E anche Juza scoprì Pentax

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

E anche Juza scoprì Pentax

Messaggioda goatto » lun gen 23, 2023 10:15 am

Ha fatto una bella recensione sulla K3 III, nonostante fowa gli abbia dato ottiche malmesse :wink:

Provo a mettere il link, comunque si trova facilmente
https://www.sito di ju za.com/article.php?l ... t#26364837
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: E anche Juza scoprì Pentax

Messaggioda bel-ami » lun gen 23, 2023 11:06 am

Quello di Juza è un sito non linkabile qui...
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: E anche Juza scoprì Pentax

Messaggioda Mauro » lun gen 23, 2023 11:48 am

a me pare che a volte lo si faccia apposta ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: E anche Juza scoprì Pentax

Messaggioda ntx » lun gen 23, 2023 11:51 am

Che la K-3 III sia ottima non ci piove (e non è mai stato messo in discussione).
Penso che l'articolo e i commenti meritino una lettura: è un sunto di tutti gli errori che ha fatto Pentax e che l'ha portata al non essere sostanzialmente più nulla nel mercato fotografico. Da un lato funzionalità e qualità che non hanno nulla a che fare con il mirino ottico (che quindi impacchettate in una mirrorless avrebbero fatto nascere la miglior mirrorless APS-C sul mercato); dall'altro l'utenza che non conosce i punti di forza del marchio (ad esempio nel 2023 l'Astrotracer è ancora un elemento di novità) che mostra quanto male si è investito in marketing.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: E anche Juza scoprì Pentax

Messaggioda Enriko!! » lun gen 23, 2023 12:03 pm

Nei giorni scorsi seguivo su FB le foto che metteva fatte con la K3III quelle fatte di notte con la funzione astrotracker hanno suscitato un discreto interesse ho notato
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: E anche Juza scoprì Pentax

Messaggioda hulk79 » lun gen 23, 2023 12:15 pm

Mi aspettavo di più.. non dalla mark3 ma da chi l'ha recensita, peccato
Immagino pure che la non collaborazione di fowa sicuramente non lo abbia incoraggiato
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: E anche Juza scoprì Pentax

Messaggioda bel-ami » lun gen 23, 2023 12:51 pm

Fowa dice (lo ha riferito a questo youtuber) che la promozione in questi anni è mancata perché non autorizzata (oppure "finanziata"? Non saprei come meglio interpretare) dalla casa madre:

Al minuto 8
Ultima modifica di bel-ami il lun gen 23, 2023 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: E anche Juza scoprì Pentax

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 23, 2023 12:57 pm

Personalmente ritengo che una recensione di una DSLR ad oltre un anno e mezzo dall'uscita sul mercato lascia decisamente il tempo che trova.
Perfino se la dovesse RIfare Dario Bonazza. Che quella che fece su TF si mastica quella di Juza e poi la sputa.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: E anche Juza scoprì Pentax

Messaggioda goatto » lun gen 23, 2023 1:14 pm

hulk79 ha scritto:Mi aspettavo di più.. non dalla mark3 ma da chi l'ha recensita, peccato
Immagino pure che la non collaborazione di fowa sicuramente non lo abbia incoraggiato


Esatto, tra l'altro mancandogli alcune focali ha dovuto usare anche una Sony durante il viaggio, comunque l'importante è far conoscere un po' meglio Pentax
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: E anche Juza scoprì Pentax

Messaggioda Enriko!! » lun gen 23, 2023 2:01 pm

hulk79 ha scritto:Mi aspettavo di più.. non dalla mark3 ma da chi l'ha recensita, peccato
Immagino pure che la non collaborazione di fowa sicuramente non lo abbia incoraggiato


Di più in che senso? certo non è la recensione più approfondita che ci sia, ma dice quanto basta ed è abbastanza corretta ed equilibrata..certo fowa (pentax) non ne esce benissimo.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: E anche Juza scoprì Pentax

Messaggioda Enriko!! » lun gen 23, 2023 2:06 pm

bel-ami ha scritto:Fowa dice (lo ha riferito a questo youtuber) che la promozione in questi anni è mancata perché non autorizzata (oppure "finanziata"? Non saprei come meglio interpretare) dalla casa madre:

Al minuto 8


In effetti in questi anni mi sono sempre chiesto fino a che punto la mancata promozione, distribuzione ecc pentax è colpa di Fowa e quanto della casa madre...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: E anche Juza scoprì Pentax

Messaggioda cris » lun gen 23, 2023 2:52 pm

ntx ha scritto:Che la K-3 III sia ottima non ci piove (e non è mai stato messo in discussione).
Penso che l'articolo e i commenti meritino una lettura: è un sunto di tutti gli errori che ha fatto Pentax e che l'ha portata al non essere sostanzialmente più nulla nel mercato fotografico. Da un lato funzionalità e qualità che non hanno nulla a che fare con il mirino ottico (che quindi impacchettate in una mirrorless avrebbero fatto nascere la miglior mirrorless APS-C sul mercato); dall'altro l'utenza che non conosce i punti di forza del marchio (ad esempio nel 2023 l'Astrotracer è ancora un elemento di novità) che mostra quanto male si è investito in marketing.

Ciao
Jenner


Concordo pienamente, l'idea già espressa da molti anche su questo forum è che Pentax/Ricoh non abbia provato a fare una mirroless non perchè non ne avesse le potenzialità o le capacità tecniche e di progetto e neppure perchè credesse ciecamente nella filosofia reflex, ma unicamente perchè non ha voglia di gettarsi in un mercato dove già esiste molta concorrenza e dove i vertici aziendali di un multinazionale come Ricoh non avrebbero quel ritorno di utili atteso. Quindi si naviga a vista mantenendo in piedi i prodotti Pentax semplicemente come un fiore all'occhiello che fa tanto snob (specie quando rimani un prodotto di nicchia) e che non comporta però ulteriori e costosi investimenti.
Quanto questo sia compatibile con la mentalità di una multinazionale è presto detto....poco o nulla. Facile immaginare le prospettive future e per come la vedo io non sono rosee.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: E anche Juza scoprì Pentax

Messaggioda Mauro » lun gen 23, 2023 2:54 pm

unoqualsiasi ha scritto:Personalmente ritengo che una recensione di una DSLR ad oltre un anno e mezzo dall'uscita sul mercato lascia decisamente il tempo che trova.
Perfino se la dovesse RIfare Dario Bonazza. Che quella che fece su TF si mastica quella di Juza e poi la sputa.


si ma qui se c'è un sito che è richiesto di non citare e linkare se ne fa invece un topic
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: E anche Juza scoprì Pentax

Messaggioda inge26665 » lun gen 23, 2023 2:58 pm

Mauro ha scritto: si ma qui se c'è un sito che è richiesto di non citare e linkare se ne fa invece un topic


Beh, sì. In effetti... :alien2:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: E anche Juza scoprì Pentax

Messaggioda Enriko!! » lun gen 23, 2023 4:19 pm

cris ha scritto:
ntx ha scritto:Che la K-3 III sia ottima non ci piove (e non è mai stato messo in discussione).
Penso che l'articolo e i commenti meritino una lettura: è un sunto di tutti gli errori che ha fatto Pentax e che l'ha portata al non essere sostanzialmente più nulla nel mercato fotografico. Da un lato funzionalità e qualità che non hanno nulla a che fare con il mirino ottico (che quindi impacchettate in una mirrorless avrebbero fatto nascere la miglior mirrorless APS-C sul mercato); dall'altro l'utenza che non conosce i punti di forza del marchio (ad esempio nel 2023 l'Astrotracer è ancora un elemento di novità) che mostra quanto male si è investito in marketing.

Ciao
Jenner


Concordo pienamente, l'idea già espressa da molti anche su questo forum è che Pentax/Ricoh non abbia provato a fare una mirroless non perchè non ne avesse le potenzialità o le capacità tecniche e di progetto e neppure perchè credesse ciecamente nella filosofia reflex, ma unicamente perchè non ha voglia di gettarsi in un mercato dove già esiste molta concorrenza e dove i vertici aziendali di un multinazionale come Ricoh non avrebbero quel ritorno di utili atteso. Quindi si naviga a vista mantenendo in piedi i prodotti Pentax semplicemente come un fiore all'occhiello che fa tanto snob (specie quando rimani un prodotto di nicchia) e che non comporta però ulteriori e costosi investimenti.
Quanto questo sia compatibile con la mentalità di una multinazionale è presto detto....poco o nulla. Facile immaginare le prospettive future e per come la vedo io non sono rosee.



Pentax ha fatto quello che poteva fare...il problema non è la voglia, ma la possibilità di farlo (e credere nel settore).
avrebbe avuto le competenze tecniche ecc per fare una mirrorless? certamente...
avrebbe avuto le risorse da investire per sviluppare le tecnologie necessarie? una gamma di ottiche in tempi accettabilmente rapidi magari spostando sia aps che reflex?
Decisamente no visto che ha già problemi a tenere in piedi la gamma reflex.
Dunque che unica strada rimane? continuare a fare quello che già fa.

Quello di evitare la concorrenza canon/nikon/sony è solo una illusione, perchè c'è anche se fanno mirrorless, e anche uno fosse un irriducibile della reflex ancora per anni avrà la scelta della concorrenza canon e nikon, con la possibilità sempre aperta di affiancarci anche una ML della stessa marca.

Il tutto è stato fatto poi passare maldestramente per una scelta per puntare ad un certo tipo di mercato "valori" ecc...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron