K3-3

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K3-3

Messaggioda fanagot » mer nov 02, 2022 10:40 am

ho letto il manuale
spippolato tra i menu per giorni
pigiato combinazioni improbabili di tasti....

e nulla, alzo bandiera bianca, e chiedo a voi.
come diamine si fa, ad avere il numero di scatti rimanenti, sul display sulla spalla?
nel manuale, c'e' scritto che, sotto ai tempi e ai diaframmi (numerino 3 del manuale), possono comparire gli iso, il numero di scatti residui, la compensazione e l'area AF (che non ho capito che indichi, ma non mi interessa :sdent: ).
io ho sempre gli iso
se premo il tastino per la compensazione, mi compare la compensazione.... e, quando ripremo il tasto +/-, tornano gli iso :evil:
e poi, gia' che ci siete, dimostratemi che siete piu' intelligenti di me.
se premo il lucchetto (e giro la rotella) mi compare il lucchetto nel mirino.... ma cosa si dovrebbe bloccare?
se premo i tasti sul dorso, funzionano sempre tutti :paaura:

Immagine 2022-11-02 103330.jpg



comunque.... gran macchina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: K3-3

Messaggioda hulk79 » mer nov 02, 2022 10:49 am

Cosi a memoria non ti so rispondere, magari stasera guardo, intanto complimenti e auguri per l'acquisto, se non sbaglio sei il primo verde con la mark3 quindi dovresti offrire da bere a tutti :prrt:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: K3-3

Messaggioda fanagot » mer nov 02, 2022 11:01 am

hulk79 ha scritto:Cosi a memoria non ti so rispondere, magari stasera guardo, intanto complimenti e auguri per l'acquisto, se non sbaglio sei il primo verde con la mark3 quindi dovresti offrire da bere a tutti :prrt:

se passi sotto alla madonnina, ti offro un cartoccio di caldarroste (che han prezzi folli ma, per te, lo faccio lo stesso :asd: )
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: K3-3

Messaggioda occhirossi » mer nov 02, 2022 11:38 am

Tu lo dovresti già sapere, ma...
.
Butta Tutto! :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7666
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: K3-3

Messaggioda paolo57 » mer nov 02, 2022 11:45 am

Complimenti!! A me la 3 3 stuzzica da un pò. Ma!....
Magari non è previsto? il settore che visualizza le schede lo vedo molto ridotto, che si veda nel monitor di stato?
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2412
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: K3-3

Messaggioda fanagot » mer nov 02, 2022 12:23 pm

paolo57 ha scritto:Complimenti!! A me la 3 3 stuzzica da un pò. Ma!....
Magari non è previsto? il settore che visualizza le schede lo vedo molto ridotto, che si veda nel monitor di stato?

bhe, sul FM c'e' scritto che c'e', per quello mi ci sono incaponito :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: K3-3

Messaggioda bel-ami » mer nov 02, 2022 1:17 pm

fanagot ha scritto:.... e l'area AF (che non ho capito che indichi, ma non mi interessa :sdent: ).

Ma è facile, anzi FACILISSIMO! Calcola l'area della zona a fuoco... AREA AF.
Per le Pentax spesso tale valore è pari a zero.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21042
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: K3-3

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 02, 2022 1:40 pm

Modo "fantasy" ON: magari il display superiore fa come fa il mirino della K3, dove la capacità residua si vede per qualche secondo dopo lo scatto e poi torna a far vedere la sensibilità. O magari è bistabile nel senso che se è settato (ammesso che si possa settare) sul display posteriore o nel mirino non lo fa vedere nel display superiore. O forse ancora chi ha scritto il manuale non ha nemmeno mai visto la fotocamera...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3-3

Messaggioda -Goldrake- » mer nov 02, 2022 1:56 pm

Complimenti per l'acquisto!
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: K3-3

Messaggioda Giovanni77 » mer nov 02, 2022 2:16 pm

...e dire che potevi passare a sigma...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: K3-3

Messaggioda fanagot » mer nov 02, 2022 2:55 pm

unoqualsiasi ha scritto:Modo "fantasy" ON: magari il display superiore fa come fa il mirino della K3, dove la capacità residua si vede per qualche secondo dopo lo scatto e poi torna a far vedere la sensibilità. O magari è bistabile nel senso che se è settato (ammesso che si possa settare) sul display posteriore o nel mirino non lo fa vedere nel display superiore. O forse ancora chi ha scritto il manuale non ha nemmeno mai visto la fotocamera...

nella k3, si vedono gli scatti residui nel mirino?
non me ne sono mai accorto :shock:
son proprio scarso :azzz:

il display posteriore l'ho spento, e' stata la seconda cosa che ho spento
la prima e' stato il touch :angel:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: K3-3

Messaggioda emmeci » mer nov 02, 2022 3:30 pm

unoqualsiasi ha scritto:Modo "fantasy" ON: magari il display superiore fa come fa il mirino della K3, dove la capacità residua si vede per qualche secondo dopo lo scatto e poi torna a far vedere la sensibilità. O magari è bistabile nel senso che se è settato (ammesso che si possa settare) sul display posteriore o nel mirino non lo fa vedere nel display superiore. O forse ancora chi ha scritto il manuale non ha nemmeno mai visto la fotocamera...

Bingo!
Ovviamente non documentato (almeno mi pare) ma ho provato ed effettivamente è così. Io avevo sempre guardato il monitor posteriore dove fa vedere lo spazio residuo per ogni slot/scheda. Peraltro, data la dimensione della scheda che uso e il numero esiguo di scatti che faccio non mi sono mai preoccupato più di tanto degli scatti residui, quanto piuttosto del livello della batteria
:cincin:

edit: confermo, ho riprovato, dopo lo scatto per pochi secondi sia nel mirino ottico che nel display superiore al posto del valore ISO appare il numero degli scatti residui.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: K3-3

Messaggioda fanagot » mer nov 02, 2022 3:35 pm

ach, volete dire che, dopo lo scatto, invece che guardare l'anteprima, dovrei guardare il display sulla spalla?
mi pare una boiata, ma vabbe', non ci moriro'.
vediamo il lato positivo, non sono io che non lo sapeva far comparire :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: K3-3

Messaggioda Gaspyd » mer nov 02, 2022 3:47 pm

A questo punto io la venderei.
È palese che non sia la macchina più adatta alle tue esigenze

un Gaspyd ancora con K-5
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: K3-3

Messaggioda paolo57 » mer nov 02, 2022 4:36 pm

unoqualsiasi ha scritto:Modo "fantasy" ON: magari il display superiore fa come fa il mirino della K3, dove la capacità residua si vede per qualche secondo dopo lo scatto e poi torna a far vedere la sensibilità. O magari è bistabile nel senso che se è settato (ammesso che si possa settare) sul display posteriore o nel mirino non lo fa vedere nel display superiore. O forse ancora chi ha scritto il manuale non ha nemmeno mai visto la fotocamera...

Se ne impara sempre una, non mi ero mai accorto che compariva nel mirino e a quanto pare è su tutte.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2412
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti