otturatore elettronico

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

otturatore elettronico

Messaggioda fanagot » lun nov 07, 2022 10:45 am

lo usate?
io ho fatto qualche prova
l'ultima foto in galleria e' con l'otturatore elettronico, e mi sembrava ottimo.
poi ieri, ho montato il 50-500, per vedere come andava l'af (incomparabile con la mia vecchia k3 :asd: ).
gia' che c'ero, ho anche messo la raffica, ed ho scattato al camino della casa di fronte.
volevo solo vedere se metteva a fuoco in fretta e quanto era veloce.
il risultato e' stato disastroso.
penso sia lo stabilizzatore dell'ottica, che ha "mosso" l'immagine per mantenerla "ferma" :asd: , comunque il risultato e' stato questo
K3300063r.JPG

K3300062r.JPG

apritele in due schede, e saltate da una all'altra per apprezzare l'effetto del rolling shutter.
ovviamente ero a mano libera, e manco tanto impegnato a star fermo.

un'altra cosa, mi sa che la macchina si accorge che l'obiettivo e' OS e spegne lo stabilizzatore della macchina, perche' non si accendeva la manina nel mirino.
qualcuno conferma?
o c'e' qualche opzione a me ignota, in cui devo dirgli di tenerli tutti e due?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: otturatore elettronico

Messaggioda hulk79 » lun nov 07, 2022 10:56 am

Credo lo abbiano implementato solo per il pixel shift, su qualsiasi cosa in movimento per quella che è la mia esperienza è abbastanza inutile.
Certo su una parabola forse vedo più colpe nel manico che non nell'otturatore :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: otturatore elettronico

Messaggioda giorgiop » lun nov 07, 2022 11:04 am

La foto ad un camino con il rolling shutter mi mancava :asd:
Hai provato a disabilitare lo stabilizzatore sull'ottica?
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: otturatore elettronico

Messaggioda fanagot » lun nov 07, 2022 11:34 am

giorgiop ha scritto:La foto ad un camino con il rolling shutter mi mancava :asd:
Hai provato a disabilitare lo stabilizzatore sull'ottica?


ovviamente no
mica me ne sono accorto subito :asd:
scattavo "a muzzo" dal balcone, per provare le varie opzioni.
ma non riguardavo tutti gli scatti, me ne sono accorto solo dopo, scorrendo la raffica

ci sono troppe opzioni per i miei gusti, mi spiazzano :ops: .
ho un'altra domanda, come avete settato il NR?
per ora ho ovviamente lasciato Auto. pero' vedo che si possono regolare vari livelli per le varie sensibilita'.
a 25mila iso mi pare ancora spettacolare, come risultato (sempre con NR auto).
son discretamente sicuro che, il rumore che si vede, in stampa sparirebbe.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: otturatore elettronico

Messaggioda fanagot » lun nov 07, 2022 11:38 am

hulk79 ha scritto:Credo lo abbiano implementato solo per il pixel shift, su qualsiasi cosa in movimento per quella che è la mia esperienza è abbastanza inutile.
Certo su una parabola forse vedo più colpe nel manico che non nell'otturatore :asd:

manico ignaro, ovviamente.
ora che lo so, non lo attivo piu'.

anche il pixel shift, ho provato con il mio setup per i fiori, e la torcia non e' usabile.
funziona solo se la fonte di luce e' ferma. se la muovo, compaiono banding e schifezze varie (immagino anche che sia giusto cosi')
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: otturatore elettronico

Messaggioda Mauro » lun nov 07, 2022 11:43 am

sulla Sony scatto il 80% o forse più delle foto con otturatore elettronico
solo quelle dove il pericolo dell'effetto rolling shutter è presente le faccio con otturatore meccanico, oppure quelle col flash , comunque anche quelle in movimento le faccio quasi tutte con otturatore elettronico
nessun problema di risultato, preservo l'usura dell'otturatore e scattare senza alcun rumore è una figata ( lo so che con la reflex rimane il rumore dello specchio )
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: otturatore elettronico

Messaggioda emmefanatico » lun nov 07, 2022 2:02 pm

Lato rumore, l'otturatore di per sé non ne fa moltissimo, in confronto allo specchio... K-30 vs K-01, magari altre marche "suonano" diversamente...
A volte anche a me farebbe piacere una modalità elettronica, ai concerti cerco di scattare seguendo la musica, sui forte o comunque sul battere.

Lato rolling shutter, spero non manchi tanto agli otturatori globali... leggevo che Atmos ne sta testando uno da 8K, per video.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: otturatore elettronico

Messaggioda Enriko!! » lun nov 07, 2022 2:08 pm

emmefanatico ha scritto:Lato rumore, l'otturatore di per sé non ne fa moltissimo, in confronto allo specchio... K-30 vs K-01, magari altre marche "suonano" diversamente...
A volte anche a me farebbe piacere una modalità elettronica, ai concerti cerco di scattare seguendo la musica, sui forte o comunque sul battere.

Lato rolling shutter, spero non manchi tanto agli otturatori globali... leggevo che Atmos ne sta testando uno da 8K, per video.


il problema del rolling-shutter ad oggi è quasi risolto senza bisogno dei sensori a global shutter, il problema maggiore rimangono alcuni tipi di luci ma anche li ormai il problema è molto più limitato.
Già con la sony A9 che ha un readout di 1/125s i problemi erano molto limitati, ora i sensori più recenti hanno tempi che vanno verso 1/200s la nikon Z9 forse anche oltre mi pare, tanto che non ha otturatore meccanico, ormai sono tempi quasi allineati con i tempi di un otturatore meccanico...
Poi nel caso della K3-3 ha un sensore BI ma di tipo ancora non stacked i tempi di lettura mi pare siano abbastanza lenti, fra 1/60s e 1/80s, dunque ancora bassino per poter essere usato con disinvoltura.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: otturatore elettronico

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun nov 07, 2022 2:47 pm

Buttala.
E prendi la nuova KF.

Facendoti un favore smaltisco io se vuoi.. :sdent:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: otturatore elettronico

Messaggioda fanagot » lun nov 07, 2022 3:38 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Buttala.
E prendi la nuova KF.

Facendoti un favore smaltisco io se vuoi.. :sdent:

non ci penso nemmeno, oltretutto, provo una piacevole sensazione quando sento il clak-clak dello scatto.
che poi sia il futuro, amen. come per le auto a pile. me ne faro' una ragione :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: otturatore elettronico

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun nov 07, 2022 4:56 pm

fanagot ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Buttala.
E prendi la nuova KF.

Facendoti un favore smaltisco io se vuoi.. :sdent:

non ci penso nemmeno, oltretutto, provo una piacevole sensazione quando sento il clak-clak dello scatto.
che poi sia il futuro, amen. come per le auto a pile. me ne faro' una ragione :asd:


Mica sto parlando del futuro! Guarda che anche l'ultima pentax KF ha lo specchio e fa clak clak.. :facciac:

Comunque il mirino elettronico della k1 non è silenzioso. Non saprei descrivere cosa ma un lieve rumore esce. Ma non lo uso mai egualmente. Quello della k3III?
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: otturatore elettronico

Messaggioda hulk79 » lun nov 07, 2022 6:27 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Buttala.
E prendi la nuova KF.

Facendoti un favore smaltisco io se vuoi.. :sdent:


Io pensavo lo stessi perculando tipo KFanagot e invece è vera :shock:

https://pentaxrumors.com/2022/11/07/ric ... -included/
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: otturatore elettronico

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun nov 07, 2022 7:17 pm

hulk79 ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Buttala.
E prendi la nuova KF.

Facendoti un favore smaltisco io se vuoi.. :sdent:


Io pensavo lo stessi perculando tipo KFanagot e invece è vera :shock:

https://pentaxrumors.com/2022/11/07/ric ... -included/


KFanagot :asd: non ci avevo pensato.

Mi fai però venire in mente che a questo punto dopo aver saltato la kPapero non potrà esimersi.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: otturatore elettronico

Messaggioda fanagot » lun nov 07, 2022 7:25 pm

anche io pensavo mi perculasse :asd:

comunque ora sono a posto, per 4 anni ho la garanzia, quindi, non penso di cambiare nulla fino al 2026
per allora magari ci saranno le macchine digitali senza obiettivi.
inquadri e ti tira fuori la foto dal db di google, aggiustando quello che serve, tipo ci aggiunge le persone che si vedono, usando la localizzazione dei loro cellulari :asd:
potrai poi decidere se c'e' il sole anche se piove, cosi' le foto delle vacanze saran sempre col bel tempo.
lo step successivo, sara' stare al pc, e dire dove e con che soggetti, e avrai la foto senza nemmeno uscire di casa :facciac:


piu' o meno come puoi fare ora con gran turismo, righe di codice buttate al vento, l'ho usato una volta sola, tanto per vedere l'effetto che fa :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: otturatore elettronico

Messaggioda bel-ami » lun nov 07, 2022 9:00 pm

La K-F?

La fanno rossa? La fanno rossa? La fanno rossa? :sdent:

Comunque in passato le tre reflex con seconda lettera nel nome a mio avviso non sono state fotocamere pienamente riuscite (ho avuto la più completa delle tre, la K-r)

Non capiremo mai quale è il criterio di scelta dei nomi, anche se a volte penso che sia il criterio "a membro di segugio".
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti