Qualità costruttiva

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda bel-ami » gio giu 01, 2023 1:17 pm

La K-5IIs è un carrarmato. La K-r la ricordo robusta per la sua categoria, mai uno scricchiolio o un cedimento di alcun genere (gomme ecc.). Aveva una cosa che non ho visto in nessun'altra fotocamera, nemmeno nella K-5IIs: il gancio che tiene il popup era in metallo.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda giorgiop » gio giu 01, 2023 1:29 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
a che non si possa discutere - specialmente alla luce delle più recenti cadute di qualità in Pentax -

Che sia discutibile, come tutto, non lo metto in dubbio, ma in merito a cose recenti mi sfugge qualcosa.
A me sembra i due principali problemi (solenoide e motori SDM) siano di un passato che è più o meno decennale. A cosa ti riferisci?

Per quanto riguarda la mia esperienza sono uno che maltratta abbastanza le cose e debbo dire che per esempio la k30 ha resistito bene nel tempo (vicenda solenoide a se) e la costruzione era a mio avviso già discreta nonostante la fascia di entry. La k70 (e quindi anche la KF) ed anche la kS2 non hanno gli stessi materiali e danno la sensazione, nel complesso, di una maggiore "plasticità". Tuttavia anche la k70 in questi anni mi pare che abbia ben assorbito l'uso intenso che ne avevo fatto ed anche oggi le condizioni appaiono egualmente buone. Sinora è stata più fortunata della k30 perchè non mi è mai caduta però.
La k1 mi pare sia decisamente altra storia, ma ritengo sia abbastanza comprensibile. Mi pare che lo stesso sinora valga per la k3III (e nemmeno ricordo particolari lamentele delle qualità costruttive delle kp) e delle ultime lenti uscite (a partire dall'ultimo DFA 21 ma anche sui precedenti e DA e come il plm 55-300, ultimo 16-50, 11-18..)


Beh, il problema riscontrato da Ale0 sulla Ktrettrè è dato di fatto, "risolto" pure in modo pessimo dall'importatore (se così di può definire).
Per quanto riguarda Pentax il prblema è che se ne vendono così poche che non si può neppure fare statistica sui difetti.
A mio avviso la qualità costruttiva dei prodotti la vedo in calo generale un po' su tutti i marchi, modelli top a parte; probabilmente è segno dei tempi, si punta sul marketing e meno sulla qualità effettiva del prodotto (costa meno...). :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda giorgiop » gio giu 01, 2023 1:33 pm

bel-ami ha scritto:La K-5IIs è un carrarmato. La K-r la ricordo robusta per la sua categoria, mai uno scricchiolio o un cedimento di alcun genere (gomme ecc.). Aveva una cosa che non ho visto in nessun'altra fotocamera, nemmeno nella K-5IIs: il gancio che tiene il popup era in metallo.


...ed era rossa, non dimentichiamocelo :mrgreen:

concordo sulla IIs, anche se ho sempre odiato gli sportellini delle schede e delle altre porte: sempre troppo "leggeri" e sigillati al minimo sindacale :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda unoqualsiasi » gio giu 01, 2023 1:49 pm

CICCHILLO ha scritto:Beh c'è da dire che la K10d nel 2007 era il top di gamma, aveva già il telaio in magnesio all'epoca.


Aveva il telaio (lo scheletro) in lamiera d'acciaio con parti in plastica.
Immagine

E non è mai stata ERMETICA ripiena di Argon. E' solo tropicalizzata, ma senza alcuna indicazione IPxx, come tutte le altre del resto.
https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_IP
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio giu 01, 2023 1:56 pm

Beh, il problema riscontrato da Ale0 sulla Ktrettrè è dato di fatto, "risolto" pure in modo pessimo dall'importatore (se così di può definire).

Il comportamento dell'importatore è inqualificabile e non ci piove. Ma prendere un caso singolo singolo come esempio per definire peggiorativa la qualità mi pare sia eccessivo. Credo che la k5 abbia avuto problemi dì serie di un lotto ben più gravi, eppure in pochi a distanza di anni dicono che non fosse affidabile.
I motori SDM hanno rappresentato e rappresentano una spina del fianco per molte lenti che infatti si trovano a prezzi molto bassi ormai proprio perchè si è consapevoli di quanto siano alte le probabilità che si verifichino. Lo stesso per i modelli affetti da problemi del solenoide.

Sui numeri pentax siamo sempre li con il conto, poi possiamo chiudere tutti i topic che li contestano in quelle entità ( a proposito il 5,7% di 1850.000, vendute 2022, è 104.450 per la precisione di un sistema a base 10)
Su PF il topic della k3III ha dei numeri maggiori ovviamente, validi da fare statitstica, e non mi pare che il singolo caso che si indica, sia tale da fare statistica per definire peggiorata la qualità generale.
Ovvio che girano le scatole e giustificano ampiamente tutte le lamentele che uno può fare (avendo avuto il problema del solenoide mai mi permetterei di criticare egualmente uno che ha scelto altre strade diversamente da me che proseguito in pentax accettando il rischio che potrebbe ripresentarsi), ma sappiamo tutti che nessuna fotocamera, pentax o altro, può essere esente da problemi (anzi nessun oggetto di consumo).
Statisticamente credo che la media non tenga conto dei dati verso il basso così come di quelli verso l'alto.
Ecco perchè a me sembra che i problemi di oggi siano inferiori a quelli del passato.
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il gio giu 01, 2023 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda giorgiop » gio giu 01, 2023 2:06 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
Beh, il problema riscontrato da Ale0 sulla Ktrettrè è dato di fatto, "risolto" pure in modo pessimo dall'importatore (se così di può definire).

Il comportamento dell'importatore è inqualificabile e non ci piove. Ma prendere un caso singolo singolo come esempio per definire peggiorativa la qualità mi pare sia eccessivo. Credo che la k5 abbia avuto problemi dì serie di un lotto ben più gravi, eppure in pochi a distanza di anni dicono che non fosse affidabile.
I motori SDM hanno rappresentato e rappresentano una spina del fianco per molte lenti che infatti si trovano a prezzi molto bassi ormai proprio perchè si è consapevoli di quanto siano alte le probabilità che si verifichino. Lo stesso per i modelli affetti da problemi del solenoide.

Sui numeri pentax siamo sempre li con il conto, poi possiamo chiudere tutti i topic che li contestano in quelle entità ( a proposito il 5,7% di 1850.000, vendute 2022, è 104.450 per la precisione di un sistema a base 10)
Su PF il topic della k3III ha dei numeri maggiori ovviamente, validi da fare statitstica, e non mi pare che il singolo caso che si indica, sia tale da fare statistica per definire peggiorata la qualità generale.
Ovvio che girano le scatole e giustificano ampiamente tutte le lamentele che uno può fare (avendo avuto il problema del solenoide mai mi permetterei di criticare egualmente uno che ha scelto altre strade diversamente da me), ma sappiamo tutti che nessuna fotocamera, pentax o altro, può essere esente da problemi (anzi nessun oggetto di consumo).
Statisticamente credo che la media non tenga conto dei risultati verso il basso così come di quelli verso l'alto.


Per definizione una media ben fatta non tiene conto di dati "anomali", ma per fare una media ben fatta ed una statistica di affidabilità ci vogliono dei numeri che in questo caso non ci sono (ammp). Sui numeri di vendita si possono fare solo delle ipotesi, più o meno plausibili ma sempre ipotesi rimangono e qui mi fermo altrimenti si blocca anche questa discussione.
Il mercato è giudice e darà il suo responso. :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda Mauro » gio giu 01, 2023 2:12 pm

CICCHILLO ha scritto:Beh c'è da dire che la K10d nel 2007 era il top di gamma, aveva già il telaio in magnesio all'epoca. La mia ebbe solo un problema di incollaggio delle gommine che mi ripararono in garanzia quando l'assistenza era ancora all'Osmannoro.
Si era sollevata una gommina dell'impugnatura mostrando tutta la circuiteria interna tra l'altro doveva essere ermetica ripiena di gas argon per evitare condense etc. ma su questo ho ancora qualche dubbio ..

secondo me la K10d non aveva il telaio in magnesio e i vari siti dell'epoca confermano questa mia convinzione, mentra la MZS del 1999 aveva l'intero corpo in magnesio con pochissimi riporti in policarbonato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio giu 01, 2023 2:15 pm

Per definizione una media non ben fatta non tiene conto di dati "anomali", ma per fare una media ben fatta ed una statistica di affidabilità ci vogliono dei numeri che in questo caso non ci sono (ammp). Sui numeri di vendita si possono fare solo delle ipotesi, più o meno plausibili ma sempre ipotesi rimangono e qui mi fermo altrimenti si blocca anche questa discussione.
Il mercato è giudice e darà il suo responso

Il mercato è giudice porrebbe una interessante riflessione.. ma come scrivi meglio evitare.
Io preferisco il giudizio dell'utenza sui singoli prodotti, e nelle mie preferenze ed esigenze il prodotto pentax soddisfa.
Da amante del mirino mi ritengo fortunato che il mio marchio sia l'unico che faccia reflex. Se altri preferiscano altro il mercato fortunamente per loro offre altro. Se siano maggioranza o meno non mi interessa proprio nulla, non è un problema dell'utente. Se sia un problema dell'azienda non è una cosa che mi riguarda.
Se già da una vita dovevano sparire i prodotti pentax ed ancora oggi escono vuol dire che per l'azienda non ci sono problemi che non abbiano risolto. Quando avranno problemi irrisolvibili chiuderanno. Mi pare abbastanza semplice. Se e quando mai uscirà una k1III saremo ancora qui a scrivere che non fanno numeri come da sempre viene scritto.
Io posso dire che per ora hanno a catalogo le uniche due cose che mi interessano nel settore digitale. Il 21 DFA ed una monocromatica. Mi pare già abbastanza per me da un punto di vista economico, figuriamoci se fanno uscire anche altro.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda Mauro » gio giu 01, 2023 2:22 pm

giorgiop ha scritto: Sui numeri di vendita si possono fare solo delle ipotesi, più o meno plausibili ma sempre ipotesi rimangono e qui mi fermo altrimenti si blocca anche questa discussione.
Il mercato è giudice e darà il suo responso. :cincin:

la discussione non è stata bloccata per l'argomento ma per l'atteggiamento e mi fermo qui anche io onde evitare di dover chiudere anche questa
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda ntx » gio giu 01, 2023 2:24 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:A me sembra i due principali problemi (solenoide e motori SDM) siano di un passato che è più o meno decennale.


Ecco, io quelli non li metto fra i problemi costruttivi. Per me un problema costruttivo è proprio legato a come fisicamente è fatto l'oggetto, i materiali utilizzati, gli incollaggi, il gioco fra i componenti.
Il solenoide non inficia la solidità strutturale, così come il motore SDM, così come anche - a suo tempo - il sensore stellato delle K-5.

nonpigliounoshoot ha scritto:A cosa ti riferisci?


A ciò che non hai quotato.

Una cosa che ho fatto di persona, ad esempio, è avere da un lato il 16-85 Pentax e dall'altro il 16-80 Fujifilm. Attualmente 700 euro il primo, 600 euro il secondo. WR entrambi. La costruzione del Pentax è ridicola rispetto al Fujifilm... e parlo di un obiettivo, il 16-85, che adoro al punto da tollerare il fatto che l'AF fa oscillare/sbalzare il blocco delle lenti.
Ecco, secondo me, un obiettivo non va costruito come il Pentax ma come il Fujifilm... non puoi avere parti che oscillano/sbalzano a causa del movimento dell'AF... gioco che con il tempo - anche sul mio esemplare - va aggravandosi. Alla qualità costruttiva ci tengo: servono 50 euro in più per averla? 100 euro in più? Metteteceli! Mettete 50 o 100 euro in più sul prezzo ma costruitelo bene.

Ad ogni modo io penso che se ne possa parlare della qualità costruttiva che - dai tempi della K20D - onestamente l'ho vista mediamente scendere in particolare sulle fasce medie/basse.

giorgiop ha scritto:A mio avviso la qualità costruttiva dei prodotti la vedo in calo generale un po' su tutti i marchi, modelli top a parte; probabilmente è segno dei tempi, si punta sul marketing e meno sulla qualità effettiva del prodotto (costa meno...). :cincin:


Sui corpi mirrorless io non ho ancora capito bene cosa stanno facendo. Vedo corpi molto belli, sembrano (e forse lo sono) iper-solidi ma con un feeling un po' strano... un po' come il lavandini in fragranite: hai continuamente l'impressione di poterli danneggiare quando invece sono loro ad essere in grado di spaccare qualsiasi cosa gli cozza contro. A te però rimane l'impressione del delicato. Visto che prima o poi la H2 me la porto a casa, dopo vedrò se veramente è un lavandino di fragranite... :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda giorgiop » gio giu 01, 2023 2:40 pm

ntx ha scritto:
giorgiop ha scritto:A mio avviso la qualità costruttiva dei prodotti la vedo in calo generale un po' su tutti i marchi, modelli top a parte; probabilmente è segno dei tempi, si punta sul marketing e meno sulla qualità effettiva del prodotto (costa meno...). :cincin:


Sui corpi mirrorless io non ho ancora capito bene cosa stanno facendo. Vedo corpi molto belli, sembrano (e forse lo sono) iper-solidi ma con un feeling un po' strano... un po' come il lavandini in fragranite: hai continuamente l'impressione di poterli danneggiare quando invece sono loro ad essere in grado di spaccare qualsiasi cosa gli cozza contro. A te però rimane l'impressione del delicato. Visto che prima o poi la H2 me la porto a casa, dopo vedrò se veramente è un lavandino di fragranite... :D

Ciao
Jenner


A mio avviso stanno facendo i furbi: uno standard costruttivo e qualitativo eccellente lo avevano già ai tempi della pellicola, non è che con il progredire della tecnologia e dei metodi di lavorazione devono per forza peggiorare, anzi... L'attenzione verso il risparmio ed il conseguente margine di profitto su ogni aspetto del prodotto (dal software fino agli adesivi/vernici) ha peggiorato la sensazione sulla qualità percepita: spero in una concorrenza di mercato che nel tempo recuperi il gap rispetto al passato :cincin:

PS: anche a me sta un po' salendo la scimmia per la H2/H2s, vedremo...
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda Mauro » gio giu 01, 2023 2:51 pm

giorgiop ha scritto:
ntx ha scritto:
giorgiop ha scritto:A mio avviso la qualità costruttiva dei prodotti la vedo in calo generale un po' su tutti i marchi, modelli top a parte; probabilmente è segno dei tempi, si punta sul marketing e meno sulla qualità effettiva del prodotto (costa meno...). :cincin:


Sui corpi mirrorless io non ho ancora capito bene cosa stanno facendo. Vedo corpi molto belli, sembrano (e forse lo sono) iper-solidi ma con un feeling un po' strano... un po' come il lavandini in fragranite: hai continuamente l'impressione di poterli danneggiare quando invece sono loro ad essere in grado di spaccare qualsiasi cosa gli cozza contro. A te però rimane l'impressione del delicato. Visto che prima o poi la H2 me la porto a casa, dopo vedrò se veramente è un lavandino di fragranite... :D

Ciao
Jenner


A mio avviso stanno facendo i furbi: uno standard costruttivo e qualitativo eccellente lo avevano già ai tempi della pellicola, non è che con il progredire della tecnologia e dei metodi di lavorazione devono per forza peggiorare, anzi... L'attenzione verso il risparmio ed il conseguente margine di profitto su ogni aspetto del prodotto (dal software fino agli adesivi/vernici) ha peggiorato la sensazione sulla qualità percepita: spero in una concorrenza di mercato che nel tempo recuperi il gap rispetto al passato :cincin:

PS: anche a me sta un po' salendo la scimmia per la H2/H2s, vedremo...

gli obiettivi serie F ed FA non star e gli FAJ erano dei pezzi di plastica di qualita non certo eccelsa , le macchine seire MZ ( ad eccezione della MZS) non erano certo delle perle di robustezza e cura , nella precedente serie Z anche la plastica abbondava ma questo non sarebbe starto un problema anche le Canon erano di policarbonato anche quelle di fascia alta , ma io per esperienza personale dei problemi con la Z1 Z1p e la Z20 ne ho avuti ....in primis lo sportellino del vano pile con cerniera fragile , il fondello che era con bordo troppo piccolo e in corrispondeza dell'alloggiamento batteria si rompeva ogni 3x2 e la calotta del flash estraibile di policarbonato molto sottile e facile alla rottura.
Detto questo la z1p ha avuto anche un paio di incontri ravvicinati con delle roccie , cadendoci , ma a parte qualche acciacco estetico ha continuato a funzionare come niente fosse ....quindi robustezza generale piu che buona
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda giorgiop » gio giu 01, 2023 3:04 pm

Mauro ha scritto:
giorgiop ha scritto:
ntx ha scritto:
giorgiop ha scritto:A mio avviso la qualità costruttiva dei prodotti la vedo in calo generale un po' su tutti i marchi, modelli top a parte; probabilmente è segno dei tempi, si punta sul marketing e meno sulla qualità effettiva del prodotto (costa meno...). :cincin:


Sui corpi mirrorless io non ho ancora capito bene cosa stanno facendo. Vedo corpi molto belli, sembrano (e forse lo sono) iper-solidi ma con un feeling un po' strano... un po' come il lavandini in fragranite: hai continuamente l'impressione di poterli danneggiare quando invece sono loro ad essere in grado di spaccare qualsiasi cosa gli cozza contro. A te però rimane l'impressione del delicato. Visto che prima o poi la H2 me la porto a casa, dopo vedrò se veramente è un lavandino di fragranite... :D

Ciao
Jenner


A mio avviso stanno facendo i furbi: uno standard costruttivo e qualitativo eccellente lo avevano già ai tempi della pellicola, non è che con il progredire della tecnologia e dei metodi di lavorazione devono per forza peggiorare, anzi... L'attenzione verso il risparmio ed il conseguente margine di profitto su ogni aspetto del prodotto (dal software fino agli adesivi/vernici) ha peggiorato la sensazione sulla qualità percepita: spero in una concorrenza di mercato che nel tempo recuperi il gap rispetto al passato :cincin:

PS: anche a me sta un po' salendo la scimmia per la H2/H2s, vedremo...

gli obiettivi serie F ed FA non star e gli FAJ erano dei pezzi di plastica di qualita non certo eccelsa , le macchine seire MZ ( ad eccezione della MZS) non erano certo delle perle di robustezza e cura , nella precedente serie Z anche la plastica abbondava ma questo non sarebbe starto un problema anche le Canon erano di policarbonato anche quelle di fascia alta , ma io per esperienza personale dei problemi con la Z1 Z1p e la Z20 ne ho avuti ....in primis lo sportellino del vano pile con cerniera fragile , il fondello che era con bordo troppo piccolo e in corrispondeza dell'alloggiamento batteria si rompeva ogni 3x2 e la calotta del flash estraibile di policarbonato molto sottile e facile alla rottura.
Detto questo la z1p ha avuto anche un paio di incontri ravvicinati con delle roccie , cadendoci , ma a parte qualche acciacco estetico ha continuato a funzionare come niente fosse ....quindi robustezza generale piu che buona


Quella degli sportellini e delle cerniere è una sottovalutazione comune e perdurante a questo punto.
Certo, le ciofeche e le entry level di plasticaccia son sempre esistite, ma quando c'era da fare il prodotto "buono" sapevano e sanno ancora come farlo (chi con successo commerciale, chi meno).
Probabilmente la situazione di mercato fa tirare i remi in barca sul fronte qualità
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda Enriko!! » lun giu 05, 2023 9:11 am

Credo che da quando esistono prodotti costruiti in serie i produttori abbiano sempre cercato il miglior compromesso fra qualità costruttiva e costi, in rapporto al target di vendita...
La storia poi è piena di risultati bilanciati meglio o peggio...

Personalmente vista la complessità dei dispositivi moderni non mi pare di vedere chissà che cali, anzi...
per dire anche modelli abbastanza economici hanno una discreta qualità costruttiva (almeno percepita), penso alle 2 mirrorless che ho di fascia entrylevel come la G3 e la epl5, specie quest'ultima ha delle belle plastiche, ben assemblate, con qualche inserto nei punti giusti...
La panasonic è ugualmente ben fatta anzi forse anche meglio se si guardano i materiali (alcune parti sembrano in metallo), anche se di primo impatto potrebbe sembrare migliore la epl5.

Se poi penso alle ultime pentax che ho visto mi sembra che la qualità sia rimasta sui suoi livelli, al netto di scivoloni vari, hanche la K70 che ho usato un paio di volte.

Se guardo al passato non so, cioè la mz-5 non è che faccia percepire chissà che qualità costruttiva... però, flash a parte dopo 25 anni funziona ancora...

Dal canto suo l'Oly Em1 sembra un carro armato, però non mancano le magagne, ghiere che si ossidano (capitato alla mia), EVF che se si tara la correzione delle diottrie al massimo poi con il sole si fonde, gancio di attacco per la tracolla che si spezza (questo lo trovo particolarmente imbarazzante)...
Mentre per dire spesso le canon di primo impatto non sembrano proprio il top, almeno certi modelli tipo alcune 5D 6D...ma poi ne ho viste parecchie maltrattate e usate veramente tanto, tenere botta senza problemi.
Dunque secondo me è anche difficile valutare la qualità costruttiva "reale" solo dall'osservazione, non so se mi spiego.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Qualità costruttiva

Messaggioda Enriko!! » lun giu 05, 2023 9:27 am

nonpigliounoshoot ha scritto:
Sui numeri pentax siamo sempre li con il conto, poi possiamo chiudere tutti i topic che li contestano in quelle entità ( a proposito il 5,7% di 1850.000, vendute 2022, è 104.450 per la precisione di un sistema a base 10)


Non so, non voglio aprire flame, ma a me i conti di Mauro mi sembravano piuttosto coerenti con quello che si sa...

Se guardiamo poi agli unici (ultimi) dati certi abbiamo quelli del 2019...

Mirrorless camera unit share 2019
Sony 1.65 million units
Canon 940,000 units
FUJIFILM 500,000 units
Olympus 330,000 units
Nikon 280,000 units
Other 240,000 units

Share of interchangeable lens cameras 2019
Canon 4.16 million units
Nikon 1.73 million units
Sony 1.66 million units
FUJIFILM 500,000 units
Olympus 330,000 units
Other 280,000 units

Ora negli Other praticamente c'è panasonic e basta visto che Leica e Hasselblad non credo vengano considerati fra i marchi giapponesi, ora panasonic non fa reflex...dunque si può ipotizzare che quei 40k siano reflex pentax...(nel 2019 veniva venduto anche 1k pezzi di reflex sony).
Ora il 2019 non era un gran anno per pentax (niente novità di rilievo se non la KP, che però non è sembrato quello che i "Pentaxiani" stavano aspettando), ora magari la K3-3 ha avuto più fortuna (io lo credo, ho sempre sostenuto che pentax negli ultimi anni vendeva meno del suo potenziale, perchè non produceva nulla che valesse la pena compare per chi aveva già una pentax), e magari un incremento delle vendite a un 50-60k unità magari è anche possibile e probabile, sarebbe un aumento enorme (più del 20%)...ma aver più che raddoppiato le vendite mi sembra un po' difficile.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti