AI? ahi, ahi ahi

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda Mauro » dom mar 19, 2023 1:46 am

emmefanatico ha scritto:
Mauro ha scritto:mi sono fatto una domanda e mi sono dato una risposta ....automarzullazione
la domanda è : " Mauro ma ti frega qualcosa di come fotografano gli altri ? specialmente nei generi fotografici che non ti appassionano "
La risposta che mi sono dato è: " no , mi interessa poco o nulla , io fotografo per divertimento e passione personale e non sono interessato al confronto, il paragone tantomeno alla competizione ...per cui le regole per le mie fotografie le faccio io e quale tecnologia mi piace e serve per le mie fotografie lo decido io ....gli altri facciano come gli pare"
se in futuro ci sarà una AI che mi permetta di tenere con facilità nell'inquadratura un martin pescatore in volo o cavallo al galoppo che ben venga se invece la stessa AI riconoscesse il martin pescatore e intregrasse la "mia" immagine con altre dal suo archivio immagini ....non mi interessa, basta che rimanga disinseribile e io non mi scandalizzerò che esista e che qualcuno la usi , mi limiterò a non usarla ....c'est plus facile

Neanche a me interessa... finché la cosa non mi danneggia.
Perché se una IA dovesse "abbellire" a suo modo una foto di un tecnico o di un architetto o di un immobiliarista, e alla fine per qualche motivo neanche tanto peregrino la cosa dovesse comportare un danno per me (dal respingimento di una pratica, a contestazioni per mancata conformità, a pubblicità ingannevole di un immobile) stai sicuro che di come ha fotografato il tizio mi interesserebbe eccome...

Ma quella non é etica e retorica fotografica...é un reato e si chiama frode ed é praticatoanche taroccando fotografie ma avviene sin sin dai ferrotipi.....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda unoqualsiasi » dom mar 19, 2023 8:21 am

A me può anche interessare sapere come fotografano gli altri. Ma solo per mera curiosità, che poi continuo a sbagliare di mio. Se loro non sono abbastanza intelligenti sbagliare da soli rimane un loro problema.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda marko » dom mar 19, 2023 8:30 am

Mauro ha scritto:mi sono fatto una domanda e mi sono dato una risposta ....automarzullazione
la domanda è : " Mauro ma ti frega qualcosa di come fotografano gli altri ? specialmente nei generi fotografici che non ti appassionano "
La risposta che mi sono dato è: " no , mi interessa poco o nulla , io fotografo per divertimento e passione personale e non sono interessato al confronto, il paragone tantomeno alla competizione ...per cui le regole per le mie fotografie le faccio io e quale tecnologia mi piace e serve per le mie fotografie lo decido io ....gli altri facciano come gli pare"
se in futuro ci sarà una AI che mi permetta di tenere con facilità nell'inquadratura un martin pescatore in volo o cavallo al galoppo che ben venga se invece la stessa AI riconoscesse il martin pescatore e intregrasse la "mia" immagine con altre dal suo archivio immagini ....non mi interessa, basta che rimanga disinseribile e io non mi scandalizzerò che esista e che qualcuno la usi , mi limiterò a non usarla ....c'est plus facile


Questo è chiaramente verissimo. :cincin:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda -Goldrake- » dom mar 19, 2023 9:14 am

Io la penso come ntx, il confine non lo vedo, c'è solo una striscia di grigi, senza bianco o nero.
Un attrezzo tipo arsenal 2 che aiuta ad impostare la fotocamera va bene? Un autofocus che riconosce l'occhio dell'animale e lo tiene va bene? Una fototrappola intelligente?
La differenza tra prima e adesso è solamente una che adesso siamo più consapevoli di determinati processi, invece prima non sapevamo nulla di quello che avveniva in camera oscura.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda emmefanatico » dom mar 19, 2023 9:21 am

Mauro ha scritto:Ma quella non é etica e retorica fotografica...é un reato e si chiama frode ed é praticatoanche taroccando fotografie ma avviene sin sin dai ferrotipi.....

ok... solo che adesso è più facile che avvenga senza che chi fa le foto ne sia consapevole.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda unoqualsiasi » dom mar 19, 2023 9:53 am

emmefanatico ha scritto:
Mauro ha scritto:Ma quella non é etica e retorica fotografica...é un reato e si chiama frode ed é praticatoanche taroccando fotografie ma avviene sin sin dai ferrotipi.....

ok... solo che adesso è più facile che avvenga senza che chi fa le foto ne sia consapevole.


Significa che chi fa le foto è uno che usa Arsenal2 invece di girare lui le rotelle! :sdent:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: AI, ahi, ahi ahi

Messaggioda ntx » dom mar 19, 2023 11:11 am

marko ha scritto:Probabilmente la mia ottusaggine mi impedisce di vederla così. Cioè, faccio una foto, clono via un mozzicone perché è brutto... ok, ho "barato" ma continuo a non vederlo uguale a sostituire completamente un cielo ad esempio. Potrai obiettare che in entrambi i casi ho alterato la realtà ed è vero ma una sostituzione del cielo la vedo più simile alla foto degli aironi nel sito innominabile... o se vogliamo, al fare una foto alla strada con un tappeto di mozziconi e poi clonare via tutto per far sembrare che non ci fossero.


No, non c'è ottusaggine da nessuna parte.
Il discorso però è interessante perchè va proprio a battere sul fatto delle innovazioni che creano comodità.
Prendiamo proprio il caso di cui parliamo: nell'inquadratura ci sono delle cartacce, dei mozziconi di sigaretta e qualche lattina o cocci di bottiglie di birra. È una casistica che a me, in campagna, capita spesso. Quello che faccio una volta a casa è clonare via tutto l'indesiderato e se ci fosse una funzionalità che lo fa al posto mio la userei subito.
L'alternativa al clonare qual'è? Molto banalmente era quella di portarsi una sacco del pattume, un paio di guanti e raccogliere tutta la sporcizia (o quantomeno tutta quella visibile nell'inquadratura). A parte che questa opzione avrebbe migliorato in generale l'ambiente, perchè non l'ho adottata? Semplicemente perchè... è scomodo, laborioso, mi distoglie dallo scatto e magari mi fa perdere anche l'attimo di luce che voglio cogliere.
Ed è interessante anche guardare come, quando la post-produzione sarebbe troppo onerosa, al contrario agghindo l'inquadratura in modo da non dover sbattermi troppo davanti al PC. È il caso di una foglia che sarebbe meglio un po' più in la, oppure che le foglie fossero più d'una e colorate, magari con un po' di muschio vicino che però non c'è... e allora crei la scena a mano perchè assemblarla al PC è una palla e viene anche male probabilmente.

La conclusione qual'è? Che si va sempre verso la soluzione che ci fa ottenere il risultato che cerchiamo più velocemente. Giustamente.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: AI, ahi, ahi ahi

Messaggioda Mauro » dom mar 19, 2023 12:21 pm

ntx ha scritto:
La conclusione qual'è? Che si va sempre verso la soluzione che ci fa ottenere il risultato che cerchiamo più velocemente. Giustamente.

Ciao
Jenner


per quel che mi riguarda non è cosi , almeno di di sicuro non è sempre così
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda emmefanatico » dom mar 19, 2023 12:39 pm

unoqualsiasi ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
Mauro ha scritto:Ma quella non é etica e retorica fotografica...é un reato e si chiama frode ed é praticatoanche taroccando fotografie ma avviene sin sin dai ferrotipi.....

ok... solo che adesso è più facile che avvenga senza che chi fa le foto ne sia consapevole.


Significa che chi fa le foto è uno che usa Arsenal2 invece di girare lui le rotelle! :sdent:

Veramente parlavo di cellòfoni...
Gran figata quell'aggeggio lì... non credo di averne mai sentito parlare prima d'ora... mi sembra una roba bestiale per fare i panorami :sdm:
Riguardo i colori... anzi... il "Deep Color"... beh... ovviamente si fanno anche senza :sdent:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda unoqualsiasi » dom mar 19, 2023 1:52 pm

A me succede quasi tutte le volte che esco a fare foto, di cacciarmi in situazioni scomode e laboriose, a volte anche di asma da sforzo con notevoli rischi di mosso che provare ad inseguire un camoscio in salita è inopportuno. E per me non esistono soluzioni veloci, certi giorni non esiste nemmeno la soluzione. Per cui non si va SEMPRE in certe direzioni. Alcuni vanno per un verso, altri per il verso opposto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: AI, ahi, ahi ahi

Messaggioda ntx » dom mar 19, 2023 1:57 pm

Mauro ha scritto:per quel che mi riguarda non è cosi , almeno di di sicuro non è sempre così


Sarà... a me sembra che anche tu non fai eccezione. Il tuo obiettivo generalmente è "ottenere lo scatto che vuoi divertendoti"... e in base a questo a me sembra che hai sempre scelto ciò che ti permetteva di arrivarci con meno fatica.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda ntx » dom mar 19, 2023 2:01 pm

unoqualsiasi ha scritto:A me succede quasi tutte le volte che esco a fare foto, di cacciarmi in situazioni scomode e laboriose, a volte anche di asma da sforzo con notevoli rischi di mosso che provare ad inseguire un camoscio in salita è inopportuno. E per me non esistono soluzioni veloci, certi giorni non esiste nemmeno la soluzione. Per cui non si va SEMPRE in certe direzioni. Alcuni vanno per un verso, altri per il verso opposto.


Guarda, a me va bene tutto ma ad oggi qua non c'è nessuno che toglie il filo al coltello con cui taglia la carne.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda unoqualsiasi » dom mar 19, 2023 2:04 pm

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:A me succede quasi tutte le volte che esco a fare foto, di cacciarmi in situazioni scomode e laboriose, a volte anche di asma da sforzo con notevoli rischi di mosso che provare ad inseguire un camoscio in salita è inopportuno. E per me non esistono soluzioni veloci, certi giorni non esiste nemmeno la soluzione. Per cui non si va SEMPRE in certe direzioni. Alcuni vanno per un verso, altri per il verso opposto.


Guarda, a me va bene tutto ma ad oggi qua non c'è nessuno che toglie il filo al coltello con cui taglia la carne.

Ciao
Jenner


Vero. Però c'è un sacco di gente che mangia la carne senza tagliarla su questo pianeta. Ed in compenso sono una piccola minoranza quelli che usano il più veloce coltello elettrico.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: AI, ahi, ahi ahi

Messaggioda Mauro » dom mar 19, 2023 4:07 pm

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:per quel che mi riguarda non è cosi , almeno di di sicuro non è sempre così


Sarà... a me sembra che anche tu non fai eccezione. Il tuo obiettivo generalmente è "ottenere lo scatto che vuoi divertendoti"... e in base a questo a me sembra che hai sempre scelto ciò che ti permetteva di arrivarci con meno fatica.

Ciao
Jenner

+
se volessi fare meno fatica scatterei con inquadratura larga e ritaglierei in post ( e ora con 60 mpx potri farlo agevolmente ) invece mi autoimpongo la regola del nocrop quindi faccio molta piu fatica a cercare l'inquadratura che voglio nel mirino e con le cose che si muovono che mi piace fotografare è piu faticoso e induce a molti piu errori....quindi penso proprio in tutta onestà, di aver detto il vero quando dico che non cerco sempre di fare meno fatica per ottenere quello che voglio ....magari mi diverto di piu ma non faccio meno fatica
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: AI, ahi, ahi ahi

Messaggioda marko » lun mar 20, 2023 7:23 am

ntx ha scritto:
marko ha scritto:Probabilmente la mia ottusaggine mi impedisce di vederla così. Cioè, faccio una foto, clono via un mozzicone perché è brutto... ok, ho "barato" ma continuo a non vederlo uguale a sostituire completamente un cielo ad esempio. Potrai obiettare che in entrambi i casi ho alterato la realtà ed è vero ma una sostituzione del cielo la vedo più simile alla foto degli aironi nel sito innominabile... o se vogliamo, al fare una foto alla strada con un tappeto di mozziconi e poi clonare via tutto per far sembrare che non ci fossero.


No, non c'è ottusaggine da nessuna parte.
Il discorso però è interessante perchè va proprio a battere sul fatto delle innovazioni che creano comodità.
Prendiamo proprio il caso di cui parliamo: nell'inquadratura ci sono delle cartacce, dei mozziconi di sigaretta e qualche lattina o cocci di bottiglie di birra. È una casistica che a me, in campagna, capita spesso. Quello che faccio una volta a casa è clonare via tutto l'indesiderato e se ci fosse una funzionalità che lo fa al posto mio la userei subito.
L'alternativa al clonare qual'è? Molto banalmente era quella di portarsi una sacco del pattume, un paio di guanti e raccogliere tutta la sporcizia (o quantomeno tutta quella visibile nell'inquadratura). A parte che questa opzione avrebbe migliorato in generale l'ambiente, perchè non l'ho adottata? Semplicemente perchè... è scomodo, laborioso, mi distoglie dallo scatto e magari mi fa perdere anche l'attimo di luce che voglio cogliere.
Ed è interessante anche guardare come, quando la post-produzione sarebbe troppo onerosa, al contrario agghindo l'inquadratura in modo da non dover sbattermi troppo davanti al PC. È il caso di una foglia che sarebbe meglio un po' più in la, oppure che le foglie fossero più d'una e colorate, magari con un po' di muschio vicino che però non c'è... e allora crei la scena a mano perchè assemblarla al PC è una palla e viene anche male probabilmente.

La conclusione qual'è? Che si va sempre verso la soluzione che ci fa ottenere il risultato che cerchiamo più velocemente. Giustamente.


Ciao
Jenner


Ciò che dici ha del vero. Credo peraltro che nei Google Pixel ci siano delle funzioni di auto-clone... cioè forse non del tutto automatiche ma quasi.
Una cosa verso cui non sono "ottuso", e forse questo mi fa rendere conto che in fondo non posso darti torto sul discorso "linea di demarcazione", è quanto in fretta gli smartphone di oggi generino un'immagine HDR bella, non forzata e plausibile. Fanno raffiche di foto in un decimo di secondo, le uniscono e allineano in un altro, fanno la pp automatica in un altro ancora. Alla fine tu pici il tasto e nel tempo di aprire la foto hai un'immagine finale che si poteva fare anche "a manazza" ma ci sarebbe voluta una quantità di tempo notevolmente più alta.

Mauro ha scritto:
ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:per quel che mi riguarda non è cosi , almeno di di sicuro non è sempre così


Sarà... a me sembra che anche tu non fai eccezione. Il tuo obiettivo generalmente è "ottenere lo scatto che vuoi divertendoti"... e in base a questo a me sembra che hai sempre scelto ciò che ti permetteva di arrivarci con meno fatica.

Ciao
Jenner

+
se volessi fare meno fatica scatterei con inquadratura larga e ritaglierei in post ( e ora con 60 mpx potri farlo agevolmente ) invece mi autoimpongo la regola del nocrop quindi faccio molta piu fatica a cercare l'inquadratura che voglio nel mirino e con le cose che si muovono che mi piace fotografare è piu faticoso e induce a molti piu errori....quindi penso proprio in tutta onestà, di aver detto il vero quando dico che non cerco sempre di fare meno fatica per ottenere quello che voglio ....magari mi diverto di piu ma non faccio meno fatica


Però per esempio godi di un af più veloce e preciso. È a modo suo un -giustissimo- modo per fare meno fatica.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti