unoqualsiasi ha scritto:Enriko!! ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:Mauro ha scritto:inge26665 ha scritto:Eh, invece io non sono più così convinto che il futuro dei trasporti su gomma sarà elettrico...
vedendo come si muove l'industria cinese direi che per il trasporto leggero per me è certo ...il pesante è altra storia
Io sono abbastanza convinto che nel medio periodo (relativamente medio, diciamo vent'anni al massimo) il futuro della trazione sarà elettrico a batteria ma c'è il caso che i motori a combustione ritornino prepotenti per bruciare idrogeno e forse ancora più metano, quel metano potente gas serra liberato dal permafrost che altrimenti sarebbe un problema. Perchè è meglio (meno peggio...) una tonnellata di CO2 che un quintale di metano.
Inoltre il rendimento globale di un ciclo elettrico a batteria è di poco superiore a quello di un motore a gasolio. E l'energia elettrica è meno facilmente trasportabile. E sono bastati pochi giorni di caldo per mandare in crisi la rete elettrica, almeno a Torino, a causa di piccoli condizionatori domestici, non oso immaginare con migliaia di "Tesla" in ricarica...
Secondo alcuni il futuro sul lungo periodo sarà l'idrogeno, ma per arrivarci bisognerà avere una produzione di energia costantemente in sovrabbondanza magari convertendo in idrogeno l'energia prodotta dalle fonti rinnovabili le quali molte non sono costanti...insomma l'idrogeno come alternativa agli accumulatori.
Molti lo abbinano anche per quando ci sarà la fusione nucleare visto che dovrebbe poter offrire una produzione di energia a basso costo e blabla vari, ma ammesso che sia vero che viste le tempistiche vorrebbe dire che noi probabilmente le auto ad idrogeno non le useremo mai
Io, magari ho molta fantasia, ma mi immagini impianti di elettrolisi avanzata (se una tecnologia ha prospettive commerciali viene migliorata molto velocemente...) relativamente piccoli, alimentati dal fotovoltaico/microeolico, dove oggi esistono i grossi distributori di carburante.
In merito alle auto ad idrogeno... bastano piccole modifiche agli attuali motori a combustione interna per far loro bruciare idrogeno, esattamente come avviene per il metano.
Le idee per la produzione dell'idrogeno che ho sentito non sono molto lontane dalla tua.
Praticamente ho energia da fonti rinnovabili sempre più efficienti tanto da essere in surplus, visto che l'energia o la usi o la devi mettere su accumulatori una parte appunto può essere usata per creare idrogeno.
Ovvio che per arrivare al punto che l'idrogeno abbia senso bisogna arrivare ad una situazione simile a quella che descrivi tu...
Perchè per esempio, usare il nucleare, gas ecc per creare idrogeno, per metterlo nelle auto ha poco senso, a quel punto tanto vale andare a pile.
Il problema dell'idrogeno ora come ora è che serve tanta, ma tanta energia per produrlo...l'alternativa sarebbe farlo con il metano, richiederebbe molta meno energia, ma la cosa non ha senso, a quel punto uno usa direttamente il metano