ci sono i fissi.

fanagot ha scritto:Tieni presente che, gli zoom, cambiano la focale anche al variare della messa a fuoco. I numerini sono validi ad infinito. Soprattutto con gli obiettivi internal focus.


Se non sbaglio quello che descrivi dovrebbe essere il fenomeno del cosiddetto “Focus Breathing” presente anche quello in alcune mie ottiche anche non internal focus e pare sia presente anche nelle ottiche fisse (verificherò). Così alle focali farlocche incise sui barilotti, ci mettiamo pure quest'altro problema e poi come fai a dire che un tale scatto è stato fatto a 135mm? E' più corretto dire più o meno. Ringrazio tutti per gli interventi, adesso mi è tutto più chiaro.
joe60
senior member
 
Messaggi: 147
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:40 am
 

Re: Visualizzazione delle informazioni di scatto

Messaggioda unoqualsiasi » mar ago 22, 2023 12:18 pm

Mi spiegheresti perchè sarebbe fastidioso fare un ritratto a supposti 90mm e rilevare che la focale reale è di 84mm?
Io quando faccio foto mi dedico all'inquadratura, che poi la focale che ne viene fuori, con uno zoom, sia 127, 131 o 140mm mi importa circa zero.
Questo tenendo conto che la focale dichiarata è valida solo per soggetti posti a distanza INFINITA, non a tre metri di distanza; ed il tutto in teoria, in pratica è solo un numero che si avvicina alla focale di progetto e se scrivono 35-105 lo scrivono solo per motivi culturali... Zoom o fissi che siano.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti