Attrezzatura nuova

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Enriko!! » mar giu 28, 2022 1:45 pm

Giovanni77 ha scritto:Io purtroppo a breve (2 - 4 anni spero non prima) dovrò cambiare macchina.
Penso di riprendere un benzina, salvo innovazioni tecnologiche sbalorditive.
La macchina miro a tenerla per circa 15anni, la uso poco e faccio manutenzione.
Nel 2030 quanto costerà la benzina? E nel 2035 - 2040?

Finirò a fare un noleggio, a pagare ben di più, ma che palle.

Se è vero che dobbiamo passare all'elettrico perché non possono dire ora il programma di extra tasse sulla benza (o gasolio) che faranno nei prossimi anni? Il rischio (certezza per il gasolio) che una macchina che compro oggi finirà rottamata nel 2030 causa costi insensati.


beh il 2035 è lo stop alla vendita, non alla circolazione, e comunque già si parla di proroghe, eccezioni ecc...
Io da anni vado a gas e mi trovo bene, credo che dopo questa (che conto di tenere altri 5-6 anni) prenderò ancora una a gas, credo che le auto elettriche saranno ancora "acerbe"...tanto allo stop mancheranno ancora altri 6-7 anni...
Poi con il calare della domanda potrebbe anche calare il prezzo di certi combustibili (ma potrebbe anche aumentare perchè potrebbe diminuire anche l'offerta :asd: )...
Insomma valuterò quando sarà il momento...al limite prendo un usato di transizione.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Mauro » mar giu 28, 2022 2:30 pm

temo di aver cancellato per errore una risposta del papero mentre gli rispondevo.....errore in totale buonafede me ne scuso con lui...se vuoi ripostare l'intervento starò piu attento nel risponderti
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda fanagot » mar giu 28, 2022 3:36 pm

fa niente, tanto non scrivo perle di letteratura :cincin:

nessuno sentira' la mancanza di un mio post.
manco mi ricordo cosa ho scritto :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda occhirossi » mar giu 28, 2022 3:51 pm

fanagot ha scritto:nessuno sentira' la mancanza di un mio post.

invece ti sbagli, leggi sotto :studeo:


Mauro ha scritto:temo di aver cancellato per errore una risposta del papero mentre gli rispondevo...

Nooo :azzz: :devil115:

..
Mauro ha scritto:.... se vuoi ripostare ...

Nooooo!!! :asd: :muto:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda fanagot » mar giu 28, 2022 3:57 pm

Enriko!! ha scritto:
fanagot ha scritto:testata o semplicemente funziona?

Testata, c'è un report/test che si può fare per controllare lo stato della batteria...
Comunque più si diffonderanno più calerà il prezzo dei pacchi batteria, dunque se anche ogni 5-6 anni sarà necessario sostituirla magari non sarà chissà che spesa (o magari sarà compreso con l'abbonamento), il fatto è che nei prossimi 15-20-30anni probabilmente cambierà anche radicalmente il concetto di auto di proprietà, passando a soluzioni in abbonamento/noleggio ecc...

Oltre questo sono allo studio le prossime generazione di piattaforme di auto elettriche che prevedono autonomie quasi doppie e batterie molto più piccole, molte stanno studiando sistemi rapidi di sostituzione degli accumulatori, praticamente arrivi al punto di rifornimento, ti cambiano l'accumulatore al volo e riparti...

Insomma le soluzioni allo studio e le possibilità sono tante.

appunto
e' tutto basato sulla speranza.
che si facciano batterie piu' dense, che costino meno e pippe varie.
ma nessuno puo' garantire che cio' avverra'.
sono ormai anni che le pile non fanno grandi passi avanti.
ogni tanto esce la notizia di qualche cosa di "rivoluzionario", e poi sparisce.
per quello son preoccupato di come viene gestita la cosa
si spinge in una direzione, con solo delle speranze e nessuna certezza.
se prendi la Zoe, una delle prime auto a pile, e' passata da una batteria da 41kWh ad una da 52kWh, con un aumento del peso del 10% in una decina d'anni.
che margini di miglioramento vuoi che ci siano?
dovrebbero inventare altro
magari una pila, dove si cambia l'elettrolita una volta esaurito, e si fa il pieno di liquido, come si fa ora con la benzina, e si scarica quello esausto da ricaricare.
sostituire tutta la batteria e' un obiettivo quasi impossibile, ci ha rinunciato pure tesla.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda inge26665 » mar giu 28, 2022 6:27 pm

Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io sono cresciuto a latte e Rolling Stones prima, a latte e Deep Zeppelin ( :sdent: ) in tarda età infantile.


musicalmente QUEEN PINK FLOYD e SPRINGSTEEN su tutti poi altri rock ( gli zeppelin ac-dc il duca ecc ecc )
tutta roba che ascoltavo smontando e rimontando motori...


Dopo aver scatenato diverse pagine sui carburanti (e sui tipi di alimentazione delle future vetture), ora passiamo ai gruppi rock:
io The Clash, The Ramones, Ultravox! e Joy Division...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda snaporaz » mar giu 28, 2022 6:33 pm

Ricordami di toglierti il saluto.
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Enriko!! » mer giu 29, 2022 8:18 am

fanagot ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
fanagot ha scritto:testata o semplicemente funziona?

Testata, c'è un report/test che si può fare per controllare lo stato della batteria...
Comunque più si diffonderanno più calerà il prezzo dei pacchi batteria, dunque se anche ogni 5-6 anni sarà necessario sostituirla magari non sarà chissà che spesa (o magari sarà compreso con l'abbonamento), il fatto è che nei prossimi 15-20-30anni probabilmente cambierà anche radicalmente il concetto di auto di proprietà, passando a soluzioni in abbonamento/noleggio ecc...

Oltre questo sono allo studio le prossime generazione di piattaforme di auto elettriche che prevedono autonomie quasi doppie e batterie molto più piccole, molte stanno studiando sistemi rapidi di sostituzione degli accumulatori, praticamente arrivi al punto di rifornimento, ti cambiano l'accumulatore al volo e riparti...

Insomma le soluzioni allo studio e le possibilità sono tante.

appunto
e' tutto basato sulla speranza.
che si facciano batterie piu' dense, che costino meno e pippe varie.
ma nessuno puo' garantire che cio' avverra'.
sono ormai anni che le pile non fanno grandi passi avanti.
ogni tanto esce la notizia di qualche cosa di "rivoluzionario", e poi sparisce.
per quello son preoccupato di come viene gestita la cosa
si spinge in una direzione, con solo delle speranze e nessuna certezza.
se prendi la Zoe, una delle prime auto a pile, e' passata da una batteria da 41kWh ad una da 52kWh, con un aumento del peso del 10% in una decina d'anni.
che margini di miglioramento vuoi che ci siano?
dovrebbero inventare altro
magari una pila, dove si cambia l'elettrolita una volta esaurito, e si fa il pieno di liquido, come si fa ora con la benzina, e si scarica quello esausto da ricaricare.
sostituire tutta la batteria e' un obiettivo quasi impossibile, ci ha rinunciato pure tesla.


Non so credo ci siano progetti in stato abbastanza avanzato, un mio conoscente è nel reparto ricerca e sviluppo di FCA/Stellantis, è in altri rami ma da quello che dice per la prossima generazione (dunque modelli che si vedranno fra 5-6 anni credo), si parla di piattaforme con autonomie praticamente raddoppiate fra miglioramento delle capacità delle batterie, migliore efficienza /recupero energia e cacchi vari...
Va anche detto che nell'elettrico fino ad ora ad investirci non erano in molti...basta comunque vedere la sola telsa che accelerata ha dato all'evoluzione dell'auto elettrica, penso che se tutto il settore dell'automotive ci si butta l'evoluzione sarà decisamente più rapida...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Enriko!! » mer giu 29, 2022 8:19 am

inge26665 ha scritto:
Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io sono cresciuto a latte e Rolling Stones prima, a latte e Deep Zeppelin ( :sdent: ) in tarda età infantile.


musicalmente QUEEN PINK FLOYD e SPRINGSTEEN su tutti poi altri rock ( gli zeppelin ac-dc il duca ecc ecc )
tutta roba che ascoltavo smontando e rimontando motori...


Dopo aver scatenato diverse pagine sui carburanti (e sui tipi di alimentazione delle future vetture), ora passiamo ai gruppi rock:
io The Clash, The Ramones, Ultravox! e Joy Division...


i ramones sono rock? sempre messi fra il pank...ma sono abbastanza ignorante in materia musicale (e non solo)...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda fanagot » mer giu 29, 2022 8:53 am

Enriko!! ha scritto:
Non so credo ci siano progetti in stato abbastanza avanzato, un mio conoscente è nel reparto ricerca e sviluppo di FCA/Stellantis, è in altri rami ma da quello che dice per la prossima generazione (dunque modelli che si vedranno fra 5-6 anni credo), si parla di piattaforme con autonomie praticamente raddoppiate fra miglioramento delle capacità delle batterie, migliore efficienza /recupero energia e cacchi vari...
Va anche detto che nell'elettrico fino ad ora ad investirci non erano in molti...basta comunque vedere la sola telsa che accelerata ha dato all'evoluzione dell'auto elettrica, penso che se tutto il settore dell'automotive ci si butta l'evoluzione sarà decisamente più rapida...


resto scettico
manco tesla ha fatto cose sconvolgenti.
le autonomie migliorano solo mettendo piu' batterie, che mi pare una soluzione un po' poco furba.
gia' ora credo montino qualcosa come 500 o 600kg di pile, per avere 400km di autonomia (non a 130km/h), e son costretti a fare tutto il resto in alluminio, per evitare che ci voglia la patente C per guidarle :asd:

io sono come quel tizio, vedere per credere. quando mi fanno vedere che producono un'auto che si carica in 5 minuti, non dico con piu' di 1200km di autonomia come la mia, anche solo 500 (ma in autostrada a 130, non in citta' a 25km/h) e che non costi una fucilata, ci faro' un pensierino.
fino ad allora, resto convinto che la procedura seguita, di buttarsi a capofitto per decisione politica in questa tecnologia, sia sbagliata
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Enriko!! » mer giu 29, 2022 9:17 am

fanagot ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Non so credo ci siano progetti in stato abbastanza avanzato, un mio conoscente è nel reparto ricerca e sviluppo di FCA/Stellantis, è in altri rami ma da quello che dice per la prossima generazione (dunque modelli che si vedranno fra 5-6 anni credo), si parla di piattaforme con autonomie praticamente raddoppiate fra miglioramento delle capacità delle batterie, migliore efficienza /recupero energia e cacchi vari...
Va anche detto che nell'elettrico fino ad ora ad investirci non erano in molti...basta comunque vedere la sola telsa che accelerata ha dato all'evoluzione dell'auto elettrica, penso che se tutto il settore dell'automotive ci si butta l'evoluzione sarà decisamente più rapida...


resto scettico
manco tesla ha fatto cose sconvolgenti.
le autonomie migliorano solo mettendo piu' batterie, che mi pare una soluzione un po' poco furba.
gia' ora credo montino qualcosa come 500 o 600kg di pile, per avere 400km di autonomia (non a 130km/h), e son costretti a fare tutto il resto in alluminio, per evitare che ci voglia la patente C per guidarle :asd:

io sono come quel tizio, vedere per credere. quando mi fanno vedere che producono un'auto che si carica in 5 minuti, non dico con piu' di 1200km di autonomia come la mia, anche solo 500 (ma in autostrada a 130, non in citta' a 25km/h) e che non costi una fucilata, ci faro' un pensierino.
fino ad allora, resto convinto che la procedura seguita, di buttarsi a capofitto per decisione politica in questa tecnologia, sia sbagliata



c'è da dire che tanto nei prossimi 15-20 anni venezia e gran parte delle nostre coste ce le siamo giocate, e il passaggio completo alla mobilità elettrica sul surriscaldamento globale probabilmente non inciderà poi in modo significativo, dunque si con il passaggio all'elettrico si poteva prendere anche con un po' più di calma...
C'è di buono che dove abito sarà località balneare, sto già pensando di comprare qualche casa in svendita dalle mie parti per farne b&b...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda inge26665 » mer giu 29, 2022 9:23 am

Enriko!! ha scritto:
inge26665 ha scritto:
Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io sono cresciuto a latte e Rolling Stones prima, a latte e Deep Zeppelin ( :sdent: ) in tarda età infantile.


musicalmente QUEEN PINK FLOYD e SPRINGSTEEN su tutti poi altri rock ( gli zeppelin ac-dc il duca ecc ecc )
tutta roba che ascoltavo smontando e rimontando motori...


Dopo aver scatenato diverse pagine sui carburanti (e sui tipi di alimentazione delle future vetture), ora passiamo ai gruppi rock:
io The Clash, The Ramones, Ultravox! e Joy Division...


i ramones sono rock? sempre messi fra il pank...ma sono abbastanza ignorante in materia musicale (e non solo)...


Sì, anche i Clash sono classificati punk, ma anche i Joy Division, benchè facciano cose del tutto diverse.
Sono solo nomi: i Deep Purple hanno inventato l'Hard Rock, ma poi esistono il metal, lo speed metal...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda CICCHILLO » mer giu 29, 2022 1:56 pm

La grande menzogna sulle batterie che dovrebbero durare 10 anni, come mai siamo costretti a cambiare cellulare ogni 2/3 anni, la batteria dell'auto termica ogni 3 anni, le batterie delle fotocamere ...

Ops. però ho delle batterie della K10d che hanno 15 anni e vanno ancora benone per i miei standard fotografici.

Certo oggi ci sono macchine che fanno raffiche di 40 fps e più ... io 40 foto le faccio in un intero week end
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Mauro » mer giu 29, 2022 2:55 pm

CICCHILLO ha scritto:La grande menzogna sulle batterie che dovrebbero durare 10 anni, come mai siamo costretti a cambiare cellulare ogni 2/3 anni, la batteria dell'auto termica ogni 3 anni, le batterie delle fotocamere ...

Ops. però ho delle batterie della K10d che hanno 15 anni e vanno ancora benone per i miei standard fotografici.

Certo oggi ci sono macchine che fanno raffiche di 40 fps e più ... io 40 foto le faccio in un intero week end


Io ho tantissimi dispositivi medici di ben oltre 10 anni con batterie al litio con efficienza ad oggi di oltre il 90 % ....tutto dipende da qualità della batteria, del BMS e del caricabatteria ..... quella dei cellulari è a obsolescenza programmata...
e avendo anche un lavoro( sempre in campo medicale ) con una azienda che lavora in dispositivi militari , posso assicurare che le batterie dei militari sono ancora molto meglio.....basta aspettare che le rendano disponibili al mercato
le batterie di avviemto delle auto attuali sono al piombo , tutta altra tecnologia ed anche li in azienda abbiamo muletti con batterie al piombo di 10 anni e piu eppure circolano tutti i santi giorni tuttto dipende da qualità del componente e di quelli che ci lavorano insieme.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Enriko!! » gio giu 30, 2022 8:28 am

OT per OT, dico la mia sull'obsolescenza programmata, per me è più "mito che realtà", o più che altro ovviamente da parte dei produttori c'è un calcolo su costo/durata dei componenti...se un prodotto deve costare tot e ci devono guadagnare non possono metterci batterie nucleari stile fondazione di asimov...
Però spesso sento parlare di "obsolescenza programmata" quando nel 90% dei casi è l'utente che non sa cosa ha comprato e come tenerlo efficiente al meglio.
Le batterie dei cellulari poi devono essere leggere, sottili, sono ultra sfruttate, con cariche rapide, surriscaldamenti d'uso ecc...
Fra l'altro spesso si imputa anche un calo della durata della batteria alla sua usura, quando in parte è anche legato al semplice fatto che di anno in anno le app diventano sempre più "pesanti" e di conseguenza fanno lavorare di più cpu e hardware vario con aumento dei consumi.
Ecco perchè spesso anche cambiando la batteria la situazione migliora in modo marginale.

Il mio attuale cell dopo 2 anni la batteria mi dura grosso modo ancora uguale, mentre quello che avevo prima, appena preso ci facevo anche 2 giorni, dopo 4 anni arrivava tranquillamente a fine giornata ma non di più...ma in 4 anni era anche cambiato "l'uso", e se quando l'ho preso aveva un hw decisamente al passo con i tempi, dopo 4 anni cominciava a segnare qualche limite...

Quello prima ancora, non arrivando più a fine giornata (dopo un 3-4 anni) avevo preso una batteria nuova, ma il guadagno fu di qualche ora di autonomia in più ma ben lontano dal giorno e mezzo che faceva appena comprato...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti