Attrezzatura nuova

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda snaporaz » lun giu 27, 2022 7:34 am

Io parlavo degli sproloqui sulle automobili, a Pentax neanche ci pensavo.
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda inge26665 » lun giu 27, 2022 10:48 am

Non li definirei proprio sproloqui, ma comunque io mi metto sull'argine ad aspettare...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda unoqualsiasi » lun giu 27, 2022 12:22 pm

Mauro ha scritto:
inge26665 ha scritto:Eh, invece io non sono più così convinto che il futuro dei trasporti su gomma sarà elettrico...

vedendo come si muove l'industria cinese direi che per il trasporto leggero per me è certo ...il pesante è altra storia


Io sono abbastanza convinto che nel medio periodo (relativamente medio, diciamo vent'anni al massimo) il futuro della trazione sarà elettrico a batteria ma c'è il caso che i motori a combustione ritornino prepotenti per bruciare idrogeno e forse ancora più metano, quel metano potente gas serra liberato dal permafrost che altrimenti sarebbe un problema. Perchè è meglio (meno peggio...) una tonnellata di CO2 che un quintale di metano.
Inoltre il rendimento globale di un ciclo elettrico a batteria è di poco superiore a quello di un motore a gasolio. E l'energia elettrica è meno facilmente trasportabile. E sono bastati pochi giorni di caldo per mandare in crisi la rete elettrica, almeno a Torino, a causa di piccoli condizionatori domestici, non oso immaginare con migliaia di "Tesla" in ricarica...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Enriko!! » lun giu 27, 2022 2:14 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:
inge26665 ha scritto:Eh, invece io non sono più così convinto che il futuro dei trasporti su gomma sarà elettrico...

vedendo come si muove l'industria cinese direi che per il trasporto leggero per me è certo ...il pesante è altra storia


Io sono abbastanza convinto che nel medio periodo (relativamente medio, diciamo vent'anni al massimo) il futuro della trazione sarà elettrico a batteria ma c'è il caso che i motori a combustione ritornino prepotenti per bruciare idrogeno e forse ancora più metano, quel metano potente gas serra liberato dal permafrost che altrimenti sarebbe un problema. Perchè è meglio (meno peggio...) una tonnellata di CO2 che un quintale di metano.
Inoltre il rendimento globale di un ciclo elettrico a batteria è di poco superiore a quello di un motore a gasolio. E l'energia elettrica è meno facilmente trasportabile. E sono bastati pochi giorni di caldo per mandare in crisi la rete elettrica, almeno a Torino, a causa di piccoli condizionatori domestici, non oso immaginare con migliaia di "Tesla" in ricarica...


Secondo alcuni il futuro sul lungo periodo sarà l'idrogeno, ma per arrivarci bisognerà avere una produzione di energia costantemente in sovrabbondanza magari convertendo in idrogeno l'energia prodotta dalle fonti rinnovabili le quali molte non sono costanti...insomma l'idrogeno come alternativa agli accumulatori.
Molti lo abbinano anche per quando ci sarà la fusione nucleare visto che dovrebbe poter offrire una produzione di energia a basso costo e blabla vari, ma ammesso che sia vero che viste le tempistiche vorrebbe dire che noi probabilmente le auto ad idrogeno non le useremo mai :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda fanagot » lun giu 27, 2022 2:25 pm

dall'alto della mia ignoranza, invece che spingerci verso il baratro delle pile, dovevano spingere sui carburanti sintetici.
non c'era bisogno di buttare al vento un secolo di tecnologia e un parco auto di milioni di veicoli.
tutto avrebbe funzionato come prima
e potevano farla molto piu' soft, del tipo dal prossimo anno il 10% della benzina dev'essere di origine sintetica, poi il 20... e cosi' via.

invece, ci ritroveremo con elettrodomestici costosi, che hanno un solo pregio, e mille difetti

io continuo a stare a guardare
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda unoqualsiasi » lun giu 27, 2022 2:56 pm

Enriko!! ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:
inge26665 ha scritto:Eh, invece io non sono più così convinto che il futuro dei trasporti su gomma sarà elettrico...

vedendo come si muove l'industria cinese direi che per il trasporto leggero per me è certo ...il pesante è altra storia


Io sono abbastanza convinto che nel medio periodo (relativamente medio, diciamo vent'anni al massimo) il futuro della trazione sarà elettrico a batteria ma c'è il caso che i motori a combustione ritornino prepotenti per bruciare idrogeno e forse ancora più metano, quel metano potente gas serra liberato dal permafrost che altrimenti sarebbe un problema. Perchè è meglio (meno peggio...) una tonnellata di CO2 che un quintale di metano.
Inoltre il rendimento globale di un ciclo elettrico a batteria è di poco superiore a quello di un motore a gasolio. E l'energia elettrica è meno facilmente trasportabile. E sono bastati pochi giorni di caldo per mandare in crisi la rete elettrica, almeno a Torino, a causa di piccoli condizionatori domestici, non oso immaginare con migliaia di "Tesla" in ricarica...


Secondo alcuni il futuro sul lungo periodo sarà l'idrogeno, ma per arrivarci bisognerà avere una produzione di energia costantemente in sovrabbondanza magari convertendo in idrogeno l'energia prodotta dalle fonti rinnovabili le quali molte non sono costanti...insomma l'idrogeno come alternativa agli accumulatori.
Molti lo abbinano anche per quando ci sarà la fusione nucleare visto che dovrebbe poter offrire una produzione di energia a basso costo e blabla vari, ma ammesso che sia vero che viste le tempistiche vorrebbe dire che noi probabilmente le auto ad idrogeno non le useremo mai :asd:


Io, magari ho molta fantasia, ma mi immagini impianti di elettrolisi avanzata (se una tecnologia ha prospettive commerciali viene migliorata molto velocemente...) relativamente piccoli, alimentati dal fotovoltaico/microeolico, dove oggi esistono i grossi distributori di carburante.
In merito alle auto ad idrogeno... bastano piccole modifiche agli attuali motori a combustione interna per far loro bruciare idrogeno, esattamente come avviene per il metano.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda fanagot » lun giu 27, 2022 3:27 pm

l'unico problema dell'idrogeno, e' il serbatoio.
meglio la mia benzina sintetica :asd:
tutta roba vecchia, che richiede solo un po' di migliorie, accoppiata magari a pannelli solari o altra fonte rinnovabile, ed hai la benzina ad impatto zero, con cui puoi far andare qualunque automobile gia' esistente.
eh, lo so, e' troppo banale.
:murro:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda unoqualsiasi » lun giu 27, 2022 4:08 pm

fanagot ha scritto:l'unico problema dell'idrogeno, e' il serbatoio.


E' circa lo stesso problema del metano, anch'esso in bombole a 200bar. Come quelle dell'idrogeno per usi industriali. Quindi è un non-problema. Inoltre la benzina sintetica continua a produrre gas serra come effetto della combustione, l'idrogeno produce... vapore acqueo.
Ultima modifica di unoqualsiasi il lun giu 27, 2022 4:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda hulk79 » lun giu 27, 2022 4:09 pm

E' forse l'elettrico il nuovo pneumatici invernali? :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3948
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda unoqualsiasi » lun giu 27, 2022 4:12 pm

Secondo me no, gli pneumatici invernali servono a prescindere dal tipo di trazione, fosse anche trazione animale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Mauro » lun giu 27, 2022 4:34 pm

che il ciclo elettrico abbia la stessa efficienza di quello a idrocarburi io a occhio lo trovo poco verosimile ....magari mi sbaglio
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda fanagot » lun giu 27, 2022 4:43 pm

unoqualsiasi ha scritto:
fanagot ha scritto:l'unico problema dell'idrogeno, e' il serbatoio.


E' circa lo stesso problema del metano, anch'esso in bombole a 200bar. Come quelle dell'idrogeno per usi industriali. Quindi è un non-problema. Inoltre la benzina sintetica continua a produrre gas serra come effetto della combustione, l'idrogeno produce... vapore acqueo.

se il carbonio lo prendi dalla co2 dell'atmosfera, la co2 che emetti e' compensata da quella che levi per farlo :sdent:

che io sappia, l'H gassoso si stocca a 400-700 bar, ma non sono esperto di idrogeno.
comunque, basta legarlo a qualche atomo di C, e diventa un idrocarburo, appunto come la benza, che se ne resta liquido a pressione atmosferica.
la cosa piu' semplice da farsi.
i crucchi ci han mosso i carri armati durante la seconda guerra mondiale, mica c'e' nulla da inventare, si tratta solo di renderlo un po' piu' economico.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda unoqualsiasi » lun giu 27, 2022 5:27 pm

fanagot ha scritto:se il carbonio lo prendi dalla co2 dell'atmosfera, la co2 che emetti e' compensata da quella che levi per farlo :sdent:


Veramente i tedeschi avevano, nonostante la benzina sintetica giganteschi problemi di rifornimento ai mezzi. A parte questo il discorso del bilancio non è proprio corretto. Bisogna anche tenere conto della quantità di energia, e quindi di eventuali emissioni, necessaria a produrla la benzina sintetica. E siccome il processo prevede di produrre idrogeno e poi combinarlo con l'anidride carbonica per infine bruciare l'idrocarburo che ne deriva... non è meglio fermarsi al primo step e bruciare l'idrogeno e basta?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda inge26665 » lun giu 27, 2022 6:03 pm

Comunque, da buon edile, mi fermo prima: non è meglio prevedere un sistema che non necessiti di bruciare il gas metano (quando va bene) per fare energia elettrica, per poi trasferire la stessa ad un motore elettrico per generare la stessa trazione che avrei, con rendimenti molto più alti, bruciando direttamente il gas? Senza contare la quantità di energia necessaria per produrre (e smaltire) le odiose batterie...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Mauro » lun giu 27, 2022 6:28 pm

inge26665 ha scritto:Comunque, da buon edile, mi fermo prima: non è meglio prevedere un sistema che non necessiti di bruciare il gas metano (quando va bene) per fare energia elettrica, per poi trasferire la stessa ad un motore elettrico per generare la stessa trazione che avrei, con rendimenti molto più alti, bruciando direttamente il gas? Senza contare la quantità di energia necessaria per produrre (e smaltire) le odiose batterie...


In molti paesi una fetta importante di energia elettrica é prodotta bruciando nulla.....in secondo luogo l'efficienza energetica di un motore endotermico a ciclo 8 o ciclo diesel se é grasso che cola arriva al 15% sarebbero quasi il 40 ma con con frizione e cambio che con motore elettrico non servono si cala molto...che un sistema turbina a gas , batteria, motore elettrico la abbia inferiore al 15%..la vedo dura . E senza considerare che il motore elettrico quando freno o in discesa recupera energia , l'endotermico produce calore e basta...
PS io sono un appassionato di motori a scoppio sin da bambino
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti