recensione Monster Adapter su Pentax Forums

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: recensione Monster Adapter su Pentax Forums

Messaggioda Enriko!! » gio gen 26, 2023 3:11 pm

L_Eretico ha scritto:
bel-ami ha scritto:Carina la A7C, anche se non la vedo bene con ottiche tele molto grandi.
Il monster adapter credo che di questo passo servirà a molti :asd:

Non l'ho mai presa in mano, quindi parlo per sensazioni e non per esperienza, ma non mi convince del tutto. Ha un corpo molto basic, mancano i quattro pulsanti di personalizzazione (per me fondamentali per un uso rapido), ha ancora il display da 920.000 punti (i più recenti sono da 2.3 milioni), il mirino delle serie II (ci sono tre step successivi), l'otturatore da 1/4000 di secondo con sincro flash a 1/160, un solo slot per SD, non mi pare ci sia la possibilità di montare un grip. Insomma, va bene che costa "solo" 2000 euro, ma è equipaggiata peggio delle aps-c top di gamma. Ritengo preferibile una a7 III, che non è più "all'ultimo grido", ma almeno è una macchina completa.

Sinceramente mai capito cosa piaccia della A7C, ok è più compatta di una A7III, ma i vantaggi finiscono li...
Anche come compattezza l'unica differenza di rilievo è in altezza dove si risparmiano i 2,5cm in altezza del evf a "pentaprisma", ok non sono pochi ma in trasportabilità globale incidono fino ad un certo punto, specie quando ci si monta un ottic ff.

L_Eretico ha scritto:Essendo ormai sonista - o sonaro :lol: - da sei anni suonati, pongo un quesito: cosa spinge così tanti pentaxiani a considerare l'acquisto del Monster? Cosa vi attira, di Sony, che non trovereste nella K-1? Il fatto che sia mirrorless? Il peso e le dimensioni più contenute? L'af più evoluto? Sensori più moderni? La possibilità di poter contare su un parco ottiche che Pentax non offrirà mai? Sono curioso ...

Così direi tutte le cose che hai detto...
Anche se io alla fine se dovessi prendere una FF andrei su panasonic, ma a me piace scegliere i marchi più sfigati :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: recensione Monster Adapter su Pentax Forums

Messaggioda bel-ami » gio gen 26, 2023 3:49 pm

Beh, a me il mirino centrale non è che piaccia molto e mi chiedo come mai, ora che non c'è più il vincolo del pentaprisma, non abbiano sviluppato e promosso maggiormente il mirino a sinistra.
Per il resto, capisco che l'estetica non è un criterio di scelta e che a conti fatti con i dati alla mano probabilmente non sarebbe la fotocamera che sceglierei, ma della serie 7 è quella che mi piace esteticamente di più.

...E comunque meno della K-5IIs!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: recensione Monster Adapter su Pentax Forums

Messaggioda fanagot » gio gen 26, 2023 3:52 pm

bel-ami ha scritto:Beh, a me il mirino centrale non è che piaccia molto e mi chiedo come mai, ora che non c'è più il vincolo del pentaprisma, non abbiano sviluppato e promosso maggiormente il mirino a sinistra.
Per il resto, capisco che l'estetica non è un criterio di scelta e che a conti fatti con i dati alla mano probabilmente non sarebbe la fotocamera che sceglierei, ma della serie 7 è quella che mi piace esteticamente di più.

...E comunque meno della K-5IIs!


non puoi mettere il mirino a sinistra, metti che poi uno preferisca usare l'occhio sinistro?
e' discriminazione :sdent:
o ne metti due, o uno al centro :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: recensione Monster Adapter su Pentax Forums

Messaggioda bel-ami » gio gen 26, 2023 3:55 pm

Io uso l'occhio sinistro e problemi non ne ho avuto con le compatte con mirino a sinistra :prrt:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: recensione Monster Adapter su Pentax Forums

Messaggioda Mauro » gio gen 26, 2023 3:56 pm

L_Eretico ha scritto:
bel-ami ha scritto:Carina la A7C, anche se non la vedo bene con ottiche tele molto grandi.
Il monster adapter credo che di questo passo servirà a molti :asd:

Non l'ho mai presa in mano, quindi parlo per sensazioni e non per esperienza, ma non mi convince del tutto. Ha un corpo molto basic, mancano i quattro pulsanti di personalizzazione (per me fondamentali per un uso rapido), ha ancora il display da 920.000 punti (i più recenti sono da 2.3 milioni), il mirino delle serie II (ci sono tre step successivi), l'otturatore da 1/4000 di secondo con sincro flash a 1/160, un solo slot per SD, non mi pare ci sia la possibilità di montare un grip. Insomma, va bene che costa "solo" 2000 euro, ma è equipaggiata peggio delle aps-c top di gamma. Ritengo preferibile una a7 III, che non è più "all'ultimo grido", ma almeno è una macchina completa.

Essendo ormai sonista - o sonaro :lol: - da sei anni suonati, pongo un quesito: cosa spinge così tanti pentaxiani a considerare l'acquisto del Monster? Cosa vi attira, di Sony, che non trovereste nella K-1? Il fatto che sia mirrorless? Il peso e le dimensioni più contenute? L'af più evoluto? Sensori più moderni? La possibilità di poter contare su un parco ottiche che Pentax non offrirà mai? Sono curioso ...


1. i 60Mpx della A7R4/R5
2. un AF che in Pentax anche con la K3III è qualcosa di poco concepibile
3. una scelta di obiettivi che in Pentax non posso avere
4. il mirino elettronico
5. la totale assenza di front/back focus
6. la possibilità di scattare nel silenzio totale con otturatore elettronico e niente specchio
7. una selezione di accessori sia originali che di terzi che in pentax non posso avere
8. reperibilita di prodotti e accessori piu ampia, diffusa ovunque

dopo che ho proceduto all'acquisto della fotocamera Sony e degli obiettivi che piu mi interessavano ho scoperto un punto nr. 9 puramente ludico

9. la possibilità con 4 adattatori di accedere a obiettivi ( usati ovviamente ) dei 4 brand di reflex con la possibilità di sbizzarirsi a provarli ed usarli , non saranno mai obettivi chiave del siatema , per quelli uso sony o compatibili con innesto E nativo ma per giovareo per focali o tipologie per me strane o poco usuali ....è divertente

detto questo avendo molti obiettivi Pentax , che mi piacciono che non venderò comunque, il monster adapter mi consente di continuare di tanto in tanto ad usarli .... direi che sono felice che ci sia
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: recensione Monster Adapter su Pentax Forums

Messaggioda bel-ami » gio gen 26, 2023 4:18 pm

Quando accompagnavo Vincenzo Rapanà (Morfeo7719, per chi lo ricorda) a fare le recensioni di ottiche e fotocamere, ho avuto modo di provare alcune Sony, anche la A9, e posso aggiungere un altro punto che a me interessa nulla ma che ad altri può interessare molto: buone funzionalità video.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: recensione Monster Adapter su Pentax Forums

Messaggioda Enriko!! » gio gen 26, 2023 4:33 pm

bel-ami ha scritto:Quando accompagnavo Vincenzo Rapanà (Morfeo7719, per chi lo ricorda) a fare le recensioni di ottiche e fotocamere, ho avuto modo di provare alcune Sony, anche la A9, e posso aggiungere un altro punto che a me interessa nulla ma che ad altri può interessare molto: buone funzionalità video.


Sony e panasonic nel comparto video sono il riferimento del settore ormai.

Io comunque quando ho provato la A1 devo dire che l'ho trovata forse la migliore mirrorless del momento...af raffica ecc da fotocamera "action", ma con un sensore ultra definito e veramente ottimo...ecco l'ergonomia delle sony non mi fa impazzire, da quel punto di vista le panasonic S mi sembrano le migliori.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: recensione Monster Adapter su Pentax Forums

Messaggioda Mauro » gio gen 26, 2023 4:50 pm

Enriko!! ha scritto:
bel-ami ha scritto:Quando accompagnavo Vincenzo Rapanà (Morfeo7719, per chi lo ricorda) a fare le recensioni di ottiche e fotocamere, ho avuto modo di provare alcune Sony, anche la A9, e posso aggiungere un altro punto che a me interessa nulla ma che ad altri può interessare molto: buone funzionalità video.


Sony e panasonic nel comparto video sono il riferimento del settore ormai.

Io comunque quando ho provato la A1 devo dire che l'ho trovata forse la migliore mirrorless del momento...af raffica ecc da fotocamera "action", ma con un sensore ultra definito e veramente ottimo...ecco l'ergonomia delle sony non mi fa impazzire, da quel punto di vista le panasonic S mi sembrano le migliori.


l'ergonomia delle sony serie A7 deve averla disegnata Polifemo con le mani a 4 dita di Paperoga ....il parente bipolare ha poi impostato i menu....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: recensione Monster Adapter su Pentax Forums

Messaggioda L_Eretico » gio gen 26, 2023 5:04 pm

Mauro ha scritto:
L_Eretico ha scritto:
bel-ami ha scritto:Carina la A7C, anche se non la vedo bene con ottiche tele molto grandi.
Il monster adapter credo che di questo passo servirà a molti :asd:

Non l'ho mai presa in mano, quindi parlo per sensazioni e non per esperienza, ma non mi convince del tutto. Ha un corpo molto basic, mancano i quattro pulsanti di personalizzazione (per me fondamentali per un uso rapido), ha ancora il display da 920.000 punti (i più recenti sono da 2.3 milioni), il mirino delle serie II (ci sono tre step successivi), l'otturatore da 1/4000 di secondo con sincro flash a 1/160, un solo slot per SD, non mi pare ci sia la possibilità di montare un grip. Insomma, va bene che costa "solo" 2000 euro, ma è equipaggiata peggio delle aps-c top di gamma. Ritengo preferibile una a7 III, che non è più "all'ultimo grido", ma almeno è una macchina completa.

Essendo ormai sonista - o sonaro :lol: - da sei anni suonati, pongo un quesito: cosa spinge così tanti pentaxiani a considerare l'acquisto del Monster? Cosa vi attira, di Sony, che non trovereste nella K-1? Il fatto che sia mirrorless? Il peso e le dimensioni più contenute? L'af più evoluto? Sensori più moderni? La possibilità di poter contare su un parco ottiche che Pentax non offrirà mai? Sono curioso ...


1. i 60Mpx della A7R4/R5
2. un AF che in Pentax anche con la K3III è qualcosa di poco concepibile
3. una scelta di obiettivi che in Pentax non posso avere
4. il mirino elettronico
5. la totale assenza di front/back focus
6. la possibilità di scattare nel silenzio totale con otturatore elettronico e niente specchio
7. una selezione di accessori sia originali che di terzi che in pentax non posso avere
8. reperibilita di prodotti e accessori piu ampia, diffusa ovunque

dopo che ho proceduto all'acquisto della fotocamera Sony e degli obiettivi che piu mi interessavano ho scoperto un punto nr. 9 puramente ludico

9. la possibilità con 4 adattatori di accedere a obiettivi ( usati ovviamente ) dei 4 brand di reflex con la possibilità di sbizzarirsi a provarli ed usarli , non saranno mai obettivi chiave del siatema , per quelli uso sony o compatibili con innesto E nativo ma per giovareo per focali o tipologie per me strane o poco usuali ....è divertente

detto questo avendo molti obiettivi Pentax , che mi piacciono che non venderò comunque, il monster adapter mi consente di continuare di tanto in tanto ad usarli .... direi che sono felice che ci sia

Per me sono valse le stesse ragioni, soprattutto mirino, assenza di front/back focus e alcune funzionalità dell'af (in particolare, l'eye-tracking e la possibilità di mettere a fuoco fino quasi ai bordi del fotogramma, nella ritrattistica ti cambiano il modo di lavorare). Dei 61mp non ne sentivo il bisogno, mi bastavano e forse avanzavano i 42, ma dal momento che i 61 non hanno peggiorato la resa ad alti iso, nè rallentato la velocità di scatto o di scrittura su scheda, li accetto volentieri :sdent: I raw sono un po' pesantucci (120 mega !), ma pazienza ...

bel-ami ha scritto:Quando accompagnavo Vincenzo Rapanà (Morfeo7719, per chi lo ricorda) a fare le recensioni di ottiche e fotocamere, ho avuto modo di provare alcune Sony, anche la A9, e posso aggiungere un altro punto che a me interessa nulla ma che ad altri può interessare molto: buone funzionalità video.

Questo, ormai, è diventato un fattore predominante. A me frega meno di zero, ma la Casa tiene molto in considerazione le richieste dei video-maker, al punto di sviluppare ottiche e accessori dedicati, per cui deduco che a livello di mercato sia una fetta di clientela importante.

Enriko!! ha scritto:...
Io comunque quando ho provato la A1 devo dire che l'ho trovata forse la migliore mirrorless del momento...af raffica ecc da fotocamera "action", ma con un sensore ultra definito e veramente ottimo...ecco l'ergonomia delle sony non mi fa impazzire, da quel punto di vista le panasonic S mi sembrano le migliori.

L'alpha 1 non oso nemmeno guardarla in foto, visto il prezzo, ma credo che tu abbia ragione. Di sicuro è un prodotto unico: non so se Panasonic abbia qualcosa di simile, ma Canon e Nikon costringono a scegliere fra velocità operativa e risoluzione: o una cosa, o l'altra (come era anche per Sony fino all'uscita di questo mostro). Con l'a1 invece hai tutto. Vediamo come saranno la Eos R 1 e l'equivalente Nikon ...

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
bel-ami ha scritto:Quando accompagnavo Vincenzo Rapanà (Morfeo7719, per chi lo ricorda) a fare le recensioni di ottiche e fotocamere, ho avuto modo di provare alcune Sony, anche la A9, e posso aggiungere un altro punto che a me interessa nulla ma che ad altri può interessare molto: buone funzionalità video.


Sony e panasonic nel comparto video sono il riferimento del settore ormai.

Io comunque quando ho provato la A1 devo dire che l'ho trovata forse la migliore mirrorless del momento...af raffica ecc da fotocamera "action", ma con un sensore ultra definito e veramente ottimo...ecco l'ergonomia delle sony non mi fa impazzire, da quel punto di vista le panasonic S mi sembrano le migliori.


l'ergonomia delle sony serie A7 deve averla disegnata Polifemo con le mani a 4 dita di Paperoga ....il parente bipolare ha poi impostato i menu....

:lol: :lol: :lol:
Non posso darti torto. E nel tempo sono molto migliorate; la prima versione era poco più di un giocattolo, la seconda era meglio ma si adoperava male. Dalla III in avanti hanno cominciato a capire cosa sia una fotocamera. Quando ho avuto la possibilità di provare la Eos R, poco dopo il lancio, ho notato che la differenza tra una Casa che produce fotocamere da novant'anni e una che le produce da una decina, si vede proprio da quello: la Eos R, con tutti limiti/difetti che poteva avere, era comunque una macchina fotografica pronta per un utilizzo professionale fin dalla prima versione. Lo stesso mi dicono i nikonisti della Z.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: recensione Monster Adapter su Pentax Forums

Messaggioda cris » gio gen 26, 2023 7:20 pm

L_Eretico ha scritto:
bel-ami ha scritto:Carina la A7C, anche se non la vedo bene con ottiche tele molto grandi.
Il monster adapter credo che di questo passo servirà a molti :asd:

Non l'ho mai presa in mano, quindi parlo per sensazioni e non per esperienza, ma non mi convince del tutto. Ha un corpo molto basic, mancano i quattro pulsanti di personalizzazione (per me fondamentali per un uso rapido), ha ancora il display da 920.000 punti (i più recenti sono da 2.3 milioni), il mirino delle serie II (ci sono tre step successivi), l'otturatore da 1/4000 di secondo con sincro flash a 1/160, un solo slot per SD, non mi pare ci sia la possibilità di montare un grip. Insomma, va bene che costa "solo" 2000 euro, ma è equipaggiata peggio delle aps-c top di gamma. Ritengo preferibile una a7 III, che non è più "all'ultimo grido", ma almeno è una macchina completa.

Essendo ormai sonista - o sonaro :lol: - da sei anni suonati, pongo un quesito: cosa spinge così tanti pentaxiani a considerare l'acquisto del Monster? Cosa vi attira, di Sony, che non trovereste nella K-1? Il fatto che sia mirrorless? Il peso e le dimensioni più contenute? L'af più evoluto? Sensori più moderni? La possibilità di poter contare su un parco ottiche che Pentax non offrirà mai? Sono curioso ...


Ti rispondo subito,senza aver letto le risposte successive, solo ed unicamente il fatto che sia mirrorless, peccato che Pentax non se la sia sentita di rischiare su questo fronte, ma ormai era troppo in ritardo sulla concorrenza e avrebbe solo rischiato di far chiudere tutto....accontentiamoci della reflex e per chi vuole provare altro c'è il ...Monster Adapter.
A scanso di equivoci voglio precisare che non ritendo la reflex un ripiego, ma personalmete essendo appassionato delle ultime tecnologie mi sarebbe piaciuto provare anche una ML Pentax, niente di più.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: recensione Monster Adapter su Pentax Forums

Messaggioda alessandrozero » gio gen 26, 2023 11:17 pm

Leggo che il G drive 2 è supportato dalla A6500 mentre la più recente A6600 solo la versione 1, idem le A7 vecchie rispetto alle nuove, lo trovo strano, c'è un motivo?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: recensione Monster Adapter su Pentax Forums

Messaggioda Mauro » ven gen 27, 2023 1:34 am

alessandrozero ha scritto:Leggo che il G drive 2 è supportato dalla A6500 mentre la più recente A6600 solo la versione 1, idem le A7 vecchie rispetto alle nuove, lo trovo strano, c'è un motivo?

perche sono due algoritmi diversi per avere lo stesso risultato che si ha con il Gdrive 1 sui corpi che non erano compatibili con questo, quindi hanno sviluppato un variante che potesse funzionare su altri corpi , lo hanno chiamato Gdrive 2 , ma il risultato è lo stesso ...velocizzazione della messa a fuoco a frullino e non è che il 2 sia piu efficiente o veloce del 1 è solo la versione per funzionare con altri corpi.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: recensione Monster Adapter su Pentax Forums

Messaggioda Enriko!! » ven gen 27, 2023 8:58 am

L_Eretico ha scritto:
Enriko!! ha scritto:...
Io comunque quando ho provato la A1 devo dire che l'ho trovata forse la migliore mirrorless del momento...af raffica ecc da fotocamera "action", ma con un sensore ultra definito e veramente ottimo...ecco l'ergonomia delle sony non mi fa impazzire, da quel punto di vista le panasonic S mi sembrano le migliori.

L'alpha 1 non oso nemmeno guardarla in foto, visto il prezzo, ma credo che tu abbia ragione. Di sicuro è un prodotto unico: non so se Panasonic abbia qualcosa di simile, ma Canon e Nikon costringono a scegliere fra velocità operativa e risoluzione: o una cosa, o l'altra (come era anche per Sony fino all'uscita di questo mostro). Con l'a1 invece hai tutto. Vediamo come saranno la Eos R 1 e l'equivalente Nikon ...


Diciamo che Nikon con la D9 offre una soluzione analoga, sensore da 45mp (parente molto stretto di quello della A1) ma su un copro che è sulla fascia della D4...dunque con bg integrato ecc...
Panasonic non ha nulla di "action/sport" almeno non su FF, è molto indietro come AF per la loro scelta di sviluppare il loro ambizioso sistema di AF a contrasto DFD, ma che non pare in grado di tenere il passo con i sistemi ibridi a fase+contrasto, tant'è che alla fine si sono arresi e con la nuova S5II si sono presentati con un af ibrido pure loro AF+DFD...fra l'altro probabilmente frutto della recente "partnership tecnologica" con Leica.

L_Eretico ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
bel-ami ha scritto:Quando accompagnavo Vincenzo Rapanà (Morfeo7719, per chi lo ricorda) a fare le recensioni di ottiche e fotocamere, ho avuto modo di provare alcune Sony, anche la A9, e posso aggiungere un altro punto che a me interessa nulla ma che ad altri può interessare molto: buone funzionalità video.


Sony e panasonic nel comparto video sono il riferimento del settore ormai.

Io comunque quando ho provato la A1 devo dire che l'ho trovata forse la migliore mirrorless del momento...af raffica ecc da fotocamera "action", ma con un sensore ultra definito e veramente ottimo...ecco l'ergonomia delle sony non mi fa impazzire, da quel punto di vista le panasonic S mi sembrano le migliori.


l'ergonomia delle sony serie A7 deve averla disegnata Polifemo con le mani a 4 dita di Paperoga ....il parente bipolare ha poi impostato i menu....

:lol: :lol: :lol:
Non posso darti torto. E nel tempo sono molto migliorate; la prima versione era poco più di un giocattolo, la seconda era meglio ma si adoperava male. Dalla III in avanti hanno cominciato a capire cosa sia una fotocamera. Quando ho avuto la possibilità di provare la Eos R, poco dopo il lancio, ho notato che la differenza tra una Casa che produce fotocamere da novant'anni e una che le produce da una decina, si vede proprio da quello: la Eos R, con tutti limiti/difetti che poteva avere, era comunque una macchina fotografica pronta per un utilizzo professionale fin dalla prima versione. Lo stesso mi dicono i nikonisti della Z.


Mah..secondo me il problema di sony non è che non sanno fare le cose è che sono sony :asd:
Cioè ogni tanto hanno delle buone idee, ma ci abbinano alcune scelte senza senso.
reflex ne hanno fatte parecchie e anche discrete fra alti e bassi...
Il problema che quando sono partiti con le ML hanno deciso che volevano fare una cosa simil reflex ma molto compatta, è unscito una cosa stiminzita che con le ottiche che aveva era spesso sbilanciata, poi nel corso delle edizioni hanno migliorato.
Ma per dire pure panasonic non è che abbia questa tradizione di fotocamere, ma su diverse cose di ergonomia specie ultimamente risultava anche migliore di Olympus, e dalla serie G80-G90 e con le FF ha buttato fuori modelli che come ergonomia, gestione dei menù ecc sono sicuramente fra le migliori.
Infatti canon, Nikon panasonic se ne sono uscite tutti con corpi che rispetto alle A7 sono decisamente più grossi, ma alla fine ha poco senso fare corpi ultracompatti se poi le ottiche sono comunque grosse, risulta solo scomodo.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: recensione Monster Adapter su Pentax Forums

Messaggioda Enriko!! » ven gen 27, 2023 9:14 am

cris ha scritto:
Ti rispondo subito,senza aver letto le risposte successive, solo ed unicamente il fatto che sia mirrorless, peccato che Pentax non se la sia sentita di rischiare su questo fronte, ma ormai era troppo in ritardo sulla concorrenza e avrebbe solo rischiato di far chiudere tutto.....


Direi che non se l'è sentita e forse ha fatto quello che voleva i suoi clienti, ricordo di un sondaggio "ufficiale pentax" rivolto ai propri clienti che chiedeva cosa volessero...
vittoria a mani basse per la reflex FF, la mirrorless credo di averla votata solo io o quasi percentuali di voto ridicola.
Il tempo volendo c'era, la tecnologia l'aveva, bisognava però avere il coraggio per fare una mirrorless FF invece che la K1, sarebbe uscita in competizione con la Sony A7II, ma una K1 ML presa pari pari fatta da pentax probabilmente sarebbe stata una spanna migliore alla A7II, anche solo per cose come stabilizzatore, scatto con il sensor-shift, astrotracker oltre che probabilmente per ergonomia ecc.
Un adattatore per mantenere la compatibilità con le ottiche reflex e via (e magari una baionetta dalle specifiche accessibili come per sony).

Per me sarebbe stato il momento giusto, Panasonic e Oly erano anche avanti a Sony quando sony se ne è uscita con la A7 e A7II, ma con le A7 sony ha cominciato a far passare l'idea che quelle strane cose che erano le mirrorless guardate da molti fotografi come una moda, strumenti non seri ecc, invece potevano cominciare ad essere considerati un'alternativa.
Vuoi che molti hanno cominciato a mettersene una in casa da affiancare alla reflex per giocarci con le vecchie ottiche per poi scoprire che queste ML tanto male non sono.
Poi la vera svolta è stata la A7III, un prodotto veramente completo, che ormai aveva nulla da invidiare rispetto alla maggior parte delle reflex FF e con un AF di tutto rispetto (aspetto che era sempre considerato "il punto debole" delle mirrorless).

Insomma una pentax che si fosse inserita in quella fase con un buon prodotto (non servivano neppure tantissime ottiche visto che si era agli albori), avrebbe potuto ritagliarsi il suo spazio, poi avrebbe dovuto difenderlo, sicuramente marchi come Sony / Canon / Nikon l'avrebbero poi "superata", ma probabilmente con scelte attente e prodotti giusti credo oggi avrebbe una quota decisamente superiore ad oggi, e non credo che poi oggi sviluppare e produrre una ML costi più di produrre e sviluppare una reflex.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: recensione Monster Adapter su Pentax Forums

Messaggioda Mauro » ven gen 27, 2023 10:07 am

Enriko!! ha scritto:....
Direi che non se l'è sentita e forse ha fatto quello che voleva i suoi clienti, ricordo di un sondaggio "ufficiale pentax" rivolto ai propri clienti che chiedeva cosa volessero...
vittoria a mani basse per la reflex FF, la mirrorless credo di averla votata solo io o quasi percentuali di voto ridicola.....


Henry Ford disse :

"Se avessi chiesto ai miei clienti cosa volevano, mi avrebbero risposto: un cavallo più veloce."
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti