Problema alla K3iii

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda Enriko!! » mer giu 07, 2023 10:55 am

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Io racconterei la storia anche ad un po' di siti/rivisti del settore...così tanto per fargli capire che forse conveniva sostituirla...


Per poi rischiare una denuncia per diffamazione (o lui o il sito/rivista)? E per cosa poi? Per far sapere a tutti quello che già tutti sanno sull'importatore italiano? Il gioco non vale la candela, imho.

Ciao
Jenner


se si attiene a raccontare come sono andate le cose non rischia nessuna denuncia per diffamazione...
in ogni caso al di la di tutto 6 mesi per avere delle risposte è solo quello sufficiente al di la di contestare il loro giudizio finale...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda fanagot » mer giu 07, 2023 11:07 am

unoqualsiasi ha scritto:
Ma se il difetto risiede SOLO nel malfunzionamento del sensore che spegne il monitor potrei anche essere interessato all'acquisto del rott.... ehm... del bene.


io l'ho spento il primo giorno, assieme al display e al touch.
magari non va nemmeno il mio, e non me ne sono accorto :paaura:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda ntx » mer giu 07, 2023 11:17 am

Enriko!! ha scritto:se si attiene a raccontare come sono andate le cose non rischia nessuna denuncia per diffamazione...
in ogni caso al di la di tutto 6 mesi per avere delle risposte è solo quello sufficiente al di la di contestare il loro giudizio finale...


...è che a me sembra sempre ci sia una gran propensione a farsi giustizia o alla "striscia la notizia" o passando per avvocati, il tutto senza tanto pragmatismo e senza valutare le conseguenze.

Ovvio che si può fare qualsiasi cosa (specialmente se non ne vengo coinvolto!) però... boh... io ho avuto a che fare con un avvocato, ho indirettamente visto le conseguenze di mettere in mezzo i media... con i budget minimi per queste cose si fanno tante belle cose più edificanti, anche solo la quantità di materiale fotografico che puoi comprartici e vivere più felice. Insomma, le vie legali, il rivolgersi ai media... imho si fa per questioni con tanta ciccia intorno: 2k euro non sono tanta ciccia.

Ad alessandrozero direi solo di aspettare di sbollire e valutare il da farsi a mente fredda, senza farsi influenzare troppo dalla rabbia.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda Mauro » mer giu 07, 2023 11:21 am

Rüdiger Maerz GmbH
Weidenbaumsweg 103
21035 Hamburg
Tel: +49 (0)40 7314077
Fax: +49 (0)40 7326838
Email: infohamburg@fotomaerz.de

NIKKEN TECHNO France
4 Cour du Chêne Vert
Entrée par le 48 rue de Charenton
75012 Paris
Tel. : +33(0)1 40 21 37 39
nikkenparis@nikkenfrance.com

questi sono i 2 centri assistenza europei , pero sono centri terzi, quindi magari la riparazione la fanno ma sulla gestione della garanzia non credo abbiano autonomia

volendo io posso darti la email diretta del Manager after sales service di Ricoh imaging Europe .....magari raccontando a lui ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31043
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda Mauro » mer giu 07, 2023 11:26 am

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:se si attiene a raccontare come sono andate le cose non rischia nessuna denuncia per diffamazione...
in ogni caso al di la di tutto 6 mesi per avere delle risposte è solo quello sufficiente al di la di contestare il loro giudizio finale...


...è che a me sembra sempre ci sia una gran propensione a farsi giustizia o alla "striscia la notizia" o passando per avvocati, il tutto senza tanto pragmatismo e senza valutare le conseguenze.

Ovvio che si può fare qualsiasi cosa (specialmente se non ne vengo coinvolto!) però... boh... io ho avuto a che fare con un avvocato, ho indirettamente visto le conseguenze di mettere in mezzo i media... con i budget minimi per queste cose si fanno tante belle cose più edificanti, anche solo la quantità di materiale fotografico che puoi comprartici e vivere più felice. Insomma, le vie legali, il rivolgersi ai media... imho si fa per questioni con tanta ciccia intorno: 2k euro non sono tanta ciccia.

Ad alessandrozero direi solo di aspettare di sbollire e valutare il da farsi a mente fredda, senza farsi influenzare troppo dalla rabbia.

Ciao
Jenner


io spenderei 35 euro e andrei da una associazione consumatori
Ma magari lo ha gia fatto

il fatto è che se vendi 10.000 fotocamere cambiarne una è una incidenza relativamente bassa se anche la cambi a rimessa totale , se ne vendi decine o centinaia anche una fotocamera sola a rimessa diventa un problema ......se poi ci metti una attitudine a non essere customer-oriented ( per essere politicamente corretti la definisco così) ...come diceva il principe De Curtis "è la somma che fa il totale "
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31043
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda hulk79 » mer giu 07, 2023 11:27 am

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:se si attiene a raccontare come sono andate le cose non rischia nessuna denuncia per diffamazione...
in ogni caso al di la di tutto 6 mesi per avere delle risposte è solo quello sufficiente al di la di contestare il loro giudizio finale...


...è che a me sembra sempre ci sia una gran propensione a farsi giustizia o alla "striscia la notizia" o passando per avvocati, il tutto senza tanto pragmatismo e senza valutare le conseguenze.

Ovvio che si può fare qualsiasi cosa (specialmente se non ne vengo coinvolto!) però... boh... io ho avuto a che fare con un avvocato, ho indirettamente visto le conseguenze di mettere in mezzo i media... con i budget minimi per queste cose si fanno tante belle cose più edificanti, anche solo la quantità di materiale fotografico che puoi comprartici e vivere più felice. Insomma, le vie legali, il rivolgersi ai media... imho si fa per questioni con tanta ciccia intorno: 2k euro non sono tanta ciccia.

Ad alessandrozero direi solo di aspettare di sbollire e valutare il da farsi a mente fredda, senza farsi influenzare troppo dalla rabbia.

Ciao
Jenner


In genere la penso come te, però secondo me certi comportamenti non vanno fatti passare in cavalleria.
Io per una Wg2 (€ 250) dopo la prima risposta dove mi hanno detto che "entrata acqua" (difficile da credere), ho mandato una letterina e magicamente mi è arrivata una Wg2 nuova.
Non ho speso nulla perchè l'avvocato era un amico(che poi costa di più quando è cosi) ma anche avessi speso 150 € lo avrei fatto
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda alessandrozero » mer giu 07, 2023 12:22 pm

Grazie per la solidarietà, credo abbiate colto molti punti.
Dal macellaio sotto casa a grosse aziende come amazon, tutti hanno compreso l'importanza del rapporto col cliente e del passaparola.

fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Ma se il difetto risiede SOLO nel malfunzionamento del sensore che spegne il monitor potrei anche essere interessato all'acquisto del rott.... ehm... del bene.


io l'ho spento il primo giorno, assieme al display e al touch.
magari non va nemmeno il mio, e non me ne sono accorto :paaura:


Quando l'ho inviata ad agosto 2022 (a circa 13 mesi dall'acquisto ) il sensore di prossimità attivo faceva "sbarellare" il monitor o così mi sembrava, non funzionando il monitor non potendo accedere al menù non sapevo come provare a disattivare il sensore. Quando mi è arrivata due mesi fa il sensore era spento e alla prima prova funzionava tutto, alla seconda prova il monitor grande non funzionava più oppure a volte accendendo e spegnendo la fotocamera. Dunque scattava e salvava su sd ma non era possibile vedere le foto.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda -Goldrake- » mer giu 07, 2023 2:40 pm

Mi dispiace, massima solidarietà anche da parte mia.

Suggerisco anche io di fare le mosse a mentre fredda.
Io proverei nuovamente a smuovere le acque, o col contatto di Mauro o con avvocato/associazione di consumatori, in caso di risposta negativa proverei a farla riparare fuori garanzia. È pur sempre una macchina che ha un costo e una sua qualità.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda Rosco » mer giu 07, 2023 3:09 pm

-Goldrake- ha scritto:Io proverei nuovamente a smuovere le acque, o col contatto di Mauro o con avvocato/associazione di consumatori, in caso di risposta negativa proverei a farla riparare fuori garanzia. È pur sempre una macchina che ha un costo e una sua qualità.


Io partirei con il contatto di Mauro per capire la strada da percorrere.
Queste cose mi fanno in....are. Più uno è corretto e ligio alle regole e più capitano questi "disagi".
Rosco
senior member
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda hulk79 » mer giu 07, 2023 7:33 pm

alessandrozero ha scritto:
Quando l'ho inviata ad agosto 2022 (a circa 13 mesi dall'acquisto ) il sensore di prossimità attivo faceva "sbarellare" il monitor o così mi sembrava, non funzionando il monitor non potendo accedere al menù non sapevo come provare a disattivare il sensore. Quando mi è arrivata due mesi fa il sensore era spento e alla prima prova funzionava tutto, alla seconda prova il monitor grande non funzionava più oppure a volte accendendo e spegnendo la fotocamera. Dunque scattava e salvava su sd ma non era possibile vedere le foto.


Tipico difetto da infiltrazione di acqua...
Maledetti
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda goatto » gio giu 08, 2023 5:46 am

alessandrozero ha scritto:Quando mi è arrivata due mesi fa il sensore era spento e alla prima prova funzionava tutto, alla seconda prova il monitor grande non funzionava più oppure a volte accendendo e spegnendo la fotocamera. Dunque scattava e salvava su sd ma non era possibile vedere le foto.


Mi sembra di capire che questo è un altro problema rispetto alla prima volta che l'avevi inviata.
Quindi ogni volta loro rispondono con la spessa spiegazione?
E poi non l'hai ancora inviata a Fowa, come fanno già a sapere che si tratta di umidità?

Andrei anche io di associazione consumatori, questi fanno i furbi e non sanno farlo neanche tanto bene.

Domanda stupida: hai provato a cambiare batteria e a fare l'aggiornamento firmware?
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda x-ics » gio giu 08, 2023 7:24 am

Magari provare a collegare un monitor esterno tramite hdmi per vedere il menù, non so se possa funzionare
x-ics
senior member
 
Messaggi: 127
Iscritto il: ven apr 11, 2014 1:21 pm
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda Enriko!! » gio giu 08, 2023 8:14 am

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:se si attiene a raccontare come sono andate le cose non rischia nessuna denuncia per diffamazione...
in ogni caso al di la di tutto 6 mesi per avere delle risposte è solo quello sufficiente al di la di contestare il loro giudizio finale...


...è che a me sembra sempre ci sia una gran propensione a farsi giustizia o alla "striscia la notizia" o passando per avvocati, il tutto senza tanto pragmatismo e senza valutare le conseguenze.

Ovvio che si può fare qualsiasi cosa (specialmente se non ne vengo coinvolto!) però... boh... io ho avuto a che fare con un avvocato, ho indirettamente visto le conseguenze di mettere in mezzo i media... con i budget minimi per queste cose si fanno tante belle cose più edificanti, anche solo la quantità di materiale fotografico che puoi comprartici e vivere più felice. Insomma, le vie legali, il rivolgersi ai media... imho si fa per questioni con tanta ciccia intorno: 2k euro non sono tanta ciccia.

Ad alessandrozero direi solo di aspettare di sbollire e valutare il da farsi a mente fredda, senza farsi influenzare troppo dalla rabbia.

Ciao
Jenner


Boh...non so sarà che in passato me ne sono dedicato più volte allo "smerdamento" via internet e Co, sarà anche che nell'assicurazione per responsabilità civile che ho mi copre anche le spese legali fino a 20k euro :asd:
Inoltre per 20 euro anno sono iscritto anche ad una associazione dei consumatori che fanno consulenza e tutela legale...mai posto il problema di eventuali ritorsioni, e in un caso con una nota catena di negozi di elettronica alla fine ho avuto anche ragione ad usare ogni mezzo :asd:

Poi ormai il non aver risolto la questione di Alessandro, è cattiva pubblicità comunque, indipendentemente a quello che deciderà di fare, è venuto qui a scriverlo e a lamentarsi...
Io frequento diversi forum e gruppi ecc, se un giorno dovesse uscire l'argomento, ah...cosa pensate di pentax ecc, non è detto che io non dica, bella la K3-III, ma....e potrei non essere l'unico, già vendono poco, questo sicuramente non li aiuta a vendere di più...poi loro si faranno i loro conti se gli conveniva sistemarla, tenersi un cliente che magari gli comprava anche qualche ottica, e chissà in futuro una K3-4, (anche perchè stiamo parlando di un cliente che ti ha comprato una top di gamma, non la compattina da 100 euro)...oppure risparmiare una riparazione/sostituzione e farsi anche un po' di cattiva pubblicità.

Personalmente difficilmente pentax per i prodotti che propone rivedrà miei soldi (anche se stavo pensando di comprare un binocolo), poi leggi queste cose e la voglia ti cala ancora di più.
Ultima modifica di Enriko!! il gio giu 08, 2023 8:22 am, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda Enriko!! » gio giu 08, 2023 8:16 am

Mauro ha scritto:
ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:se si attiene a raccontare come sono andate le cose non rischia nessuna denuncia per diffamazione...
in ogni caso al di la di tutto 6 mesi per avere delle risposte è solo quello sufficiente al di la di contestare il loro giudizio finale...


...è che a me sembra sempre ci sia una gran propensione a farsi giustizia o alla "striscia la notizia" o passando per avvocati, il tutto senza tanto pragmatismo e senza valutare le conseguenze.

Ovvio che si può fare qualsiasi cosa (specialmente se non ne vengo coinvolto!) però... boh... io ho avuto a che fare con un avvocato, ho indirettamente visto le conseguenze di mettere in mezzo i media... con i budget minimi per queste cose si fanno tante belle cose più edificanti, anche solo la quantità di materiale fotografico che puoi comprartici e vivere più felice. Insomma, le vie legali, il rivolgersi ai media... imho si fa per questioni con tanta ciccia intorno: 2k euro non sono tanta ciccia.

Ad alessandrozero direi solo di aspettare di sbollire e valutare il da farsi a mente fredda, senza farsi influenzare troppo dalla rabbia.

Ciao
Jenner


il fatto è che se vendi 10.000 fotocamere cambiarne una è una incidenza relativamente bassa se anche la cambi a rimessa totale , se ne vendi decine o centinaia anche una fotocamera sola a rimessa diventa un problema ......se poi ci metti una attitudine a non essere customer-oriented ( per essere politicamente corretti la definisco così) ...come diceva il principe De Curtis "è la somma che fa il totale "


Ieri stavo per scrivere praticamente la stessa cosa, poi ho cancellato il messaggio prima di inviarlo, perchè avevo l'impressione di fare quello che sta sempre a tirare fuori le stesse questioni, sono contento l'abbia scritto tu :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda alessandrozero » gio giu 08, 2023 8:59 am

goatto ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Quando mi è arrivata due mesi fa il sensore era spento e alla prima prova funzionava tutto, alla seconda prova il monitor grande non funzionava più oppure a volte accendendo e spegnendo la fotocamera. Dunque scattava e salvava su sd ma non era possibile vedere le foto.


Mi sembra di capire che questo è un altro problema rispetto alla prima volta che l'avevi inviata.
Quindi ogni volta loro rispondono con la spessa spiegazione?
E poi non l'hai ancora inviata a Fowa, come fanno già a sapere che si tratta di umidità?

Andrei anche io di associazione consumatori, questi fanno i furbi e non sanno farlo neanche tanto bene.

Domanda stupida: hai provato a cambiare batteria e a fare l'aggiornamento firmware?


Anche la prima volta lo schermo si spegneva ma non riuscivo bene a capire se fosse un problema intrinseco o normale come conseguenza del sensore di prossimità che funzionava in continuo (o quasi) anche senza occhio vicino. Certo che l'ho inviata a Ltr già la prima volta, secondo procedura prevista dalla garanzia.
La rima volta non mi sono preoccupato tanto di capire quale componente non funzionasse, mi sono limitato a fare il consumatore, ho colto un problema, è una macchina che a causa di covid e altri impegni ho utilizzato pochissimo, ha (aveva) un anno di vita, "Bon la spedisco". Pensavo fosse un problema banale.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti