K3-3

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: K3-3

Messaggioda fanagot » mer nov 02, 2022 4:48 pm

paolo57 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Modo "fantasy" ON: magari il display superiore fa come fa il mirino della K3, dove la capacità residua si vede per qualche secondo dopo lo scatto e poi torna a far vedere la sensibilità. O magari è bistabile nel senso che se è settato (ammesso che si possa settare) sul display posteriore o nel mirino non lo fa vedere nel display superiore. O forse ancora chi ha scritto il manuale non ha nemmeno mai visto la fotocamera...

Se ne impara sempre una, non mi ero mai accorto che compariva nel mirino e a quanto pare è su tutte.

nemmeno io l'avevo mai visto.
sara' che, quando premo il pulsante, non guardo i numerini e, dopo lo scatto, o guardo la review, o continuo a guardare il soggetto.
quindi lo fa anche la k7?
pensa te, anni di foto, e non l'ho mai visto

butto tutto?

resta da scoprire cosa blocca il lucchetto
se non altro, questo nella k3 non c'era, quindi ho un'attenuante :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: K3-3

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 02, 2022 4:53 pm

Io di questa cosa nel mirino me ne sono accorto solo perchè la trovo fastidiosa da matti...

P.S. io i "numerini" li guardo sempre, invece non guardo mai la review. Ed in realtà tengo anche il display posteriore spento e lo attivo solo, raramente, se necessario.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3-3

Messaggioda paolo57 » mer nov 02, 2022 5:03 pm

fanagot ha scritto:
paolo57 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Modo "fantasy" ON: magari il display superiore fa come fa il mirino della K3, dove la capacità residua si vede per qualche secondo dopo lo scatto e poi torna a far vedere la sensibilità. O magari è bistabile nel senso che se è settato (ammesso che si possa settare) sul display posteriore o nel mirino non lo fa vedere nel display superiore. O forse ancora chi ha scritto il manuale non ha nemmeno mai visto la fotocamera...

Se ne impara sempre una, non mi ero mai accorto che compariva nel mirino e a quanto pare è su tutte.

nemmeno io l'avevo mai visto.
sara' che, quando premo il pulsante, non guardo i numerini e, dopo lo scatto, o guardo la review, o continuo a guardare il soggetto.
quindi lo fa anche la k7?
pensa te, anni di foto, e non l'ho mai visto

butto tutto?

resta da scoprire cosa blocca il lucchetto
se non altro, questo nella k3 non c'era, quindi ho un'attenuante :asd:

La 7 penso propio di si, lo fa anche la 20 sia nel mirino che nella spalla al posto degli iso dopo lo scatto.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: K3-3

Messaggioda emmeci » mer nov 02, 2022 5:52 pm

@papero: mi pare che il lucchetto funzioni solo in combinazione con la rotella, lucchetto+rotella blocca i tasti, lucchetto+rotella li sblocca.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: K3-3

Messaggioda carlen » mer nov 02, 2022 11:13 pm

Hai preso la tre tre? Soldi buttati per 2 motivi....
Il primo perche' Pentax sta fallendo e secondo perche' sei scarso :asd:

:cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: K3-3

Messaggioda fanagot » gio nov 03, 2022 9:20 am

carlen ha scritto:Hai preso la tre tre? Soldi buttati per 2 motivi....
Il primo perche' Pentax sta fallendo e secondo perche' sei scarso :asd:

:cincin:

vere tutti e due, avro' una delle ultime prodotte. andra' forte sull'usato tra 20 anni :asd:

emmeci ha scritto:@papero: mi pare che il lucchetto funzioni solo in combinazione con la rotella, lucchetto+rotella blocca i tasti, lucchetto+rotella li sblocca.
:cincin:

sì, pigi il lucchetto e giri la rotella e compare il simbolo del lucchetto.
la domanda e' :"quali tasti blocca?"
perche' a me, sembra che funzioni tutto normalmente.
mi aspettavo che si bloccassero i tasti sul dorso, che son quelli che si premono per sbaglio piu' facilmente :confuso:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: K3-3

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio nov 03, 2022 10:14 am

finalmente potrai sfruttare il cinquantone alla sua massima velocità di messa a fuoco!

:facciac:

aspetto di leggere una tua recensione!

Complimenti per l'acquisto. :cincin:


PS: mi dici per curiosità come se la cava il tracking nel mirino?
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: K3-3

Messaggioda fanagot » gio nov 03, 2022 10:25 am

nonpigliounoshoot ha scritto:finalmente potrai sfruttare il cinquantone alla sua massima velocità di messa a fuoco!

:facciac:

aspetto di leggere una tua recensione!

Complimenti per l'acquisto. :cincin:


PS: mi dici per curiosità come se la cava il tracking nel mirino?

intendi dire per seguire un soggetto in movimento?
non ne ho idea, l'ho da due settimane, ma ci ho solo giocato in casa.
magari nel weekend, se non piove, provo a giocarci col bigma (dal balcone :facciac: ).
comunque, ha un'esagerazione di opzioni sull'af, molte delle quali, manco so cosa siano.
mi ci vorra' un po' a capire come usarla.
di sicuro, e' molto migliore della k3, pure il tremolio del 16-85 si nota meno, perche' non torna quasi mai indietro quando mette a fuoco.

in parole povere, meglio che chiedi ad ale0 o altri, che la usano per fotografare animali vivi, non a me, che ci ho fatto un fiore secco, e ci ho messo un anno, a capire che l'af della mia k3, era mezzo morto :ops:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: K3-3

Messaggioda inge26665 » gio nov 03, 2022 12:47 pm

fanagot ha scritto:magari nel weekend, se non piove, provo a giocarci col bigma (dal balcone :facciac: ).


Sì, il tuo Bigma è decisamente più nuovo del mio.
Ti confermo che il mio è la primissima versione, quella con la ghiera dei diaframmi, e si chiama HSM EX APO.
Otticamente non dovrebbe esserci differenza, ma sui modelli successivi c'è anche la stabilizzazione sull'obiettivo, che, ovviamente, manca sul mio.
Quest'ultimo dovrebbe, invece, chiamarsi APO DG OS HSM.
Da quando ho il Bigma, le Canon con tutti i tele possibili immaginabili, stanno in vetrinetta.
Un po' mi dispiace, perchè il 100 - 300 f.4 APO è sensibilmente migliore, del Bigma.
E' che Canon è peggio di Pentax, come corpo, non c'è nulla da fare!
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: K3-3

Messaggioda hulk79 » lun nov 07, 2022 11:03 am

fanagot ha scritto:sì, pigi il lucchetto e giri la rotella e compare il simbolo del lucchetto.
la domanda e' :"quali tasti blocca?"
perche' a me, sembra che funzioni tutto normalmente.
mi aspettavo che si bloccassero i tasti sul dorso, che son quelli che si premono per sbaglio piu' facilmente :confuso:


Blocca le rotelle

Il numero residuo delle foto appare appena accendi, dopo qualche secondo o appena sfiori il tasto di scatto tornano gli ISO.

Ma è così fondamentale sapere il numero degli scatti residui, soprattutto avendo 2 SD?
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3947
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: K3-3

Messaggioda fanagot » lun nov 07, 2022 11:26 am

hulk79 ha scritto:
fanagot ha scritto:sì, pigi il lucchetto e giri la rotella e compare il simbolo del lucchetto.
la domanda e' :"quali tasti blocca?"
perche' a me, sembra che funzioni tutto normalmente.
mi aspettavo che si bloccassero i tasti sul dorso, che son quelli che si premono per sbaglio piu' facilmente :confuso:


Blocca le rotelle

Il numero residuo delle foto appare appena accendi, dopo qualche secondo o appena sfiori il tasto di scatto tornano gli ISO.

Ma è così fondamentale sapere il numero degli scatti residui, soprattutto avendo 2 SD?


io non cancello spesso le foto dalla sd, anche se le trasferisco
quindi a volte mi ritrovo con la sd piena :)
ma non e' un gran problema, basta saperlo, le levero' un po' piu' spesso ed amen.
tanto 64G di foto non li faccio in un anno :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti