Attrezzatura nuova

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Mauro » gio giu 30, 2022 9:33 am

la vera obsolescenza programmata esiste e si è riscontrata in molti prodotti che contenevano o software o comunque componenti programmati per la cessazione di funzionamento dopo un determinato periodo di lavoro....poi c'è la osolescenza programmata invece data dai fatti, cioè il rapporto costo/qualita/tipologia di uso porta certi componenti ad avere un naturale invecchiamento in tempi anche relativamente brevi .....è la vita , un mobile di truciolare durerà semre e comunque meno di uno in massello di noce ...
chi aveesse smontato uno smartphone e si intendesse in maniera basica di elettronica a vedere dimensioni della batteria, del suo bms e anche del circuito di ricarica nel telefono....e parametrasse il tutto a capacità di carica, correnti di assorbimento, correnti di ricarica ( ci piace la ricarica rapida ma le alte correnti di ricarica danneggiano le celle al litio è un dato di fatto ) temperature di lavoro , shock meccanici e ovviamente costi , la vita di qualche anno di una batteria da smartphone ( roba che si trova su amazon a 15 euro trasporto incluso ) mi pare gia un bel miracolo.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Enriko!! » gio giu 30, 2022 10:38 am

Mauro ha scritto:la vera obsolescenza programmata esiste e si è riscontrata in molti prodotti che contenevano o software o comunque componenti programmati per la cessazione di funzionamento dopo un determinato periodo di lavoro....


Si beh non dico non esista e non ci siano stati casi (anche perchè appunto casi certi sono stati documentati), ma penso che nella maggior parte casi non serve una vera programmazione o prevedere un qualcosa che renda il tal prodotto non funzionante o non più adatto, perchè nel 90% dei casi ci penserà l'utente e l'evoluzione a rendere quel prodotto "obsoleto" in pochi anni.
Poi mi pare pure apple tempo fa creò un mezzo scandalo (che poi i magheggi di apple vengono dimenticati), perchè si scopri che in certi modelli di iphone più vecchi gli aggiornamenti software avevano rallentato le prestazioni volutamente, la giustificazione di apple fu che era per salvaguardare la durata della batteria, il risultato era che però avevi uno smartphone più lento.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda inge26665 » gio giu 30, 2022 11:36 am

Mah, che esattamente dopo due anni dall'acquisto la fotocamera di uno smartphone Samsung abbia un "crollo" di risoluzione e compaia una riga intera di pixel bruciati può essere un caso, ma su due diversi, entrambi in casa mia (uno mio e uno di mia figlia, modelli diversi) un qualche sospetto te lo genera... La cosa è facilmente risolvibile non acquistando più prodotti Samsung, ovviamente! :mrgreen:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda emmefanatico » gio giu 30, 2022 12:08 pm

inge26665 ha scritto:Mah, che esattamente dopo due anni dall'acquisto la fotocamera di uno smartphone Samsung abbia un "crollo" di risoluzione e compaia una riga intera di pixel bruciati può essere un caso, ma su due diversi, entrambi in casa mia (uno mio e uno di mia figlia, modelli diversi) un qualche sospetto te lo genera... La cosa è facilmente risolvibile non acquistando più prodotti Samsung, ovviamente! :mrgreen:

C'ho messo due cellulari (più qualcuno visto a giro) a decidermi che Samsung non l'avrei più toccata manco con una pertica da due metri.

@Mauro
Il discorso mobili è tristissimo... in pochi decenni il consumatore è stato "educato" al truciolare/OBS/quello che vuoi con finitura melaminica, e una volta che la cosa è stata considerata "normale" i prezzi sono saliti a dismisura in rapporto al valore dell'oggetto venduto.
C'ho provato ad andare "all'Ihea" a comprare una roba di cui tutto sommato mi fregava poco... l'ho guardata e non ce l'ho fatta.
Negozi "di marca" e perfino segherie ti vendono la stessa emme, ma al doppio del prezzo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Enriko!! » gio giu 30, 2022 12:37 pm

io ho mezza casa arredata ikea, e girando case di altri sono sempre più convinto che ho fatto bene a spendere li i soldi, il resto sono mobili anni 60-70 restaurati... :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda CICCHILLO » gio giu 30, 2022 3:20 pm

Nei primi anni 2000 in Francia fu scoperto che le centraline di Renault Megane avevano un software che introduceva errori casuali sulla centralina stessa dopo il quarto anno di vita della vettura.
Mi raccontò il concessionario che in sordina Renualt fu condannata ad un richiamo generale di tutte le vetture per sostituire la centralina.
Ovviamente la storiella non fu molto pubblicizzata specialmente nel resto d'Europa.
Chiamala obsolescenza programmata o frode in commercio..
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Rosco » gio giu 30, 2022 7:49 pm

emmefanatico ha scritto:Il discorso mobili è tristissimo... in pochi decenni il consumatore è stato "educato" al truciolare/OBS/quello che vuoi con finitura melaminica, e una volta che la cosa è stata considerata "normale" i prezzi sono saliti a dismisura in rapporto al valore dell'oggetto venduto.

Negozi "di marca" e perfino segherie ti vendono la stessa emme, ma al doppio del prezzo.


Purtroppo per la maggioranza dei negozi e falegnamerie è proprio così.
Rosco
senior member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda CICCHILLO » lun lug 11, 2022 10:31 am

Tornando al discorso originale del post dopo vari maneggiamenti mi sono reso conto che la perdita dello specchio è stata solo una pia illusione di ridimensionamento dell'attrezzatura.
Se si passa al FUFU anche ML venendo da una Reflex aps-c si paga in termini di ingombro.
Il passaggio da Reflex APSC a ML apsc per me è stato molto più drammatico effettivamente le ML con ottiche compatte sono davvero portabili .

Grande per grande, pesante per pesante penso che prenderò una K1II tanto la userò prevalentemente con fissi
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Enriko!! » lun lug 11, 2022 10:53 am

CICCHILLO ha scritto:Tornando al discorso originale del post dopo vari maneggiamenti mi sono reso conto che la perdita dello specchio è stata solo una pia illusione di ridimensionamento dell'attrezzatura.
Se si passa al FUFU anche ML venendo da una Reflex aps-c si paga in termini di ingombro.
Il passaggio da Reflex APSC a ML apsc per me è stato molto più drammatico effettivamente le ML con ottiche compatte sono davvero portabili .

Grande per grande, pesante per pesante penso che prenderò una K1II tanto la userò prevalentemente con fissi


Dipende che FuFu ML guardi, le Sony A7 sono piuttosto compatte, come anche la A7C (che però a me non piace).
Pure la Panasonic S5.
Il problema sono le ottiche, la tendenza moderna ha spinto sempre più verso ottiche iperluminose, da usare a TA, il che ha prodotto una serie di ottiche enormi.
Anche quando fanno dei fissi un po' meno estremi F2...2,8 sono piccoli ma non poi piccolissimi...
C'è qualche zoom ma per lo più roba entrylevel...
Però qualcosa in tal senso pare si stia muovendo.
Il paradosso poi è che con alcune sony poi ti ritrovi ad avere ottiche enormi attaccate a delle mini fotocamera e la cosa alla fine non so quanto sia sensata.

Poi io ho sempre detto che quello della compattezza è una delle opzioni fornite dalle ML, ma vedere le mirrorless solo per quello è estremamente riduttivo, la mancanza dello specchio porta vantaggi sotto vari aspetti e quello delle dimensioni è solo un'opzione fra le tante.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Mauro » lun lug 11, 2022 11:44 am

con un 300 3,8 attaccato il corpo macchina è ininfluente, anzi è per me è bene che sia bello "impugnabile" , a ragione di ciò non ho mai avuto nessuna DSLR ( ed a partire dalla Z1 presa attorno al 1992 nessuna SLR ) non equipaggiata di impugnatura aggiuntiva anche la ML è arrivata direttamente insieme alla sua impugnatura verticale ....comprendo che con un 28 o un 50ino vecchio stile possa fare qualche differenza la dimensione del corpo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Enriko!! » lun lug 11, 2022 1:14 pm

Mauro ha scritto:con un 300 3,8 attaccato il corpo macchina è ininfluente

ma anche con un 50mm 1,4 "moderno" :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 11, 2022 1:17 pm

Beh, del resto la Mini Countryman è grossa come la Multipla. Però è mini...
Prima o poi avremo qualche stilista che proporrà le minigonne alla caviglia?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda CICCHILLO » lun lug 11, 2022 1:26 pm

Mi è capitato di vedere una Canon R6 con tappo di serie 24-105 f.4.0-7.1 .. un investimento da 3000 Euro :miii:

Pure la Sony A7 MkIV con quel bel plasticotto 28-70 .. altri 3000 Euro ..

Non sono attrezzi per chi vuol passare inosservato ..
Saranno pure lenti modernissime ma preferirei abbinarci un buon fisso un po' più luminoso ..
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Mauro » lun lug 11, 2022 1:40 pm

CICCHILLO ha scritto:Mi è capitato di vedere una Canon R6 con tappo di serie 24-105 f.4.0-7.1 .. un investimento da 3000 Euro :miii:

Pure la Sony A7 MkIV con quel bel plasticotto 28-70 .. altri 3000 Euro ..

Non sono attrezzi per chi vuol passare inosservato ..
Saranno pure lenti modernissime ma preferirei abbinarci un buon fisso un po' più luminoso ..


c'è qualche legge che impedisce di abbinare a quelle fotocamere un fisso luminoso? e chi scatta con reflex vuole passare inosservato?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Enriko!! » lun lug 11, 2022 2:03 pm

CICCHILLO ha scritto:Mi è capitato di vedere una Canon R6 con tappo di serie 24-105 f.4.0-7.1 .. un investimento da 3000 Euro :miii:

Pure la Sony A7 MkIV con quel bel plasticotto 28-70 .. altri 3000 Euro ..

Non sono attrezzi per chi vuol passare inosservato ..


Come non lo sono le reflex digitali in generale.

se però su una A7 ci metti un sigma 45mm F2,8, un zeiss 35mm f2,8 o un samyang 35mm ecc...certo non c'è tantissimo ma qualcosa di un po' più compatto comincia a vedersi.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti