Qualità costruttiva

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Qualità costruttiva

Messaggioda CICCHILLO » mer mag 31, 2023 1:10 pm

Devo dire che Pentax almeno la mia vecchia K10d del 2007 nonostante gli anni è sempre in forma strepitosa, non ha graffi, funziona bene sia con le batterie originali che con quelle farlocche comprate a quei tempi ..
Le scritte sono ancora tutte al loro posto..
Diciamo pure che sono un po' maniaco dei graffietti etc. etc.
Comunque era per dire visto che vedo sui mercatini di FB passare tante Sony di 1/2 anni completamente sverniciate..
Io ho una Sony Nex 6 del 2013 ed ha qualche scritta semi sbiadita.. per il resto sembra nuova dipende molto da come uno le tiene..
La roba che si vede in giro comunque mediamente è indecorosa.. non c'è più la qualità costruttiva di 10/15 anni fa..
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda Enriko!! » mer mag 31, 2023 1:15 pm

CICCHILLO ha scritto:La roba che si vede in giro comunque mediamente è indecorosa.. non c'è più la qualità costruttiva di 10/15 anni fa..


Boh secondo me dipende, se si tratta di qualche parte sverniciata da sfregamento o che altro...

Le fotocamere più recenti sembrano soffrire un po' di più rispetto un tempo il fatto di sverniciarsi, qualcuno imputava la cosa anche a normative più stringenti sulle vernici e composizione che rende le vernici meno resistenti...forse è una caxxxta, ma vabbè...a me con le parti sverniciate piacciono pure di più, fa più vissuto.

Per il resto non saprei dire se una volta fossero effettivamente costruite meglio, non ci scommetterei comunque sopra più di tanto :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda occhirossi » mer mag 31, 2023 1:43 pm

ma, si sa, che si stava meglio quando si stava peggio :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7671
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda CICCHILLO » mer mag 31, 2023 2:52 pm

Il fatto delle vernici è parzialmente vero, ho preso a martellate il mio paraurti della macchina con una mazzetta da 1 kg per poter circolare dopo un incidente, la vernice neanche si è scalfita .. dopo la riverniciatura in carrozzeria del pezzo nuovo, passati 3 mesi sono andato al lavaggio e il paraurti si è parzialmente sverniciato.. usano prodotti sempre più scadenti ed i carrozzieri non riescono più a trovare personale capace ... è vero si stava meglio quando si stava peggio confermo anzi si stava meglio quando si stava meglio..
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 31, 2023 2:57 pm

Direi che le frasi giuste sono:

CICCHILLO ha scritto:Diciamo pure che sono un po' maniaco dei graffietti etc. etc.
...dipende molto da come uno le tiene..


con l'aggiunta di: dipende da che uso se ne fa.

La K10D che avevo io avrebbe resistito davvero male all'uso che ho fatto della K5 e della k3. La differenza tra plastica e lega di magnesio è notevole; e la lega di magnesio è successiva a 15 anni fa.
E la mia G90 è andata in vendita dopo tre anni di intenso uso in alta quota in splendide condizioni, migliori di quelle della K3 dopo 3 anni di uso. Ed io non sono maniaco dei graffietti.
Quindi è vero: non c'è più la qualità costruttiva di 15 anni fa, FORTUNATAMENTE. Parere personale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda Mauro » mer mag 31, 2023 3:00 pm

come qualita costruttiva la MZS il top....poi direi a parte i pezzi di plastica di C & N che non ho mai toccato ( nemmeno le entry level di Pentax ho mai toccato ma a vederle da lontano parevano meglio )
dopo Pentax ho assggiato Nikon ( D500 ) e ora Sony ...mi paiono piu o meno della qualita della K3 costruttivamente , in qualcosa meglio in qualocsa peggio ma la generalità direi pareggio, sulla componentistica e la ingegnerizzazione interna non saprei dire ...quello è comparto che non si vde ma che conta piu della verniciatura del marchio.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda Enriko!! » mer mag 31, 2023 3:48 pm

Mauro ha scritto: sulla componentistica e la ingegnerizzazione interna non saprei dire ...quello è comparto che non si vde ma che conta piu della verniciatura del marchio.


Su una pessimamente progettata da questo punto di vista potrei dire qualcosa sulla Olympus Em1, la prima...le seguenti sono nettamente migliori, ma sulla prima hanno fatto una serie di errori, alcuni anche francamente imbarazzanti...
Immagino comunque che più aumentano le funzioni e si va sulla miniaturizzazione più la cosa diventi complessa...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda Mauro » mer mag 31, 2023 4:02 pm

Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto: sulla componentistica e la ingegnerizzazione interna non saprei dire ...quello è comparto che non si vde ma che conta piu della verniciatura del marchio.


Su una pessimamente progettata da questo punto di vista potrei dire qualcosa sulla Olympus Em1, la prima...le seguenti sono nettamente migliori, ma sulla prima hanno fatto una serie di errori, alcuni anche francamente imbarazzanti...
Immagino comunque che più aumentano le funzioni e si va sulla miniaturizzazione più la cosa diventi complessa...

per chi si occupa anche in maniera light to cad 3D FEM progettazione stampi ecc ecc aprire una fotocamera è un bel rompicapo di componenti e tutti piccoli con tolleranze minime...il tutto con un corollario di sensori vari a contollrne le funzioni....si fa tanto parlare di firmware e software ma l'hardware è tutt'altro che semplice
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda ntx » gio giu 01, 2023 7:38 am

Mi sa che più che la qualità costruttiva che fa la differenza è l'utente.
Che magari non è bello a dirsi ma se guardo la mia K-3 II e ne guardo altre in vendita pari età e con anche più scatti, la mia risulta molto più usurata (o vissuta, se vogliamo essere indulgenti).
Stesso discorso per la K200D, o per il mio DA 18-55/3.5-5.6 AL II o il DA 50-200... e il DA 35/2.8 macro che ho preso usato praticamente come nuovo, ora che gli tiro spesso nel collo si vede... poco, ma si vede.

So di essere un utente che il materiale (tutto, non solo fotografico) lo consuma riducendolo a qualcosa di inservibile... ed è anche la ragione per cui non vendo mai nulla di quello che ho.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda paolo57 » gio giu 01, 2023 8:45 am

Secondo me, della qualità costruttiva delle Pentax non si discute. Poi bisogna vedere come si usano, cadute a parte. Sicuramente k10, 20 e 200 macchine che ho avuto patiscono meno all'usura da contatto o meglio non si nota, a differenaza delle verniciate, per non parlare delle silver.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2413
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda fanagot » gio giu 01, 2023 9:22 am

CICCHILLO ha scritto:Il fatto delle vernici è parzialmente vero, ho preso a martellate il mio paraurti della macchina con una mazzetta da 1 kg per poter circolare dopo un incidente, la vernice neanche si è scalfita .. dopo la riverniciatura in carrozzeria del pezzo nuovo, passati 3 mesi sono andato al lavaggio e il paraurti si è parzialmente sverniciato.. usano prodotti sempre più scadenti ed i carrozzieri non riescono più a trovare personale capace ... è vero si stava meglio quando si stava peggio confermo anzi si stava meglio quando si stava meglio..


non e' colpa della vernice, ma del carrozziere, che non avra' dato il primer correttamente.
la vernice non si attacca sulla plastica.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda bel-ami » gio giu 01, 2023 9:44 am

la vernice non si attacca sulla plastica.


Le basi! Se sbagliano questo sono da denuncia!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda ntx » gio giu 01, 2023 10:41 am

paolo57 ha scritto:Secondo me, della qualità costruttiva delle Pentax non si discute.


Penso invece che se ne possa discutere tranquillamente.
Parliamo di costruzione? Ok, il DA 16-85 è costruttivamente una schifezza; le baionette di plastica sono costruttivamente inaccettabili; il pulsante di sblocco obiettivo della K-3 che - quantomeno in un lotto che fu identificato a suo tempo - salta via non è segno di una costruzione indiscutibile.
Per il resto io ho avuto solo Pentax e Fujifilm quindi non sono mai sceso nell'abisso delle entry level Canon/Nikon (che ho visto e non mi piacciono nemmeno al tatto).
Possiamo parlare del fatto che in Canon/Nikon la qualità costruttiva "alla Pentax" comincia su fascie abbastanza alte e ok, ma che non si possa discutere - specialmente alla luce delle più recenti cadute di qualità in Pentax - non esiste.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda CICCHILLO » gio giu 01, 2023 11:07 am

Beh c'è da dire che la K10d nel 2007 era il top di gamma, aveva già il telaio in magnesio all'epoca. La mia ebbe solo un problema di incollaggio delle gommine che mi ripararono in garanzia quando l'assistenza era ancora all'Osmannoro.
Si era sollevata una gommina dell'impugnatura mostrando tutta la circuiteria interna tra l'altro doveva essere ermetica ripiena di gas argon per evitare condense etc. ma su questo ho ancora qualche dubbio ..
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio giu 01, 2023 11:31 am

a che non si possa discutere - specialmente alla luce delle più recenti cadute di qualità in Pentax -

Che sia discutibile, come tutto, non lo metto in dubbio, ma in merito a cose recenti mi sfugge qualcosa.
A me sembra i due principali problemi (solenoide e motori SDM) siano di un passato che è più o meno decennale. A cosa ti riferisci?

Per quanto riguarda la mia esperienza sono uno che maltratta abbastanza le cose e debbo dire che per esempio la k30 ha resistito bene nel tempo (vicenda solenoide a se) e la costruzione era a mio avviso già discreta nonostante la fascia di entry. La k70 (e quindi anche la KF) ed anche la kS2 non hanno gli stessi materiali e danno la sensazione, nel complesso, di una maggiore "plasticità". Tuttavia anche la k70 in questi anni mi pare che abbia ben assorbito l'uso intenso che ne avevo fatto ed anche oggi le condizioni appaiono egualmente buone. Sinora è stata più fortunata della k30 perchè non mi è mai caduta però.
La k1 mi pare sia decisamente altra storia, ma ritengo sia abbastanza comprensibile. Mi pare che lo stesso sinora valga per la k3III (e nemmeno ricordo particolari lamentele delle qualità costruttive delle kp) e delle ultime lenti uscite (a partire dall'ultimo DFA 21 ma anche sui precedenti e DA e come il plm 55-300, ultimo 16-50, 11-18..)
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti