Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
Mauro ha scritto:inge26665 ha scritto:Eh, invece io non sono più così convinto che il futuro dei trasporti su gomma sarà elettrico...
vedendo come si muove l'industria cinese direi che per il trasporto leggero per me è certo ...il pesante è altra storia
unoqualsiasi ha scritto:Mauro ha scritto:inge26665 ha scritto:Eh, invece io non sono più così convinto che il futuro dei trasporti su gomma sarà elettrico...
vedendo come si muove l'industria cinese direi che per il trasporto leggero per me è certo ...il pesante è altra storia
Io sono abbastanza convinto che nel medio periodo (relativamente medio, diciamo vent'anni al massimo) il futuro della trazione sarà elettrico a batteria ma c'è il caso che i motori a combustione ritornino prepotenti per bruciare idrogeno e forse ancora più metano, quel metano potente gas serra liberato dal permafrost che altrimenti sarebbe un problema. Perchè è meglio (meno peggio...) una tonnellata di CO2 che un quintale di metano.
Inoltre il rendimento globale di un ciclo elettrico a batteria è di poco superiore a quello di un motore a gasolio. E l'energia elettrica è meno facilmente trasportabile. E sono bastati pochi giorni di caldo per mandare in crisi la rete elettrica, almeno a Torino, a causa di piccoli condizionatori domestici, non oso immaginare con migliaia di "Tesla" in ricarica...
Enriko!! ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:Mauro ha scritto:inge26665 ha scritto:Eh, invece io non sono più così convinto che il futuro dei trasporti su gomma sarà elettrico...
vedendo come si muove l'industria cinese direi che per il trasporto leggero per me è certo ...il pesante è altra storia
Io sono abbastanza convinto che nel medio periodo (relativamente medio, diciamo vent'anni al massimo) il futuro della trazione sarà elettrico a batteria ma c'è il caso che i motori a combustione ritornino prepotenti per bruciare idrogeno e forse ancora più metano, quel metano potente gas serra liberato dal permafrost che altrimenti sarebbe un problema. Perchè è meglio (meno peggio...) una tonnellata di CO2 che un quintale di metano.
Inoltre il rendimento globale di un ciclo elettrico a batteria è di poco superiore a quello di un motore a gasolio. E l'energia elettrica è meno facilmente trasportabile. E sono bastati pochi giorni di caldo per mandare in crisi la rete elettrica, almeno a Torino, a causa di piccoli condizionatori domestici, non oso immaginare con migliaia di "Tesla" in ricarica...
Secondo alcuni il futuro sul lungo periodo sarà l'idrogeno, ma per arrivarci bisognerà avere una produzione di energia costantemente in sovrabbondanza magari convertendo in idrogeno l'energia prodotta dalle fonti rinnovabili le quali molte non sono costanti...insomma l'idrogeno come alternativa agli accumulatori.
Molti lo abbinano anche per quando ci sarà la fusione nucleare visto che dovrebbe poter offrire una produzione di energia a basso costo e blabla vari, ma ammesso che sia vero che viste le tempistiche vorrebbe dire che noi probabilmente le auto ad idrogeno non le useremo mai
fanagot ha scritto:l'unico problema dell'idrogeno, e' il serbatoio.
unoqualsiasi ha scritto:fanagot ha scritto:l'unico problema dell'idrogeno, e' il serbatoio.
E' circa lo stesso problema del metano, anch'esso in bombole a 200bar. Come quelle dell'idrogeno per usi industriali. Quindi è un non-problema. Inoltre la benzina sintetica continua a produrre gas serra come effetto della combustione, l'idrogeno produce... vapore acqueo.
fanagot ha scritto:se il carbonio lo prendi dalla co2 dell'atmosfera, la co2 che emetti e' compensata da quella che levi per farlo
inge26665 ha scritto:Comunque, da buon edile, mi fermo prima: non è meglio prevedere un sistema che non necessiti di bruciare il gas metano (quando va bene) per fare energia elettrica, per poi trasferire la stessa ad un motore elettrico per generare la stessa trazione che avrei, con rendimenti molto più alti, bruciando direttamente il gas? Senza contare la quantità di energia necessaria per produrre (e smaltire) le odiose batterie...
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti